Materassi anatomici
Il valore del sonno è colossale, poiché durante questo periodo una persona recupera le forze. Ma questo processo dipende in gran parte dalle condizioni esterne. Uno degli indicatori importanti che influenzano la qualità del sonno è il tipo di superficie per dormire. L'utilizzo di materassi anatomici contribuirà a rendere il sonno il più confortevole e piacevole possibile. Il nostro articolo ti aiuterà a saperne di più su questi prodotti.
Che cos'è?
Quasi tutti oggi sanno cos'è un materasso ortopedico. Ma raramente qualcuno capisce cosa sono le superfici anatomiche.
Una caratteristica di tali prodotti è la capacità di adattarsi alla forma del corpo umano.
Va inteso che l'anatomia è presente anche nei modelli ortopedici che vengono utilizzati per curare o prevenire le malattie della colonna vertebrale. Oggi è impossibile tracciare una linea precisa tra i due materassi. Molti esperti affermano che le superfici ortopediche sono leggermente più rigide delle loro controparti anatomiche.
Si dovrebbero notare diversi vantaggi dei materassi con effetto anatomico:
- La superficie è progettata per sostenere la colonna vertebrale in una posizione naturale.
- Il prodotto allevia bene lo stress degli organi interni.
- La superficie favorisce la circolazione uniforme del sangue nel corpo umano, fornendo ai suoi organi tutto ciò di cui hanno bisogno durante il sonno.
Spesso le strutture con blocchi di molle indipendenti vengono chiamate materassi anatomici. Si adattano perfettamente a qualsiasi peso senza perdere i loro parametri tecnici.
Ma tali strutture accumulano rapidamente polvere, che può causare reazioni allergiche nel dormiente. Per evitare ciò, dovresti curare adeguatamente la superficie. Una delle proprietà negative è anche il loro peso elevato.
I materassi di questo tipo sono realizzati utilizzando vari riempitivi. Ciò è necessario per prolungare la vita delle molle e per ottenere i parametri di superficie richiesti. La schiuma di poliuretano, il lattice artificiale e molti altri sono usati come tali materiali.
Uno degli indicatori di qualità di questo prodotto è il numero e la dimensione delle molle. Ce ne sono solo 256 nel blocco standard, ma ci sono modifiche in cui questo numero può superare 1 mille.
Convenzionalmente, questi blocchi sono suddivisi in diversi tipi:
- confezione multipla;
- duetto;
- a due livelli;
- zonato.
Va notato che i materassi senza molle possono essere classificati anche come tipi anatomici. Ciò si ottiene attraverso la formazione di diverse zone di rigidità, che hanno lo scopo di sostenere una parte specifica della colonna vertebrale.
Marchi popolari
Il numero di materassi anatomici oggi è semplicemente enorme. Tra tutta questa diversità, si dovrebbero distinguere diverse aziende manifatturiere popolari:
- Askona... Produttore russo che produce molte modifiche ai materassi. I prodotti di questo marchio si distinguono per la loro affidabilità e il prezzo relativamente basso.
- Ormatek... Concorrente diretto dell'azienda precedentemente recensita. Produce prodotti di altissima qualità. Il produttore monitora costantemente la qualità dei prodotti e la migliora.
- Dottore Salute. L'azienda rilascia sul mercato solo modelli senza molla. Tra tutta questa varietà, ci sono materassi con effetto anatomico. Sono ottimi sia per le persone sane che per le persone con mal di schiena. L'azienda utilizza esclusivamente materiali naturali (lattice, coira), garantendo la totale sicurezza dei prodotti.
Modelle
La varietà di materassi anatomici è molto ampia, il che non sempre consente all'acquirente di scegliere l'opzione migliore. Tra questo set, ci sono molte delle modifiche più popolari:
- Senti (Ascona). Il prodotto è composto da 7 zone di rigidità fornite da molle indipendenti. Come riempitivi vengono utilizzati feltro di cotone e Orto Foam. Le dimensioni standard del materasso sono 80 * 190 cm.
- Standard flessibile (Ormatek). Le dimensioni della superficie sono 80 * 195 cm Il lattice artificiale viene utilizzato come riempitivo, che fornisce un buon supporto al corpo. La struttura può sostenere un corpo di peso fino a 120 kg.
- DreamLine Soft. I prodotti sono realizzati in lattice perforato, che ha ottime proprietà anatomiche. La superficie è morbida e ha un supporto per la colonna vertebrale di alta qualità. Il rivestimento è realizzato in tessuto jacquard di alta qualità.
- Arena (Ascona). I prodotti appartengono alla classe di durezza media. La struttura è composta da molle indipendenti (550 pezzi) e riempimento in cocco. Il prodotto può sostenere un peso fino a 140 kg. La vita utile può arrivare fino a 25 anni con la cura adeguata.
Suggerimenti per la selezione
I materassi anatomici sono una sorta di gruppo di prodotti che può includere quasi tutti i tipi di prodotti simili. Ma per garantire un livello ottimale di relax, dovresti scegliere i prodotti giusti. Questo può essere fatto valutando diversi parametri:
- Età umana... Pertanto, si consiglia alle persone che non hanno raggiunto l'età di 25-27 anni di utilizzare superfici più dure. Ciò è dovuto al fatto che durante questo periodo la colonna vertebrale sta crescendo molto attivamente e richiede un supporto costante. I materassi anatomici dovrebbero mantenerlo in posizione rigorosamente orizzontale.
Se l'età di una persona varia nell'intervallo da 27 a 47 anni, quando si sceglie un materasso, si dovrebbe tener conto dello stato del corpo (presenza di malattie, ecc.). Le persone anziane dovrebbero acquistare superfici più morbide che consentano loro di riposare e rilassarsi di qualità.
- Peso umano. Se questa caratteristica non supera il valore di 60 kg, dovresti acquistare materassi relativamente morbidi della categoria che hai scelto, in base al primo paragrafo. Per le persone di peso superiore a 90 kg, gli esperti consigliano di utilizzare superfici dure. Si prega di notare che ogni materasso può sostenere un certo peso. Pertanto, se il peso corporeo supera questo indicatore, è consigliabile cercare un'opzione alternativa.
- Attività fisica. Le persone che non praticano sport e non subiscono stress significativi dovrebbero utilizzare materassi con un'anatomia minima. Se una persona è un atleta, l'anatomia della superficie dovrebbe essere massimizzata. Questo ti permetterà di rilassare il tuo corpo e riposare molto più velocemente.
- La presenza di malattie della colonna vertebrale. Questo fattore è uno dei principali a cui devi prestare attenzione. Se le violazioni sono gravi, è necessario utilizzare materassi rigidi in grado di posizionare correttamente il corpo nello spazio. Una superficie morbida porterà ad una curvatura ancora maggiore della colonna vertebrale.
Per informazioni su come scegliere il materasso anatomico giusto, guarda il prossimo video.
Recensioni
Oggi le persone cercano di acquistare materassi anatomici di alta qualità. Molti di loro notano le caratteristiche confortevoli della superficie, su cui tutte le forze vengono rapidamente ripristinate. Alcuni modelli sono dotati di fodere assorbenti, che piacciono alle madri con bambini piccoli. Alcuni modelli di materassi hanno un'altezza ridotta, che non consente prestazioni ottimali. Va notato anche l'effetto anatomico relativamente scadente nei materassi, che sono dotati di un numero ridotto di molle.
I materassi anatomici sono design unici che uniscono praticità, durata e versatilità. Acquistando un prodotto del genere, puoi dimenticare a lungo il sonno di scarsa qualità e i problemi alla schiena.
Il commento è stato inviato con successo.