Piantare e prendersi cura dei crochi

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Le migliori specie e varietà per la coltivazione
  3. Caratteristiche di piantare in piena terra
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Scavare e conservare i bulbi
  6. Come crescere in casa?
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Quando si scelgono le colture da giardino per la semina nel paese, i giardinieri alle prime armi spesso scelgono i crochi. Queste piante da fiore sono molto facili da curare e hanno boccioli ricchi e vibranti. In questo materiale conoscerai le peculiarità della semina e della coltivazione dei crochi, oltre a conoscere le complessità della cura di queste piante da fiore.

Descrizione

I crochi (o zafferano) appartengono al genere zafferano e appartengono alla famiglia Iris. Queste piante da fiore hanno tuberi bulbosi e sono colture orticole perenni. Differenze esterne dei crochi: bulbi appiattiti con un diametro fino a 7 cm, un gambo corto non sviluppato con germogli verdi stretti che crescono direttamente dalle radici, 2 o 3 gemme (a seconda della varietà) a calice oa forma di coppa con un diametro fino a 5cm.

Le fioriture dello zafferano possono essere in primavera o in autunno e durare fino a 20 giorni. I boccioli sono caratterizzati da brillanti tonalità di limone, viola e cobalto. Inoltre, ci sono varietà di croco con fiori color pastello e gemme bicolore maculate.

Le migliori specie e varietà per la coltivazione

Al momento, gli scienziati sono stati in grado di identificare circa 80 varietà individuali di crochi, oltre a più di 300 colture varietali di questa pianta. Di seguito verranno presentate le varietà botaniche e le varietà di crochi più utilizzate dai giardinieri. Tutti i crochi possono essere suddivisi in sole 3 varietà distinte a seconda del loro periodo di fioritura.

  • Inizio primavera. Questo gruppo comprende tutte le varietà di zafferano, il cui periodo di fioritura avviene alla fine dell'inverno o nei primissimi giorni di primavera. La specie è resistente al gelo e di solito cresce fino a 9 cm di altezza.
  • Fioritura primaverile o a fiore grande. Le varietà di questo gruppo di solito fioriscono 2-3 settimane dopo la fioritura delle varietà all'inizio della primavera. Tali piante si distinguono per una grande altezza fino a 15 cm e fiori luminosi contrastanti di bianco, viola e blu.
  • Fioritura autunnale. Questo include tutte le varietà di zafferano, il cui periodo di fioritura cade a settembre-novembre. La colorazione qui può essere molto diversa: dal bianco e giallo, al viola con strisce.

Tra le varietà più popolari e belle di crochi da coltivare in un orto ci sono: Ruby Giant, Blue Pearl, Princess Beatrix, Jeanne D'Arc, Golden Yellow e Flower Rackord.

Caratteristiche di piantare in piena terra

La stessa procedura per piantare i crochi può essere condizionatamente suddivisa in più fasi: la selezione del momento ottimale per la semina, la scelta del materiale di piantagione, la selezione di un sito per lo sbarco e la stessa procedura di sbarco.

Tempismo ottimale

I tempi per piantare lo zafferano sono selezionati in base alle caratteristiche della varietà di fiori, nonché alle condizioni meteorologiche esterne sul sito. In tarda primavera o all'inizio dell'estate, di solito sono i crochi a fioritura autunnale che vengono piantati. In questo caso, i giardinieri aspettano che la terra si scaldi leggermente e si asciughi dall'umidità. Se lo zafferano viene piantato proprio durante lo scioglimento della neve, è garantito che i bulbi della pianta marciscano. Il momento migliore per la semina primaverile è aprile, ma se pianti i crochi in Siberia o negli Urali, i tempi dovranno essere leggermente spostati verso le stagioni estive più calde.

La stagione autunnale è considerata la scelta classica per piantare lo zafferano primaverile. In questo caso, devi capire che i bulbi di croco devono mettere radici nel terreno anche prima dell'inizio del freddo per sopportare indolore l'inverno. Per questo, i fiori hanno bisogno di almeno un mese con una temperatura costantemente calda. Da queste informazioni, si può presumere che sia meglio piantare tali crochi entro e non oltre l'inizio o la fine di ottobre.

Queste date sono più adatte per piantare crochi nella regione di Mosca: per le regioni settentrionali, concentrati su un settembre più caldo o sulla fine di agosto. Se i crochi vengono coltivati ​​in casa, possono essere piantati anche durante l'inverno. In questo caso, viene eseguita la cosiddetta forzatura: in una stanza con crochi, viene creato un effetto serra con una temperatura ambiente stabile e un alto livello di umidità.

Come scegliere il materiale di piantagione?

La selezione di bulbi di qualità per la semina è un processo molto importante che influenza direttamente l'aspetto, la quantità e la salute delle infiorescenze in futuro. I seguenti sono fattori che ti aiuteranno a identificare i bulbi di zafferano buoni e non adatti per la semina.

  • Uno dei principali segni di bulbi sani e vitali è il peso elevato e l'alta densità. Se i bulbi sono leggeri, letargici o traballanti, molto probabilmente non germoglieranno.
  • Un altro segno di un bulbo malato è la presenza di macchie scure sulla sua superficie. In genere, queste lesioni localizzate sono il cosiddetto marciume secco, una malattia fungina che può essere trasmessa attraverso il suolo o dai roditori.
  • Prestare attenzione all'integrità del seme: i bulbi dovrebbero essere privi di ferite e tracce di danni meccanici. Se le ferite sono fresche, possono essere cosparse di cenere di legno, che proteggerà la pianta dalla decomposizione.
  • Nel caso di coltivazione e conservazione competenti dei bulbi prima della semina, non dovrebbero avere germogli extra, così come le radici che germogliano.
  • È meglio eseguire esattamente 2 controlli del materiale di piantagione. Un controllo deve essere effettuato dopo aver raccolto i bulbi dal sito per estirpare immediatamente gli esemplari malati e secchi, il secondo controllo viene effettuato prima della procedura di messa a dimora stessa.

Selezione del posto

La scelta di un luogo per piantare crochi in piena terra è un punto altrettanto importante durante la semina. Di seguito verranno indicati i principali fattori per la selezione di un sito per la semina dello zafferano.

  • La maggior parte delle varietà e dei tipi di croco adora semplicemente l'abbondante luce naturale, motivo per cui le aree più aperte vengono solitamente scelte per piantarle. Questa situazione è più correlata alle varietà di zafferano autunnali, poiché il sole in autunno non è abbastanza caldo da danneggiare i fiori. Per quanto riguarda i crochi primaverili, possono essere piantati anche vicino a grandi arbusti o alberi, poiché durante la loro fioritura gli alberi saranno ancora "spogli".
  • Lo zafferano ha fortemente bisogno di umidità durante il periodo di crescita attiva, tuttavia, non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità vicino a questa pianta - c'è una grande possibilità di marciume dei bulbi. Ecco perché i crochi vengono solitamente piantati in aree elevate o in ampi letti, ma non nelle pianure, dove l'umidità si accumula costantemente dopo le piogge.
  • Per quanto riguarda il terreno adatto per piantare lo zafferano, queste piante prosperano su terreni neutri, leggeri e fertili. I terricci o argillosi sabbiosi con una quantità sufficiente di sostanze nutritive sono i più adatti qui. Per rendere il terreno più leggero, viene aggiunta sabbia o ghiaia al terreno. Per ridurre il livello di acidità del terreno, viene trattato con calce.
  • Se sul tuo sito si osservano parassiti sotto forma di roditori, che distruggono periodicamente i tuberi di piante da giardino o verdure, i crochi dovrebbero essere piantati lontano dai luoghi preferiti di tali "ospiti". Le aree preferite dai roditori sono boschetti di piante perenni.

Istruzioni

Dopo aver selezionato il materiale di piantagione e aver scelto un posto nel giardino per piantare crochi puoi iniziare a piantare le radici stesse.

  • Profondità di semina. Quando si sceglie questo indicatore, è necessario tenere conto del tipo di terreno sul proprio sito. Ad esempio, se il terreno nel sito della semina dello zafferano è leggero e permeabile, puoi scegliere una profondità standard di 2-3 lunghezze di bulbo, di solito fino a 9 cm Se il terreno è pesante, è meglio piantare i bulbi un paio di centimetri più in alto. La profondità dipende anche dall'età del bulbo - se si tratta di un raccolto di radici grande e adulto, viene scelta la profondità standard, se giovane e piccola - fino a 5 cm in terreno leggero e fino a 3 cm in terreno pesante.
  • Drenaggio. I giardinieri preferiscono piantare crochi in buche con uno strato di drenaggio prestabilito fatto di ghiaia, composito o mattoni rotti. Questo eliminerà l'umidità dai bulbi delle piante.
  • Distanza. Devi capire che lo zafferano appartiene alle colture orticole che di solito crescono in piccoli gruppi. Di norma, i bulbi di croco vengono piantati a una distanza non superiore a 5 cm l'uno dall'altro - questo lascerà spazio all'apparato radicale e ai giovani bulbi che si formano durante l'anno.
  • Dopo l'atterraggio. Già dopo aver piantato i bulbi nei fori con drenaggio, le fosse vengono riempite con un substrato preparato da terreno di prato e torba (in proporzioni uguali), mentre il terreno nel sito di impianto viene compattato e annaffiato abbondantemente.
  • Uno strato di pacciame. Se pianti una varietà di croco primaverile in autunno, quindi in modo che i bulbi non marciscano durante la stagione invernale, il sito di atterraggio è coperto da foglie cadute, aghi o rami di abete - questo isolerà il terreno, proteggerà lo zafferano dalle forti gelate e impedire alle erbacce di crescere nelle vicinanze.

Si verificano spesso situazioni in cui i crochi devono essere trapiantati in un altro luogo a causa di un aumento del numero di giovani bulbi in un foro. Si consiglia di trapiantare lo zafferano primaverile in autunno, autunno - in primavera o in estate. Durante il trapianto, il cespuglio di croco madre viene scavato dal terreno, ripulito dal terreno e diviso in bulbi indipendenti, il cui processo di semina non è diverso dalla semina di radici adulte.

Se il processo di divisione dei tuberi non è andato senza la formazione di ferite e danni, tutti i luoghi dolorosi devono essere trattati con cenere di legno. Lo zafferano acquistato in negozio dovrebbe essere immediatamente trapiantato in una nuova posizione, osservando anche le tue regole. In questo caso, tutti i peduncoli della pianta vengono tagliati e la pianta, insieme alla zolla terrosa, viene liberata dal vaso, separata (se necessario) e quindi messa a dimora secondo lo schema standard.

Come prendersene cura correttamente?

Molti giardinieri preferiscono coltivare crochi nei loro cottage estivi, poiché queste piante da fiore sono poco impegnative da curare. L'intera procedura di cura si riduce all'irrigazione e alla concimazione del terreno vicino allo zafferano.

irrigazione

A differenza di altre colture orticole, i crochi non necessitano di maggiori annaffiature durante i periodi di fioritura. Il periodo di fioritura dei crochi primaverili e autunnali cade in autunno e in primavera - stagioni durante le quali il terreno è saturo di umidità e la quantità di pioggia aumenta. L'irrigazione di queste piante è consigliata solo quando il cerchio del tronco si asciuga durante la siccità prolungata e durante la crescita attiva. Un punto importante durante l'irrigazione è allentare qualitativamente il terreno nel cerchio vicino al gambo vicino ai crochi. Ciò consentirà all'umidità di raggiungere le radici più velocemente e di non ristagnare sul terreno.

Top spogliatoio

Come condimento migliore per i crochi, puoi scegliere sia fertilizzanti organici che minerali. Se parliamo di fertilizzanti minerali, allora per aumentare la fioritura e stimolare la crescita dello zafferano si utilizzano preparati con un'alta percentuale di potassio, fosforo e azoto. Si consiglia di effettuare tale alimentazione non più di 2 volte all'anno. Nel primo caso, la medicazione superiore viene eseguita in inverno, dove i granuli di fertilizzante vengono sparsi sulla neve in modo che vengano assorbiti nel terreno insieme all'umidità durante il periodo di scioglimento della neve. La seconda medicazione superiore viene solitamente eseguita dopo il periodo di fioritura, qui i fertilizzanti dovrebbero consistere proprio di potassio o fosfato.

Per quanto riguarda i fertilizzanti organici, poi i crochi hanno un atteggiamento positivo nei confronti di tutti i tipi di alimentazione naturale a una condizione: la materia organica non dovrebbe essere fresca... Ci sono molti casi in cui i crochi sono stati annaffiati o fertilizzati con letame fresco o compost, dopo di che le piante si sono rapidamente asciugate e appassite. Quando si utilizza la materia organica nella fertilizzazione dei crochi, è necessario scegliere esclusivamente letame, humus o compost. Inoltre, la materia organica non viene introdotta direttamente nel terreno e non si mescola con l'acqua per annaffiare i crochi.

Il letame o humus marcito è sparso esattamente vicino al cerchio del tronco dello zafferano. L'alimentazione aggiuntiva con materia organica può essere effettuata all'inizio della primavera (nel caso di piantare varietà autunnali). In questo caso, il sito di atterraggio viene dissotterrato con l'ausilio di macchine agricole o pala, dopodiché viene mescolato con letame e compattato.

Scavare e conservare i bulbi

Di solito i crochi vengono conservati per almeno 4 anni in un luogo permanente, dopo di che è possibile notare un chiaro aumento del numero di giovani bulbi e germogli in un luogo di semina. Nel caso della formazione di un gran numero di giovani radici, lo scavo della pianta è obbligatorio. Se non lo fai, il tuo zafferano avrà più vegetazione e meno gemme ogni anno. Si consiglia di estirpare lo zafferano dopo il periodo di fioritura, durante il periodo dormiente o dopo che il fogliame del fiore si è essiccato e ingiallito. Per i crochi primaverili, viene scelto maggio o all'inizio di giugno, per i crochi autunnali - la fine dell'autunno. La stessa procedura di scavo deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare i rizomi.

Con l'aiuto di un coltello o potatore disinfettato, i giovani bulbi vengono separati dal raccolto di radice materna di zafferano. I frutti marci, secchi o gravemente danneggiati vengono gettati via e quelli buoni vengono ripuliti dal terreno, ordinati per dimensione e posti in contenitori di cartone o di legno per la successiva conservazione. Prima di piantare i bulbi in piena terra, dovrebbero essere conservati in una stanza asciutta, ombreggiata e ben illuminata con una temperatura fino a 20 gradi.

Prima di piantare i bulbi in un luogo permanente, devono essere trattati con fungicidi per prevenire malattie fungine delle giovani piante (di solito si usa il permanganato di potassio). Affinché i bulbi possano attecchire meglio in un nuovo luogo e lanciare i primi germogli più velocemente, vengono tenuti in soluzioni stimolanti della crescita per non più di mezz'ora (Kornevin è un classico esempio).

Come crescere in casa?

Il processo di coltivazione dei crochi in casa è chiamato forzatura: comporta la creazione di condizioni artificiali per il corso della stagione invernale. Di solito la forzatura viene utilizzata per svernare varietà di croco che non sono in grado di sopportare inverni indolori o per regolare il tempo di fioritura della pianta a una certa data. Di seguito sono riportati i punti principali a cui prestare attenzione quando si distilla lo zafferano in un appartamento.

  • I bulbi grandi e maturi sono i più adatti per coltivare lo zafferano in casa. Assicurarsi che non vi siano danni alla superficie dei bulbi.
  • Prima di piantare il materiale di piantagione nel contenitore, i bulbi devono essere conservati per circa un mese in un ambiente asciutto e ventilato, la cui temperatura dovrebbe diminuire gradualmente. Alcuni giardinieri consigliano di posizionare i tuberi di croco nel frigorifero: questo è il modo più efficace per regolare la temperatura.
  • Prima di scegliere la data per piantare i bulbi nel terreno, tieni presente che i crochi potranno fiorire non prima di 3 mesi dopo la semina nel contenitore.
  • Per piantare piante, sono adatti contenitori larghi ma poco profondi con fori inferiori per la rimozione dell'umidità e un buon strato di drenaggio. Come terreno per la semina, sono adatti tipi standard di terreno per la coltivazione di piante da giardino.
  • I bulbi devono essere piantati a una distanza di almeno 3 cm l'uno dall'altro - non permettere che il frutto si tocchi.
  • A differenza della semina in piena terra, a casa, le cime dei bulbi non vengono interrate, ma rimangono sulla superficie della terra.
  • Una pentola o un contenitore con crochi viene posto in un luogo fresco - di solito vengono posizionati sul balcone, dove vengono conservati sul davanzale.

A volte i giardinieri non usano bulbi, ma semi per coltivare crochi in casa. Questo metodo di propagazione dello zafferano è caratteristico solo per alcune varietà. I semi di croco vengono raccolti dopo che la capsula del fiore si è asciugata. Il processo di semina stesso viene effettuato a metà primavera o all'inizio dell'autunno.

  • Prima di piantare il seme, il terreno deve essere disinfettato e trattato con stimolanti della crescita, quindi annaffiato. Inoltre, il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto e leggero.
  • I semi vengono distribuiti uniformemente sul terreno e quindi leggermente premuti contro di esso. Successivamente, il contenitore con i semi viene coperto con una pellicola o un vetro trasparente e posto in frigorifero per 2-2,5 settimane.
  • 2,5 settimane dopo aver conservato i semi in frigorifero, i semi insieme al contenitore vengono piantati in giardino e ricoperti con agrofibra fino ai primi germogli. Non appena compaiono, assicurati di annaffiare da uno spruzzatore.

Malattie e parassiti

La maggior parte delle varietà di zafferano ha una notevole immunità che protegge la pianta da molte malattie. In rari casi, i crochi vengono infettati da funghi o virus sotto forma di clorosi, fusarium e marciume grigio o secco. La maggior parte di queste malattie può essere trasmessa alla pianta attraverso il terreno, alcuni funghi compaiono da alti livelli di umidità e una varietà di marciume è spesso trasmessa da parassiti e roditori.

Nella lotta contro le malattie fungine, i fungicidi standard aiutano nella maggior parte. Se il bulbo della pianta è marcito o si osservano segni di marciume grigio, è meglio scavare un tale raccolto di radici e scartarlo. Ricorda, il fungo si diffonde molto rapidamente alle piante vicine, quindi i segni della malattia dovrebbero essere notati il ​​prima possibile.

Roditori e talpe sono ospiti frequenti dei succulenti bulbi di zafferano. Per sbarazzartene, puoi installare speciali scarichi ad ultrasuoni sul sito o posizionare esche alimentari per incidere i parassiti.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Luminose e piene di boccioli di zafferano saranno la decorazione perfetta per qualsiasi giardino. In termini di periodo di fioritura, queste piante sono semplicemente uniche - a seconda della varietà, i crochi possono fiorire nella prima primavera o nell'autunno molto avanzato, quando altre colture da giardino hanno già terminato la fioritura o non hanno ancora iniziato a fiorire... Lo zafferano si riferisce specificamente alle piante a crescita bassa, e quindi viene solitamente utilizzato per decorare scivoli alpini, cordoli o percorsi del giardino. Spesso i giardinieri acquistano diverse varietà di zafferano contemporaneamente per creare aiuole colorate e colorate. Per quanto riguarda la compatibilità con altri fiori e piante, i crochi hanno un aspetto migliore con peonie, rose, tulipani, astri e garofani. Assicurati di cercare piante con un periodo di fioritura identico.

Piantare crochi in primavera nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento