Letti a castello in legno
I letti a castello sono molto apprezzati in quanto funzionali e possono essere collocati sia in spazi ampi che piccoli. Queste opzioni sono particolarmente utili per le famiglie con due bambini. Passando a un comodo modello a due livelli, puoi risparmiare notevolmente spazio libero nella stanza dei bambini. I più riusciti sono i letti in legno, che si distinguono per la loro compatibilità ambientale e l'aspetto attraente.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono un gran numero di letti diversi sul mercato dei mobili oggi. Sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Tuttavia, i prodotti più popolari e di alta qualità sono realizzati in legno naturale.
I principali vantaggi di tali opzioni sono la loro forza e affidabilità. In termini di stabilità e durata, le strutture in legno sono seconde solo ai sistemi in metallo. Se stiamo parlando di specie di legno più dure, allora sono quasi indistinguibili dal metallo.
È impossibile non notare la durata di tali posti letto. Pochi lo sanno, ma il faggio o la quercia possono servire per secoli, mentre tali materiali non smettono mai di essere belli. Naturalmente, i letti a castello per bambini sono raramente realizzati in legno tinto, ma anche una normale quercia può servire per decenni senza problemi.
Di norma, la quercia, il faggio o il pino vengono utilizzati per la produzione di lettini per bambini affidabili e di alta qualità. Quest'ultima specie di albero è meno forte e durevole, ma è molto più economica delle altre opzioni. I letti in pino sono consigliati per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Se hai intenzione di acquistare un letto a castello per un adolescente, allora è meglio rimanere su modelli in quercia o faggio che dureranno per molti decenni.
Il legno naturale ha un aspetto unico che non ripete nessun altro materiale naturale. Una varietà di motivi e trame può essere vista sulla superficie di un letto ecologico. L'albero ha una lucentezza unica, che sembra particolarmente attraente su vari oggetti interni.
Non ci sono molti svantaggi di questo mobile. Alcuni genitori hanno paura di acquistare letti a castello a causa della minaccia di un bambino che cade dal letto superiore, ma non a causa del materiale con cui sono realizzati. Si consiglia di posizionare un bambino adulto sul "pavimento" superiore, poiché il bambino può cadere, anche se i mobili hanno paraurti laterali.
I letti a castello non sono i più comodi per le madri di piccola statura. Per prendere un bambino e metterlo sul letto superiore, dovrai sostituire una panchetta o una sedia.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di letti a castello:
- Comodi e attraenti sono i letti a castello per bambini... I produttori moderni producono modelli di alta qualità realizzati in un colorato tema fiabesco. Tali mobili sembrano armoniosi nella camera dei bambini, adornano un interno positivo.
- Generalmente, tali modelli sono dotati di paraurti alti per proteggere i bambini dalla caduta. In molte versioni, ci sono scatole capienti e convenienti in cui puoi riporre non solo biancheria da letto, ma anche giocattoli e altre cose simili.
- Oggi, i letti a castello originali per adulti sono molto popolari.... Molto spesso, questi modelli hanno un design moderno e minimalista che si adatta facilmente a molti ambienti. Gli esemplari adulti sono più spaziosi. Si consiglia di scegliere modelli solo da specie di legno durevoli e dure in grado di sopportare facilmente carichi pesanti.
- Versatili e comodi sono i modelli con cassettiera in basso, gradini laterali o una semplice scaletta... Tali opzioni possono sostituire più oggetti interni contemporaneamente. Queste opzioni sono più costose, ma sono più pratiche e comode da usare.
- Per i bambini di età diverse, l'ideale è un letto a castello in legno con possibilità di separazione. In questo design, la cuccetta superiore è progettata per ospitare un bambino più grande, un adolescente o un adulto e il livello inferiore è occupato da una culla compatta con i lati alti.
- I letti con un tetto sembrano interessanti. Tali modelli sono dotati di un design decorativo. Di norma, le opzioni con i tetti sono installate nelle camerette dei bambini. Possono anche essere completati con tubi decorativi o bandiere.
Stili
Un letto a castello di qualità in legno naturale dovrebbe abbinarsi idealmente all'interno della camera da letto. L'armonia dell'insieme dipende principalmente dallo stile della stanza:
- I mobili in legno hanno un bell'aspetto negli interni classici. Per tali ambienti, puoi scegliere un modello realizzato con rocce sia chiare che più scure e più grossolane. Puoi prendere una versione originale con aggiunte intagliate, fianchi a motivi geometrici e una cassettiera nella parte inferiore con maniglie dorate. Un tale posto letto sembrerà più attraente se integrato con una classica cassettiera in legno o una toletta.
- Un letto in legno starà bene in un interno minimalista. Per fare ciò, dovresti scegliere un modello a luce normale. In una camera da letto con letto a castello, non dovresti posizionare un gran numero di oggetti interni diversi. È abbastanza per organizzare un posto letto e un computer / toletta su un'area del genere, poiché il minimalismo prevede una quantità minima di mobili.
- Il modello in legno massello a due piani è l'ideale per un interno in stile provenzale francese. Questa direzione prevede la presenza nella stanza di mobili realizzati con materiali naturali ed ecocompatibili.
- Tali mobili sembrano armoniosamente in stile country. Per tali interni, i letti grezzi e di forma ruvida sono l'ideale. Se integrati con biancheria da letto coordinata e trapunte patchwork, sembrano molto attraenti in un insieme rustico.
Materiali del telaio
I letti a castello sono realizzati con diversi tipi di legno.
Uno dei materiali più resistenti e pratici è il rovere. Può essere chiamato eterno senza dubbio. I letti in rovere si distinguono per una trama nobile, un aspetto elegante e la massima durata.
I modelli con telaio in faggio possono vantare una particolare bellezza. Molti acquirenti scelgono i mobili di questa specie di legno, poiché ha una piacevole tonalità naturale, con la quale è possibile creare un'atmosfera molto accogliente nella stanza.
Molto spesso il pino economico viene utilizzato nella produzione di letti a castello. È più morbido e flessibile. La durata di questo materiale non è lunga quanto quella delle opzioni di cui sopra.
I mobili per camera da letto in ontano sono popolari tra gli acquirenti. Questo materiale non teme l'esposizione all'umidità e all'umidità, che è il suo grande vantaggio. Con l'aiuto di un letto a castello in ontano, puoi trasformare l'interno, poiché questo tipo di legno ha un'ombra sorprendente e rinfrescante.
Colori
I mobili in legno sono disponibili in una varietà di colori.I letti naturali sono dipinti esclusivamente con vernici atossiche e di alta qualità, quindi possono essere posizionati in sicurezza sia nella camera da letto degli adulti che in quella dei bambini.
Per una piccola stanza, un modello bianco è l'ideale. Non "mangia" visivamente lo spazio, rendendolo angusto.
Per un accogliente asilo nido, puoi scegliere una versione di rosa, giallo, blu, viola pallido, verde e altri colori positivi.
Fai attenzione con i letti a castello nero scuro o marrone scuro. Tali prodotti non sono raccomandati per l'uso in piccole camere da letto. Questi mobili sembreranno troppo cupi in una stanza decorata con colori scuri.
I modelli non verniciati sembrano molto attraenti in molti interni. Il fascino di questi pezzi risiede nei loro motivi e stampe naturali, che creano un'atmosfera accogliente nella stanza.
Dimensioni (modifica)
La dimensione di un letto a castello dipende direttamente da chi è fatto: per un bambino, un adolescente o un adulto.
Se prevedi di utilizzare il letto per diversi anni, vale la pena scegliere un modello più spazioso, soprattutto se stai acquistando un letto per un bambino in crescita.
Per i bambini, è più adatto un modello basso con paraurti lungo i bordi.
Quando si sceglie un letto per un adulto, è necessario prestare attenzione al fatto che supera l'altezza del proprietario di 20 cm e la larghezza è adatta al massimo per il posizionamento e un sonno salutare.
Quando si sceglie un letto per un adulto, è necessario prestare attenzione al fatto che supera l'altezza del proprietario di 20 cm e la larghezza è adatta al massimo per il posizionamento e un sonno salutare.
Produttori e modelli
I mobili a due piani di alta qualità dell'azienda sono realizzati in pino massiccio Ikea. I più popolari sono i seguenti modelli:
- Kira. Questo letto è essenziale e ha una struttura e una zona notte. "Kira" ha un'altezza ridotta ed è adatto a bambini dai 6 anni.
- Più alto è il modello "Yrel"... Ha una scala inclinata.
- Un letto è l'ideale per i bambini dai 6 agli 8 anni "Medio"... La sua larghezza è pensata anche per un bambino più grande.
- Letto a soppalco interessante "Saturo" ha una cuccetta ed è progettato per un adolescente. Ikea propone di selezionare autonomamente il set completo di questo modello.
- Ottimi letti a castello sono prodotti da un produttore polacco - Olmar, la fabbrica di mobili russa "Harmony of Space" e "Knerzer Group", che produce letti per bambini piccoli.
Cosa considerare quando si sceglie?
È necessario scegliere letti con gambe stabili e strutture affidabili. Il livello superiore deve essere dotato di paraurti, soprattutto se si acquistano mobili per un bambino piccolo. Dovrebbe esserci un tale spazio tra i livelli in cui un adulto può facilmente sedersi. Si consiglia di scegliere modelli con scale o gradini comodi.
Acquista mobili solo da produttori affidabili con una buona reputazione e recensioni positive da parte degli acquirenti.
Come prendersi cura?
Si consiglia di pulire il letto in legno una volta alla settimana con una spugna umida o un panno morbido. Una pulizia più accurata dovrebbe essere eseguita almeno 3-4 volte al mese.
È necessario battere periodicamente il materasso in modo che la polvere non si accumuli al suo interno. Se c'è una fodera sul materasso, dovrebbe essere rimossa mensilmente e inviata al lavaggio. Si consiglia di controllare di tanto in tanto tutti i fissaggi del letto e serrare i bulloni se necessario.
Come farlo da soli?
Realizzare un letto a castello con le tue mani può essere suddiviso in tre fasi:
- Assemblaggio della struttura del telaio.
- Fare le gambe.
- Assemblaggio delle parti del telaio.
Per la fabbricazione del telaio sono adatte normali tavole di pino, che dovranno essere collegate tra loro mediante colla per legno e viti. Quindi dovresti installare il fondo del rack dalle doghe.
Le barre a forma di L sono adatte per le gambe, che devono essere fissate alla base con colla e viti.
Alla fine, tutti gli elementi del telaio (telai e lamelle) dovrebbero essere collegati tra loro. Tutte le superfici devono essere carteggiate.
Recensioni
I letti a castello sono particolarmente apprezzati dai genitori di bambini piccoli e adolescenti. Notano il fatto che tali mobili occupano pochissimo spazio e ciò non influisce in alcun modo sulla praticità.
Molti acquirenti notano la forza e la durata dei modelli in legno naturale. I proprietari di tali mobili per camera da letto affermano che non comportano inconvenienti o problemi anche dopo molti anni di utilizzo.
L'unica cosa che sconvolge i consumatori è il costo dei prodotti naturali. Non tutti possono permettersi un letto di alta qualità (ad esempio, in quercia o ontano). Molte persone scelgono l'alternativa più economica in pino massiccio.
Belle idee negli interni
Un letto a castello in legno chiaro si armonizzerà con pareti grigie decorate con affreschi bianchi e laminato chiaro. L'interno dovrebbe essere completato con tende trasparenti alle finestre, un soffice tappeto color crema e biancheria da letto color lino.
Il modello "adulto" in legno scuro con gradini, una cuccetta e un morbido sedile al piano terra apparirà spettacolare sullo sfondo di pareti verdi, soffitto bianco e laminato chiaro. L'interno può essere completato con un tappeto color crema, biancheria da letto di colore chiaro, cuscini colorati e un tavolo decorativo in vimini.
Un letto in legno bianco starà benissimo con pareti blu ornate di stampe bianche, pavimento in parquet marrone scuro e soffitto bianco. Puoi completare l'interno con una poltrona di vimini, tende romane di vimini, un tavolo scuro vicino alla finestra e un lampadario bianco.
Per altri modelli di letti in legno per bambini, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.