Materassi ortopedici per bambini

Materassi ortopedici per bambini
  1. Proprietà, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Rigidità
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Eccipienti
  6. Come sceglierne uno di qualità?
  7. Scegli per età
  8. Valutazione dei migliori
  9. Recensioni

I bambini sono la cosa più preziosa della vita. È importante fornire loro non solo una buona alimentazione e cura, ma anche prendersi cura del comfort del riposo. Affinché il loro umore sia positivo e la loro postura corretta e bella, non si può fare a meno di un materasso speciale che assicuri una distribuzione uniforme del carico su tutte le parti della colonna vertebrale mentre il bambino dorme. Questi tipi di materassini includono materassi ortopedici per bambini.

Proprietà, pro e contro

I materassi ortopedici per bambini sono caratterizzati da una superficie piana, rigidità ottimale e hanno determinate dimensioni. A seconda della specifica fascia di età per la quale vengono eseguite, cambia anche il loro spessore (da 8 a 15 cm). Rappresentano un'unità speciale che svolge due compiti: fornisce un riposo confortevole e lo rende giusto.

I vantaggi dei materassi ortopedici includono:

  • normalizzazione dei processi metabolici nel corpo, miglioramento del flusso sanguigno;
  • alleviare la tensione muscolare, rilassandoli completamente;
  • prevenzione delle malattie della colonna vertebrale;
  • riduzione del dolore (con scoliosi, cattiva postura, dolore nella parte bassa della schiena, articolazioni);
  • supporto adeguato di tutto il corpo, indipendentemente dalla posizione del bambino (sulla schiena, sullo stomaco, sul lato);
  • sviluppo del design dei tappetini, tenendo conto delle caratteristiche di età dei bambini;
  • un'ampia fascia di età (dai neonati agli adolescenti);
  • materiale di base ipoallergenico con impregnazione antimicrobica, che non irrita la pelle delicata del bambino;
  • calcolo per funzionamento giornaliero per diversi anni;
  • ottimo ricambio d'aria, prevenendo la comparsa di un ambiente per funghi, muffe e carie;
  • variando il grado di durezza a seconda del modello (doppie versioni con superfici di diversa durezza);
  • resistenza all'umidità nelle strutture senza molle;
  • utilizzo di materiali non soggetti a deformazione sotto il peso del bambino;
  • una vasta gamma di materassi con diverse fodere naturali.

Lo svantaggio dei blocchi ortopedici è la fragilità dei tappetini in blocchi monolitici. Nonostante siano progettati per diversi pesi del bambino, tali progetti non prevedono affatto una maggiore attività del bambino. Non puoi saltarci sopra, salta: questo porterà a una rottura del blocco e solleverà la questione dell'acquisto di uno nuovo.

Lo svantaggio più significativo di alcuni materassi ortopedici è la presenza di adesivi dannosi. (ad esempio, fenolo ed etanolo, che non resistono a lungo e quindi non perdono la loro tossicità). Inoltre, le strutture complesse realizzate con una combinazione di materiali naturali sono costose, il che pone una certa barriera tra l'acquirente e il prodotto desiderato, costringendoli a cercare un altro modello, tenendo conto del budget disponibile.

Visualizzazioni

Tutti i modelli esistenti di materassi sono divisi in molle e senza molle. I primi modelli sono dotati di molle e, sebbene alcuni di essi (del tipo indipendente) siano posizionati come ortopedici, il loro effetto ortopedico è ridotto.

La struttura del blocco a molla è un disegno con molle al centro, chiuse da strati di riempitivo ortopedico e strati di imbottitura aggiuntiva. Ciascuna delle molle (da 100 a 250 pezzi per 1 mq) Si trova verticalmente e ha una forma elastica attorcigliata. Nella migliore delle ipotesi, tali disegni possono essere acquistati per un adolescente nelle classi di laurea, il cui scheletro è praticamente formato. L'unico tipo corretto e ammesso di blocco molla è la versione con molle indipendenti.

In questo caso, gli elementi in acciaio sono imballati in fodere in tessuto (ciascuno separatamente). Affinché il telaio con molle sia solido, i frammenti sono collegati tramite le coperture stesse. Questa funzione consente di fornire il supporto corretto per la colonna vertebrale.

Per rendere l'unità indipendente un effetto ortopedico, vengono aggiunti un solido riempitivo senza molle e uno strato isolante aggiuntivo nella parte superiore e inferiore del telaio della molla. In alcuni modelli del blocco con molle indipendenti, vengono utilizzati strati caldi e sottili su entrambi i lati (per diversi periodi dell'anno). Nei materassi a molle di tipo dipendente, si forma un'onda sotto carico, più elementi sono coinvolti nella deflessione, quindi la posizione della colonna vertebrale sarà innaturale, ferendo giorno dopo giorno la schiena del bambino.

Le strutture primaverili sono pericolose per la salute dei bambini, indipendentemente da come i produttori dimostrino il contrario. Contengono elementi metallici che accumulano elettricità statica e quindi hanno un effetto magnetico negativo sul corpo del bambino.

Con i giochi per bambini attivi, tali strutture possono portare alla rottura delle molle, che può ferire il bambino.

Caratteristiche della struttura dei materassi senza molle

I materassi senza molle sono realizzati con imbottiture compresse che non hanno elementi metallici. Pertanto, sono sicuri, non hanno un fastidioso scricchiolio e sono privi di elasticità. Loro sono:

  • monolitico, sotto forma di un solido tappeto;
  • combinati, dalla base e dagli strati aggiuntivi.

Tali strutture sono convenienti, non soffrono di mal di mare, sono ben ventilate, facili da trasportare e possono sopportare un carico pesante. Si comprano anche su una poltrona letto, se non c'è una culla normale. E grazie alle diverse dimensioni, scegliere il giusto blocco per la sedia estesa non è affatto difficile.

Rigidità

Per il tipo di durezza, i materassi ortopedici sono duri e moderatamente duri. La densità del blocco dipende dai suoi componenti: più densa è l'imbottitura, più duro è il materasso. Per variare il grado di rigidità del blocco, i produttori utilizzano non solo riempitivi diversi, ma anche posizioni diverse. Ad esempio, se il lattice è imbottito sopra e sotto con fibra di cocco, il materasso sarà rigido.

Se la noce di cocco è il nucleo e il lattice è l'aggiunta, il blocco sarà moderatamente rigido. Questa tecnica consente di ottenere la rigidità desiderata senza privare il materasso del comfort.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del materasso per bambini dipendono dalle dimensioni del letto. Per i bambini molto piccoli, questi parametri sono 50x60cm, 100x60cm, 120x60cm. Queste sono opzioni per neonati e bambini piccoli. Per i bambini più grandi, i produttori offrono tappetini in taglie 140x70cm, 80x150cm, 70x160cm, 80x160cm. Tali modelli sono buoni per i bambini in età prescolare.

I materassi per gli scolari sono più grandi: a seconda dell'altezza del bambino, le loro dimensioni sono 60x170 cm, 170x80 cm, 80x180 cm, 80x190 cm, 80x200 cm, 90x200 cm... Dimensioni dei materassi 190x80 cm e oltre potrebbe essere utilizzato da un adulto.

Eccipienti

I principali riempitivi per materassi per bambini con effetto ortopedico sono:

  • lattice naturale o sintetico;
  • ortofibra;
  • struttofibra;
  • fibra di cocco.

Tutti i tipi di tappezzeria sono di alta qualità ed elasticità, forniscono una superficie piana e dura dell'ormeggio e possono essere combinati tra loro:

  1. Il materasso in lattice ha fori di diverse profondità e diametri in diverse parti del materassino. Questa funzione consente di distribuire il carico sul corpo in modo uniforme e delicato. Il lattice artificiale (waterlatex) ha una struttura simile alla sua controparte naturale, tuttavia è un po' più resistente, sebbene i suoi indicatori di ipoallergenicità, ventilazione e mantenimento dell'equilibrio idrico siano piuttosto elevati.
  2. Il vello di cocco, che è un prodotto lavorato della pelle di una noce di cocco, ha una struttura compressa e un caratteristico colore brunastro. Questo ripieno è uno dei migliori, ha elevate prestazioni ortopediche. Sulla base, vengono creati materassi duri e moderatamente duri per la prevenzione di molte malattie della colonna vertebrale.
  3. Ortofiber è un materiale con un'ottima traspirabilità e durata. Per la sua struttura, è un blocco elastico con buone proprietà ortopediche. Non si presta a pugni e lacrime. Questo riempitivo ha elevate proprietà di schermatura del calore e si ripristina rapidamente dopo l'uso.
  4. Structofiber è un materiale sintetico composto da fibre di poliestere. Viene spesso integrato con strati aggiuntivi di imbottitura da altri filler senza molle (per ottenere non solo un effetto ortopedico, ma anche un ulteriore effetto: fisioterapia, caldo, ventilato, rilassante). Questo è uno dei tipi di imballaggio più costosi.

Come sceglierne uno di qualità?

Per cominciare, dovresti capire immediatamente: le strutture morbide sono escluse. È inaccettabile che il bambino cada nella fossa del materasso. Scegli un materasso in modo che si adatti alle dimensioni del letto. In una culla, questo è particolarmente importante per prevenire lesioni alle braccia o alle gambe del bambino piccolo se cadono tra il blocco e il muro della culla.

In ogni caso, vale la pena dare la preferenza all'opzione senza molla. Se hai il modello giusto e i fondi lo consentono, è meglio acquistare un materasso con due lati diversi in termini di rigidità. Al momento dell'acquisto, è importante considerare la regola: più piccolo è l'età del bambino, più duro è il materasso... Non dare per scontato che un materasso rigido sia un blocco simile a una struttura in legno. In effetti, è denso, ma non taglia il corpo, offre un sonno confortevole e ti consente di assumere qualsiasi posizione naturale. Inoltre, oggi puoi acquistare un'opzione con diversi lati, uno dei quali prevede uno strato di imbottitura ammorbidente sopra lo strato ortopedico.

I bambini soggetti ad allergie non dovrebbero acquistare materassi con imbottiture come lana o crine. Anche un blocco di fibra di cocco gommato o rivestito in lattice non è adatto a loro, i cui vapori possono danneggiare la salute dei bambini.

Al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione all'odore del tappetino: se si nota un aroma specifico, è meglio rifiutare un tale materasso. I bambini inclini alle allergie possono sperimentare tosse, respirazione profonda, mancanza d'aria e mal di testa quando usano una tale unità.

Inoltre, è importante considerare che un materasso ortopedico per un bambino:

  • acquistato personalmente per lui;
  • ha sempre un rivestimento in tessuto naturale antiscivolo;
  • dovrebbe idealmente corrispondere alle dimensioni del letto (sono esclusi urti e vuoti);
  • corrisponde all'altezza del bambino con un margine di lunghezza e larghezza (almeno 20 cm di lunghezza e 30 cm per lato);
  • spesso integrato con una fodera con meccanismo di termoregolazione (mantiene il calore in inverno, elimina l'umidità in eccesso in estate, mantenendo asciutto il materasso);
  • ha una superficie perfettamente piana senza rilievi;
  • utilizzato in combinazione con un cuscino per bambini;
  • idealmente esente da sollecitazioni elettrostatiche causate dalla combinazione di metallo e copertura sintetica;
  • non viene acquistato sulla base della "crescita", in quanto potrebbe contenere additivi nocivi.

Scegli per età

Quando si sceglie un materasso ortopedico per un bambino, vale la pena considerare una serie di fattori. Non dobbiamo dimenticare il limite di età, perché ciò che è consentito per un adolescente è completamente inadatto per un bambino. Al momento dell'acquisto, è importante ricordare: il fattore determinante non è la pubblicità del venditore, ma la salute del bambino.

È importante non perdere il corretto sviluppo della postura del bambino. È più facile per un bambino sotto i tre anni far fronte a problemi di cattiva postura. Per fare ciò, è necessario acquistare un materasso corretto e solido per la culla. Il design del blocco per bambini di 2, 3, 4 anni è selezionato con un blocco rigido senza molle.

All'età di 4-5-10 anni, lo sviluppo della scoliosi può progredire. Ciò è dovuto, tra l'altro, ai carichi pesanti: sono spesso i libri di testo in sovrappeso, il costante stare seduti su mobili disadattati a scuola che sono la causa e la conseguenza di danni colossali alla salute dei bambini. A questa età (e soprattutto a 6, 7, 8 anni), in nessun caso dovresti comprare materassi a molle. È importante scegliere un blocco delicato senza molle che allevi la tensione e, insieme a un regolare corso di esercizi, aiuti a ripristinare la corretta posizione della colonna vertebrale. Devi scegliere un blocco duro o moderatamente duro.

L'adolescenza (10 - 15 anni) è la più pericolosa, perché è durante questo periodo che lo scheletro osseo cambia molto rapidamente. Se non ci sono problemi con la colonna vertebrale, puoi scegliere un blocco con un moderato grado di rigidità. Non bisogna però dimenticare che lo scheletro sta ancora proseguendo la sua formazione, quindi non si dovrebbe sperimentare un blocco a molla, anche se di tipo combinato e con molle indipendenti. Questa opzione può essere acquistata in seguito e poi, se la salute lo consente. Se scegli un materasso per adolescenti per motivi medici, dovresti optare per i modelli senza molle a due lati.

Valutazione dei migliori

È facile perdersi in un'ampia varietà di prodotti di marca. Per avere un'idea di buoni materassi, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di aziende comprovate che hanno valutazioni elevate nel mercato per prodotti utili per la salute dei bambini:

  • "Ormatek" Kids Classic - materassi di media durezza, ottima permeabilità all'umidità, in grado di sopportare carichi pesanti e di ridurre la contropressione sui tessuti del corpo del bambino. Si distinguono per le elevate caratteristiche di praticità e sono garantite fino a 5 anni.
  • Perrino "Piccolo" - costruzioni uniche di tipo combinato con eccellente effetto ortopedico. Favorisce il corretto sviluppo della postura e possiede un nucleo in lattice altamente elastico con proprietà antibatteriche.
  • "Sakura" Bambini Mishutka - materassi senza molle del tipo combinato della linea di materassini per bambini, la cui caratteristica distintiva è la presenza di una speciale fodera "inverno-estate". Comode costruzioni in lattice e fibra di cocco, imbottite in cotone.
  • "Ascona" Mediflex Star Kids - modelli di un produttore nazionale, realizzati in lattice e schiuma ortopedica, resistenti ai carichi di peso e alla deformazione, caratterizzati da una distribuzione uniforme del carico sul corpo del bambino.

Recensioni

Quando scelgono il meglio per i loro figli, i genitori lasciano molti feedback sui forum dedicati alla salute dei bambini. Se gli adulti si concedono più spesso costruzioni primaverili di tipo indipendente, acquisiscono modelli precisamente "corretti", senza molle per bambini. Tali disegni sono scelti in base alle raccomandazioni dei medici ortopedici. I genitori credono che siano questi modelli che aiutano i bambini ad alleviare lo stress e l'affaticamento durante il giorno, a migliorare la qualità e la correttezza del sonno e a ridurre la pressione sulla schiena, sul collo e sulla parte bassa della schiena.

Prima dell'acquisto, gli adulti studiano attentamente le caratteristiche strutturali di ogni materasso, individuandone pregi e difetti. Oggi, un materasso speciale per bambini è un attributo indispensabile del letto di un bambino, che aiuta a far fronte alle malattie della schiena, - considera i genitori premurosi.

Per una panoramica di un materasso ortopedico per bambini di una delle aziende più affidabili, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento