Conoscere le poltrone Voltaire
Il nome del mobile antico "La poltrona di Voltaire" non rispecchia affatto la storia della sua origine. E in generale, questa modifica della sedia è chiamata Voltaire solo in Russia, mentre in Europa è chiamata sedia del "nonno" o "sedia alata". Diamo uno sguardo più da vicino alle poltrone di Voltaire.
Cos'è una sedia Voltaire?
Un tale modello ha uno schienale alto e "orecchie", cioè parti avvolte in avanti. L'arredamento ha anche comodi braccioli stretti. Grazie a queste caratteristiche di design, la sedia trattiene bene il calore, per cui è molto amata dagli anziani. Al giorno d'oggi, raramente si trovano in vendita prodotti completamente autentici realizzati secondo vecchi modelli. E qui sono comuni variazioni modificate basate sulla classica poltrona Voltaire in vari colori e soluzioni tessili... Sono particolarmente apprezzati nelle case di campagna con camino, e questa non è una coincidenza, perché uno dei nomi di questo prodotto è un camino.
Le sedie sono dotate di poggiapiedi a forma di pouf o panche e persino tavoli integrati per bevande o laptop - nello spirito dei tempi.
Storia dell'apparenza
Questo modello di sedia è apparso per la prima volta in Inghilterra nel XVII secolo. È stato creato per i familiari anziani, perché erano quelli che si sentivano più a loro agio, appoggiati su uno schienale alto e morbido, un comodo poggiatesta e comodi braccioli non molto duri. Inoltre, le tradizionali coperte inglesi, utilizzate per completare la composizione, creavano il massimo comfort per gli anziani o i malati. A causa della conservazione del calore, erano comodi nella poltrona del "nonno" vicino al camino, quindi questo modello ha rafforzato la sua posizione nelle sale dei camini, diventando assolutamente insostituibile. E anche il famoso Sherlock Holmes era seduto vicino al caminetto con il dottor Watson proprio su queste sedie "con le orecchie".
In Russia, questi mobili sono apparsi sotto Caterina II., e questo è il tempo del "Voltaireanismo" generale - l'entusiasmo per le menti russe illuminate con le creazioni del pensatore francese Voltaire. Poiché negli ultimi anni della sua vita Voltaire era molto malato, è stato deciso che era su questa sedia che trascorreva la maggior parte del suo tempo (cosa che non è confermata da nulla). Quindi la sedia del "nonno" è diventata quella di "Voltaire", che, ovviamente, suona molto più solida.
È diventato un elemento di status, un attributo obbligatorio nell'ufficio del capo di una famiglia nobile. Prima dell'inizio della guerra russo-francese, la popolarità di questo modello è aumentata ancora di più, è persino menzionata in letteratura, ad esempio in "Guerra e pace" di L. N. Tolstoj.
In futuro, la sedia "dalle orecchie" iniziò ad evolversi, acquisendo le caratteristiche di un nuovo tempo: un tavolo pieghevole per la creatività epistolare, un poggiapiedi pieghevole per un maggiore comfort.
Modifiche
La sedia Eared è disponibile in diversi design. Può essere con schienale alto, leggermente rastremato verso la seduta, oppure a formare una forma rettangolare. Le "orecchie" dirette possono essere molto grandi, fortemente sporgenti in avanti o indicate da una leggera curva. Lo schienale è basso e la sedia stessa è leggermente più ampia. Molto spesso, in tali modelli, lo schienale non si restringe, il sedile si trova leggermente più in basso del solito e i braccioli sono molto stretti.
La cornice può essere decorata con intagli lungo tutto il perimetro del prodotto, può esserci anche una finitura in legno attorno al perimetro, molto spesso a contrasto (se il rivestimento è chiaro, la finitura sarà in legno scuro). Bellissimi i modelli con carrozzina sul retro e sul sedile (o solo sul retro).La cravatta può essere completata con bottoni o senza di essi: qualsiasi opzione sembra impressionante.
Le modifiche più moderne della poltrona Voltaire hanno uno schienale semicircolare senza angoli, ma con "orecchie" chiaramente tagliate. Tradizionalmente, tali mobili poggiano su gambe curve, ma oggi i designer di tipo "pouf" creano opzioni senza di loro. I braccioli possono non essere solidi, ma distanziati, in metallo con rivestimento o in legno. Ci sono anche modelli in vetro. Certo, questo è più un oggetto d'arte che un oggetto utilitario, ma dimostra che una poltrona antica non smette mai di ossessionare le menti dei designer moderni.
Bellissimi esempi
Il clou di questo modello è il suo rivestimento originale, che gli consente di diventare un ornamento degli interni più moderni.
Quando guardi questa foto, puoi immediatamente sentire la musica della serie TV di Sherlock Holmes da qualche parte. Era su una sedia del genere che sedeva il leggendario detective secondo la versione del regista sovietico.
La tappezzeria blu e oro è sia classica che fresca.
Un'altra prova della versatilità della "sedia dalle orecchie": è armoniosa in ogni interno.
Per informazioni su come realizzare una sedia Voltaire con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.