Caratteristiche dei crochi in crescita in un vaso
Chiunque abbia coltivato crochi almeno una volta non lo scambierà più con un'altra opzione, tanto attirano con la loro tenerezza e il loro aspetto insolito. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche dei crochi in crescita in una pentola.
Descrizione della pianta
I crochi appartengono al genere Saffron della famiglia Iris. Dalla lingua greca, il nome della pianta è tradotto come un filo, hanno davvero foglie eccessivamente sottili, e alcune varietà hanno stimmi filiformi, da cui si ricava la famosa spezia dello zafferano. I fiori di croco sembrano tulipani, bicchieri da vino o un vecchio calice. Sono considerati un simbolo di giovinezza e amore. Una perenne a crescita bassa non cresce più di 20-25 centimetri. Si riproduce in piccoli bulbi squamosi di forma tondeggiante e leggermente appiattita.
Il croco non forma germogli, ma durante il periodo di fioritura può rilasciare un mucchio di placche strette.
Il fiore è composto da sei petali che, a seconda della varietà, si differenziano per forma: stretti, lineari, ripiegati sui lati. I boccioli possono essere monocromatici o bicolore, maculati o con un motivo striato. Un fiore sciolto non ha un diametro superiore a 5 centimetri. Esistono circa 300 varietà di crochi nel mondo, alcune delle quali sono appositamente coltivate per ottenere condimenti dolciari: lo zafferano.
Varietà adatte per la casa
Le varietà olandesi sono consigliate come piante da vaso. Questi includono quanto segue:
- Prins Claus emette un aroma gradevole e persistente; se vengono create le condizioni appropriate, può fiorire in inverno;
- Giovanna D'Arco ricorda i bucaneve, solo con fiori più grandi, il nucleo dei boccioli è dorato;
- record di fiori con un piccolo gambo, ma infiorescenze voluminose di un ricco colore viola;
- Perla blu in traduzione significa una perla di colore blu; varietà con boccioli azzurri, gialli alla base.
Di norma, i coltivatori non si fermano a una sola opzione, creano interi caleidoscopi da diversi crochi sui loro davanzali. L'unica condizione è non piantare diverse varietà insieme in un contenitore, altrimenti puoi ottenere germogli di dimensioni diverse e fioritura non simultanea. Le seguenti varietà sono adatte anche come fiori da interno:
- Cream Beauty (tonalità morbida e cremosa);
- Giallo dorato (ibrido);
- Ricordo (colore viola intenso);
- Crocus Oxonian (con boccioli blu intenso e cuore arancione dorato).
La varietà Gipsy Girl merita un'attenzione speciale con i suoi fiori giallo pallido e il motivo a tigre.
Condizioni di detenzione
Prima di iniziare a coltivare un croco, devi determinare il luogo più favorevole per la crescita di un fiore in vaso. I crochi sono amanti della luce, quindi si sentiranno a loro agio sul davanzale della finestra sul lato sud della casa. Ma dobbiamo prendere in considerazione il regime di temperatura. Un balcone può essere un luogo ideale per coltivare queste piante. Il freddo moderato in questa zona dell'appartamento in primavera creerà condizioni favorevoli per lo sviluppo e la fioritura. Quando compaiono i ma, la temperatura sarà già compresa tra + 18– + 20 gradi.
Lo zafferano non è considerato una cultura stravagante. Se segui una serie di regole, la pianta crescerà senza troppa attenzione. È solo necessario fornire le seguenti condizioni:
- illuminazione adeguata;
- regime di temperatura (non superiore a +20 gradi);
- inumidire regolarmente il terreno e drenare.
Consideriamo questi punti in modo più dettagliato.
Illuminazione
Crocus ha bisogno di più o meno illuminazione nelle diverse fasi di sviluppo. Ad esempio, i bulbi appena piantati vengono conservati in un luogo buio e fresco. Quando i germogli hanno raggiunto il livello di 5 centimetri, hanno acquisito forza, hanno bisogno di una buona illuminazione, quindi i vasi vengono posizionati più vicini ai raggi del sole. Durante la fioritura vengono nuovamente riorganizzati nella zona ombreggiata in modo che i boccioli rimangano aperti più a lungo.
Temperatura e umidità
Una pianta in fiore ha bisogno di freschezza, la temperatura dell'aria non dovrebbe essere superiore a 16 gradi Celsius. Una temperatura più alta è già distruttiva per i fiori; dopo poche ore, i petali inizieranno a cadere.
Le condizioni ideali sono un seminterrato, perché fresco, poco luminoso e con un'umidità adeguata.
Vaso e terra
Il numero di bulbi piantati in esso dipenderà dalle dimensioni del vaso. Poiché ogni testa ha un diametro fino a 3 cm, di solito 5-10 bulbi vengono posti in un contenitore. È importante che si sviluppino liberamente, senza interferire l'uno con l'altro, senza toccare l'interno della nave. Per questo, il piatto deve essere basso e largo. Nei punti vendita viene presentata una scelta di contenitori speciali per bulbi.
Il terreno dovrebbe essere leggero (sciolto). Puoi usare un substrato floreale già pronto, ma puoi facilmente creare tu stesso la composizione desiderata: mescolare in proporzioni uguali le miscele di zolle e foglie insieme alla sabbia, preferibilmente grossolana. È necessario coprire il fondo con uno spesso strato di sabbia e aggiungere terra sopra. Questa opzione è adatta se in seguito è necessario moltiplicare il croco. Quando si crea uno strato di drenaggio, vengono utilizzati mattoni, piastrelle, ghiaia.
Assicurati di mettere i piatti sotto la pentola per raccogliere il liquido in eccesso dopo l'irrigazione.
Materiale di piantagione
Il materiale di piantagione determina quale pianta otterrai alla fine. Se lo raccogli correttamente, allora c'è la garanzia che il croco fiorirà in modo splendido. Per coltivare crochi in vaso a casa, avrai bisogno di speciali varietà olandesi per uso interno. Hanno grandi infiorescenze che sembrano spettacolari in vaso, cosa che non si può dire dei crochi naturali, poco decorativi e a fioritura piccola. Anche gli ibridi non sono adatti per l'invasatura, poiché tali varietà richiedono cure speciali, senza le quali c'è un'alta probabilità che non fioriscano, i loro boccioli cadranno semplicemente senza fiorire.
Importante! La dimensione del bulbo influisce sulla qualità del fiore. Idealmente, non dovrebbe essere più di 5 centimetri.
Cura corretta
In ogni fase dello sviluppo, la cura del crocus viene eseguita in modi diversi. Affinché possa fiorire, è necessario raccogliere i bulbi, salvarli e piantarli correttamente, quindi osservare rigorosamente le misure agrotecniche nella cura di questa specie.
irrigazione
Lo zafferano non ama l'umidità, quindi viene annaffiato non più di 1-2 volte a settimana, poiché sulla parte superiore si forma una crosta secca. In rari casi, l'irrigazione è accettabile dopo 2 giorni. Il pallet viene prontamente liberato dall'acqua in eccesso, che è di vetro dopo aver inumidito il terreno nel vaso
Durante la stagione di crescita e fioritura, la tecnologia di irrigazione cambia: l'acqua non viene versata dall'alto, ma dal basso nella padella, che si trova sotto la pentola. Per mezz'ora, le piante sono abbastanza "ubriache", dopodiché viene rimosso anche il liquido rimanente. Innaffiature frequenti e abbondanti possono far marcire i bulbi.
Se inumidisci il terreno prima di piantare, questo sarà sufficiente, non dovresti versare di più sul bulbo. In futuro, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita in piccole porzioni d'acqua e cercare di non toccare i petali durante la procedura.
Il croco viene annaffiato più intensamente durante il periodo di comparsa dei germogli e prima che i fiori cadano, quindi questo evento viene eseguito meno spesso.
Top spogliatoio
.Subito dopo essere entrato nel terreno, lo zafferano non richiede alimentazione e in seguito vengono utilizzati fosfati e composizione di potassio per la fertilizzazione.Tali medicazioni promuovono una forte crescita, creano le basi per la formazione armoniosa delle gemme. Sono introdotti in sequenza nei seguenti casi:
- come sono comparsi i primi germogli (potassio e fosforo in rapporto 2: 1);
- al momento della formazione delle gemme (rapporto potassio e fosforo 1: 1);
- dopo l'appassimento dei fiori (composizione uniforme 1: 1).
L'alimentazione del croco è utile solo quando la pianta è nella fase attiva del suo sviluppo. Durante questo periodo, è necessario nutrire le piante con minerali tre volte. Vale la pena notare che il fosforo allunga il tempo di fioritura e il potassio nutre i bulbi, il che li aiuta a svernare.
Importante! Nella cura dello zafferano, è importante pulire la pianta dai fiori e dalle foglie appassiti. Ma non è consigliabile farlo in anticipo, poiché tali azioni indeboliranno la base della radice: il bulbo. Per il "letargo" il croco cerca un angolo buio con una bassa temperatura dell'aria.
Le sottigliezze della distillazione
La fioritura del croco è facile da pianificare se questo processo viene stimolato. Per il radicamento, lo zafferano può "sedersi" in un ambiente fresco per 3 mesi, quindi con un semplice calcolo puoi ottenere gemme fresche, ad esempio, per i giorni di Capodanno. In questo caso, è necessario trattare i bulbi dalla fine dell'estate o dall'inizio dell'autunno. Per avere fiori freschi in primavera, rispettivamente, vengono conservati più a lungo. La forzatura avrà successo se segui le seguenti regole:
- pianta solo una varietà in un vaso, altrimenti le piante differiranno in altezza e ognuno ha il proprio periodo di forzatura;
- è necessario piantare gli stessi bulbi, poiché quelli grandi fioriscono prima;
- per preservare la fioritura, il croco viene spostato in un luogo fresco per la notte, dove la temperatura dell'aria non supera i 3 gradi Celsius.
Se questi requisiti saranno soddisfatti, sarà possibile ammirare il croco fino a 20-25 giorni. Questo periodo può essere facilmente esteso di un altro mezzo mese a causa del rispetto del regime di temperatura. Durante le gemme dell'ovaio, l'aria nella stanza non dovrebbe riscaldarsi oltre i +16 gradi.
Possibili difficoltà
Consideriamo più in dettaglio le seguenti possibili difficoltà quando si coltivano crochi in una pentola:
- un errore comune dei fioristi quando si coltiva il croco è la varietà sbagliata; devi sapere che è preferibile prendere varietà primaverili per la distillazione, il lavoro con loro inizia nel primo mese di autunno;
- se innaffi troppo la pianta, le foglie inizieranno a ingiallire da questo, i bulbi possono essere infettati dalla peste.
- quando acquisti materiale di piantagione (bulbi), devi scoprire il periodo della loro fioritura; i tipi primaverili di zafferano sono piantati a settembre e quelli autunnali - in estate;
- se i crochi non sono adeguatamente curati e protetti da fattori avversi, le loro foglie inizieranno a ingiallire, il che può portare alla clorosi.
Importante! Il materiale del seme di alta qualità, un buon drenaggio e un'alimentazione tempestiva salveranno i coltivatori di fiori dai problemi nella coltivazione di questo bellissimo fiore.
Spesso sorge la domanda su come proteggere il croco in modo che non si congeli sul balcone. Considera le opzioni con un balcone aperto e chiuso.
- In condizioni aperte e non protette, i vasi di croco creano un rifugio speciale. Per questo vengono utilizzate scatole o scatole, in cui vengono posizionati contenitori con piante, avendo precedentemente ricoperto il fondo del contenitore preparato con schiuma o assi. Lo spazio libero all'interno è riempito con segatura, carta o altro stucco secco. Per questo caso, i trucioli sono adatti. La tela da imballaggio o la pellicola a bolle vengono tirate sopra un tale riparo dall'alto, puoi prendere qualsiasi materiale non tessuto disponibile.
- Se le piante si trovano in una stanza vetrata, è necessario assicurarsi che il terreno nei vasi non si asciughi. I fiori necessitano di annaffiature regolari. In questo caso, non avranno bisogno di una protezione così specifica come nella prima opzione, ma non farà nemmeno male "avvolgere" i crochi.In inverno, le pentole non vengono lasciate sul pavimento, sono posizionate su panche o supporti speciali, puoi avvolgerle con vecchie cose a maglia, tela o altri mezzi improvvisati.
Come piantare i crochi, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.