Tutto sulle sedie a dondolo

Contenuto
  1. Storia della creazione
  2. Tipi: cosa preferire?
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Stili
  6. Produttori
  7. Come scegliere?
  8. Esempi all'interno
  9. Panoramica delle recensioni

Una sedia a dondolo è considerata una soluzione universale per il tempo libero fuori porta, spesso è uno dei simboli del comfort e della pace. I produttori moderni sono pronti ad offrire modelli pieghevoli, forgiati e in pelle di varie dimensioni e configurazioni, opzioni tradizionali in rattan. Per i più pigri oggi, ci sono anche sedie con meccanismo elettrico oscillante, utilizzate attivamente come accessori per bambini. Tuttavia, il più popolare sono i buoni vecchi classici: le poltrone tessute da una vite sono belle, comode, non temono l'umidità e altre influenze atmosferiche.

Un tale mobile può essere tranquillamente lasciato in veranda, balcone, terrazza all'aperto.

Prima di scegliere una sedia a dondolo per la tua casa, dovresti studiare tutte le sue caratteristiche in modo più dettagliato. La sedia a dondolo può sembrare alla moda e originale, ad esempio, come «Poeng" - la versione preferita del fondatore di IKEA.

A molte persone piace la versione combinata della sedia con seduta in pelle e struttura in legno o metallo. Inoltre, per i cottage estivi, puoi acquistare modelli pieghevoli o scegliere un analogo in plastica di rattan, economico e abbastanza pratico.

Storia della creazione

Una sedia a dondolo è un tipo di mobile per il tempo libero con un design di base non standard. Al posto delle classiche gambe, ha una speciale guida sagomata che permette di oscillare avanti e indietro in posizione seduta. In alcuni casi, un meccanismo speciale su rulli o cerniere è responsabile delle vibrazioni del pendolo.

L'inventore della sedia a dondolo non è noto con certezza. Secondo alcune leggende, Benjamin Franklin ha contribuito alla sua creazione. - uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. Tuttavia, ci sono prove storiche che le sedie di questo design sono state utilizzate fino al XVIII secolo. In inglese, la definizione di sedia a dondolo è apparsa nel 1766, ma anche qui non tutto è così semplice.

Nel Regno Unito, le sedie a dondolo esistevano già e godevano di una certa popolarità.

È moderno, Questo mobile ha il suo aspetto abituale grazie al falegname tedesco Michael Tonet, che nel XIX secolo iniziò ad utilizzare le tecnologie da lui sviluppate per la produzione di sedie viennesi nella produzione di sedie a dondolo. I modelli che ha creato sono stati venduti con il marchio Thonet, sono stati realizzati in faggio curvato e hanno rapidamente guadagnato popolarità tra l'intellighenzia creativa e l'aristocrazia.

Nella seconda metà del XX secolo, i designer modernisti hanno attirato l'attenzione sulla sedia a dondolo. Hanno sostituito il design classico con corridori con anelli di supporto, simili nella silhouette al contorno di un uovo. I modelli futuristici sono stati progettati con sedili curvi in ​​plastica e massicci sci in legno. Sono comparsi modelli in plastica solida, in metallo con sedili in pelle. Oggi, la varietà della gamma di modelli è limitata solo dall'immaginazione dei designer di sedie a dondolo.

Tipi: cosa preferire?

I modelli moderni di poltrone con funzione a dondolo possono avere un design, un tipo di costruzione molto diverso. Potrebbe essere sedia a dondolo con meccanismo pieghevole. Poltroncina rotonda a una gambaa forma di ciotola di un fiore esotico, modello altalena aliante senza pattini. Non si arrende e classico senza tempo con poggiapiedi o poggiapiedi, seduta morbida.

Alcuni modelli utilizzano elementi di aggiornamento - coperchi e inserti morbidi incernierati, motori elettrici con meccanismo oscillante. Le sedie a dondolo elettroniche oi modelli a battente non sorprendono più. Vale la pena considerare in modo più dettagliato le soluzioni più popolari.

Classico

Questa categoria comprende sedie a dondolo su archi o pattini del solito tipo. Possono essere variabili o ellittiche e avere lunghezze diverse. Vale la pena considerare che si consiglia di realizzare i modelli classici di sedie a dondolo in base ai parametri individuali del proprietario. Altrimenti l'ampiezza dell'oscillazione sarà insufficiente o eccessiva, e il mobile stesso sarà instabile, potrebbe ribaltarsi.

Una sedia a dondolo dal design tradizionale ha un baricentro basso, che non è sempre conveniente per le persone alte.

poltrona reclinabile

Una specie di sedia a vela. Si differenziano dalla loro controparte di base per la presenza di un poggiapiedi retrattile. In combinazione con un meccanismo di cinetosi automatizzato, questo modello può essere una scelta eccellente per nutrire o mettere a letto il bambino. Lo schienale regolabile è anche un vantaggio significativo della poltrona reclinabile.

Poeng

Sedia a dondolo di IKEA, che è diventata un nome familiare nel mondo del design. Questo modello è stato presentato per la prima volta al mondo oltre 40 anni fa sotto forma del mobile più semplice. La sedia a dondolo Poeng è apparsa in seguito e dalle sue prime vendite ha acquisito lo status di un pezzo iconico dell'arredamento. Cambia facilmente aspetto grazie a una varietà di morbidi cuscini e coperte. Il prodotto è stato progettato dallo specialista giapponese Noboru Nakamura.

aliante

Sedie a dondolo silenziose con una base fissa che poggia saldamente sul pavimento. Il design include un meccanismo a pendolo che consente al sedile di muoversi liberamente. Tali modelli di sedie sono molto popolari tra le giovani madri. Sono utilizzati nella scuola materna per la cinetosi confortevole del bambino tra le braccia dei genitori.

Le sedie per alianti non hanno restrizioni sul tipo di pavimento e sono completamente silenziose durante il funzionamento. Questa è una soluzione conveniente per un appartamento in città. Gli alianti sono spesso integrati con controlli elettronici o tattili, meccanismi di collegamento per automatizzare i processi di oscillazione.

"Uovo"

Sedia a dondolo fuori standard, che non è installata a terra, ma è sospesa tramite catene e ancoraggio, oppure ha un doppio fissaggio con un supporto su una gamba. Inoltre, ci sono modelli che sono posizionati su un telaio speciale. Il design stesso della sedia a dondolo in un design minimalista sembra un emisfero allungato, all'interno del quale ci sono morbidi cuscini. Sempre più spesso, le poltrone Egg sono realizzate in vimini di rattan, alluminio perforato, fibra di poliammide o plastica.

Massaggio

Queste sono sedie a dondolo con una funzione massaggiante incorporata nello schienale o nel sedile. Il prodotto è dotato di motore elettrico, ha un effetto rullo di contatto, vibrazione o punto (shiatsu). Le sedie di questo tipo sono classificate come dispositivi medici.

Caricato a molla

La sedia a dondolo a molla è una versione di mobile con base fissa e meccanismo a molla ad anello. La seduta può essere classica oa forma di "nido" tondeggiante. Tali modelli si distinguono per una maggiore capacità di carico, resistono a carichi fino a 150 kg. L'elemento a molla è completamente sicuro, questa opzione è adatta per l'installazione nella stanza dei bambini.

Molto spesso, le sedie a molla sono realizzate in rattan.

Materiali (modifica)

Una sedia a dondolo in solida pelle o un modello moderno con cuscini in tessuto, una versione in morbida ecopelle o una versione con struttura rigida. Ognuna di queste opzioni può essere utilizzata all'interno di una casa o di un appartamento, installata su un balcone, una terrazza coperta. I produttori moderni di solito usano materiali artificiali naturali o durevoli e pratici. Vale la pena considerare le opzioni più rilevanti in modo più dettagliato.

Legna

Il legno massello è un classico eterno che i produttori di mobili utilizzano ampiamente nei loro prodotti. Sedie a dondolo in rovere, faggio, frassino, betulla, acero, ciliegio rosso aspetto nobile e rispettabile, sono facilmente selezionabili per quasi tutte le soluzioni interne. Il legno massello si presta bene alla lavorazione, i modelli realizzati a mano vengono intagliati, tinti, verniciati, intarsiati con altri materiali. Tali poltrone si sposano bene con diversi tipi di pelle e tessuti, possono completare l'arredamento classico, gli interni in stile country o moderno.

Oltre al legno massello, nella produzione di mobili moderni, viene utilizzata attivamente la sua impiallacciatura incollata - compensato. In questo caso, il materiale multistrato è anche abbastanza resistente. Allo stesso tempo, una sedia a dondolo già pronta è molto più economica di un analogo di un array.

MDF

Una versione economica di una sedia a dondolo, caratterizzata da praticità e design laconico. L'MDF viene utilizzato come alternativa al legno massello. Fianchi e braccioli colorati e simil legno sono completati da opzioni di rivestimento in morbido tessuto o ecopelle. I prodotti sono più economici delle controparti naturali, hanno un aspetto moderno e attraente. Ma L'MDF difficilmente può essere definito un materiale completamente ecologico, è più fragile e pericoloso per il fuocorispetto al legno massello o impiallacciato.

rattan

La vite utilizzata per tessere i mobili è un robusto albero di rattan che è stato essiccato e lavorato. Flagelli di diverso spessore vengono utilizzati per la parte del telaio, per la creazione di sedili e schienali. Tali prodotti sono ampiamente utilizzati all'interno di case di campagna in stile coloniale, su terrazze e verande di cottage estivi. Le sedie a dondolo in rattan vengono utilizzate in combinazione con cuscini decorativi colorati, soffici coperte e mantelle di vario tipo.

Gli arredi in vimini si abbinano armoniosamente al design country e scandinavo. Il rattan naturale è ecologico, completamente sicuro per la salute e l'ambiente. Le sedie a dondolo realizzate con esso pesano poco, sono pratiche da usare e hanno un aspetto presentabile.

Oltre al rattan naturale, le sue controparti artificiali sono molto popolari in uso. Possono essere di diversa composizione, realizzati in PVC e altri tipi di materiali sintetici. Tali sedie a dondolo in vimini vengono utilizzate all'aperto: non temono le influenze atmosferiche.

Metallo

Gli elementi metallici - forgiati o cromati - sono spesso usati come parti del telaio, elementi strutturali di supporto. In stile high-tech, una tale base è combinata con un sedile e uno schienale in plastica. In una struttura forgiata, il resto degli elementi è solitamente in legno e la sedia stessa ricorda una chaise longue.

Dimensioni (modifica)

Nella produzione di sedie a dondolo viene utilizzata una griglia standard di dimensioni. Lo spessore normale degli elementi laterali del telaio deve essere di almeno 30 mm, lunghezza - fino a 140 cm, altezza - fino a 120 cm.I cassetti sono realizzati nelle dimensioni 80x15x2 cm.La seduta ha una lunghezza di circa 120 cm da il poggiatesta al bordo inferiore, larghezza - 60-80 cm.

Stili

Gli stili popolari per le sedie a dondolo includono si possono notare diverse opzioni.

  • High Tech. Si caratterizza per l'utilizzo di una base cromata e di una seduta in plastica. Può essere una sedia in vinile bianco o nero, modello con seduta traforata in alluminio.
  • Classico. Le enormi poltrone antiche e antiche sono comode per gli adulti, hanno un aspetto rispettabile ed elegante. I modelli moderni in stile classico sono realizzati in legno naturale.
  • Nazione. Le sedie a dondolo di design in questo stile sono tessute con viti o rattan, completate da cuscini luminosi.
  • Moderno. Le eleganti sedie a dondolo nelle tendenze di questo design sono realizzate in compensato o MDF. Si contraddistinguono per il morbido rivestimento in ecopelle.
  • soppalco. Le sedie a dondolo nello spirito della laconica semplicità del design industriale sono create da compensato o metallo, integrate con un semplice rivestimento in tessuto.
  • Coloniale. Lo stile tradizionale dell'era della conquista dell'India e dell'Africa. È caratterizzato dall'uso della tessitura in rattan, decorazione esotica degli arredi.
  • Minimalismo scandinavo. Uno stile laconico che può essere facilmente combinato con interni semplici senza inutili pretese. È caratterizzato da materiali naturali, leggerezza e grazia delle linee.

Produttori

Ci sono leader nella produzione di sedie a dondolo. Il lavoro in vimini è prodotto in Indonesia e in altri paesi asiatici. È meglio cercare mobili in legno massello da produttori russi, bielorussi o italiani. Ci sono diverse aziende tra i leader.

  • IKEA. Il marchio produce tre sedie a dondolo di base. Questo "Poeng" di quercia, faggio, impiallacciatura di betulla è la versione più costosa e più venduta. La sedia a dondolo "Overalt" con struttura in acciaio e seduta in polietilene, decorata in stile africano, è considerata una sedia economica. "Grönadal" è un modello più costoso in stile eco con intreccio in rattan, guide e braccioli in massello di frassino.
  • Segreto di Maison. Marchio francese che fornisce sedie a dondolo in stile coloniale dall'Indonesia. I prodotti premium realizzati in rattan naturale sembrano attraenti, adatti per l'uso all'interno o su una veranda o terrazza vetrata. I prezzi dei prodotti sono superiori alla media di mercato.
  • CampingGroup. Azienda russa fondata a Chelyabinsk nel 2000. I suoi prodotti sono focalizzati specificamente sull'organizzazione di un soggiorno confortevole. L'azienda è specializzata nella produzione di sedie a dondolo in legno massello e compensato di alta qualità. I modelli per la casa sono disponibili con rivestimento in tessuto o rivestimento in ecopelle. I nomi principali sono Garda, Veneto, Malta, Tirolo, Villa, Rodi.
  • Vinotti. Azienda polacca di mobili specializzata nella creazione di arredi nello spirito del sud-est asiatico. Il design del prodotto è sviluppato in Europa e le sedie a dondolo sono prodotte in India, Indonesia, Cina. L'assortimento comprende un'ampia selezione di prodotti in tessuto di design classici e originali in rattan naturale.

I prodotti sono sopra la media nella loro categoria.

  • "Mebel". Azienda russa che produce diversi tipi di mobili per la casa. La gamma di prodotti comprende poltrone e pouf a scorrimento con meccanismo autobilanciante. Inoltre, il marchio produce sedie a dondolo classiche in compensato di mobili con una seduta morbida e rivestimento in ecopelle.

Come scegliere?

Quando si sceglie una sedia a dondolo, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri importanti.

  1. Limiti d'età. Il modello del bambino dovrebbe essere dotato di imbracature speciali e dispositivi di rialzo di sicurezza. Per i bambini più grandi è adatto un trasformatore, che può essere modificato man mano che il bambino cresce. Per gli adulti, è necessario scegliere le sedie a dondolo in base alla loro categoria di peso con un margine di 10-15 kg dal carico massimo consentito.
  2. Appuntamento. Per la casa, dovresti scegliere i mobili in base al design della stanza. Per la sala da pranzo o l'ingresso, sono adatte opzioni di cedro massiccio o ciliegio scuro, per il soggiorno vengono scelti modelli più massicci di quercia, faggio, acero. Sul balcone, sulla veranda, sulla terrazza all'aperto, vale la pena raccogliere mobili in vimini o metallo più leggeri con inserti in lino o altri materiali combinati.
  3. La presenza di un meccanismo di trasformazione. I modelli di sedie pieghevoli sono convenienti per lo stoccaggio a lungo termine in inverno. È meglio usarli come cottage estivo, picnic o campeggio.
  4. Stabilità. La distanza tra le guide della sedia a dondolo deve essere tale che non si ribalti anche quando viene oscillata violentemente.
  5. L'elasticità e la rigidità della seduta. Le prestazioni ottimali dovrebbero essere tali da fornire una calzata confortevole.Cuscini o rivestimenti rimovibili opzionali possono essere aggiunti per migliorare il comfort.
  6. Affidabilità dei collegamenti. Tutti gli elementi del telaio devono combaciare perfettamente. La struttura deve essere sufficientemente robusta per resistere a un uso intenso. Un leggero scricchiolio è abbastanza accettabile la prima volta dopo l'inizio dell'operazione, se non passa dopo la scadenza del tempo, possiamo parlare di un difetto di fabbrica.
  7. Caratteristiche del progetto. Comodi braccioli, un poggiapiedi aggiuntivo, una comoda profondità del sedile: tutto questo è importante durante il funzionamento della sedia a dondolo.

Tutte queste caratteristiche sono molto importanti e dovrebbero essere assolutamente prese in considerazione quando si sceglie un modello adatto di sedia a dondolo per la propria casa o cottage estivo.

Esempi all'interno

Una poltrona di design in rattan di IKEA nello spazio del soggiorno. Un tale elemento si inserisce armoniosamente nell'estetica dell'eco-stile. Colori naturali puri, trame naturali dei materiali sembrano abbastanza armoniosi in combinazione con la vegetazione viva.

Soluzione dal design minimalista - sedia a dondolo in legno massello verniciato. La struttura è completata da un set di morbidi cuscini, la combinazione di colori si abbina perfettamente agli altri arredi. È l'aggiunta perfetta allo spazio di un accogliente soggiorno o camera da letto moderno.

Elegante sedia a dondolo con struttura in metallo cromato. Una leggera mantella in eco-pelliccia aggiunge eleganza al design e lo rende parte della composizione generale degli interni.

Panoramica delle recensioni

Secondo la maggior parte degli acquirenti, l'acquisto di una sedia a dondolo può essere definito un evento davvero significativo. Naturalmente, l'acquisto di un tale accessorio è facoltativo. È proprio un oggetto di lusso che rende la vita più comoda e conveniente. Gli amanti dello stile retrò scelgono le poltrone tradizionali realizzate in legno massello naturale, notando che danno una sensazione unica di comfort e relax.

La sedia del modello merita anche le migliori recensioni. Poeng di IKEA... Tra le moderne sedie a dondolo, evoca la più grande ammirazione per il suo design ergonomico, il design elegante e la lavorazione di alta qualità. Il modello è disponibile con fodere e cuscini sfoderabili e il suo aspetto corrisponde pienamente alle idee scandinave di hygge: una vita di piacere.

Non meno popolare tra gli acquirenti e sedie a dondolo in vimini... Se nel segmento premium viene utilizzato il rattan naturale, i modelli economici sono realizzati con il suo sostituto sintetico. Sono loro che vengono prodotti attivamente oggi nei paesi asiatici e le recensioni dei consumatori su tali prodotti sono piuttosto positive. Si noti che tali modelli non sembrano peggiori di quelli naturali, servono a lungo e non hanno paura delle influenze atmosferiche.

Come realizzare una sedia a dondolo con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento