Crochi autunnali: tipi e caratteristiche della coltivazione
Ogni giardiniere desidera avere un giardino che non svanisca con l'arrivo dell'autunno, ma rimanga luminoso e rigoglioso. I crochi autunnali realizzano questi sogni: queste piante da fiore hanno infiorescenze incredibilmente luminose e delicate che iniziano a fiorire all'inizio dell'autunno. In questo articolo, conoscerai le varietà popolari di crochi autunnali, nonché le peculiarità della coltivazione di queste piante uniche.
Caratteristiche generali
I crochi autunnali o lo zafferano a fioritura autunnale sono piante da giardino a crescita bassa, che si distinguono per gemme a coppa oa calice di colore limone, viola o cobalto.
Lo zafferano autunnale si differenzia dai classici crochi primaverili solo nel periodo di fioritura, che può durare da fine agosto a novembre.
Panoramica delle specie e delle migliori varietà
I giardinieri distinguono circa 10 varietà separate di crochi a fioritura autunnale, che differiscono l'una dall'altra per la forma dei fiori, l'altezza e il colore dei boccioli. Di seguito troverai le varietà più popolari di questi crochi.
- Bellissimo. Questa varietà appartiene ai primi crochi autunnali: il periodo di fioritura di queste piante inizia nei primissimi giorni dell'autunno. È caratterizzato da grandi fiori a forma di calice che possono essere di colore bianco, cobalto o lilla.
- "Zonato". Il periodo di fioritura di questa cultura è a metà settembre o all'inizio di ottobre. I grandi fiori della pianta (fino a 4 cm di lunghezza) sono espressi in una delicata sfumatura rosa e hanno un caratteristico nucleo giallastro. Inoltre, queste piante hanno un debole odore dolce.
- Ocra pallido. Si differenzia dalle altre varietà in boccioli di luce in miniatura con petali molto stretti. Inoltre, i boccioli della pianta hanno un ricco centro giallo.
- A fiore lungo. Questo tipo di zafferano autunnale fiorisce più tardi di chiunque altro, da inizio a metà novembre.
Non ci sono restrizioni sul colore di questa specie, tuttavia ha una forma allungata del bocciolo.
- Croco Sharoyan. Questo tipo, forse più spesso di altri, può essere trovato nella progettazione di progetti paesaggistici per cottage estivi. Queste piante hanno un ricco colore giallo limone che risalta fortemente sullo sfondo delle aiuole. Il fiore è costituito da petali arrotondati e il suo periodo di fioritura avviene a metà settembre (a volte più tardi).
- Zefiro. Questa varietà sottodimensionata di zafferano autunnale ha piccoli boccioli a calice di delicato color lavanda e rosato. Si trovano spesso fiori bianchi con una sfumatura rosata.
- Semina. Questa alta varietà di croco viene coltivata attivamente per i suoi stimmi unici, che oggi vengono utilizzati come spezia. Lo zafferano seminato può crescere fino a 30 cm di altezza e presenta grandi fiori viola con stimmi rossastri che sprigionano un aroma molto forte.
- Kholmovoy. Questa è una delle varietà di zafferano più corte. Queste piante non raggiungono un'altezza superiore a 12 cm e si distinguono per i boccioli bianchi con strisce viola brillante sui petali.
- Croco Pallade. Una varietà comune di croco a fioritura autunnale: il periodo di fioritura inizia a settembre e la pianta stessa ha grandi gemme viola chiaro fino a 5 cm di diametro.
- Banatsky. Questa è una delle varietà più alte di zafferano autunnale - fino a 30 cm di altezza.Una caratteristica distintiva della specie sono 2 file di petali. La prima fila è composta da 3 grandi petali aperti di colore lilla, la seconda da piccoli petali rosati che circondano lo stigma.
Regole di imbarco e trasferimento
I crochi non hanno bisogno di cure specifiche, ma piantare tali piante dovrebbe essere presa in modo molto responsabile. Tutte le procedure per piantare lo zafferano autunnale possono essere suddivise approssimativamente in 2 fasi:
- scelta di un luogo adatto;
- piantare un fiore.
Selezione del posto
Per molti aspetti, le condizioni per il sito di impianto dei crochi autunnali coincideranno con le condizioni per l'impianto di varietà primaverili, tuttavia, ha anche le sue peculiarità.
- La maggior parte delle varietà di crochi a fioritura autunnale adora la luce del sole, ma se c'è un sole costante e caldo sul tuo sito, la pianta dovrebbe essere piantata in ombra parziale. Alcune varietà di croco, come Sharoyan, necessitano di un'ombra regolare per un'abbondante fioritura, quindi è meglio piantarle vicino a grandi alberi o arbusti.
- Quando cerchi un posto per lo zafferano autunnale, dovresti abbandonare immediatamente le zone ventose con molte correnti d'aria e venti freddi. È meglio scegliere un luogo in cui la pianta sia protetta dal lato ventoso da altre colture, una recinzione o un'estensione.
- Evita di piantare lo zafferano nelle pianure e nei luoghi in cui l'umidità si accumula durante le inondazioni primaverili. I bulbi dei crochi autunnali sono molto suscettibili alla decomposizione, quindi è più saggio piantare questo raccolto da giardino su piccole colline o formare piccoli letti di terra rialzati (ad esempio uno scivolo alpino). Un'opzione universale sarebbe quella di installare un drenaggio di alta qualità nel foro del croco.
- I crochi autunnali differiscono nelle preferenze individuali per il tipo di terreno sul sito per la loro semina. Meglio di tutti, vanno d'accordo su terriccio sabbioso leggero o terriccio, che assorbe rapidamente l'umidità. Se hai a disposizione una varietà olandese di zafferano autunnale, questi fiori possono crescere su qualsiasi tipo di terreno. Quando il terreno sul sito non è sufficientemente nutriente, poche settimane prima della semina dovrebbe essere fertilizzato con fertilizzanti minerali o organici (compost, cenere o humus) e accuratamente dissotterrato. Se parliamo del tipo di terreno in termini di livello di acidità e alcali, un terreno neutro è più adatto per lo zafferano.
Atterraggio in campo aperto
Il processo di piantagione dello zafferano autunnale non è molto diverso dalla semina di varietà primaverili di croco. I punti chiave per piantare queste piante saranno indicati di seguito.
- 2 settimane prima di piantare i bulbi di croco nel terreno, assicurati di nutrire le aiuole dove cresceranno i fiori.
- La profondità dei fori per lo zafferano autunnale non è così importante, qui è la larghezza che è molto più importante: nel tempo, la pianta acquisisce un gran numero di germogli e bulbi aggiuntivi, che formano una palla massiccia e densa.
- Se hai intenzione di propagare attivamente lo zafferano autunnale, i bulbi dovrebbero essere posti in grandi vasi polimerici e messi nel terreno con loro - questo ti aiuterà a scavare in sicurezza i bulbi di croco in futuro per far crescere nuovi fiori. Se lo zafferano viene piantato nell'area solo per completare il paesaggio, i bulbi vengono piantati senza vasi.
- A differenza dei crochi primaverili, lo zafferano autunnale va sempre piantato in gruppi di 5 o più bulbi. Durante la semina, mantenere una distanza di almeno 5 cm tra i frutti, la profondità di impianto va scelta in base alle dimensioni dei bulbi e dei tuberi stessi - i bulbi grandi vanno sempre piantati più in profondità. Idealmente, la profondità di semina dello zafferano autunnale dovrebbe essere il doppio della dimensione del tubero stesso. Inoltre, la profondità dipende molto dal tipo di terreno: per terreni più leggeri, dovrebbe essere maggiore (fino a 9 cm).
- Se parliamo dell'influenza della profondità della semina sullo sviluppo della pianta stessa, il numero di bulbi ottenuti di conseguenza dipende da esso.Ad esempio, quando in futuro si pianta un tubero a una profondità di 5 cm in un foro, sarà possibile trovare fino a 10 giovani tuberi.
- Per piantare lo zafferano autunnale in piena terra, i bulbi vengono posti a mano nelle buche scavate, poi cosparsi di terriccio e leggermente compattati. Dopo la semina, è necessaria l'irrigazione.
Trasferimento
Queste piante possono essere trapiantate in un altro luogo durante la primavera o nei primissimi giorni dell'autunno (a seconda della varietà). Il trapianto viene solitamente eseguito se i tuoi cespugli di croco sono costituiti da molti germogli e c'è un evidente trabocco del "nido" di piantagione.
Per preparare i bulbi per la semina, devono essere asciugati accuratamente per 2-3 mesi in un'area calda e ventilata. Dopo l'essiccazione, gli strati secchi vengono rimossi dai bulbi, le vecchie radici e le squame vengono rimosse.
Se durante questa procedura non è stato senza danni, cospargere tutte le ferite con cenere di legno.
Prima di piantare i bulbi, che viene eseguito allo stesso modo della piantagione di tuberi adulti, non dimenticare di controllarli per marciume o bulbi vuoti. I giardinieri esperti sconsigliano di trapiantare lo zafferano autunnale più di una volta ogni 3-4 anni.
Caratteristiche di cura
Tutte le varietà di zafferano, incluso il croco a fioritura autunnale, hanno semplici requisiti di cura, ma affinché tali fiori appaiano il più luminosi possibile e fioriscano il più a lungo possibile, sarà utile seguire una serie di regole.
irrigazione
I crochi autunnali, a seconda della varietà, possono necessitare di annaffiature regolari e intensive, ma la maggior parte delle varietà tollera ancora una lunga mancanza di umidità e può sentirsi benissimo in un terreno moderatamente umido.
Ecco perché l'irrigazione dello zafferano autunnale viene effettuata solo quando il cerchio vicino al gambo della pianta è completamente asciutto.
Se hai piantato crochi autunnali in una zona soleggiata e l'estate è calda e senza pioggia, si consiglia di stendere uno strato di pacciame di alta qualità da aghi, segatura, paglia o letame marcito vicino al fiore. Se i crochi vengono piantati in un clima monsonico, nel foro della pianta viene organizzato uno strato di drenaggio e il cerchio vicino al gambo vicino alla pianta viene coperto di sabbia per drenare l'umidità.
Generalmente, i crochi non hanno bisogno di aumentare il numero di annaffiature durante il periodo di fioritura, a differenza di altre colture orticole... Se nella tua regione c'è una primavera secca con poca neve in inverno, a volte vale comunque la pena annaffiare i crochi - questo li aiuterà a formare bulbi sani.
Top spogliatoio
Se i crochi autunnali piantati in piena terra non necessitano di annaffiature speciali, queste colture da giardino non possono fare a meno dei fertilizzanti. I fertilizzanti al fosforo e al potassio migliorano l'aspetto delle foglie della pianta, rinfrescano il colore delle gemme e prolungano il periodo di fioritura dello zafferano. Generalmente, la medicazione superiore viene introdotta nel terreno per aumentare il numero di germogli o durante malattie virali o fungine.
Si ritiene che la concimazione dello zafferano autunnale, indipendentemente dalla specie, sia necessaria solo una volta all'anno, all'inizio dell'autunno. Piccole porzioni di potassio, perfosfato e azoto vengono solitamente utilizzate per l'alimentazione (la torba deve essere scartata).
Da una grande quantità di fertilizzante, la pianta acquisirà molti germogli verdi, ma il numero di gemme rimarrà lo stesso. Durante l'estate e fino alla fine della fioritura, lo zafferano non dovrebbe essere fertilizzato.
Particolarmente degno di nota è l'alimentazione dello zafferano durante il suo trapianto in un nuovo luogo. In questo caso, il terreno per la semina è accuratamente preparato. È meglio scegliere una miscela di terreno da prato, sabbia o ghiaia fine come substrato. Ciò renderà il terreno più leggero e arioso, consentendo all'aria e all'umidità di essere assorbite in modo più efficiente nel terreno. Se si osserva terreno impoverito con una piccola quantità di sostanze nutritive nel sito di semina dello zafferano, nel terreno viene introdotto il letame marcito.
Allentamento
Di solito, i crochi autunnali vengono piantati in estate o in tarda primavera, e quindi alcune condizioni per la cura di tali piante sono diverse. Ad esempio, durante l'intero periodo di crescita attiva e fino alla fioritura, il terreno nel cerchio vicino allo stelo vicino allo zafferano autunnale dovrebbe essere regolarmente allentato. Ciò non solo consentirà all'umidità di passare rapidamente al bulbo della pianta, ma fornirà anche una buona permeabilità all'aria.
Durante la procedura per allentare il terreno, cerca di non toccare i bulbi.
Riproduzione
Si ritiene che le varietà autunnali e le specie di crocus siano molto più facili da propagare rispetto al classico zafferano primaverile. Il fatto è che in appena 1 anno queste piante sono in grado di formare fino a 7 bulbi indipendenti, che, dopo la morte del tubero madre, possono iniziare a crescere completamente. Di solito, la separazione dei bulbi viene effettuata proprio durante il trapianto di cespugli di zafferano autunnali già maturi.
Se il trapianto e la divisione del cespuglio madre in giovani bulbi non vengono eseguiti, inizieranno a fiorire non prima di 3 anni dopo la formazione. Se vengono piantati in un luogo permanente separato, vedrai fiorire in un anno.
Di solito, questo metodo viene scelto per l'allevamento di crochi autunnali, poiché la coltivazione con i semi richiede molto tempo e le piantine di solito perdono tutte le differenze varietali. Oltretutto, è semplicemente impossibile propagare alcune varietà di crochi autunnali con l'aiuto dei semi.
Malattie e parassiti
Fortunatamente, i crochi autunnali sono estremamente sani quando si tratta di infezioni fungine e virali. In rari casi, e solo nelle nuove varietà di zafferano autunnale, è possibile trovare il cosiddetto marciume secco... Questa è una malattia incredibilmente pericolosa, poiché attacca i bulbi di zafferano e si diffonde rapidamente ai tuberi vicini. Sfortunatamente, tali piante non possono essere trattate: i loro bulbi devono essere gettati via o bruciati immediatamente.
I portatori di questa malattia sono di solito roditori sotto forma di talpe e topi di campagna, che non sono contrari a banchettare con deliziosi bulbi di croco autunnali. Al fine di prevenire la comparsa di tali ospiti sul sito, i crochi dovrebbero essere piantati lontano dalle aiuole delle piante perenni, dove di solito vivono i roditori. Puoi sbarazzarti della maggior parte dei roditori usando esche alimentari speciali contenenti veleno.
Un altro potenziale parassita dello zafferano autunnale è misurini per farfalleche lasciano grandi bruchi grigi sui germogli e sui petali della pianta. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di insetticidi o rimuovendo manualmente i bruchi dal cespuglio.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I crochi autunnali sono una vera salvezza per i giardinieri che sognano di organizzare un giardino sempre fiorito.
Quando tutte le altre piante nel cottage estivo stanno già svanendo, lo zafferano autunnale piace a tutti i passanti con i suoi colori vivaci e ricchi.
A causa del fatto che i crochi autunnali appartengono ancora a colture da giardino sottodimensionate, di solito si preferisce piantarli su cordoli, scivoli alpini o creare motivi volumetrici colorati su aiuole con il loro aiuto.
I crochi autunnali sembrano particolarmente attraenti in autunno sullo sfondo del fogliame degli alberi caduti - ecco perché a molte persone piace piantarli separatamente dalle altre piante da giardino. Alcuni giardinieri preferiscono piantare diverse varietà di zafferano autunnale sul sito contemporaneamente per creare un'aiuola colorata e colorata. Tuttavia, per ottenere un bel risultato, è necessario selezionare varietà di questi fiori con gli stessi periodi di fioritura.
Poiché alcune varietà di croco autunnali possono prosperare all'ombra, queste piante possono essere piantate vicino ad arbusti o conifere alti. In alternativa, i crochi possono essere piantati lungo i percorsi del giardino: queste piante raramente crescono in larghezza e non interferiranno con il passaggio attraverso il sito.
Piantare e lasciare i crochi autunnali nel video.
Il commento è stato inviato con successo.