Metodi di allevamento del crotone
Al giorno d'oggi, i negozi di fiori deliziano i coltivatori di fiori dilettanti con un'abbondanza di piante da interno. Ci sono palme, cactus, piante esotiche con fiori luminosi e un aroma speziato e persino piante insettivore sorprendenti e pericolose. Tra l'ampia selezione di piante da interno, il croton non occupa l'ultimo posto. L'articolo discuterà su come propagare questo interessante fiore a casa.
Descrizione
Croton è una pianta perenne, simile nel colore a un tripudio di colori in una foresta autunnale. Un simile confronto non è una coincidenza: sulle foglie di croton puoi contemplare sia il verde che il giallo e il rosso. Croton fiorisce raramente, i fiori sono piccoli, giallo pallido, raccolti in un pennello, con un leggero aroma di miele.
Croton appartiene alla famiglia delle euforbie... In natura, cresce nel sud-est dell'Asia, può "crescere" fino a 3 metri di altezza. In "cattività" Crotone cresce fino a un metro e mezzo massimo.
Va detto che il croton è una pianta capricciosa e non è così facile prendersene cura. Tuttavia, è bello e in grado di decorare qualsiasi interno.
Come propagarsi?
Ci sono 4 modi per allevare il croton. Li elencheremo e quindi considereremo ciascuno in modo più dettagliato:
- talee;
- semi;
- fogliame;
- stratificazione.
Diamo un'occhiata a ciascun metodo passo dopo passo.
talee
Probabilmente il modo più popolare. Per la sua attuazione, è necessario scegliere talee mature lunghe da 8 a 15 centimetri, tagliandole dalla "testa" o dal tronco laterale del Crotone. La procedura è la migliore in primavera, quando le ore diurne aumenteranno e i germogli saranno in grado di ricevere abbastanza luce per la piena crescita e sviluppo.
Tuttavia, se è possibile utilizzare i fitolamp, puoi allevare croton tutto l'anno.
Diamo un'occhiata alla procedura passo passo per la propagazione delle talee.
- Preparare il germoglio, tagliare tutte le foglie inferiori da esso, lavare via il succo di latte rilasciato nel punto di taglio, asciugare accuratamente la "ferita" con un tovagliolo di carta e cospargerla di carbone attivo tritato. Lascia asciugare un po 'le talee, almeno 2-3 ore.
- Lega tutte le foglie rimanenti sul germoglio in un tubo e, se ci sono foglie grandi in cima, tagliale a metà, in modo che il "bambino" di Croton possa trattenere l'umidità all'interno.
- Prepara il contenitore in cui crescerai il "bambino". Versare lì uno strato di drenaggio (ad esempio argilla espansa), quindi riempirlo con una miscela di sabbia e torba. Pianta lì un gambo, copri la parte superiore con del cellophan con dei piccoli fori (per "respirare") e mettilo in un luogo caldo dove cade una luce diffusa.
- Dopo un mese vedrai che la talea ha iniziato a crescere. Questo metodo di allevamento è adatto a tutte le varietà di croton. Il fiore "genitore", di regola, dà presto origine a nuovi germogli dopo la propagazione per talea.
C'è un altro metodo per coltivare le talee: usare l'acqua. Consideriamolo.
- Prendiamo l'acqua stabilizzata con una temperatura non inferiore alla temperatura ambiente (in modo ottimale 26 gradi sopra lo zero) e mettiamo il "bambino" al suo interno.
- Dopo la comparsa delle radici bianche e il loro raggiungimento di una lunghezza di 3 centimetri, trapiantiamo il germoglio in un contenitore con la miscela di cui sopra. Coprire con cellophan.
- Assicurati di monitorare la temperatura ambiente. Non dovrebbe scendere sotto i +23 gradi e salire sopra i +28. Ma anche l'illuminazione è regolabile: dovrebbe essere una luce diffusa, morbida, senza raggi diretti di combustione. Fornire al croton lunghe ore diurne - almeno 12 ore. Se necessario, "allungalo" con un fitolamp.
- Dopo 30-35 giorni, il germoglio attecchirà. Trapiantalo in un piccolo vaso con uno strato drenante e terriccio nutriente. Dopo che il croton è cresciuto e le sue radici hanno riempito il contenitore, trapiantare la pianta in un vaso di diametro maggiore - circa 15 centimetri.
Semi
Un altro modo per riprodurre il croton è usare il seme. Per la semina vengono utilizzati solo semi appena raccolti, poiché perdono molto rapidamente la loro vitalità. La propagazione dei semi viene effettuata in inverno (fine gennaio - inizio febbraio).
Consideriamo questo processo per fasi.
- Per prima cosa mettiamo i semi in una soluzione acquosa di fitormoni, per circa 2-3 ore. Alcuni coltivatori di fiori dilettanti mettono semplicemente a bagno i semi in acqua molto calda (60 gradi Celsius), li tengono lì per 30 minuti e poi li lasciano gonfiare per 24 ore.
- Seminiamo i semi in una scatola per piantine preparata o in qualsiasi altro contenitore simile. Profondità di semina - 10 millimetri.
- Mettiamo la scatola in un luogo caldo (la temperatura ottimale è 21-23 gradi sopra lo zero) e la copriamo con cellophan o vetro. Facciamo in modo che lo strato superiore del terreno sia sempre umido.
- Dopo 30 giorni, il seme germoglia. Quando ognuno di loro dà 3 foglie, devono essere piantati in diversi vasi di piccolo diametro - 5-7 cm.
- Si prendono cura dei piccoli crotonchik allo stesso modo degli adulti: innaffiano, spruzzano, arieggiano la stanza in cui si trovano, forniscono luce e calore diffusi.
Diciamo subito: non è facile coltivare croton dai semi. Questo metodo è usato raramente dai coltivatori di fiori dilettanti.
Fogliame
Un altro metodo di allevamento è il radicamento di un germoglio con una singola foglia, una gemma "dormiente" e un piccolo pezzo di gambo. Questo metodo è chiamato foglia. E il materiale per esso è ottenuto con l'aiuto di un taglio da un fiore "genitore" di un germoglio con un singolo internodo, dove c'è una grande foglia e un bocciolo ascellare.
Il metodo delle foglie è per molti versi simile alle talee. Il germoglio risultante viene piantato in una miscela di terreno o immerso nell'acqua per il radicamento, mantenere la temperatura dell'aria ottimale e fornire un'illuminazione diffusa a lungo termine. Ma vale la pena notare un punto: se provi a radicare solo una foglia e può dare radici, un croton a tutti gli effetti non crescerà da esso, poiché è necessaria una gemma per lo sviluppo delle riprese.
Pertanto, preparare il materiale per la semina, tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti.
strati
Questo è l'ultimo modo in cui puoi allevare il croton. Ci sono 2 modi: propagazione per strati d'aria e suolo.
Diamo prima un'occhiata al metodo "aria".
- Scegli una pianta adulta che abbia lasciato cadere alcune foglie al centro e in basso. Ci ritiriamo di 15-20 centimetri dalla foglia o dal terreno più bassi, se nella parte inferiore delle foglie, in generale, no. Tagliare la corteccia in un cerchio con un coltello molto affilato (bisturi, rasoio). Il taglio non deve essere più largo di 10 mm.
- Asciughiamo l'area nuda con un tovagliolo di carta, rimuoviamo il succo che è uscito.
- Lo trattiamo con il farmaco "Kornevin".
- Prendiamo un pezzo di torba o muschio bagnati, lo avvolgiamo attorno al taglio.
- Ora prendiamo un pezzo di cellophan scuro (un sacco della spazzatura è adatto), lo mettiamo sulla pianta attraverso la parte superiore e lo usiamo per chiudere la "ferita" rivestita di torba. Dal basso, fissiamo con cura la borsa con una corda o un filo morbido per evitare che scivoli, dall'alto - stringiamo leggermente il filo, lasciando una fessura per l'apporto di ossigeno e per l'idratazione.
- Aspettiamo da un mese e mezzo. Durante questo periodo, si formano le radici nel sito di taglio.
- Quando raggiungono una dimensione di 5 centimetri, taglia il gambo e pianta la pianta risultante in un contenitore preparato riempito con una miscela di terreno adatta e drenaggio.
- Per due settimane Croton dovrebbe "guadagnare forza" - per questo vale la pena coprirlo con un film per mantenere un'elevata umidità. Dovrebbe essere annaffiato nel modo "dal basso" (versare l'acqua nella padella).
È anche possibile il metodo "terreno".
- Prodotto se ci sono steli laterali esposti (foglie che cadono).
- Prepariamo un ampio contenitore e pieghiamo il tiro laterale selezionato su di esso, direttamente sul terreno.
- Taglia la corteccia dal fondo del gambo, asciuga la "ferita" con un tovagliolo di carta, quindi cospargila con "Kornevin".
- Quindi fissiamo il gambo con un'incisione al terreno fissandolo con una "lancia" a forma di lettera V. Per questi scopi, è adatta anche una forcina.
- Cospargere il taglio con la miscela di terreno.
- Copriamo il contenitore con cellophan per mantenere un livello di umidità costante.
- Quando noti che sul tronco "piegato" si sono formate nuove foglie, separala dalla pianta "genitrice" e trapiantala in un altro vaso.
Caratteristiche di cura
Non è sufficiente piantare una pianta: devi sapere come prendertene cura adeguatamente, in modo che cresca e soddisfi i tuoi occhi. Analizziamo alcune delle sfumature della cura del croton.
- Il succo di croton è velenoso. Pertanto, quando lavori con esso, assicurati di proteggere le mani con guanti di gomma e indossa una maschera medica sul viso. Se il succo viene a contatto con le mucose, sciacquarle immediatamente con acqua e consultare un medico.
- La cultura ama l'aria umida, quando secca appassisce. Ciò significa che è necessario spruzzarlo di tanto in tanto da un flacone spray e pulire la polvere dalle foglie con uno straccio di cotone umido. In estate - una volta al mese - fai una doccia calda al fiore, coprendo il terreno.
- Non mettere mai Croton in luoghi dove ci sono correnti d'aria e non versarci sopra acqua fredda.
- Il crotone è una di quelle piante le cui foglie possono assumere forme strane. Pertanto, la pianta coltivata potrebbe differire dal "genitore" - non lasciarti spaventare.
- La pianta fiorisce raramente e i suoi fiori non differiscono in una bellezza speciale. Tuttavia, questo processo indebolisce la pianta. Pertanto, se non vuoi propagarlo per seme, rimuovi le infiorescenze non appena compaiono.
Raccomandazioni in crescita
Infine, qualche altro consiglio dagli specialisti della coltivazione del croton.
- Per evitare ristagni di umidità nel vaso, utilizzare il drenaggio. Dovrebbe essere sotto il terreno. Effettuare nuove annaffiature solo dopo che il terriccio si è asciugato.
- Croton ama il terreno leggermente acido. Puoi acquistarlo in un negozio specializzato o farlo da solo mescolando letame marcio, terra frondosa, tappeto erboso, torba e sabbia in un rapporto 1: 1: 1: 1: 1.
- Fertilizzare il croton in primavera e in estate. Fallo una volta alla settimana. Nella stagione autunno-inverno, il fiore può essere "nutrito" una volta ogni 3-4 settimane.
Puoi saperne di più su come radicare e propagare il croton con una foglia.
Il commento è stato inviato con successo.