Sedie a forma di uovo: tipi, dimensioni ed esempi all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Dove metterlo?
  7. Bellissimi esempi all'interno

Diversi decenni fa, ha avuto luogo un evento luminoso nel campo del design del mobile. È apparso un nuovo modello di sedia. Un mobile insolito a forma di uovo ha conquistato il cuore sia dei designer professionisti che dei normali acquirenti.

Questo modello è ancora attuale oggi. Appaiono nuove modifiche, che ti consentono di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi stanza. Tali sedie possono essere viste negli uffici, nei luoghi pubblici e negli appartamenti. Questo articolo ti spiegherà come scegliere l'opzione giusta tra una varietà di modelli.

Peculiarità

Nel 1957 fu inventata la sedia sospesa a soffitto. Un anno dopo, apparve un modello da pavimento di un mobile a forma di uovo, che si chiamava Egg.

La particolarità di questa tipologia è l'assenza di 4 gambe e braccioli. Il corpo del prodotto ha una forma arrotondata aerodinamica che ricorda un uovo. L'oggetto può essere supportato o sospeso. In ogni caso, il prodotto può essere ruotato.

I modelli sospesi possono anche oscillare.

Le virtù della sedia a uovo sono numerose.

  • Il corpo è un pezzo unico, grazie al quale il prodotto viene assemblato rapidamente e facilmente.
  • L'originalità incontra il comfort. È molto comodo sedersi in un prodotto di questa forma, puoi rilassarti completamente. Se il modello è sospeso, una leggera oscillazione inoltre calma, dona pace e una sensazione di volo.
  • Il design insolito consente al prodotto di diventare un punto culminante degli interni. Allo stesso tempo, non sembrerà superfluo sullo sfondo della situazione, se scegli il design giusto. Una varietà di materiali e colori consente di inserire armoniosamente il prodotto nel rigoroso minimalismo, in un loft brutale e nell'eco-stile.
  • Ai bambini piacciono molto queste sedie. Anche la forma dei prodotti e la loro mobilità sono attraenti. Allo stesso tempo, l'assenza di spigoli vivi riduce al minimo il rischio di lesioni da parte dei piccoli utenti.

Panoramica delle specie

Prima di tutto, spiccano le sedie dure e morbide.

  • Tipo 1 design - questi sono modelli in vimini da giardino, così come sedie per interni in vetro e rattan artificiale. Di solito si tratta di modelli sospesi al soffitto o appesi a un'asta. Gli stessi utenti integrano tali prodotti con cuscini o mantelli di pelliccia che aumentano il comfort del sedile. Se necessario, i capi in tessuto vengono lavati o sostituiti con altri nuovi.
  • Modelli morbidi adatto per interni di uffici e appartamenti. In genere, si tratta di prodotti rotanti su un supporto. Sono già disponibili con un soft filler. I tessuti per tappezzeria sono diversi (i loro tipi saranno discussi di seguito).

    Anche si possono distinguere prodotti con la parte superiore aperta e modelli chiusi che ricordano un mezzo uovo... I primi sono più spesso installati in uffici, soggiorni. Sono comodi per lavorare e rilassarsi. Questi ultimi hanno un design più scioccante. Tale sedia blocca leggermente la persona seduta su di essa dall'ambiente circostante, creando un'atmosfera di privacy. Di solito vengono acquistati per uso domestico, meno spesso vengono installati in luoghi pubblici con un design ultra moderno per enfatizzare lo stile interno scelto.

    Ed ovviamente, le strutture ovoidali sono classificate in base al tipo di attaccamento... Si distinguono i modelli, che sono sospesi e posizionati sul pavimento.

    Consideriamo ogni varietà in modo più dettagliato.

    Sospeso

    Il prodotto può essere riparato in tre modi.

    • Montaggio a soffitto. Questa opzione è adatta solo per edifici con soffitti robusti.Prima di acquistare e installare, è importante assicurarsi che la sovrapposizione sosterrà il peso dell'articolo insieme alla persona seduta su di esso. Per l'installazione, viene solitamente utilizzato un ancorante chimico.

    Capita anche di essere montato su una trave - può essere, ad esempio, un ramo di un albero. Certo, deve essere spesso e robusto. In caso contrario, vi sarà il rischio di crollo della struttura.

    • Supporto treppiede. In questo caso, la struttura metallica si trova sul pavimento e la sedia è sospesa da essa con una catena. Tali modelli sono mobili. Possono essere riorganizzati ovunque e persino portati in strada in estate. La cosa principale è fornire una superficie piana per l'installazione della struttura.

    All'aperto

    I modelli da pavimento sono di due tipi. I primi sono tenuti su un peduncolo cruciforme. I secondi sono montati su un supporto rotondo.

    • Traversa - la versione classica del fissaggio delle sedie a forma di uovo. È ancora usato oggi. La base è in acciaio cromato. I bordi della struttura sono dotati di cuscinetti antiscivolo. Tali prodotti non hanno rulli.
    • Il supporto rotondo è stato inventato in seguito. In alcuni casi, si assottiglia alla base della cassa, a volte è un semplice disco piatto. In tali casi, la base ha solitamente lo stesso colore della sedia stessa. Di conseguenza, la struttura sembra un prodotto monolitico.

    Materiali (modifica)

    Le strutture delle sedie a forma di uovo sono realizzate con diversi tipi di materiali. I modelli "openwork" in vimini sono fatti di viti, rattan naturale e artificiale. Quest'ultimo materiale è spesso colorato, conferendogli sfumature diverse. In vendita anche modelli realizzati in plexiglass trasparente e plastica colorata. Il metallo viene solitamente utilizzato solo per la produzione di singole parti (catene, supporti). I modelli completamente in metallo sono rari. Si tratta principalmente di sedie di design adatte ad arredamenti in stile loft.

    Diversi materiali possono essere utilizzati anche per il rivestimento delle sedie morbide.

    Consideriamo le opzioni più popolari.

    1. Velluti. Materiale vellutato, piacevole al tatto. È resistente, traspirante. Tuttavia, se ti siedi spesso sulla sedia, la pila viene gradualmente cancellata. Vale la pena considerare questo.
    2. Micro-velluto a coste. È anche piacevole al tatto e resistente, ma ha una consistenza diversa. Mantiene il suo aspetto più a lungo.
    3. Lana. Questo è un materiale naturale "traspirante", abbastanza resistente. Tuttavia, può causare una reazione allergica in alcune persone.
    4. guardia scozzese. Materiale resistente e bello. Una speciale impregnazione protegge tale rivestimento da polvere, umidità e ne aumenta la durata.
    5. Ciniglia. Tessuto morbido e soffice con buona resistenza all'usura. L'unica avvertenza è che non lascia passare bene l'aria.
    6. Pelle. Materiale robusto, durevole e resistente all'umidità. Tali prodotti sono generalmente più costosi di tutte le altre opzioni.
    7. Pelle artificiale. È spesso difficile distinguere tale tappezzeria dall'aspetto naturale. La differenza è evidente solo tattilmente: l'analogo artificiale è più rigido. Inoltre non lascia passare bene l'aria. Tuttavia, tali prodotti sono molto più economici dei modelli della categoria precedente.

    Dimensioni (modifica)

    Le dimensioni dei sedili di diversi produttori sono approssimativamente le stesse. Dimensioni dei modelli da pavimento di tipo aperto:

    • larghezza - 85-90 cm;
    • altezza - 110-115 cm;
    • profondità - 80-85 cm.

    Dimensioni delle sedie da terra chiuse:

    • larghezza - 85-90 cm;
    • altezza - 130-150 cm;
    • profondità - 85-90 cm.

    Dimensioni del corpo del modello pendente:

    • larghezza - 80-90 cm;
    • altezza - 105-110 cm;
    • profondità - 75-85 cm.

        L'altezza del braccio è di circa 2 m.

        Se il prodotto ha la forma di una palla o di un uovo irregolare (che si espande verso il basso), la larghezza del corpo può essere maggiore delle cifre sopra.

        Opzioni di progettazione

        Un vasto assortimento di sedie a forma di uovo ti consente di scegliere un'opzione che si adatta a qualsiasi stile di interni.

        V rigoroso stile retrò può andare bene il modello di tipo aperto con rivestimento in pelle naturale o artificiale. È meglio scegliere un supporto classico (croce). Il colore della tappezzeria dovrebbe essere neutro e calmo.Una tonalità marrone sarebbe la scelta ideale.

        Per soppalco andrà bene una poltrona di qualsiasi modello. In questo caso, sia il supporto che il corpo devono essere in metallo.

        Puoi anche scegliere la pelle marrone o nera per il riempimento interno.

        Direzioni moderne consentire diversi colori e forme. Puoi scegliere una sedia da terra aperta in una tonalità brillante (come giallo, blu, rosso e viola). Puoi rimanere su un tono calmo e muto. Il rivestimento può essere in tessuto o pelle, tutto dipende dalle preferenze personali.

        Una sedia da terra chiusa su un supporto monolitico in un design bicolore sembra originale. Il corpo è solitamente realizzato in fibra di vetro in un colore neutro (bianco, nero). In questo caso, l'imbottitura interna morbida può essere a contrasto (rosso, turchese, arancione, ecc.). Naturalmente, ci sono anche opzioni in vendita in colori rilassanti.

        Molte persone preferiscono decorare appartamenti decorati in stile moderno con modelli di pendenti in acrilico. I più popolari sono i modelli "a rete" bianchi e neri su bilancieri con cuscini luminosi. Tuttavia, se lo desideri, puoi anche trovare una versione a colori (ad esempio blu o verde).

        I prodotti sospesi trasparenti si adattano perfettamente al concetto di minimalismo. I cuscini sono disponibili in una varietà di colori. Molto spesso, i modelli trasparenti hanno la forma di un emisfero, ma si trovano anche modelli a forma di uovo.

        Ecostyle completerà idealmente un modello in rattan naturale. Un tale modello si adatterà alla direzione scandinava. Un mantello di pelliccia o un cuscino in tessuto possono completare il prodotto.

        Per gli amanti oltraggiosi, vengono offerti modelli che, oltre alla forma originale, hanno anche colori insoliti. L'imitazione del patchwork cucito a patchwork, l'immagine della bandiera americana, le stampe animalier (zebra, leopardo, mucca) e altre opzioni semplicemente non possono passare inosservate.

        Vale la pena ricordare che alcuni moderni modelli di tipo chiuso sono dotati di opzioni aggiuntive. Ad esempio, può essere un lettore MP3 nascosto. Naturalmente, le sedie trasparenti non consentono l'installazione di tali sistemi. Tuttavia, l'estetica e il comfort sono già vantaggi significativi dei prodotti in sé.

        Dove metterlo?

        Il modello da pavimento può essere posizionato in qualsiasi luogo conveniente per te. Spesso queste sedie vengono posizionate accanto al tavolino, davanti alla TV o al caminetto. Il modello sospeso sulla barra richiede più spazio libero a causa del dondolo. Questo dovrebbe essere tenuto a mente.

        Considerare particolarmente attentamente il posizionamento del modello se si sceglie un prodotto con montaggio a soffitto.

        Una sedia del genere non può essere spostata senza smantellare. È importante considerare alcuni punti qui:

        • non dovrebbero esserci prodotti appesi nelle vicinanze (ad esempio lampadari);
        • ci deve essere abbastanza spazio libero in modo che durante l'oscillazione il prodotto non tocchi altri mobili;
        • la sedia non deve bloccare il passaggio, interferire con la libertà di movimento.

        Bellissimi esempi all'interno

        • Il modello aperto giallo sole sembra vivace e attraente. La poltrona è il punto culminante perfetto in un ambiente neutro. Un supporto opzionale ti consente di allungare le gambe e divertirti a leggere un libro o guardare la TV.
        • La stessa poltrona, ma in bianco, sembra completamente diversa. L'eleganza del modello è sottolineata dalla nobiltà del rivestimento in pelle. Una poltrona del genere può decorare sia il soggiorno che l'ufficio.
        • Il vimini marrone si adatta perfettamente all'interno di una casa di campagna. Il tono del prodotto è in armonia con la finitura naturale e gli elementi di arredo. I cuscini con stampa floreale aggiungono un tocco familiare alla sedia.
        • Il modello verde con cuscini arancioni evoca l'estate e i frutti succosi. Decorare con i colori della sabbia, piante viventi, dipingere con un paesaggio: è tutto ciò che serve per creare l'effetto di una vacanza al mare nel tuo appartamento.
        • Il modello traforato bianco come la neve sembra senza peso e arioso. Una scelta eccellente per chi ama gli interni luminosi e moderni.
            • Il modello da pavimento di tipo chiuso è un'opzione scioccante. La combinazione di contrasto rosso e bianco in combinazione con la forma originale rende la sedia il punto culminante della stanza.

            Una panoramica della poltrona sospesa è nel prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento