Che aspetto ha un croco e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specie e varietà popolari
  3. Piantare e trapiantare
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Bellissimi esempi nel paesaggio

Croco È una pianta ornamentale appartenente alla specie bulbosa perenne a crescita bassa della famiglia Iris. Il secondo nome del croco è zafferano, questo fiore delicato sboccia all'inizio della primavera o chiude la stagione dei fiori per le piante da giardino nel tardo autunno. Per secoli, le persone hanno usato gli stimmi giallo brillante del fiore come colorante naturale e additivo alimentare piccante.

Cos'è?

Croco (zafferano) Non è solo un giardino, ma anche una pianta selvatica che si può trovare nei prati, nelle steppe e nei boschi del Medio Oriente, dell'Asia, dei paesi del Mediterraneo e dell'Europa. Questi fiori perenni e annuali scelgono le zone di resistenza invernale per i loro habitat, le piante tollerano bene la mancanza di luce e umidità. La descrizione della pianta è abbastanza semplice: esteriormente, il fiore sembra un bicchiere su uno stelo, composto da diversi petali ovali.

In natura, le piante sono di piccole dimensioni, mentre le forme ibride possono raggiungere dimensioni maggiori. Ogni fiore ha gli stimmi gialli, quindi la pianta è stata chiamata "zafferano", che letteralmente significa "giallo" in arabo.... È per gli stimmi gialli che i crochi sono apprezzati per l'uso benefico della pianta, mentre i giardinieri amano questi fiori per la loro bellezza e facilità di crescita.

Di norma, i crochi crescono fino a 10-12 cm di altezza e i loro bulbi hanno un diametro non superiore a 3-3,5 cm... Ogni cipolla ha squame protettive ed è anche dotata di un apparato radicale fibroso. Il gambo dello zafferano non è praticamente pronunciato, la natura ha posto l'accento principale su questa pianta sul fiore e sul fogliame appuntito. Le foglie del fiore sono raccolte in una rosetta di radice, germogliano dalla cipolla sotto la copertura di scaglie protettive.

Una pianta cresce da una cipolla, che sboccia come un singolo fiore, il cui diametro può essere di 2-5 cm, e il colore è molto vario: bianco, lilla, variegato bicolore o con macchie ovali, rosa, giallo, lilla chiaro, crema. Il gambo del fiore è corto.

L'inizio della fioritura può essere in primavera o in autunno, non dura più di 2-3 settimane.

Specie e varietà popolari

Le varietà di crocus sono suddivise in base all'inizio del loro periodo di fioritura. Oggi gli allevatori conoscono più di 100 varietà di piante da semina o bulbose.

Primavera

Queste varietà di zafferano fioriscono dopo che la neve si scioglie all'inizio della primavera, quando il fogliame sugli alberi non è ancora apparso e i fiori del giardino non si sono ancora svegliati dopo l'inverno.

  • Giallo dorato. Un tipo comune di croco bulboso perenne, di origine selettiva. La pianta viene utilizzata nel giardinaggio per decorare le aiuole all'inizio della primavera. Lo zafferano cresce fino a 8 cm, le foglie sono raccolte in una rosetta basale, il gambo è poco sviluppato. La forma delle foglie è lineare, i fiori sono a calice, dipinti in giallo brillante. Dopo la fine della fioritura, la pianta forma una capsula di semi, composta da tre nidi. La varietà fiorisce presto, i fiori gialli compaiono a fine febbraio - inizio aprile (a seconda delle condizioni climatiche della regione in crescita). Ama i terreni drenati e nutrienti con predominanza di un impasto sabbioso.
  • Perla Blu. Zafferano da giardino con fioritura abbondante e precoce. I fiori sono di medie dimensioni, hanno una sfumatura gialla al centro della base e la parte principale del petalo è colorata in un tono azzurro.Alla luce del sole, il fiore sembra bianco. Questa specie cresce fino a 9-10 cm, la cipolla forma fino a 4 cm di diametro La fioritura inizia a metà marzo o all'inizio di aprile, dopo lo scioglimento della neve. La pianta può crescere bene fino a 4 anni senza cambiare posizione e cresce bene allo stesso tempo. I bulbi vengono piantati in agosto.
  • Record di fiori... Esemplare a fiore grande, in cui il fiore a calice raggiunge i 5 cm di diametro. I petali ovali sono di colore viola intenso. Una caratteristica del fiore è il suo tubo allungato - fino a 4 cm - di colore lilla scuro. Il pistillo è ben definito, cresce più alto degli stami. Questa varietà inizia a fiorire a fine aprile - inizio maggio.
  • "Principe Claus"... Questa specie è famosa per la sua colorazione bicolore. Il tono principale dei petali è bianco-bluastro, è completato da macchie di forma ovale di colore viola scuro. Il diametro dei fiori a calice è di 4-5 cm, la pianta è grande, può raggiungere anche i 15 cm di altezza. Il periodo di fioritura è aprile.

Lo zafferano di questa varietà cresce in ombra parziale, tollera la siccità e gli inverni gelidi.

  • "Grande Madre"... Un grande fiore con una sfumatura viola-blu. L'altezza della pianta è di circa 15 cm Fiorisce ad aprile, il diametro del fiore è grande - fino a 5 cm di diametro. I petali esterni del fiore hanno una struttura più grande di quelli interni. La pianta ha una buona resistenza e resistenza all'inverno.
  • "Progredire"... Varietà botanica con fiori fino a 8-10 cm di colore giallo-lilla. La fioritura è singola e breve, è di 1-2 settimane, inizia a fine marzo - inizio aprile. La pianta cresce fino a 15 cm di altezza, non teme il gelo, resistente alla siccità, non esigente la presenza di luce abbondante. In un posto, questo croco può svilupparsi completamente entro 5 e talvolta 6 anni, crescendo bene.
  • "Avanguardia"... Una grande varietà di zafferano, che cresce fino a 15 cm, i fiori sono grandi fino a 10 cm di lunghezza, i petali esterni sono bianchi e quelli interni sono lilla pallido. La fioritura è una tantum, la sua durata non supera i 10 giorni, i boccioli si aprono a marzo-aprile. Questa varietà ha un aroma brillante e pronunciato e un ricco fogliame longitudinale verde.
  • "Tricolore". Una varietà in miniatura di zafferano ibrido che cresce in condizioni di giardino. Questa varietà raggiunge un'altezza non superiore a 7 cm e la fioritura inizia immediatamente dopo lo scioglimento del manto nevoso. I fiori sono piccoli, di colore viola-bluastro, all'interno c'è un anello bianco e giallo-arancio. La fioritura non dura più di 14 giorni. Questa perenne cresce ugualmente bene sia sul lato soleggiato che all'ombra.

I crochi primaverili sono tra i primi ad aprire la stagione dei fiori nel giardino e deliziano l'occhio in un momento in cui fogliame, erba e fiori non hanno ancora guadagnato la loro massa.

Autunno

Oltre alle primule, le linee varietali dello zafferano da giardino comprendono anche varietà a fioritura autunnale... A seconda delle condizioni climatiche della regione, i crochi fioriscono da settembre a dicembre, anche se le foglie delle piante hanno subito la morte in estate.

Di seguito sono presentate alcune varietà di crochi autunnali.

  • Kochi. Cultivar autunnale di croco da giardino, che fiorisce a fine settembre - inizio ottobre. Il fogliame non cresce durante la fioritura, i fiori sono grandi, hanno un colore viola bluastro con venature scure. La varietà tollera bene l'inverno e cresce rapidamente.
  • "Olofiore". Fiorisce da settembre a ottobre, il fiore è a calice, di medie dimensioni, le sfumature variano e possono essere rosse con una sfumatura violacea o lilla-lilla. Lo stigma dei fiori è frangiato. La pianta preferisce un terreno ben idratato e cresce piuttosto rapidamente in un posto.
  • "Bello"... Un bellissimo zafferano perenne in fiore, i cui fiori hanno un colore lavanda con venature viola. Il diametro del fiore è piuttosto grande e arriva fino a 8 cm, l'altezza del fiore è di 8-10 cm Ci possono essere molti fiori su una pianta, fino a 7-10 pezzi.La fioritura, a seconda della regione, inizia a settembre o ottobre. Resistente alle gelate autunnali del terreno.
  • "Carrettiere". Durante la fioritura, forma fiori profumati di lavanda bluastra. Questa pianta richiede terreno sciolto e nutriente. Questa varietà ha una sottospecie chiamata "Albus". I suoi fiori si formano anche in autunno, ma sono di colore bianco.

Tali crochi attecchiscono bene nei giardini rocciosi o nei giardini rocciosi, la varietà ha stimmi giallo-rosso brillante nella saturazione del colore.

  • "Zonato". Una varietà di croco perenne che fiorisce a settembre e forma fiori rosa a calice con un nucleo giallo brillante. Gli stami di questa varietà sono particolarmente astringenti e possono essere usati come spezie. L'altezza del fiore è piccola, solo 3-4 cm, e il diametro è molto più grande e una volta aperto è di circa 6 cm La pianta è di medie dimensioni, cresce non più di 10 cm Durante la fioritura, lo zafferano emette un aroma gradevole. La rosetta della radice delle foglie ha un colore smeraldo scuro.
  • "Bellissimo"... Questa varietà ha una particolarità: inizia a fiorire prima di tutte le altre controparti a fioritura autunnale. La pianta produce fiori di tonalità bianche, blu, lilla o lavanda. La pianta è grande, fino a 20 cm, e cresce piuttosto rapidamente, occupando un ampio spazio. La fioritura inizia a settembre e dura 2 settimane. Questa varietà sembra spettacolare sullo sfondo di conifere o fogliame decorativo di arbusti.
  • "Semina"... Occupa un posto speciale tra tutti gli altri crochi, poiché è una materia prima preziosa dal punto di vista medico e culinario, ed è anche usato come colorante. Questo tipo di zafferano viene coltivato non solo in giardino, ma anche su scala industriale. Lo stigma del fiore è ricco di pigmenti coloranti e oli essenziali. Il fiore contiene il componente colorante crocina, che si dissolve perfettamente in un mezzo acquoso e viene utilizzato per la tintura di tessuti e prodotti alimentari, inoltre questo zafferano viene utilizzato come spezia nella preparazione di piatti di carne o pesce e riso.

Ad oggi, grazie alla selezione, è stato allevato un gran numero di diverse varietà di crochi. Tra una tale abbondanza, ogni fiorista potrà scegliere il tipo che gli piace per decorare il suo giardino con questi bellissimi fiori.

Piantare e trapiantare

Prima di piantare bulbi di zafferano o ripiantare piante troppo cresciute, devi preparare loro il terreno. Per una pianta è preferibile un substrato di terreno nutriente e leggero, che passerà bene l'acqua e sarà sciolto a causa del contenuto di sabbia e compost (o humus) al suo interno. I crochi non amano le pianure paludose o i composti del terreno acidificati e anche il letame fresco e acerbo è dannoso per loro.

Le piante che fioriscono in primavera possono essere piantate nel terreno in autunno, già a settembre. Quelle varietà che fioriscono nel tardo autunno vengono piantate nel terreno non prima di luglio. La profondità del foro di impianto dipende direttamente dalla dimensione della cipolla... I bulbi piccoli vengono inseriti in buche a una profondità di 2 o 3 cm, quelli medi possono essere piantati a 5-6 cm di profondità e i bulbi molto grandi vengono piantati a una profondità di 8 o 10 cm.Nel processo di piantagione, la distanza tra le cipolle devono essere di 5 o 10 cm.

Ogni 4-5 anni, lo zafferano deve essere trapiantato in un altro luogo. Ciò è necessario affinché i fiori delle piante non vengano schiacciati e mantengano le loro proprietà varietali.

Lo spazio del giardino può essere trovato ovunque per ospitare i crochi. - questo è un giardino roccioso roccioso, un giardino roccioso nuovo di zecca, un cordolo o un rabatka, un cerchio vicino al tronco vicino agli alberi, uno spazio tra gli arbusti. I crochi possono essere collocati in vasi sospesi o fioriere da terra. Poiché queste piante fioriscono per prime, non saranno disturbate da altre piante, né dal fogliame di alberi o arbusti.Dopo aver completato il loro ciclo di fioritura, i bulbi manterranno la loro forza fino al prossimo anno in modalità dormiente, quindi non avranno bisogno della luce del sole nel momento in cui altre piante da giardino acquistano forza.

Prima di iniziare i lavori di semina, è necessario completare lavorazione del bulbo di croco... La preparazione consiste nel disinfettare le cipolle in una soluzione di preparati fungicidi ("Skor", "Fundazol", "Vitaros", ecc.) o permanganato di potassio ordinario. Dopo la disinfezione, è bene immergere i bulbi in uno stimolatore della crescita - "Epine". Tale preparazione preliminare del materiale di piantagione proteggerà le piante da malattie e virus.

La maggior parte dei fungicidi viene preparata sciogliendo 2 ml del farmaco in 1 litro d'acqua. Questa quantità di fondi sarà sufficiente per preparare 1 kg di cipolle crocus per la semina. Il tempo di permanenza del materiale nella soluzione è di almeno 30 minuti. I crochi tendono a crescere rapidamente, quindi devono essere piantati uniformemente su tutto il territorio assegnato a questo scopo.

Caratteristiche di cura

Per una crescita e uno sviluppo favorevoli della pianta hai bisogno di potassio e fosforo.

Se vuoi che si formino grandi gemme nei crochi, devi nutrirli con componenti di fosforo. E affinché si formino bulbi forti e vitali, è necessario introdurre elementi di potassio.

  1. Inizialmente, lo zafferano viene nutrito all'inizio della primavera, quando compaiono i primi germogli, mentre viene preso il rapporto tra potassio e fosforo 2: 1.
  2. La seconda volta è necessario concimare durante il periodo in cui si formano le gemme.
  3. La terza volta è necessario nutrire lo zafferano dopo la fioritura, quando i fiori sono completamente appassiti. Nella seconda e terza alimentazione, viene preso il rapporto tra potassio e fosforo 1: 1.

Durante la stagione di crescita è necessario monitorare non solo una buona alimentazione, ma anche l'umidità del substrato del suolo. Si dovrebbe evitare una sovrabbondanza, ma la siccità, nonostante la resistenza dei crochi, non dovrebbe essere costante. Il terreno deve essere inumidito regolarmente e moderatamente.

Si consiglia di annaffiare bene mentre i germogli germogliano, quindi inumidire il terreno non appena inizia ad asciugarsi.

Dopo la fine del periodo di fioritura, è necessario attendere che i fiori e il fogliame siano completamente asciutti.... Solo dopo questo momento i bulbi possono iniziare a essere dissotterrati per trapiantare o conservare fino alla primavera. Se il trapianto non è pianificato, i bulbi vengono lasciati svernare nel terreno, mentre le foglie secche e gli steli dei fiori vengono tagliati dalla pianta. Se l'inverno è molto rigido nella tua regione, per uno svernamento di successo lo zafferano può essere coperto con rami di abete.

Nel caso in cui sia necessario un trapianto di bulbi, in luglio-agosto vengono scavati nel terreno, vengono scelti esemplari vitali e si eliminano le cipolle sottosviluppate... Il materiale di piantagione deve essere conservato in un luogo ventilato dove l'aria non si riscalda oltre i 20-22 gradi Celsius.

Riproduzione

Il metodo di allevamento più comune per lo zafferano è coltivazione di bulbi... Il materiale di piantagione si ottiene in piena estate. Puoi fare la riproduzione di massa dividendo le cipolle ogni anno, quindi le piante ringiovaniranno costantemente e formeranno bambini vitali.

Lo zafferano può essere coltivato usando i semi. Questo metodo di allevamento è lungo e complesso, usato raramente tra i giardinieri. Dopo che una piantina vitale, cresciuta dai semi, ha messo radici nel terreno, il croco dovrà aspettare quasi 5 anni per fiorire.

La propagazione dello zafferano dai semi è la seguente:

  • i semi vengono preparati preliminarmente immergendoli in una soluzione disinfettante di potassio manganese, e poi in un preparato che stimoli la crescita;
  • la semina viene effettuata più vicino a ottobre oa marzo-aprile;
  • i semi vengono seminati in una miscela inumidita di sabbia e terreno, mentre non è richiesto un forte approfondimento, il materiale di piantagione è distribuito uniformemente sulla superficie del substrato;
  • quindi la serra viene ricoperta di vetro e posta in un luogo freddo per 3 settimane, ad esempio in frigorifero;
  • quindi la serra con i semi viene trasferita in una stanza su un davanzale con una buona illuminazione;
  • quando compaiono i primi germogli, il terreno deve essere inumidito con uno spruzzatore;
  • dopo che le piantine diventano più forti, si tuffano e le piantano per crescere in piccoli vasi da fiori.

La coltivazione dello zafferano non richiede abilità o strumenti speciali. Questa entusiasmante attività può essere svolta anche in appartamento. Il germogliamento dello zafferano può essere programmato in concomitanza con le vacanze invernali o primaverili. Affinché le cipolle germoglino allo stesso tempo, prima di piantare, vengono scelte per avere le stesse dimensioni, quindi non solo la crescita, ma anche la fioritura delle piantagioni sarà amichevole e simultanea.

Se pianti i crochi in casa, quindi letteralmente in 21-28 giorni le piante fioriranno, questo durerà a seconda della loro varietà, ma in media saranno 10-15 giorni. Dopo la fine della fioritura dei crochi, l'irrigazione deve essere continuata fino a quando il fogliame e gli steli dei fiori non si sono completamente asciugati - questo è necessario affinché i bulbi siano riempiti e rafforzati.

Dopo l'estinzione della parte aerea, le cipolle vengono dissotterrate e poste in deposito, dopo averle fatte appassire per 10-12 giorni a temperatura ambiente.

Malattie e parassiti

Come tutti i fiori da giardino viventi, lo zafferano ibrido a volte è soggetto a malattie. Dovresti familiarizzare con i tipi più comuni di malattie.

  • Malattie di natura virale... Si manifesta nel fatto che sui peduncoli si formano macchie biancastre, che portano alla deformazione delle foglie e dei petali. Gli insetti possono trasportare virus. Per evitare che la diffusione della malattia si diffonda, è consigliabile eliminare tale pianta per preservare la salute di altri esemplari, mentre i bulbi, di regola, rimangono sani in tali fiori.
  • Malattie di eziologia fungina. L'inizio della manifestazione del fungo può servire come calore e alta umidità. Le spore di micelio penetrano nel bulbo e lo infettano. Il bulbo diventa letargico, rugoso e sotto le squame sono visibili macchie di colore rosa o bianco. Dopo la sconfitta, il tubero non sarà più in grado di riprendersi e germinare, quindi tale materiale deve essere distrutto. Dopo aver dissotterrato, le cipolle dei crochi in crescita nelle vicinanze devono essere disinfettate con permanganato di potassio, asciugate e solo successivamente riposte per la conservazione.
  • Malattia da clorosi... Si manifesta con il fatto che il fogliame della pianta inizia a ingiallire. La ragione di ciò potrebbe essere una mancanza di assorbimento di elementi di ferro da parte della pianta, danni ai bulbi o drenaggio insufficiente del suolo.

Oltre alle malattie, i crochi possono anche soffrire di un'invasione di parassiti del giardino. Questi possono essere non solo insetti, ma anche roditori.

  • Topi, talpe. Questi abitanti del giardino, scavando i loro passaggi e tane, danneggiano l'apparato radicale dei crochi. Inoltre, i roditori amano rosicchiare i bulbi e spesso trascinano persino i loro pilastri nella loro tana. Dopo un tale attacco, il fiore muore. Può essere salvato solo se la lampadina non viene completamente distrutta. Per fare questo, devi estrarre la cipolla e cospargere le aree danneggiate con cenere o carbone tritato. Successivamente, il bulbo viene lasciato asciugare per diverse ore all'aria aperta, quindi viene nuovamente ricoperto di terra. Per salvare i crochi, è necessario posizionare trappole per i topi e non lasciare la zolla entro un raggio di 3 m dalla piantagione di queste piante, poiché i topi fanno il nido nella zolla.
  • Bruchi di farfalle scoop. Questi insetti depongono le loro larve nel terreno. I bruchi fanno buchi nei bulbi per il cibo e mangiano le radici. Fino a quando i bruchi non passano allo stadio di pupa, possono essere distrutti con preparati insetticidi.
  • Lumache di terra. Tendono a moltiplicarsi nei substrati di terreno argilloso. Per allontanare le lumache dai crochi, i giardinieri consigliano di versare uno strato di sabbia di fiume grossolana attorno alla cipolla, attraverso la quale le lumache non passeranno.Inoltre, vengono utilizzate speciali preparazioni da giardino per combattere le lumache.
  • Sconfitta da afidi, tripidi. Durante l'invasione di insetti dannosi, viene colpita la parte aerea della pianta. Il fogliame diventa giallo e si arriccia, i fiori non si sviluppano bene. Per combattere gli insetti da giardino, le piante vengono spruzzate con soluzioni di preparati insetticidi.

Per prevenire malattie da croco o infestazioni da parassiti, è necessario esaminarli attentamente durante il diserbo e l'irrigazione. Se vengono trovati esemplari malati, prendere immediatamente misure per curarli o rimuoverli dall'aiuola.

Bellissimi esempi nel paesaggio

  • I crochi decorativi sono tra i primi a germogliare dopo l'inverno in un'aiuola, non appena il manto nevoso si stacca. Sono una vera decorazione del giardino e vengono utilizzati nella progettazione del paesaggio.
  • I crochi possono essere coltivati ​​come piante per la decorazione dei bordi e possono essere utilizzati per decorare pendii rocciosi dove possono crescere solo piante ampelose vitali.
  • Lo zafferano fiorisce presto, questa caratteristica è molto apprezzata dai giardinieri quando i fiori sono piacevoli alla vista dopo un lungo inverno.
  • Durante il risveglio dei crochi, non hanno rivali nel giardino: altri fiori stanno ancora dormendo, quindi lo zafferano è considerato una primula.
  • I crochi piantati sul prato decorano il giardino e creano uno spettacolo spettacolare fino a quando la nuova erba verde inizia a sfondare.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento