Tutto sui meccanismi a dondolo per sedie

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. varietà
  3. Quale è meglio scegliere?

Le poltrone moderne sono dispositivi complessi con molte parti e meccanismi. Uno degli elementi più importanti è il meccanismo di oscillazione.

Che cos'è e perché è necessario?

Nelle persone con lavoro sedentario, non soffre solo la schiena, ma l'intero corpo, sebbene il carico principale, ovviamente, ricade sulla colonna vertebrale. I produttori di tali mobili stanno facendo del loro meglio per migliorare il comfort delle loro sedie e ridurre la pressione sullo schienale. Questo effetto può essere ottenuto grazie al meccanismo di oscillazione.

Comfort, ergonomia e supporto della colonna vertebrale dipendono dai parametri di questa parte. Pertanto, il ruolo primario nella scelta di una sedia non sono le sue caratteristiche esteriori, ma il tipo, la qualità, l'affidabilità e la funzionalità dei meccanismi.

varietà

Sono tantissime le tipologie di sistemi che si possono trovare nelle poltrone moderne. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  • Piastra cambia solo l'altezza della sedia. Il meccanismo è realizzato sotto forma di un blocco con una leva, che è responsabile del controllo dell'alzata a gas. Tali sistemi si trovano nei modelli di budget.

  • Il contatto permanente è caratterizzato da capacità simili. Fornisce tre opzioni di regolazione, la prima delle quali è responsabile dell'altezza dello schienale, la seconda della profondità del sedile e la terza della rigidità dello schienale.
  • FDA, che sta per meccanismo a molla e vite, è in grado di modificare solo la rigidità dell'oscillazione. Lo schienale non può essere fissato in una determinata posizione. Si discosta dalla pressione della schiena dell'utente.
  • Il top gun si trova spesso nelle sedie esecutive. In alcuni modelli, è presente una piastra metallica nel punto di attacco del meccanismo con alzata a gas. Una parte così rinforzata è in grado di sopportare carichi di lavoro pesanti, dimostrando elevata affidabilità e durata.

Questo meccanismo è caratterizzato da tre opzioni di regolazione:

  1. il movimento di salita o discesa è attivato da una leva che agisce sull'alzata a gas, che permette di alzare/abbassare la poltrona;

  2. viene utilizzata la stessa leva, che può essere regolata non solo su e giù, ma anche a destra e a sinistra, che aziona il meccanismo oscillante o consente di fissare la sedia nella posizione desiderata;

  3. la vite di regolazione è responsabile della rigidità dell'oscillazione, che dipenderà dal peso dell'utente e dalla pressione quando la persona seduta è inclinata all'indietro.

Top-gun ha ricevuto un secondo nome: centrato, che si spiega con la presenza di un asse al centro del sedile. Grazie a questa caratteristica di progettazione, l'utente può sollevare le gambe dal pavimento completamente inclinate.

Ora si trovano varianti sempre più costose del meccanismo, nel cui design è installato un multiblocco con un asse sfalsato. Il processo operativo diventa più confortevole per l'utente, poiché le gambe rimangono sul pavimento durante l'oscillazione.

  • Sistema di oscillazione della pistola multi-top fornisce non solo l'oscillazione libera, ma anche il fissaggio della schiena. Quest'ultima funzione si attiva premendo una leva che si trova sotto il sedile.

Il vantaggio di questo meccanismo è un eccellente supporto per la colonna vertebrale.

La pistola multi-top è considerata una delle più comode e affidabili. Gli svantaggi includono peso e altezza elevati. Le opzioni di regolazione consentono all'utente di modificare la posizione non solo del sedile, ma anche dello schienale. Possono esserci diverse posizioni di questo tipo, il loro numero influisce direttamente sul costo della sedia.

  • Meccanismo di inclinazione profonda offre all'utente così ampie opportunità che una sedia normale può facilmente trasformarsi in una sedia a dondolo. Il sistema è dotato di due leve, una delle quali alza e abbassa la struttura e l'altra è responsabile dei processi di oscillazione e fissaggio. La presenza di una vite di regolazione apre la possibilità per l'utente di regolare la rigidità.

  • Multiblocco - questo è un meccanismo ben noto che è amato da molti. Combina tutte le caratteristiche del top-gun, a cui si aggiungono alcune funzionalità aggiuntive:

  1. regolazione della forza di deflessione dell'oscillazione e della rigidezza;

  2. fissaggio della schiena in più posizioni;

  3. in un multiblocco con un asse sfalsato, le gambe saranno costantemente sul pavimento, indipendentemente dall'angolo di inclinazione;

  4. in un multiblock con un sincronizzatore, è possibile modificare l'inclinazione dello schienale e del sedile separatamente, indipendentemente l'uno dall'altro, ma in una certa proporzione, che consente di ridurre al minimo il carico sulla colonna vertebrale;

  5. il meccanismo asincrono nel multiblock è il più simile possibile al sincromeccanismo nella sua funzionalità, la differenza sta nell'inclinazione indipendente dello schienale e del sedile, che si muovono nel vettore del movimento del corpo dell'utente.

  • "Effetto antiurto" responsabile del regolare ritorno della sedia alle condizioni di lavoro dopo lo sblocco.

  • dispositivo di scorrimento in grado di regolare la profondità della seduta e fissarla in diverse posizioni.

Quale è meglio scegliere?

Molti non sanno se valga la pena pagare in eccesso per un costoso sistema di altalena con funzionalità avanzate o se il meccanismo più semplice sarà sufficiente. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a fare una scelta e a non pentirtene in futuro.

  • Il meccanismo di oscillazione è principalmente necessario per il comfort, che verrà mantenuto anche con una lunga permanenza sulla sedia. Per una persona con uno stile di vita sedentario, questo è molto importante, quindi la sua scelta deve essere affrontata con grande responsabilità.
  • Non puoi comprare una sedia "alla cieca". È imperativo "provalo" - non esitare a sederti su una sedia e provare il lavoro del meccanismo in azione. Se c'è anche il minimo inconveniente, devi continuare a cercare.
  • La sedia dovrebbe adattarsi nel modo più accurato e rapido possibile alle caratteristiche del corpo umano, altrimenti sarà scomodo e persino pericoloso per la salute.
  • Il meccanismo a dondolo deve necessariamente fornire un alto livello di ergonomia.
  • Se la sedia viene scelta non per il lavoro e la durata totale della permanenza non supererà le 2 ore al giorno, non ha senso pagare più del dovuto e scegliere meccanismi multifunzionali. Il sistema Top Gun sarebbe la scelta intelligente.
  • Se hai intenzione di sederti su una sedia per circa 4 ore al giorno, dovresti dare un'occhiata più da vicino al multi-top-gun. Questa opzione è un po' più costosa, ma la tua schiena apprezzerà il comfort nonostante una lunga posizione seduta.
  • La seduta prolungata richiede la massima protezione per la colonna vertebrale. Non puoi risparmiare denaro qui, poiché una posizione scomoda e la mancanza di un buon supporto per la schiena causeranno seri problemi di salute. In una situazione del genere, è necessario scegliere un multiblocco o un sincronismo: non ci sono altre opzioni.
  • Se si sceglie non una sedia, ma un meccanismo separato per sostituire un elemento difettoso, è necessario prestare attenzione alla distanza da centro a centro degli elementi di fissaggio. Le opzioni più comuni sono 150x200 e 150x250 mm, ma si trovano anche altre dimensioni.

Una panoramica dei meccanismi di oscillazione della sedia nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento