Cryptantus: descrizione, tipologie e consigli per crescere
Una pianta chiamata cryptantus si trova frequentemente sia negli spazi residenziali che in quelli pubblici. Questo rappresentante della flora appartiene alla famiglia delle bromelie. Nel suo ambiente naturale, il fiore cresce nel Brasile orientale. A causa della struttura unica (non c'è praticamente stelo o è molto corto), le foglie formano una rosetta spettacolare e allo stesso tempo ordinata. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino a questa varietà e parleremo delle regole di base della crescita e della cura.
Descrizione
La pianta è caratterizzata da foglie lunghe e grandi che sono appuntite verso i bordi. Molte varietà di fiori da interno risaltano in un rilievo ondulato sul fogliame. Il colore può essere diverso e consiste in diversi colori: verde, marrone, bianco, giallo, rosa. Nelle case e negli appartamenti vengono spesso coltivate varietà decorate con strisce. A causa della combinazione di diversi colori nel colore, al nome della pianta viene aggiunta la parola "mix".
Cryptantus fiorisce con fiori compatti, che si trovano al centro della rosetta. Alla fine del periodo di fioritura, la rosetta materna della pianta appassisce, tuttavia, prima di questo momento, devono essere formati germogli laterali pronti per il trapianto ("bambini").
La pianta ha bisogno di terreno fertile a causa del suo apparato radicale sviluppato. Con questa caratteristica, si distingue notevolmente sullo sfondo di altri rappresentanti della famiglia di cui sopra. Gli esperti notano che il fiore non è capriccioso, ma necessita di cure complete e della creazione di condizioni confortevoli per lo sviluppo.
Cura della casa
Illuminazione
La luce intensa è un prerequisito per mantenere la pianta bella e sana. Alcuni coltivatori affermano che anche con una luce media, il fiore crescerà normalmente, ma per ottenere le massime qualità estetiche, è necessario fornire un'illuminazione completa.
La pianta ama la luce, tuttavia, la luce solare diretta non dovrebbe essere consentita sulle foglie.
Nella stagione calda, dovrebbe essere rilasciato l'oscuramento da mezzogiorno e il sole cocente. La saturazione e la luminosità del pattern dipenderanno dalla luminosità della luce. Con l'inizio dell'inverno, le fonti di luce diurna artificiale vengono utilizzate per mantenere condizioni confortevoli.
Temperatura
I valori ideali vanno da 22 a 24 gradi sopra lo zero Celsius (in estate). Con l'inizio di un'ondata di freddo, il valore può essere abbassato di circa 4 gradi. Come dimostra la pratica, la pianta si sentirà normale a una temperatura compresa tra 15 e 24 gradi, ma gli indicatori sopra indicati sono considerati ottimali.
È importante proteggere la pianta da sbalzi di temperatura e correnti d'aria. Questi due fattori influenzano negativamente tutti i rappresentanti della flora che cresce in casa.
Livello di umidità
L'elevata umidità è l'ideale per il cryptantus. Esperti esperti che coltivano piante da interno da più di un anno raccomandano di installare un umidificatore speciale vicino alla pianta. Questo dispositivo sarà particolarmente utile durante la stagione di riscaldamento, quando l'aria nell'appartamento diventa secca a causa dei riscaldatori. È inoltre necessario spruzzare regolarmente la pianta con acqua stabilizzata.
Un'altra raccomandazione dei professionisti è quella di posizionare il fiore nel terrario durante la stagione di riscaldamento.
irrigazione
Inumidisci il terreno regolarmente, ma con moderazione. A causa delle piccole dimensioni dell'apparato radicale, l'umidità in eccesso può provocare l'inizio dello sviluppo di processi putrefattivi. Durante le stagioni calde, è necessario mantenere il terreno umido, ma non bagnato. Allo stesso tempo, assicurati che il grumo di terra non si asciughi.
Quando la pianta va in letargo, la quantità di irrigazione dovrebbe essere leggermente ridotta. Questa volta cade dalla fine dell'autunno all'inizio dell'inverno. Mantieni il terreno leggermente umido.
fertilizzanti
I nutrienti dovrebbero essere aggiunti durante il periodo di crescita attiva delle piante. Il lavoro viene eseguito una volta al mese durante l'estate. Nella stagione fredda, non è necessario utilizzare la medicazione superiore. Durante questo periodo, la pianta smette di svilupparsi. Vengono utilizzate miscele progettate specificamente per i rappresentanti della flora della famiglia delle bromelie.
Caratteristiche del trapianto
Cryptantus praticamente non ha bisogno di un trapianto. Può crescere a lungo nello stesso terreno. Il motivo del trapianto è cambiare il contenitore man mano che il fiore cresce. Ma a causa del fatto che la pianta ha una crescita lenta, alcuni coltivatori non la trapiantano affatto.
Durante la fioritura inizia un processo attivo di formazione dei germogli. In questo caso, potrebbe essere necessario anche spazio aggiuntivo.
Il suolo
Il terreno ideale dovrebbe avere ottime caratteristiche di permeabilità all'acqua per evitare ristagni di umidità. Ciò impedisce la decomposizione delle radici e della pianta stessa. Puoi acquistare un substrato già pronto in un negozio specializzato o prepararlo da solo.
Per fare ciò, è necessario mescolare i seguenti componenti:
- sfagno;
- humus;
- terra frondosa;
- corteccia di pino;
- torba alta.
Proporzioni: 1: 0,5: 1: 3: 1.
Assicurati di disporre lo strato di drenaggio, la cui altezza dovrebbe essere un terzo delle dimensioni del vaso di fiori.
Per far crescere un fiore in casa, puoi usare un normale contenitore di plastica. La pianta è senza pretese per il materiale del vaso di fiori.
Riproduzione
rampolli
La maggior parte dei "bambini", con l'aiuto del quale la pianta si riproduce, si forma alla base della pianta. Possono essere visti alla fine del periodo di fioritura. Dopo circa 2 mesi, su ogni germoglio compaiono da 3 a 4 foglie. Inoltre, la loro parte radice diventa evidente. I “bambini” vengono accuratamente staccati dalla pianta madre e posti in vasi separati.
La seguente composizione del terreno è ideale per le giovani piante:
- terra delle foglie - 3 parti;
- sabbia di fiume - 1 parte;
- piccola corteccia di pino - 1 parte.
Inoltre, è possibile piantare nuovi germogli in vasi compatti con muschio di sfagno. I contenitori devono essere collocati in una stanza con una temperatura compresa tra 25 e 28 gradi Celsius. Proteggili dalla luce solare diretta.
Affinché le giovani piante si sviluppino attivamente, si consiglia di disporre intorno a loro una serra fatta in casa, ovvero coprire le piante con pellicola, plastica trasparente e altri materiali.
Ogni giorno è necessario rimuovere i rifugi e arieggiare i fiori.
Semi
La riproduzione tramite semi è considerata lunga e scrupolosa, quindi è usata raramente. I coltivatori esperti raccomandano vivamente di utilizzare solo semi freschi e non danneggiati. Sono piantati nel terreno, che viene preparato mescolando sabbia con torba. Ricorda di inumidire periodicamente il terreno. La temperatura minima dovrebbe essere di 26 gradi Celsius. Le condizioni della serra si creano intorno alle piante. Non appena compaiono i germogli dai semi, vengono trapiantati.
Possibili malattie e problemi
La pianta ha una forte immunità che la protegge da pericolosi parassiti e malattie. Nonostante ciò, cryptantus può soffrire di tali disturbi.
- Marciume radicale e deciduo. La causa di questo disturbo è l'irrigazione eccessiva, le correnti d'aria e le basse temperature.
- La presenza di tracce di bruciature sulle foglie indica che la pianta è esposta alla luce solare diretta.
- Se noti che le punte delle foglie hanno iniziato ad asciugarsi sul fiore, l'aria nella stanza è troppo secca.
- La pianta perde la sua luminosità e attrattiva a causa della mancanza di umidità nel terreno.
Principali varietà
Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi principali e più popolari di fiori di cryptantus.
acaulescente
Secondo la maggior parte dei giardinieri, questo è il tipo più comune e richiesto, che si trova più spesso. Una pianta perenne è caratterizzata da foglie strette-lanceolate e coriacee con estremità appuntite. I bordi sono leggermente ondulati. La lunghezza massima di ogni foglio è di 20 centimetri. Durante il periodo di fioritura si formano piccoli boccioli di luce. Spesso, grandi foglie verdi adornano strisce di colore verde chiaro. C'è anche una varietà che attrae i colori verde e rosa.
Bromelia (bromelia)
La principale caratteristica distintiva di questa specie è il piccolo tronco. Le foglie sono luminose e possono essere di diversi colori, dal rosso scuro al verde in varie sfumature. I bordi sono ondulati e seghettati. Ad alto livello, i coltivatori hanno notato la specie Tricolore. Il colore della pianta combina strisce di tre colori: bianco, verde e rosa con una sfumatura rossa.
A due corsie
Questa varietà è caratterizzata da una dimensione più compatta. La dimensione delle foglie varia da 7 a 10 centimetri. Da notare anche il piccolo diametro della rosetta, che raggiunge un massimo di 15 centimetri. La rosetta è ordinata e ben sagomata. I bordi rialzati sono ricoperti da piccoli denti.
Il colore della pianta è verde chiaro, con lunghe strisce chiare lungo la foglia. I designer usano spesso questa varietà per decorare piccole composizioni dal vivo. I fiori sono molto piccoli e sbiaditi. C'è una specie con un colore rosa e strisce verde chiaro.
A strisce incrociate
Il nome di questa specie parla da solo. Il fiore attira l'attenzione con il suo colore originale e dinamico. Un'espressiva colorazione trasversale copre ogni foglia della pianta, dalla base al bordo. Come la prima varietà, la pianta vanta un fogliame lungo, che raggiunge i 20 centimetri di lunghezza.
Le spettacolari strisce trasversali possono essere bianche o giallo chiaro. Risaltano notevolmente su uno sfondo verde intenso e creano un effetto di contrasto. Durante la fioritura si possono vedere piccoli boccioli bianchi.
allevare
Questo tipo di pianta, in apparenza, è molto simile alla varietà sopra descritta. È anche caratterizzato da un motivo a strisce incrociate, tuttavia le sue dimensioni sono diverse. La lunghezza media delle foglie varia dai 30 ai 40 centimetri, con una larghezza di 4 centimetri. A causa delle sue grandi dimensioni, si consiglia di coltivare la pianta in stanze spaziose. Alla base, le foglie si assottigliano.
Il colore principale della pianta è marrone con una sfumatura rossa. Le strisce in grigio chiaro hanno una forma a zigzag. I bordi sono ondulati, con piccole squame. Un mix espressivo di due colori contrastanti crea un motivo ritmico.
Per le caratteristiche della cura del cryptantus, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.