Cryptomeria: descrizione, tipi, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e varietà
  3. Caratteristiche di cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

C'è un numero considerevole di conifere, la cui bellezza soddisfa le aspettative della maggior parte degli esteti. Uno di questi è la criptomeria giapponese, una specie popolare e molto spettacolare, coltivata con successo sia in campo aperto che in casa. Per ottenere un risultato ottimale, è sufficiente familiarizzare con la descrizione di questa pianta, le regole per prendersene cura e le caratteristiche della sua riproduzione.

Cos'è?

L'albero in questione, chiamato anche "cedro giapponese", "sugu" e "shan", è l'unico membro del genere Cryptomeria, che fa parte della grande famiglia delle Cupressaceae (Cipresso). La sua patria sono le regioni calde e umide del Giappone e della Cina, da dove è stata portata in Europa nel 1842. Nonostante uno dei suoi nomi, cryptomeria non è un cedro, in quanto appartiene a un diverso genere biologico.

Nel suo habitat naturale, l'albero descritto può vivere per secoli e raggiungere dimensioni enormi (l'altezza raggiunge i 60 m e il tronco ha un diametro di 2 m). Per quanto riguarda le varietà decorative di Cryptomeria, non sono alte e raramente superano i 3 metri. Una descrizione di altre caratteristiche di questa pianta è presentata di seguito:

  • tronco dritto, la cui forma ricorda un cilindro molto allungato;
  • bella corona piramidale;
  • corteccia fibrosa, che ha una tinta bruno-rossastra;
  • aghi verde chiaro disposti a spirale (all'inizio sono morbidi e con l'età diventa più rigido);
  • coni brunastri rotondi che raggiungono i 3 cm di diametro;
  • fioritura in singoli boccioli o mazzi di 2-3 pezzi ciascuno.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al legno marrone chiaro della criptomeria, che è decorato con un motivo scuro originale (questa caratteristica è spiegata dalla presenza di resina scura). I principali vantaggi di tale legno sono la leggerezza e la minima suscettibilità al decadimento, e l'unico inconveniente è la morbidezza, che restringe significativamente l'ambito della sua applicazione.

Tipi e varietà

Attualmente, i biologi distinguono 2 tipi di criptomeria - var. japonica e var. sinensis. Inoltre, sono note più di 200 varietà della conifera descritta, tra le quali esiste un'ampia varietà di varianti: da quelle da giardino, che crescono fino a diversi metri di altezza, a quelle nane, che sono ottimali per decorare case e uffici . I rappresentanti popolari della prima categoria sono i seguenti.

  • Spirali. Un albero relativamente piccolo che sembra un cespuglio ed è decorato con aghi attorcigliati a spirale (da cui prende il nome).
  • Araucarioides. La caratteristica più notevole sono gli aghi corti, dipinti in un profondo colore verde scuro. Inoltre, la varietà in questione si distingue per i numerosi germogli che crescono caoticamente e di notevole lunghezza.
  • Comprimi. Si distingue per le sue piccole dimensioni e per un numero impressionante di rametti, decorati con rosette di aghi. Nella stagione calda, la pianta è caratterizzata da un colore verde-bluastro e con l'inizio del freddo è rosso-marrone.
  • Montrosa. I rappresentanti di questa varietà crescono fino a un segno di 2 metri. Tali alberi hanno un tronco dritto e una spettacolare corona colonnare.
  • Eleganza. Una delle varianti più alte e resistenti della Cryptomeria, la cui decorazione principale è costituita da aghi lunghi e morbidi: blu-verde in estate e rosso-bronzo in autunno.

Degno di menzione è anche "Elegance Viridis" - una varietà che attira l'attenzione con la sua ampia corona conica. Come gli Elegans, è resistente agli sbalzi di temperatura e ad altre condizioni meteorologiche avverse, che lo rende una delle migliori soluzioni per le regioni dal clima "capriccioso". Vale la pena considerare anche quelle varietà di criptomeria che sono ottimali per la coltivazione in casa.

Per quanto riguarda le forme più notevoli appartenenti a questo gruppo, la loro lista è la seguente.

  • Bandai Sugi. Arbusto compatto con molti germogli ricoperti da aghi verde-bluastri spessi e duri.
  • Nana Albospica. Una delle varietà più insolite, i cui aghi sono di colore bianco (nel tempo cambia in verde pallido).
  • Yokohama. Una variante che è meritatamente popolare tra gli amanti dei bonsai. L'altezza di tali piante non supera i 30 cm, la loro corona ha una forma piramidale originale e gli aghi verde scuro diventano marroni con l'inizio dell'autunno.
  • Vilmoriniana. Un'altra famosa cultivar bonsai che cresce ad una velocità di 3 cm all'anno. Oltre alle sue dimensioni ridotte, Vilmoriniana vanta resistenza e una bella corona sferica.

    Vale anche la pena ricordare Globosa Nana è una varietà resistente al gelo in grado di resistere a temperature fredde fino a -12°C. Grazie a questa caratteristica, tali alberi possono crescere tutto l'anno sia su balconi e logge vetrate, sia in piena terra delle regioni subtropicali (ad esempio, nelle vicinanze di Sochi).

    Caratteristiche di cura

    A seconda del luogo scelto dal proprietario della criptomeria, prendersene cura ha le sue specificità. La prima opzione prevede la ricerca dell'albero all'aperto, mentre la seconda prevede la coltivazione della pianta in casa.

    In campo aperto

    La pratica mostra che l'opzione considerata per la coltivazione della criptomeria è rilevante per le regioni calde e umide. In Russia, è più adatto per un territorio relativamente stretto che corre parallelo alla costa del Mar Nero. Se individuiamo le condizioni, tenendo conto di ciò che ti consente di coltivare un "cedro giapponese" bello e sano, la loro lista sarà simile a questa.

    • Un'abbondanza (ma non un eccesso) di luce solare. Inoltre, per la maggior parte delle varietà, è accettabile una lunga permanenza in ombra parziale.
    • Temperatura consigliata - circa 25°C in estate e 12°C in inverno. Un'altra condizione importante è l'assenza di forti correnti d'aria.
    • Terreno ben drenato con reazione neutra o leggermente acida (pH 6,5-7,0). Le principali controindicazioni sono l'eccessivo contenuto di calcare e gli alti livelli delle falde acquifere.
    • Innaffiature abbondanti durante la stagione calda e moderate con l'inizio dell'autunno. Inoltre, nelle estati secche, l'albero necessita di annaffiature regolari (l'acqua utilizzata dovrebbe essere a temperatura ambiente).

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'introduzione della concimazione, sia minerale complessa che organica. È necessario concimare la criptomeria ogni anno, con l'inizio della primavera (se l'albero non cresce bene, questa procedura dovrebbe essere ripetuta nel tardo autunno).

    A casa

    L'opzione di coltivazione considerata prevede l'uso di vasi o vasche, la cui dimensione è sufficiente per una comoda posizione dell'apparato radicale di un piccolo albero. Per quanto riguarda le altre regole che contribuiscono alla soluzione di questo compito, sono elencate di seguito.

    • Per il pieno sviluppo della criptomeria è necessaria una grande quantità di luce, sia diretta che riflessa. Se il "cedro giapponese" non è troppo alto, può essere posizionato tra le ante.
    • La criptomeria coltivata in una casa o in un appartamento ha davvero bisogno di aria fresca. Data questa circostanza, è necessario occuparsi della regolare ventilazione della stanza (un'alternativa per l'estate è la posizione della vasca con un albero sul balcone o sulla loggia).
    • Durante i mesi più caldi, la criptomeria può essere conservata a temperatura ambiente normale.Con l'inizio dell'inverno, la stanza dovrebbe essere più fresca (l'opzione migliore è di circa 12 ° C).
    • Affinché la pianta non soffra di un deficit di umidità, deve essere annaffiata regolarmente (senza aspettare che il coma di terra si asciughi) e spruzzata da uno spruzzatore 1-2 volte al giorno. È anche necessario evitare il ristagno di acqua in un contenitore con criptomeria, che è irto di decadimento e morte del sistema radicale.
    • È sufficiente concimare la conifera in questione due volte l'anno, con l'inizio dell'estate. La soluzione migliore è la medicazione minerale, la cui concentrazione è ½ della norma raccomandata dal produttore.
    • Se la criptomeria viene coltivata sotto forma di cespuglio, le cime dei giovani germogli vengono pizzicate. Inoltre, per conferire alla chioma un aspetto estetico, è necessaria la potatura sanitaria annuale, effettuata in primavera.

    Altrettanto importante è il trapianto di "cedro giapponese" - una procedura eseguita ogni 5 anni per gli alberi maturi e ogni anno per quelli giovani (nei primi 3 anni di vita). Si tratta di aggiornare il substrato utilizzato e, se necessario, sostituire il vaso con uno più spazioso. Inoltre, la criptomeria coltivata in casa richiede la sostituzione annuale del terriccio.

    Riproduzione

    Esistono 3 modi di allevare "cedro giapponese", ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Il primo prevede l'utilizzo di semi ed è caratterizzato da un'elevata complessità, motivo per cui non è molto apprezzato dai giardinieri. Per coltivare la criptomeria utilizzando questa tecnica, è necessario attenersi alla seguente procedura:

    • preparare un piccolo contenitore e riempirlo con un substrato (i componenti consigliati sono sabbia di fiume e torba);
    • piantare i semi e innaffiarli accuratamente;
    • coprire la pentola con pellicola o vetro.

    Perché i semi germinino, il contenitore deve essere in un luogo caldo che non soffra di mancanza di luce solare.

    Il secondo metodo di propagazione della criptomeria prevede l'utilizzo di talee, ed è quindi più indicato per gli alberi coltivati ​​in giardino. Per risolvere questo problema, devi:

    • selezionare diversi rami situati sotto e pulirli accuratamente dagli aghi;
    • tagliare con cura il materiale di piantagione, fissarlo saldamente al terreno e cospargerlo con un sottile strato di terreno;
    • tagliare gli strati dopo che il suo apparato radicale cresce e diventa più forte;
    • eseguire un trapianto di criptomeria giovane, avendo precedentemente scelto un luogo adatto per esso.

      Il terzo e meno complicato metodo di propagazione della conifera descritta è vegetativo. Si consiglia di programmare questa procedura per agosto, seguendo alcuni semplici consigli:

      • selezionare forti germogli apicali e tagliarli con cura;
      • pulire la parte inferiore del materiale di piantagione dagli aghi;
      • posizionare le talee in un contenitore con una soluzione di stimolatore di radicazione per diverse ore;
      • posizionare il materiale di piantagione in un substrato costituito da torba e sabbia di fiume;
      • creare condizioni di serra per le talee coprendole con vetro o pellicola.

        Affinché le piante attecchiscano, devono fornire irrigazione regolare e aerazione quotidiana.

        Dopo la comparsa di nuovi germogli, che indicano il successo del radicamento, la giovane Cryptomeria può essere trapiantata in contenitori separati.

        Malattie e parassiti

        Uno dei problemi più pericolosi che possono minacciare il "cedro giapponese" è l'irrigazione eccessiva, che porta al decadimento delle radici e allo sviluppo della microflora patogena. La presenza di quest'ultimo può essere dichiarata in situazioni in cui gli aghi della criptomeria ingialliscono, quindi si scuriscono e si spengono. Per quanto riguarda le misure, la cui tempestiva adozione consente di salvare l'impianto, la loro sequenza è la seguente:

        • rimuovere tutte le aree infette;
        • trattare i siti di taglio con polvere di carbone attivo o altro antisettico;
        • trapiantare l'albero in un nuovo terreno, dopo aver disinfettato il vaso;
        • elaborare più volte la corona con una soluzione fungicida, osservando un intervallo settimanale (con lo stesso agente, innaffiare il terreno nel cerchio vicino al tronco).

        Un altro attacco che indebolisce la criptomeria è l'illuminazione eccessivamente brillante e prolungata, che porta all'ingiallimento degli aghi. In presenza di questo sintomo, l'albero deve fornire una protezione efficace dall'eccessiva luce solare. Se il "cedro giapponese" perde gli aghi, soffre di una mancanza di umidità, che richiede un'irrigazione più attenta della pianta. Tra i parassiti, la criptomeria è più spesso disturbata da scabbia e acari.

        Per sbarazzarsene, è necessario trattare l'albero due volte con un insetticida ad ampio spettro, seguendo le istruzioni per il farmaco acquistato.

        Utilizzare nella progettazione del paesaggio

        Oggi la criptomeria viene utilizzata con successo dai paesaggisti, il che si spiega con l'aspetto originale di questa pianta e un numero impressionante delle sue varietà. Tali alberi decorano efficacemente parchi e aree ricreative, cinture forestali protettive e territori adiacenti. La combinazione di "cedro giapponese" con coleus e heuchera, euonymus e crespino di Thunberg sembra particolarmente vantaggiosa.

        Altre soluzioni a cui i progettisti ricorrono spesso sono: cryptomeria sfalsata e piantagione di gruppo di specie nane lungo vicoli e staccionate.

        Riassumendo, si può sostenere che la relativa difficoltà di prendersi cura della criptomeria è giustificata dall'eccellente aspetto di questa pianta. Questo albero può diventare una vera decorazione di una stanza o di un'area locale.

        Per una panoramica della criptomeria e delle funzioni di assistenza, vedere di seguito.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento