Codiaum: che aspetto ha, tipi e cure

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Differenza da Crotone
  3. Tipi e varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Regole per il trapianto
  8. Caratteristiche di fioritura
  9. Malattie e parassiti

Tutti i coltivatori di fiori hanno familiarità con una pianta come il croton, ma poche persone lo sanno: infatti, quello che siamo stati a lungo abituati a considerare il croton è il codiaum. Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche di questo fiore insolito, le sue caratteristiche distintive e le condizioni in cui crescerà, si svilupperà e delizierà i suoi proprietari per molti anni.

Descrizione

Il codiaum è un'alta pianta ornamentale-decidua appartenente alla famiglia delle Euphorbia. Nella gente è meglio conosciuto con il nome di "quercia domestica". L'uso di questa cultura nel giardinaggio domestico è dovuto all'aspetto insolito di foglie incredibilmente belle: di regola, sembrano molto variegate e hanno una forma riccia.

Le varietà domestiche provengono dai loro "antenati" selvatici che abitano ovunque nelle foreste pluviali dell'Indonesia, dell'Oceania, dell'India e dell'Australia. Tuttavia, l'area della cultura vivente in natura è molto più ampia. Oggi, alcune varietà di codiaum si trovano in molte altre parti del mondo. Ad esempio, il drago codiaum vive in America e il lassativo preferisce i paesi asiatici.

Quindi, possiamo tranquillamente affermare che i progenitori dei codiaum sono sparsi in tutto il pianeta in quelle latitudini in cui le condizioni naturali e climatiche diventano confortevoli per la loro piena crescita e sviluppo.

In natura, il codiaum è rappresentato da alberi e arbusti ad alto fusto, nonché da piante erbacee, esteriormente possono apparire un po 'grigi - questo è dovuto al fatto che i piatti fogliari e gli steli sono ricoperti di peli o piccole squame.

Le foglie sono piuttosto grandi, solide, un colore variegato unico è considerato una caratteristica distintiva: non sono solo verdi, ma anche verde chiaro, così come rosso, giallo, argento e persino blu. Inoltre, la superficie di solito presenta molti punti, striature e macchie diverse su tutta la superficie, nonché venature strutturali pronunciate.

Il codiaum è considerato una pianta piuttosto esigente, quindi il suo contenuto richiede al coltivatore di creare le condizioni di vita più confortevoli. Va tenuto presente che, come il resto dell'euforbia, questo fiore contiene succo di latte, che è piuttosto velenoso - a contatto con la pelle e le mucose, può causare irritazione, oltre a diarrea e vomito, fino a Quincke edema.

Tutti i lavori sulla cura del codiaum devono essere eseguiti solo con i guanti e, dopo il lavoro, lavarsi accuratamente le mani e tutti gli strumenti utilizzati.

Differenza da Crotone

Ora soffermiamoci più in dettaglio sul perché codiaum e croton sono così spesso confusi tra loro, quali sono le somiglianze e le differenze tra queste due piante.

La principale differenza tra codiaum e croton è che è più probabile che il primo appartenga a colture decidue ornamentali e il secondo a quelle selvatiche. Dovrebbe essere chiaro che il codiaum è un parente addomesticato del croton. Oggi è rappresentato esclusivamente da colture indoor, che possono crescere e svilupparsi senza problemi sui davanzali. Crotone, nonostante la somiglianza delle caratteristiche botaniche, si trova più spesso nel suo habitat naturale.

Sebbene entrambe le piante appartengano alla stessa famiglia di euforbia, presentano alcune differenze: ad esempio, i crotoni possono essere rappresentati sia da alberi che da arbusti, mentre i codi sono esclusivamente arbusti.

E un'altra differenza è che codiaum svolge solo funzioni decorative all'interno e serve per decorare la stanza, mentre i croton possono essere usati in altri modi. Ad esempio, alcune varietà sono utilizzate in medicina, profumeria, miscele di tabacco e liquori.

Ovviamente, croton e codiaum sono due rappresentanti completamente diversi della flora, che alcuni coltivatori identificano erroneamente tra loro.

Tipi e varietà popolari

Ad oggi, solo una varietà viene coltivata principalmente come pianta domestica: il codiaum variegatum, così come le sue numerose sottospecie e tutti i tipi di varietà ibride, ma rappresentano una varietà così ricca di colori e forme brillanti che semplicemente non c'è bisogno di altri varietà.

Soffermiamoci su quelle culture che sono classificate come i tipi più popolari di codiaum nel giardinaggio indoor.

  • a foglia stretta - differisce per foglie allungate fino a 20 cm e allo stesso tempo strette (fino a 1 cm) di colore verde brillante. All'esterno della foglia sono sparsi granelli e tratti giallo dorato.
  • epididimo - può essere variegato o verde, le placche fogliari si espandono alla base, e al centro si restringono, formando una specie di cinta, per poi espandersi nuovamente, formando una specie di appendice al margine del lenzuolo.
  • Riccio - differisce in foglie piuttosto lunghe, strette e leggermente arricciate di colore verde succoso con macchie e venature pronunciate di un'ampia varietà di toni gialli.
  • lobato - le foglie di questo rappresentante del codiaeum sono piuttosto larghe e divise in tre parti, mentre quella centrale è molto più larga di quelle laterali. I piatti fogliari di un ricco colore verde sono decorati con macchie luminose.
  • a foglia piatta - Questo animale domestico ha foglie grandi, che raggiungono i 25-30 cm e la larghezza è di 10 cm, la forma è allungata, ovale, i bordi sono ondulati.
  • a foglia ovale - caratterizzato da foglie oblunghe piuttosto semplici con bordi arrotondati. Numerosi granelli di ricca tonalità dorata possono essere visti vicino alle vene strutturate.
  • Tartaruga - i piatti fogliari vicino al taglio sono larghi, ma più stretti vicino al bordo. Le foglie sono di colore verde oliva, lungo la nervatura centrale sono presenti striature e granelli di sfumature giallo chiaro.
  • Genuinna - per questa varietà, sono tipici piatti fogliari solidi di forma ovale allungata, il colore è verde, con un motivo pronunciato di una tonalità argentea o giallo-rossastra.

Il Codiaum variegatum è la forma madre di un gran numero di varietà ibride. Il codiaum più famoso è variegato. Questo è il tipo di codiaum indoor più comune; è proprio questo tipo di fiore che i coltivatori alle prime armi di solito confondono con il croton. Molte altre piante sono state allevate sulla base delle due colture.

  • Croton Petra - fiore domestico con foglie lucide di colore verde intenso, sono caratterizzate da disposizione alternata sul gambo. I piatti fogliari sono generalmente di forma lobata o ovale, il colore è verde, le nervature e le punte sono di un giallo intenso. Il fusto è ramificato.
  • "Signora Aiston" - questa varietà si distingue per foglie larghe, ma allo stesso tempo corte con una punta arrotondata, il colore non è uniforme. La tavolozza dei colori è molto varia: qui puoi trovare rossi, rosa e sfumature arancioni e gialle.
  • "Norma" - una caratteristica distintiva di questo croton è considerata la lamina di foglie di un colore smeraldo molto brillante con venature strutturate pronunciate di una tonalità rossa e granelli d'oro.
  • Dito d'oro - questa varietà ha foglie giallo-verdastre.
  • "Eccellente" - le foglie di questa varietà sono simili alla quercia, sono piuttosto grandi, dense.Il lato superiore del piatto è verde chiaro e quello inferiore ha una pronunciata tonalità cremisi, le vene sono strutturate, giallo chiaro.
  • Mummia - le foglie sono rossastre con macchie rosa caoticamente distanziate. La forma è ondulata, attorcigliata verso l'interno.
  • "Sole d'oro" - Questa varietà ha piatti fogliari ovali piuttosto grandi, di colore verde chiaro con macchie gialle pronunciate.
  • "Zanzibar" - una varietà molto bella con foglie lunghe e sottili pendenti di un'ampia varietà di sfumature dal giallo-verde al cremisi.

Aucubal codiaum, batik e varietà crescono spesso nelle case. "Tamara" "Stella dorata".

Approdo

Il codiaum cresce bene e si sviluppa solo in terreno sciolto e fertilizzato. Si consiglia di utilizzare miscele di terreno già pronte acquistate in negozio per piante decorative decidue e fiorite per la semina. Tuttavia, se lo desideri, puoi sempre preparare il substrato da solo. Si possono utilizzare le seguenti combinazioni:

  1. terriccio universale per piante da interno + substrato per orchidee + carbone di legna;
  2. terreno da giardino + torba + sabbia di fiume;
  3. miscela di terreno da compost e torba, con l'aggiunta di sabbia e terreno da giardino.

Per una maggiore fertilità si può introdurre nel terreno un cucchiaio di humus e un po' di sfagno per renderlo traspirante.

I codiaum richiedono un buon drenaggio, quindi, quando si organizza un contenitore per la semina, almeno un terzo del volume del vaso dovrebbe essere occupato da argilla espansa o grandi ciottoli - in questo modo si evita il ristagno.

Invece di argilla espansa, puoi anche usare schiuma, vermiculite o trucioli di mattoni rossi.

Prima di piantare la pianta, il substrato preparato deve essere disinfettato e la pentola e il drenaggio devono essere scottati con acqua bollente per distruggere la microflora patogena e le uova di insetti nocivi. Allo stesso scopo, vengono aggiunti diversi pezzi di carbone al terreno.

La capacità di impianto per il codiaeum è presa di medie dimensioni, preferibilmente poco profonda - questa pianta ha un apparato radicale superficiale e il ristagno di umidità può iniziare negli strati di miscela di terreno che non sono stati sviluppati dalle radici, il che ha un effetto molto dannoso sullo stato di l'animale domestico verde. Il materiale di cui è fatto il contenitore non ha importanza, ma è meglio che un giovane fiore cresca in plastica - sarà più facile trapiantarlo man mano che cresce... Ma per i cespugli adulti è adatto un contenitore di argilla o ceramica: questo è un materiale pesante e stabile, può resistere a una corona piuttosto massiccia di un fiore e non cadere.

Inoltre la ceramica ha la capacità di raccogliere tutti i sali non necessari per crotoni e codi.

Cura

Il codiaum non è mai stato una pianta facile da coltivare, ha sempre avuto la reputazione di essere un animale domestico verde molto esigente e molto capriccioso. Questo bell'uomo esotico si adatta a un cambio di residenza per molto tempo, subito dopo il trapianto può ammalarsi a lungo, ha bisogno di una buona illuminazione e di un'elevata umidità durante tutto l'anno. Il fiore non tollera le basse temperature, le correnti d'aria fredde e la secchezza.

Con l'avvento delle attrezzature climatiche domestiche, è diventato molto più facile mantenere un ambiente confortevole per le piante. Ecco perchè i proprietari di fiori dovrebbero occuparsi dell'acquisto di un umidificatore d'aria, condizionatori d'aria e fitolampsche creerà condizioni nella stanza che sono vicine al naturale. Ma anche con tale supporto, il codiaum richiede un'attenzione costante, deve essere adeguatamente curato, protetto dal movimento delle correnti d'aria, dalla luce solare diretta e dagli sbalzi di temperatura, ha bisogno di protezione dai parassiti e risponde con gratitudine anche alla spruzzatura periodica delle foglie, formando un cespuglio e trapiantando regolarmente ...

Temperatura

Affinché il tuo fiore di contatto si senta il più a suo agio possibile, è necessario mantenere il regime di temperatura ottimale a +20,24 gradi Celsius.La temperatura estremamente bassa è di +23 gradi durante il periodo dormiente (da novembre a febbraio), se fa freddo nella stanza, i processi vitali iniziano a rallentare e la pianta non ha la forza per la piena crescita e sviluppo .

Anche le temperature superiori a +24 gradi sono sfavorevoli per questo arbusto ornamentale, ma i suoi effetti dannosi possono essere compensati dall'aumento dei parametri di umidità dell'aria.

Le correnti d'aria dovrebbero essere completamente escluse, oltre a rimanere vicino a dispositivi di riscaldamento: in entrambi i casi, il codiaum inizia ad allungarsi, i piatti fogliari appassiscono e presto la pianta potrebbe morire.

Umidità

La cura completa del codiaum comporta il mantenimento di un determinato livello di umidità. Questa cifra dovrebbe essere del 45% o più. Se l'aria è troppo secca, dovrai fare un grande sforzo per evitare l'ingiallimento e la caduta delle foglie, soprattutto spesso questo problema si verifica in inverno quando il riscaldamento è acceso.

Puoi aiutare un rappresentante della flora tropicale se di tanto in tanto accendi la fontana interna vicino al fiore, stendi il pallet con muschio e, naturalmente, spruzza le foglie da un flacone spray. Tale doccia non solo aumenterà i parametri di umidità attorno al codiaum, ma stabilizzerà anche i processi metabolici nei tessuti vegetali.

Tieni presente che durante la spruzzatura, l'acqua non dovrebbe colpire il terreno.

Illuminazione

Il codiaum risponde molto bene alle lunghe ore diurne, preferisce luoghi luminosi e illuminati, ma la luce deve essere diffusa - sotto la luce del sole cocente, c'è un'alta probabilità di ustioni sui piatti fogliari.

Proprio perché le direzioni ottimali per la disposizione dei fiori sono est e ovest... Se la pianta viene coltivata su un davanzale meridionale, avrà bisogno di un ulteriore oscuramento. Sul lato nord, il fiore può svilupparsi completamente solo con l'uso di un'illuminazione aggiuntiva, altrimenti i germogli iniziano ad allungarsi, le foglie perdono la loro variegatura e ricchezza di colori, per poi cadere completamente. La pianta inizia ad appassire e presto muore.

Di solito, per l'illuminazione vengono utilizzati fitolamp speciali: hanno lo spettro di bagliore giallo richiesto e allo stesso tempo non creano un aumento della temperatura intorno alla pianta.

Tuttavia, se non esiste una lampada speciale, una normale lampada fluorescente può essere d'aiuto, ma in questo caso dovrebbe trovarsi a una distanza di 50-60 cm dal fiore.

irrigazione

Il requisito principale per la cura del codiaum è una buona idratazione da marzo a settembre. La pianta ha bisogno di annaffiature abbondanti, che vengono fatte quando il substrato si asciuga nel vaso. Nella stagione fredda, l'attività della pianta diminuisce, quindi deve essere annaffiata non così abbondantemente e irrigata un po' meno spesso - puoi resistere un paio di giorni dopo che la terra si è asciugata.

La pianta segnala immediatamente una mancanza d'acqua - il fogliame diventa sbiadito, perde la sua elasticità e appassisce, tuttavia, e un'eccessiva irrigazione può anche causare marciume delle radici, di conseguenza, la parte aerea del fiore non riceve sostanze nutritive e inizia a secca e appassita.

Per l'irrigazione utilizzare acqua dolce, preferibilmente stabilizzata per 2-3 giorni o filtrata.

Un paio di volte alla settimana, il codiaum deve organizzare una doccia calda o pulire le lastre con una spugna morbida e umida.

Fertilizzante

In primavera e in estate, contemporaneamente all'irrigazione, è necessario nutrire il fiore. Per fare questo, puoi utilizzare preparazioni complesse già pronte, arricchite con tutti i minerali, micro e macroelementi necessari per la normale vita delle piante. La medicazione superiore deve essere eseguita ogni 2 settimane.

Nella fase di riposo - in inverno - la concimazione può essere sospesa.

Modanatura

Se vuoi che il tuo codiaum abbia una bella corona, deve essere potato periodicamente; per una pianta giovane, la potatura viene sostituita dalla pizzicatura.Il taglio della parte superiore dei germogli stimola la crescita dei germogli laterali, in modo che la corona sia densa e possa essere modellata nella forma desiderata.

Di norma, i boccioli e i fiori del codiaum non hanno alcuna funzione decorativa, ma assumono solo alcuni nutrienti e succhi vitali, si consiglia di rimuoverli insieme alle foglie che sono appassite e hanno perso la loro elasticità.

Per il taglio vengono utilizzate cesoie da potatura o forbici sterili affilate e, dopo la procedura, il sito di taglio viene cosparso di carbone attivo frantumato.

Metodi di riproduzione

Il codiaum indoor viene propagato per seme o per talea.

Il materiale del seme deve essere sempre fresco. Per cominciare, i semi vengono versati con acqua tiepida (50-60 gradi) per mezz'ora, quindi estratti e lasciati gonfiare per un giorno, avvolti in un tovagliolo inumidito.

Mentre i semi vengono preparati, costituiscono la miscela di terreno. È importante che sia drenato, nutriente, leggermente acido, con elevati parametri di permeabilità all'acqua e all'aria.

I semi vengono sepolti nel substrato di 1 cm, l'irrigazione viene effettuata nella parte inferiore attraverso il pallet fino alla comparsa dei primi germogli. Quando le piantine acquisiscono 2-3 foglie, puoi tranquillamente trapiantare la giovane pianta in piccoli vasi separati.

Molto spesso, il metodo di innesto viene utilizzato a casa. Per fare questo, un gambo lungo 8-15 cm viene tagliato dall'alto, lavato sotto l'acqua corrente in modo che tutto il succo di latte fuoriesca completamente e quindi asciugato in condizioni naturali per un paio d'ore. Dopo tutte le manipolazioni, il taglio viene posto in acqua calda per radicarlo.

Per evitare il decadimento delle radici, puoi aggiungere un po 'di carbone alla nave o puoi colorare l'acqua con il blu della farmacia. Si consiglia di creare condizioni di serra nel contenitore: coprirlo con un involucro di plastica o un vetro per mantenere un'elevata umidità e la temperatura ottimale per la germinazione a +25,28 gradi Celsius. Per posizionare il contenitore, dovresti scegliere luoghi luminosi, ma in modo che non ricevano la luce solare diretta.

Di solito, il radicamento richiede 2-3 settimane, non appena le radici crescono di 2 cm, puoi spostare le riprese nella sua residenza permanente.

I coltivatori esperti consigliano di propagare il codiaum con le foglie, per questo vengono tagliati in due parti, interrati con talee nel terreno e coperti con un sacco, periodicamente annaffiati e spruzzati. Dopo 2,5-3 mesi in un ambiente confortevole, la pianta attecchisce e compaiono le radici.

Tuttavia, anche in questo caso, non sarà possibile coltivare una pianta adulta a tutti gli effetti se non ci sono gemme per la fuga, motivo per cui, insieme alla foglia, è indispensabile tagliare una piccola sezione del gambo.

Regole per il trapianto

Man mano che il codiaum cresce, deve essere trapiantato in un vaso più grande. Una giovane pianta richiede un cambio annuale del contenitore e un adulto ha bisogno di un trapianto ogni 2-3 anni. Di norma, il trapianto viene effettuato all'inizio della primavera, ma se noti che le radici sono emerse dai fori di drenaggio, puoi eseguire lavori in qualsiasi altro periodo dell'anno.

Ogni nuovo contenitore dovrebbe essere 1,5-2 cm più largo del precedente.

La semina viene effettuata con il metodo di trasbordo: per questo, la pianta viene ben irrigata in modo che la zolla terrosa non si sfaldi e le radici rimangano intatte, quindi accuratamente rimosse dal substrato.

Prima di trapiantare in un nuovo vaso, dovresti esaminare attentamente le radici e rimuovere tutti i frammenti marci, quindi trasferire in un nuovo contenitore e riempire i vuoti con nuovo terreno, compattando leggermente.

Dopo il trapianto, la pianta viene annaffiata, spruzzata e inviata per l'adattamento in un luogo caldo ma ombreggiato e posta su uno permanente solo dopo 1,5-2 settimane. Tieni presente che i codiaea si abituano molto lentamente alle mutevoli condizioni di vita, quindi Si consiglia di aggiungere all'acqua per l'irrigazione agenti radicanti come "Kornevin", "Epin" o "Ecoel" una volta alla settimana. Epin soluzione, può essere utilizzato anche per spruzzare con un flacone spray molto fine.

Quando la pianta smette di crescere e viene posta in un vaso con un diametro di 25-30 cm, il trapianto può essere interrotto - in futuro sarà sufficiente il rinnovo annuale dello strato superiore del substrato, tuttavia, questo deve essere fatto con attenzione, approfondendo non più di 5-7 cm.

Caratteristiche di fioritura

La fioritura del codiaum è un fenomeno abbastanza frequente, i fiori monoici sono piccoli e sbiaditi, che nella maggior parte dei casi si combinano in infiorescenze.

Tuttavia, nella loro bellezza, i fiori non possono essere paragonati al fogliame variegato e luminoso, sembrano piuttosto un piccolo pennello situato all'ascella delle foglie.

I fiori sono divisi in femminili e maschili, i fiori maschili sono simili ai cerchi di pom-pom e sono costituiti da stami, i fiori femminili contengono pistilli ricurvi. I fiori di un solo sesso crescono su ogni pennello, la divulgazione avviene allo stesso tempo. Di solito, la fioritura indebolisce notevolmente la pianta, sospendendo il suo sviluppo per 3-5 mesi, motivo per cui a casa si consiglia ai coltivatori di fiori di rimuovere i peduncoli dopo la loro comparsa: la pianta non perderà il suo effetto decorativo, ma si svilupperà più attivamente.

Malattie e parassiti

La violazione della cura e della manutenzione della pianta porta spesso a un deterioramento delle condizioni dei tuoi animali domestici verdi.

Quando le punte dei piatti fogliari diventano marroni, questo potrebbe essere un segno di mancanza di umidità o aria eccessivamente secca. Per salvare la pianta, è necessario modificare il regime di irrigazione e spruzzare regolarmente la massa verde. Inoltre, non farà male installare un contenitore con acqua accanto o rivestire il fondo del pallet con muschio per mantenere un livello ottimale di umidificazione dell'aria.

Le foglie cadono e iniziano a cadere - questo accade con frequenti sbalzi di temperatura, anche con umidità insufficiente, presenza di correnti d'aria o temperatura ambiente troppo bassa. Se il codiaum non viene spostato in un luogo caldo in modo tempestivo e l'irrigazione non viene stabilita, la pianta può morire molto rapidamente.

L'aspetto di una fioritura bianca e soffice sui piatti fogliari si verifica quando si utilizza acqua di rubinetto dura per l'irrigazione e la spruzzatura. Per ripristinare l'attrattiva del fiore, i piatti fogliari devono essere trattati con acqua acidificata e quindi spruzzati con il liquido stabilizzato.

La perdita di elasticità delle foglie è la conseguenza più comune di un eccesso di umidità, in questo caso la pianta deve essere trapiantata, rimuovendo tutte le radici marce, e quindi annaffiata solo quando lo strato superiore della terra si asciuga.

Le foglie si sbiadiscono, gli steli si allungano: questo è un segno di mancanza di luce. In questo caso, è necessario trasferire il codiaum in un luogo più illuminato e, se ciò non è possibile, l'illuminazione aggiuntiva aiuterà.

I bordi diventano più sottili e marroni - questo indica chiaramente che la pianta si sta congelando. Assicurarsi che il livello di riscaldamento nella stanza non scenda sotto i +17 gradi.

Macchie e macchie sulle foglie diventano verdi: questo indica direttamente un eccesso di azoto nella medicazione superiore.

Puoi salvare la pianta se cambi il fertilizzante in modo tempestivo: è meglio scegliere complessi con un alto contenuto di potassio.

Se il codiaum si è abbassato e ha perso tutte le foglie, la pianta può ancora essere curata e ripristinato il suo effetto decorativo. Per fare questo, diluire "Epin" in acqua tiepida secondo le istruzioni e spruzzare abbondantemente il cespuglio, quindi avvolgere il fiore con un foglio e lasciare in un luogo caldo e ombreggiato per 10-14 ore.

Durante la fase di recupero, la pianta necessita di annaffiature occasionali, poiché l'umidità evapora molto lentamente in assenza di fogliame. Quando non si verifica il recupero, è necessario controllare le condizioni dell'apparato radicale e del tronco, se sono asciutti, un'ulteriore rianimazione è inutile.

Il codiaeum cade spesso preda dell'attacco di insetti nocivi. Se noti che lungo le vene sono apparse numerose placche marroni, significa che il tuo animale domestico è affetto da un fodero.Il parassita deve essere rimosso a mano; per questo, i piatti e gli steli della pianta vengono puliti con una spugna imbevuta di una soluzione concentrata di sapone da bucato, dopo di che organizzano una doccia calda per il fiore e spruzzano con insetticidi.

Il più efficace nella lotta contro questo parassita è "Actellik".

Se le foglie hanno iniziato a ingiallire e ad appassire e una notevole ragnatela argentea è apparsa vicino alle vene, c'è una sconfitta dell'acaro del ragno. Tutte le foglie malate devono essere rimosse e la chioma trattata con un insetticida sistemico, di solito si usa Derris o Fitoverm. In futuro, prova a spruzzare la pianta il più spesso possibile, poiché l'acaro non tollera l'umidità elevata.

Se la pianta si asciuga rapidamente, le foglie cadono e cadono - molto probabilmente, si verifica la putrefazione delle radici. Nelle prime fasi, viene trattato con successo, per questo la pianta viene trapiantata in un nuovo terreno con la sostituzione obbligatoria del vaso. Durante il trapianto, tutte le aree danneggiate delle radici devono essere rimosse e cosparse di carbone tritato.

In futuro, non lasciare che il terreno si impregni d'acqua; quando si cambia il substrato, assicurarsi di calcinare la miscela di terreno.

Puoi scoprire consigli utili per la cura del codiaem guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento