Letto a soppalco
I proprietari di appartamenti di piccole dimensioni devono spesso padroneggiare le capacità di distribuzione razionale dello spazio utilizzabile per creare interni confortevoli, funzionali e accoglienti. L'organizzazione competente dello spazio implica, prima di tutto, la sua ottimizzazione al massimo, che è facilitata al meglio da mobili compatti. Soprattutto quando si tratta di una camera da letto modesta, dove a volte i proprietari sono costretti a scervellarsi anche quando posizionano un set di mobili standard: un letto, comodini e un armadio. In questa situazione, i letti a soppalco pratici ed eleganti vengono in soccorso.
Che cos'è e che aspetto ha?
Il letto a soppalco è un letto normale, ad eccezione della posizione dell'ormeggio - sul secondo livello, quindi c'è una scala che fornisce l'accesso al letto. Il design include una superficie per dormire e una parte del telaio con gambe di supporto. I modelli si distinguono per l'attrezzatura del piano inferiore, il cui dispositivo può prevedere vari elementi ausiliari: un divano, sistemi di archiviazione chiusi e aperti, un'area giochi, un angolo sportivo.
Vantaggi e svantaggi
Si consiglia di acquistare letti a soppalco a due piani per stanze di metraggio limitato: appartamenti monolocali, camerette per bambini, monolocali. Indipendentemente dallo scopo funzionale della stanza, un tale acquisto offre diversi vantaggi pratici contemporaneamente:
- Risparmia spazio occupando spazio solo contro una parete.
- Consente di abbinare la zona notte a qualsiasi altro segmento: lavoro, gioco, tempo libero, spogliatoio.
- Aiuta a modellare gli interni attraverso design accattivanti.
- Contribuisce a mantenere l'ordine nella stanza, perché il pacchetto include spesso tutti i tipi di moduli: mensole, armadi estraibili / battenti, mensole e cassettiere.
- Ti mantiene in buona forma grazie alla quotidiana discesa / salita delle scale.
- Elimina la necessità di acquistare singoli arredi, fungendo allo stesso tempo da letto, tavolo, armadio.
Il letto a soppalco diventa un vero salvavita per una stanza compatta e un elemento originale per la suddivisione in zone di una stanza spaziosa. Allo stesso tempo, vale la pena menzionare i punti deboli di questo design, vale a dire:
- Nessuna garanzia di completa sicurezza dell'utente... La presenza di un secondo livello di per sé non consente di attribuire il letto a soppalco ad una struttura del tutto sicura, soprattutto per un bambino. Può cadere durante il sonno, giocare e quando cerca di scendere, soprattutto quando è mezzo addormentato.
- Mancanza di aria fresca. Quando riscaldato, l'ossigeno sale verso l'alto, dove la sua circolazione rallenta, quindi, dati i soffitti bassi sul secondo livello, può essere soffocante.
- La necessità di attrezzare la struttura con funzione letto e postazione di lavoro un apparecchio di illuminazione separato, poiché la luce naturale e l'illuminazione generale non penetrano completamente nel segmento di lavoro a causa del secondo livello.
- Inconvenienti durante la pulizia del letto ogni giorno e ogni volta che cambia la biancheria da letto. Anche se gli adulti non possono risolvere tali problemi senza una sedia, cosa possiamo dire dei bambini.
- Il problema del disagio psicologico per paura dell'altezza.
varietà
I negozi di mobili offrono una vasta selezione di modelli di letti a soppalco. Esistono due categorie di tali prodotti:
- Mobili da incasso su misura.
- Soluzioni chiavi in mano con costi inferiori rispetto ai modelli precedenti.
I design sono realizzati per utenti di diverse fasce d'età: adulti, bambini e adolescenti. I design doppi per adulti si distinguono per dimensioni impressionanti e una parte del telaio rinforzata con caratteristiche di maggiore resistenza. La gamma dei prodotti finiti è rappresentata dalle seguenti modifiche di prodotti multifunzionali:
- Modelli standard... Il design standard prevede una zona notte al piano superiore, mentre quella inferiore rimane vuota, il che significa riempirla secondo i propri scopi. A questo proposito, tali modelli sono universali, quindi lo spazio libero può essere utilizzato per organizzare vari segmenti funzionali.
- Letti a soppalco con zona lavoro al piano terra. Modelli abbinati a un tavolo, dove una credenza, cassetti o librerie fungono da complemento. Un letto con angolo scuola è una soluzione redditizia, grazie alla quale il bambino riceve uno spazio a tutti gli effetti per dormire, studiare e giocare. Tra i modelli bassi come il letto a una piazza e mezza, ci sono modifiche con un tavolo estraibile o integrato, e la caratteristica dei letti alti è che c'è abbastanza spazio libero nella parte inferiore per posizionare l'area di lavoro direttamente sotto il livello superiore.
La soluzione costruttiva del segmento di lavoro può essere:
- Tavolo spazioso, la cui dimensione è pari alle dimensioni del piano letto.
- Tavolo + scaffale. I modelli di scaffalature hanno un'area di lavoro divisa in due parti.
- Tavolo + armadio. Qui, la disposizione dello spazio di lavoro è realizzata secondo il principio simile alla versione precedente.
- Tavolo + paracarro. Strutturalmente, il piano del tavolo si trova su un piedistallo che funge da supporto.
- Tavolo a forma di L con piano allungato, dove la superficie laterale è destinata al posizionamento di tecnologia organizzativa e altri mezzi di lavoro.
- Tavolo a forma di U offre il massimo comfort, ma non sarà più possibile risparmiare spazio, poiché sarà necessario molto spazio per ospitare una struttura del genere.
- Con sistemi di stoccaggio di diverse tipologie. Modifiche con armadio per riporre oggetti o con cassettiera. Le ante degli armadi possono essere aperte in diversi modi ed essere a battente, scorrevoli o sotto forma di ante scorrevoli come letti a mansarda con armadi profondi. Questo include anche i modelli con meccanismo di sollevamento, grazie al quale viene aperto l'accesso ai sistemi di archiviazione interni, nascosti sotto la cuccetta. Un tale letto aiuta a mantenere l'ordine nella stanza, permettendoti di posizionare non solo la biancheria da letto, ma anche molte altre cose.
Ci sono modelli con un podio, da cui si estende un posto letto, e un paio di posti di lavoro si trovano in cima. Un'altra opzione prevede il posizionamento sul podio di diversi sistemi di archiviazione di diverse dimensioni.
- Con una nicchia per un divano. Alto, a castello con scala laterale, unisce le funzioni di due mobili. Qui, un pouf può essere incluso nel pacchetto in una volta, oppure il livello inferiore rimane libero appositamente per l'installazione di un divano. A patto che l'arredo sia realizzato singolarmente, al di sotto può essere posizionato anche un divano ad angolo. Ci sono modelli doppi, dove invece di un divano c'è una sedia trasformabile, che, se necessario, si trasforma in un altro posto letto. Ci sono modelli con una culla per un neonato, puoi acquistare un prodotto finito o puoi farlo su ordinazione in un unico stile e combinazione di colori per i livelli superiore e inferiore.
- Con area giochi... Tali modelli possono essere considerati non solo per i più piccoli, ma anche per gli adolescenti.La caratteristica del design di prodotti di questo tipo è la posizione dello spazio di gioco sul livello inferiore sotto la superficie del letto. I modelli con uno scivolo sono interessanti, un'opzione alternativa è una parete da arrampicata, dove la funzione di intrattenimento è completata da una sportiva.
- Con un complesso sportivo... Gli aderenti a uno stile di vita attivo dovrebbero dare un'occhiata più da vicino ai modelli con angolo sportivo o spalliera. Oltre alle barre orizzontali e alle traverse, i design includono corde, scale di corda e anelli, e i modelli per bambini sono molto spesso dotati di altalene.
Queste acquisizioni aiutano a promuovere la salute, aumentare l'attività fisica e rafforzare i gruppi muscolari principali.
- Altri modelli... Utilizzando il servizio di mobili su misura, puoi diventare il proprietario di un prodotto originale con un baldacchino. Viene realizzata una struttura ausiliaria in legno, quindi viene semplicemente montata sulla parte superiore e decorata con tende. Interessante è l'arredamento modulare con la possibilità di cambiare il design riorganizzando alcuni componenti. Puoi ordinare un letto matrimoniale con un ampio letto nella parte inferiore e sistemi di archiviazione nella parte superiore.
Stili
Lo stile del letto a soppalco può essere completamente diverso, il che rende più facile scegliere un modello per stanze con interni progettati in uno stile particolare. Consideriamo le opzioni più rilevanti:
- In stile marinaro. Nel caso di un design di una stanza nautica, il letto dovrebbe avere la massima somiglianza con la cuccetta di una nave. Segni distintivi: una combinazione di dettagli bianchi come la neve, un design laconico di una scala stilizzata come una scala, dove ampi gradini spesso fungono da base del telaio e si trovano ad angolo, i lati protettivi e la parte inferiore del struttura sono decorate in ricche sfumature di tavolozza blu o blu.
- Classico. Il design dei letti a soppalco in stile classico si distingue per la cura di ogni dettaglio e l'uso di toni prevalentemente naturali nella finitura superficiale. Si tratta di strutture solide e confortevoli con massicci supporti in legno: travi quadrate, una scala verticale con ampi gradini e assi di sicurezza rettangolari. Le soluzioni cromatiche più popolari sono noce scuro, wengé, rovere.
- soppalco. Per un design industriale originale dello spazio abitativo, un insolito letto a soppalco in metallo con una chiara geometria di forme senza linee morbide, rotondità e decorazioni come intagli o riccioli fantasiosi sarà un'ottima soluzione. La combinazione di colori può essere monocromatica: bianco, grigio, nero, marrone, beige o in una tavolozza pastello. Il design deve essere confortevole al 100% per adattarsi al concetto di stile loft, una delle direzioni di stile più pratiche e funzionali.
- Provenza. Lo stile rustico o il paese francese è una tendenza popolare, le cui possibilità sono molto spesso utilizzate per decorare le camere da letto. I letti a soppalco classici in legno chiaro, dipinti in toni delicati e ariosi di una tavolozza chiara o con l'effetto del legno invecchiato, diventano un'aggiunta armoniosa a un tale interno.
Forme
La vasta linea di letti a soppalco comprende non solo modelli di forme standard, ma anche molti design originali e insoliti, soprattutto tra i prodotti per bambini. Oltre ai letti sopra descritti con scivolo come area giochi, i mobili per bambini di questo tipo possono essere:
- A forma di casa - in legno o in pannelli di plastica. L'opzione più popolare in questo caso sono i modelli con tende invece di un muro, grazie ai quali la struttura si trasforma istantaneamente in un segmento di gioco libero.
- Sotto forma di un'auto, acquistabile per bambini dai 2 anni in su. In base alla progettazione, può essere un furgone, un autobus, una locomotiva, un'autopompa dei pompieri.Secondo una soluzione costruttiva, un'opzione prevede il livello inferiore, che funge da posto letto, e nella parte superiore è attrezzato un parco giochi. In un'altra versione, la superficie per dormire si trova nella parte superiore e il piano inferiore viene utilizzato come area di lavoro.
- Con un parco giochi gratuito. Implica dotare l'area di gioco di sistemi di stoccaggio per attrezzature sportive o giocattoli e il completamento di elementi aggiuntivi viene effettuato dagli stessi acquirenti.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai letti ad angolo a soppalco per due utenti. Hanno un paio di posti letto sul livello inferiore e superiore con una disposizione parallela o perpendicolare l'uno rispetto all'altro.
Dimensioni (modifica)
Lo scopo principale dei letti a soppalco è quello di garantire un sonno confortevole, per questo motivo le dimensioni del piano letto diventano uno dei criteri fondamentali per la scelta di un modello adatto.
Ogni fascia di età ha determinate dimensioni:
- Bambini fino a 3 anni - modelli mini fino a 130 cm di altezza.
- Bambini in età prescolare della categoria di età 3-6 anni - 160x70 cm.
- Bambini 6 - 10 anni - 150x80 cm, 160x80 cm.
- Bambini della fascia di età 10-14 anni - 170x80 cm.
- Adolescenti e adulti - 80x180, 80x190 cm.
Bambino ergonomico compatto i complessi di mobili con una lunghezza di 170-180 cm sono destinati a bambini dai 5 anni di età. Il design è rappresentato da un letto, una scrivania per computer estraibile e un armadio.
Modello classico ha dimensioni di 140x200 cm, i parametri standard dei letti da una piazza e mezzo dei produttori europei sono 140x190 cm e i letti matrimoniali grandi sono 200x90 cm Tra i modelli per adulti ci sono modifiche basse, medie e alte. Quindi, per le strutture basse, l'altezza è di 130-140 cm, per quelle medie - 150-160 cm e per quelle alte - 2 metri. Nel primo e nel secondo caso, la soluzione costruttiva limita notevolmente le possibilità di sistemazione del primo livello, che può essere utilizzato solo come sistema di stoccaggio.
Modelli con divano (un sistema di trasformazione a libro) l'ormeggio nello stato aperto ha dimensioni di 120x200 cm, e in cima la superficie del letto è più stretta - 80x200 cm.I letti di 160x200 cm sono dotati di un meccanismo di sollevamento, grazie al quale l'ormeggio è sollevato , aprendo l'accesso al sistema di archiviazione interno.
Materiali del telaio
I letti a soppalco sono disponibili in metallo o legno. Le strutture leggere in legno, che si distinguono per la loro resistenza, affidabilità e durata, sono sempre molto richieste. I prodotti intagliati hanno un aspetto attraente, che si adatta a qualsiasi soluzione interna. Il legno massello è considerato un materiale ecologico, poiché non vengono utilizzati composti tossici nel processo di lavorazione del legno e gli elementi strutturali sono incollati insieme con resine innocue. Il cartellino del prezzo più democratico è per i modelli realizzati in legno di pino e i prodotti in faggio hanno caratteristiche di resistenza maggiori.
Produttori di mobili moderni al fine di ridurre i costi di produzione, nella produzione di letti vengono utilizzati materiali combinati. Un array viene utilizzato per la produzione di telai, mentre scaffali, pannelli di sicurezza, controsoffitti, basi per sistemi di stoccaggio sono realizzati in truciolare laminato, fibra di legno, truciolare. Quando si sceglie un modello per bambini, prestare attenzione alla classe di sicurezza, consentita - E1 e inferiore. I mobili in truciolare contengono spesso composti nocivi, quindi è meglio assicurarsi immediatamente che ci sia un certificato di conformità agli standard di sicurezza o addirittura astenersi dall'acquistare un letto per un bambino con questo materiale.
I prodotti in metallo hanno un telaio in rame o acciaio costituito da tubi cavi; per proteggere dalla corrosione vengono utilizzati polimeri o polveri decorative a spruzzo. Un'interessante soluzione stilistica per la costruzione forgiata con cromatura. I vantaggi dei prodotti in metallo sono peso ridotto, stabilità e affidabilità. Contro: rapido raffreddamento delle parti metalliche, che porta a spiacevoli sensazioni tattili e limiti di età. I letti a soppalco in metallo possono essere acquistati per bambini a partire dai 5 anni. Un'alternativa a una struttura interamente in metallo sono i modelli realizzati con materiali combinati: rivestimento in metallo + compensato e telaio in metallo + legno.
Colori e stampe
La soluzione elegante e coloristica del letto a soppalco, che di per sé è un mobile insolito, spesso dà il tono all'intero design della stanza, modellando l'interno.
Affinché l'immagine della stanza sia armoniosa e non monotona, l'insieme dei mobili deve essere luminoso, ma con moderazione. In questo caso, il pavimento del padrone della camera da letto gioca un ruolo importante.
La tavolozza dei colori tradizionale per i ragazzi è blu o azzurro e rosa per le ragazze. Per ragazzi Ti piacerà sicuramente un letto a soppalco a forma di camion dei pompieri rosso vivo o un simpatico furgone verde, per non parlare di un letto in stile nautico bianco e blu. Ragazze sono adatti complessi di mobili in una romantica tavolozza pastello di delicate sfumature di giallo, rosa, pistacchio, lilla. Le giovani donne non si preoccuperanno dello stile nautico, specialmente quando si tratta del proprio letto con un delfino. Un elegante letto a soppalco bianco è sempre una soluzione vincente.
Non dimenticare la capacità di alcune sfumature e duetti di colori di influenzare lo stato emotivo. Per i capricci, scegli un letto dalle tonalità calme ed equilibrate che si sintonizzeranno nel giusto umore prima di andare a letto.
Un'allegra gamma arancione - solleva universalmente l'umore, simboleggiando gioia e vitalità. Tali letti possono essere tranquillamente collocati nella stanza di un bambino di qualsiasi età.
Produttori e modelli popolari
Tra i produttori nazionali ed esteri di letti a soppalco, i seguenti marchi e modelli meritano un'attenzione particolare:
- "Leggenda" da San Pietroburgo - produzione e vendita di mobili per bambini.
- Mebelev ("MebeLev") - mobili per bambini ecologici unici per ragazzi e ragazze sotto forma di auto sportive, case di Barbie, auto della polizia.
- "Yaroff" - fabbrica di mobili per bambini.
- TUMIDEI - mobili di un produttore italiano. Modelli originali di letti a soppalco per adulti.
- Minsk Furniture Center Sanremi - un produttore bielorusso che utilizza principalmente legno di pino nella produzione di mobili. L'azienda presenta una vasta gamma di modelli di letti a soppalco per bambini e ragazzi.
Modelli popolari di complessi di mobili:
- Legenda 4.3 con scala ad angolo, comodino e zona lavoro. Le dimensioni della cuccetta sono 190x80 cm.
- Leggenda 37 con scala dritta, guardaroba e comodo angolo scuola. I colori dei pannelli tra cui scegliere: arancio, blu, lime o rosa in combinazione con la tonalità chiara principale del wengé. Le dimensioni del piano notte sono 175x70 cm.
- Kid ("Yaroff") - mobili pratici e multifunzionali per bambini. La struttura è composta da un mobiletto, un tavolino estraibile, un cassetto, un mobile terminale, una scala. Il kit è adatto a bambini dai 2 anni in su. Le dimensioni della cuccetta sono 70x160 cm.
- Letto a soppalco per bambini italiani VECCHIA MARINA in uno stile classico, ha un design unico, un aspetto ricco e un'eccellente funzionalità.
- Cielo di Sanremi con base ortopedica e paracolpi, che sono dotati del perimetro del piano letto. Al livello inferiore c'è una nicchia per un'area di allenamento o un segmento di gioco. La scala può essere installata da entrambi i lati. Dimensioni piano letto 90x200 cm.
Come si scelgono i buoni mobili?
I letti a soppalco per bambini e ragazzi devono soddisfare una serie di requisiti riguardanti, soprattutto, robustezza e sicurezza, data la presenza di un elemento così poco sicuro come una scala. E suo figlio lo userà ogni giorno e più di una volta al giorno.
La sicurezza del prodotto è espressa come segue:
- Stabilità della struttura e affidabilità degli elementi di fissaggio. Assicurati che possa sostenere in sicurezza il peso del bambino.
- La presenza di paraurti alti e comodi corrimano con rivestimento antiscivolo.
- La comodità delle scale. Tieni presente che le scale di legno sono preferibili per i bambini piccoli, poiché le scale di ferro sono troppo fredde e scivolano leggermente.
- Spazi sufficientemente spaziosi tra i piani inferiore e superiore, nonché il piano superiore e la superficie del soffitto. Ciò è particolarmente importante quando il letto viene acquistato per un piccolo appartamento, dove i soffitti alti sono piuttosto rari.
Per ulteriori informazioni su come scegliere un letto a soppalco, guarda il prossimo video.
Da che età puoi usarlo?
Tra i letti a soppalco, ci sono soluzioni pensate appositamente per le esigenze degli utenti più piccoli a partire dai 2 anni.
Le soluzioni costruttive di modelli per diverse fasce d'età hanno le loro caratteristiche:
- 3-4 anni - i prodotti si contraddistinguono per un piano letto basso, inoltre, la distanza tra la parte superiore e il pavimento è mediamente di solo un metro. A questa età, i modelli con uno spazio giochi sul livello inferiore, un angolo sportivo e una casa in tessuto saranno i più adatti.
- 5-6 anni - l'altezza ottimale è fino a 160 cm I modelli per bambini in età prescolare prevedono la presenza di un'area di lavoro, qui il segmento dei giochi non dovrebbe più occupare troppo spazio.
- 7 anni - per uno scolaro delle elementari, è adatto un complesso di mobili di un metro e mezzo di altezza. È importante per un alunno di prima elementare disporre di un segmento di formazione completo con vari sistemi di archiviazione per soddisfare tutto ciò di cui ha bisogno.
- Modelli adolescenti avere un'altezza di 180 cm.
Se la famiglia ha due figli in età scolare, è consigliabile considerare l'acquisto di un letto mansardato per due utenti con segmento lavorativo.
Come creare e assemblare te stesso?
Esistono vari design di base di letti a soppalco e, se hai determinate abilità, puoi costruirli da solo. La differenza tra loro sta nel modo di fissaggio:
- Le strutture indipendenti con quattro supporti sono l'opzione più popolare, grazie alla capacità di attrezzare un posto per un letto in qualsiasi area adatta della stanza.
- La base del telaio con attacco a parete e due supporti è più stabile. Il rovescio della medaglia è lo smantellamento difficile.
- Letto senza fondo con telaio a soffitto.
Utensili:
- Martello, trapano o cacciavite.
- chiavi.
- Roulette e quadrato.
Avrai anche bisogno di un adesivo per lavori di falegnameria, vari elementi di fissaggio, accessori.
È preferibile che la parte del telaio sia realizzata in legno spesso e il rack è rivestito con assi asciutte, dalle quali verrà costruita anche una scala con corrimano. Consideriamo il processo di produzione usando l'esempio della prima opzione.
Lavoro preparatorio:
- Scelta di un luogo adatto.
- Prendere le misure.
- Creazione di disegni e dettagli.
I pezzi vengono tagliati utilizzando una sega circolare o circolare. Per rimuovere le sbavature, viene utilizzata una tela smeriglio o una levigatrice. I fori sono praticati per elementi di fissaggio (tasselli o viti per mobili).
Istruzioni di montaggio passo passo:
- Pretrattamento delle giunture degli elementi strutturali con un adesivo, dopo di che è possibile iniziare a torcere i pezzi utilizzando viti o viti.
- Assemblaggio della parte del telaio. Le barre della base del futuro letto sono fissate con viti con montanti.
- Periodicamente, è necessario controllare la chiarezza dell'osservanza delle linee verticali e orizzontali mediante un livello e la correttezza delle connessioni perpendicolari di grandi elementi strutturali con un angolo.
- Cucitura mensola.
- Formazione del telaio di arresto interno fissando la parte del telaio con lunghe barre longitudinali per garantire l'affidabilità del fissaggio delle tavole di ancoraggio.
- Fissaggio dei limitatori laterali.
- Costruzione delle scale.
Per ulteriori informazioni su come realizzare un letto a castello con le tue mani, vedi sotto.
Recensioni dei genitori
Se analizziamo le recensioni dei proprietari di letti a soppalco, la maggior parte degli utenti considera redditizia tale acquisizione, specialmente coloro che vivono in piccoli appartamenti.
Quindi, cosa piace in tali prodotti:
- Richiede un minimo di spazio.
- Funzionalità e dimensioni compatte.
- Non sembrano enormi e non sovraccaricano l'interno.
- Design insolito di cui i bambini sono felici.
- Le aree giochi e gli angoli sportivi non annoiano i bambini per molto tempo, consentendo ai genitori di rifare un sacco di compiti mentre il bambino sta giocando.
- Posizione comoda dei modelli angolari.
Tra gli svantaggi, i genitori notano una rapida perdita di aspetto nei prodotti in truciolare, dove vengono cancellate le parti angolari e le scale non molto comode per i modelli di budget.
Belle soluzioni di design all'interno della stanza
La galleria fotografica presenta originali letti a soppalco in diversi stili e colori. Puoi considerare in dettaglio come appaiono questi o quei design di mobili in un monolocale di una stanza, che funge da elemento di zonizzazione, nel soggiorno, nella camera da letto e nella stanza dei bambini.
Il commento è stato inviato con successo.