Tutto su krinum: tipi, semina e cura
Le colture da fiore sono sempre state particolarmente apprezzate da fioristi e fioristi che sono impegnati nella progettazione di case e spazi pubblici, nonché trame personali e aree del parco. Krinum si riferisce a piante che possono decorare qualsiasi aiuola o casa con la loro fioritura. A causa della varietà delle specie, il fiore è richiesto come pianta ornamentale che può essere coltivata e propagata da sola.
descrizione generale
La cultura bulbosa appartiene al genere Amaryllis, nel suo ambiente naturale il fiore cresce nei tropici e subtropicali umidi. Molto spesso il krinum si trova sulle coste di mari, fiumi, laghi, nonché in un'area che, a causa delle particolari condizioni climatiche, è periodicamente soggetta ad allagamenti. Il nome della cultura è tradotto dal latino come "capelli". E il fiore è chiamato in modo simile a causa della struttura specifica della massa verde.
Le foglie del krinum sono piuttosto lunghe, a seconda della specie, hanno una forma lineare o xifoide, pendenti dalla coltura, assomigliano molto ai capelli. Le foglie di Crinum possono essere lunghe fino a un metro e mezzo. Le foglie giovani verranno prima arrotolate in un tubo.
Il rizoma bulboso può raggiungere una lunghezza da mezzo metro a un metro, mentre il diametro non è meno espressivo ed è di 20-25 centimetri. Per quanto riguarda il peduncolo, è di medie dimensioni, e alla sua estremità si forma un'infiorescenza a ombrello.
La cultura fiorisce principalmente con fiori monocromatici, il cui colore varia a seconda della varietà. Molto spesso, puoi trovare krinum da giardino con fiori rosa o bianchi. I fiori hanno qualche somiglianza con campanelli o gigli per la struttura dei loro petali, che sono raccolti in infiorescenze di 15-20 pezzi.
Krinum è perenne, e subordinatamente alla coltivazione della pianta in terreno nutriente puoi goderti la fioritura di una bulbosa per almeno 10 anni. Entra nella fase di fioritura con l'arrivo della primavera, continuando a fiorire fino all'autunno.
Dopo la fioritura, la coltura porta frutto, in questo caso la scatola del seme, contenente semi piuttosto grandi, funge da frutto del fiore. La dimensione impressionante dei semi è associata al contenuto di una grande quantità di liquido sotto il loro guscio, grazie al quale, radicati dall'uomo o naturalmente, mantengono la loro vitalità in qualsiasi condizione, anche senza umidità.
Il fiore è molto spesso usato non solo per piantare in piena terra, ma anche come pianta d'appartamento.... Krinum diventa una decorazione per vari spazi pubblici, dove le temperature rimangono basse durante tutto l'anno. Inoltre, il raccolto viene coltivato con successo in appartamenti e case. Oggi ci sono tipi di piante bulbose che vengono coltivate negli acquari.
Krinum è richiesto nella medicina popolare, quasi tutte le parti della pianta sono utilizzate per la preparazione di composizioni medicinali.
Visualizzazioni
Krinum ha due forme:
- cultura domestica;
- giardino.
Le piante del primo gruppo possono essere coltivate in stanze fresche, le varietà da giardino sono destinate alla coltivazione in pieno campo. Oggi puoi trovare varietà di krinum che svernano nelle aiuole, ma per questo, i giardinieri pacciamano il terreno in autunno.
Con l'arrivo del freddo, l'intera parte fuori terra del fiore muore e i bulbi rimangono nel terreno fino all'arrivo della primavera.Nell'ambiente naturale ci sono diverse centinaia di varietà di piante, circa due dozzine vengono coltivate con successo dai giardinieri e solo tre tipi di bulbose possono essere coltivate al chiuso. Tra le varietà più popolari ci sono le seguenti piante.
Crinum moorei
Specie da interno, che ha un secondo nome: "giglio rosa". Il fiore ha un grosso bulbo radicale con un collo che emerge dal terreno, che molti scambiano per lo stelo di un fiore. Il fogliame del krinum di Moore è a forma di cintura con un bordo ondulato, la lunghezza varia da mezzo metro a un metro. La parte fiorita si forma vicino al collo, alla sua estremità si sviluppano gemme, simili a un giglio, che può avere un diametro aperto fino a 12 centimetri.
Crinum asiatico
Questa varietà ha un bulbo piccolo rispetto ad altri fiori da interno. Il collo raggiunge una lunghezza di circa 30 centimetri. Il fogliame è raccolto in un mazzo. Le foglie possono essere lunghe fino a un metro e larghe solo 10 centimetri. L'infiorescenza può contenere da 2 a 50 fiori, la cui formazione avviene su lunghi peduncoli tubolari. Il colore delle gemme del krinum asiatico è bianco, mentre gli stami all'interno sono dipinti in tonalità rosse.
Crinum jagus
Il fiore da interno si distingue per il suo aspetto decorativo. Il bulbo raggiunge i 10-15 centimetri di diametro, il collo cresce all'incirca delle stesse dimensioni. Le foglie sono ondulate lungo il bordo, la loro lunghezza può raggiungere fino a un metro, all'interno sono presenti venature luminose. Il peduncolo è piuttosto alto - circa un metro. I fiori sono grandi con petali bianchi, simili all'ibrido Powell e gola a campana. La cultura fiorisce solo durante i mesi estivi.
Crinum campanulatum
Tipo di giardino con foglie lunghe e appuntite. Su un peduncolo sottile, 5-8 fiori si sviluppano su piccoli pedicelli, la cui lunghezza è solo di un paio di centimetri. I petali alla base sono bianchi con striature rosse, verso i bordi il colore vira gradualmente al rosa e al verde.
Crinum erubescens Aiton
Una cultura con un piccolo bulbo e foglie a forma di cintura che crescono non più di 80-90 centimetri e una larghezza di 5-8 centimetri. Una delle caratteristiche della pianta è la rugosità del dorso della massa verde. Con foglie di piccole dimensioni, i krinum hanno lunghi peduncoli, di solito hanno circa 5-6 gemme. I petali sono rossi all'esterno e bianchi all'interno.
Crinum piatto
Sul fiore si formano da 6 a 10 foglie di forma lineare, la loro lunghezza non supera i 60 centimetri. Il peduncolo è metà più corto delle foglie. L'infiorescenza a ombrello contiene da 5 a 10 fiori con piccoli petali di 1,5 cm.
Crinum purpurascens
La coltura ha un piccolo bulbo ovoidale e foglie di 30 centimetri, con un peduncolo della stessa lunghezza. Alla sua fine si formano da 5 a 10 fiori, disposti a forma di ombrelli. I petali sono di colore viola, la fioritura può avvenire in qualsiasi momento dell'anno, molto spesso il fiore è radicato nei corpi idrici, poiché la parte inferiore della pianta non ha paura del decadimento.
Crinum calamistratum
Curly Kalamistratum, come Thai (Thai), viene coltivato in un acquario. La pianta ha un bulbo allungato lungo 10 cm. Le foglie assomigliano a nastri, la loro lunghezza può variare da 50 centimetri a 2 metri, con una larghezza di 0,2-0,7 centimetri. Il peduncolo galleggiante è dritto, su di esso si formano 2-3 fiori nei toni del bianco. L'altezza ottimale della colonna d'acqua per una coltura in un acquario è di mezzo metro.
Crinum natans Baker
In natura, la pianta cresce in torrenti e fiumi con buon flusso. La cultura è grande, le foglie sono sotto forma di nastri con una larghezza di circa 5 centimetri. Di solito il fogliame del krinum è riccio, ma ci sono piante con fogliame piatto. Il fiore è propagato dai bulbi della figlia. Può essere utilizzato per coltivare wabi-kuse negli acquari insieme alla varietà Natans.
Contenuto della casa
Krinum è resistente alla siccità, quindi l'irrigazione irregolare non influenzerà in alcun modo la crescita del raccolto. Molto spesso, i coltivatori di fiori inesperti iniziano a coltivare fiori a casa da krinum. Tuttavia, la maggior parte delle specie di questa pianta sembra attraente solo nella stagione calda, che deve essere presa in considerazione quando si sceglie un luogo adatto per il posizionamento.
In inverno, la coltura sarà quindi in una fase dormiente le misure di assistenza standard dovranno essere adeguate... Ci sono una serie di sfumature di base per quanto riguarda la cura dei bulbi da interni.
Illuminazione
Krinum appartiene ai fiori amanti della luce e del sole, la pianta non ha paura della luce solare diretta, quindi i davanzali più soleggiati e illuminati saranno il luogo preferito per la crescita. È meglio che le finestre, dove crescerà il fiore, siano rivolte a sud.
La coltura può essere esposta alla luce tutto l'anno, compresa la fase di riposo. In alternativa alla luce naturale, il crinum viene molto spesso coltivato in ambienti con illuminazione fitolampada supplementare completa. Questo vale anche per le varietà di acquari. Usando questo metodo, sarà possibile fornire una luce diurna di 15-16 ore per un fiore.
Temperatura dell'aria
La maggior parte delle specie sono colture termofile, quindi il limite inferiore del regime di temperatura per loro è + 14 ° C, tuttavia ci sono varietà indoor che tollerano bene una diminuzione anche a -6 ° C. Durante la stagione di crescita, le piante si svilupperanno bene in una stanza riscaldata fino a + 22 ° C, in inverno si consiglia di mantenere il fiore fresco riducendo gli indicatori a + 18 ° C.
In estate, la pianta può essere trasferita temporaneamente su un balcone, una terrazza o un giardino. Il fiore sopporta un cambiamento di posto e non ha paura delle correnti d'aria.
Umidità dell'aria e irrigazione
Sarà necessaria un'irrigazione regolare e abbondante del krinum durante il periodo di fioritura e la crescita della massa verde. Se lo strato superiore del terreno nel vaso è diventato secco, la coltura deve essere annaffiata... Alla fine della fioritura, l'umidità può essere ridotta gradualmente, preparando così il fiore alla fase di riposo.
In inverno è necessario inumidire il fiore, ma le annaffiature non dovrebbero essere frequenti e abbondanti. La frequenza dell'umidità influisce direttamente sulla fioritura del raccolto, quindi il fiorista può regolare i tempi a sua discrezione, spostando lo svernamento. La cosa principale è evitare che la massa verde appassisca: se le punte delle foglie della pianta ingialliscono, vale la pena regolare l'introduzione di umidità. L'irrigazione del krinum è necessaria con un liquido caldo e stabile.
Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, il fiore bulboso non ha bisogno di creare condizioni specifiche, tuttavia è necessario pulire costantemente le foglie del fiore dalla polvere.
Fertilizzante
La cultura risponde positivamente all'introduzione del top dressing. Di norma, viene eseguito una volta alla settimana durante la crescita e la fioritura del krinum. Quando il fogliame vecchio appassisce, l'alimentazione può essere interrotta. Per mantenere la crescita delle piante, si consiglia di utilizzare composizioni minerali complesse destinate alle colture da fiore indoor.
Potatura e ringiovanimento
Il fiore avrà bisogno di potature per aumentare il suo fascino decorativo rimuovendo le infiorescenze sbiadite e il fogliame secco. Inoltre, queste attività aiuteranno la cultura a far crescere nuova vegetazione.
Trasferimento
Spesso non è necessario cambiare il contenitore in cui cresce il krinum. Di norma, i coltivatori cambiano il vaso e il substrato di un fiore indoor una volta ogni 2-3 anni. Si consiglia di eseguire queste attività alla fine dello svernamento e del riposo della coltura, ma prima dell'inizio del suo sviluppo e crescita attivi.
Una pianta bulbosa può crescere in qualsiasi terreno, anche se c'è del terreno dal giardino nel vaso. Tuttavia, i coltivatori esperti preferiscono utilizzare speciale miscela di terreno universale per colture di amarilliche avrà una buona aerazione.
Puoi preparare tu stesso il terreno per piantare krinum, per questo dovresti mescolare sabbia, humus, terreno deciduo... Durante il trapianto, è necessario ispezionare il bulbo della pianta per danni, rimuovere radici e pellicole secche. Quando si radica il crinum in un nuovo contenitore, posizionarlo in modo che il bulbo si trovi a un terzo dal suolo.
Dovrebbe esserci un drenaggio sul fondo del vaso. La capacità dovrebbe essere ampia, poiché le radici aeree si formano nella cultura bulbosa.
Metodi di riproduzione
Puoi ottenere una nuova cultura a casa separando le piante figlie o coltivandola dai semi. In quest'ultima opzione sarà possibile preservare tutte le caratteristiche varietali della coltura, tuttavia, i semi possono essere ottenuti solo dopo l'impollinazione artificiale del fiore.
Il materiale raccolto viene radicato in un substrato umido, con la copertura obbligatoria del contenitore con pellicola o vetro. I bulbi della figlia vengono solitamente rimossi al momento del trapianto del krinum - in questo momento molte colture giovani possono essere separate dalla pianta madre. I bulbi separati sono radicati in piccoli contenitori, il cui diametro non deve superare i 12 centimetri. Le giovani piante saranno in grado di fiorire non prima di 2-3 anni. Man mano che crescono, dovranno essere trapiantati in contenitori più grandi.
Semina e cura in pieno campo
Per la fioritura e il corretto sviluppo del krinum in giardino, è necessario trovare il posto giusto per fare il tifo. Il fiore fiorirà solo al sole, quindi non dovrebbe essere piantato all'ombra. Il posto dovrebbe essere spazioso, in modo che l'impianto non abbia ostacoli allo sviluppo delle parti fuori terra e sotterranee. I lati sud ed est del giardino saranno una buona opzione per il krinum, ma si consiglia di evitare le zone con correnti d'aria.
È più corretto selezionare un'aiuola situata su una piccola collina. La semina in piena terra dovrebbe essere effettuata in aprile-maggio; il giorno prima, il terreno dovrebbe essere fertilizzato con cenere. In un posto, un fiore può crescere per circa 4 anni. Se hai intenzione di piantare diverse colture su un'aiuola, la distanza tra i fiori dovrebbe essere di almeno 30 centimetri.
irrigazione
Affinché la coltura fiorisca nel giardino, la pianta deve essere costantemente annaffiata: l'umidità provocherà la formazione di gemme sul peduncolo. Non vale la pena versare pesantemente il fiore, l'importante è che il terreno sia umido. L'eccessiva umidità può influire negativamente sulla salute del bulbo, che può iniziare a marcire.
Fertilizzante
Si raccomanda di nutrire regolarmente Krinum all'aperto. Per fare questo, il giardiniere dovrebbe usare fertilizzanti liquidi due volte ogni 7-10 giorni. Per il corretto sviluppo della cultura bulbosa nel giardino, vale la pena alternare la concimazione minerale con la materia organica.
Letame o sterco diluito in acqua possono essere usati come fertilizzanti organici. Prima che la coltura fiorisca, dovrebbe essere alimentata con sale di potassio o perfosfato.
svernamento
È possibile determinare che una pianta sta entrando in una fase dormiente dalla massa verde: diventa gradualmente gialla e muore. In giardino, il krinum è coperto da uno strato di torba o paglia durante la stagione fredda. Affinché la pianta mantenga la sua vitalità, lo strato di pacciame non deve essere inferiore a 50 centimetri. In primavera, la protezione viene rimossa. Nelle regioni con un clima rigido, il krinum da giardino viene estratto dalle aiuole per l'inverno e conservato in frigorifero fino all'arrivo del caldo.
Un'altra opzione per svernare la coltura dei bulbi è trapiantarla temporaneamente in un contenitore che viene posto in una stanza fresca per tutto l'inverno, fornendo ai bulbi un'umidità regolare. Si consiglia inoltre di spostare vasi con fiori per l'inverno in una stanza dove la temperatura dell'aria non scenda al di sotto di + 5C.
Malattie e loro trattamento
La cultura raramente soffre di malattie e attacchi di parassiti. Tuttavia, il pericolo per il fiore è un'ustione rossa: la stagonosporosi. La malattia colpisce la parte aerea del krinum, spostandosi gradualmente verso il bulbo. Una pianta dovrebbe essere curata per un tale disturbo farmaco "Fundazolo"effettuando il trattamento della cultura. In caso di gravi danni, si consiglia di spalmare la pianta composizione a base di gesso, solfato di rame e adesivo OP-7.
I funghi di fuliggine possono anche apparire sulla pianta. Si combattono con insetticidi liquidi.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.