Letti a castello con tavolo
Un letto a castello con tavolino è una sorta di mobile pratico che ti consente non solo di risparmiare metri quadrati della stanza, ma anche di creare un luogo accogliente e funzionale progettato nello stesso stile. Di norma, tali mobili sono una struttura costituita da un posto di lavoro e da letto. Grazie alle rastrelliere su cui è sostenuto il piano, la struttura crea una sorta di area funzionale separata, recintata dal resto della stanza, ma complementare al suo interno. L'area di lavoro può contenere cassetti incorporati, guardaroba o scaffali.
Caratteristiche, pro e contro
La popolarità di questo modello di mobili aumenta ogni giorno e questo non sorprende. Tuttavia, ci sono alcuni punti che possono influenzare la scelta. Vale la pena considerare i pro ei contro di un letto a castello con un'area di lavoro sul livello inferiore.
I vantaggi includono il fatto che un tale design consente di risparmiare notevolmente spazio e risolve diversi problemi contemporaneamente. Dopotutto, questo è sia un comodo posto letto che uno studio, composto non solo da una scrivania, ma anche dotato di ampi cassetti, armadio e scaffali per riporre le cose necessarie.
D'altra parte, un ormeggio alto può essere pericoloso se non si tiene conto dell'affidabilità della struttura. Va tenuto presente che i lati sono necessari per il livello superiore e la struttura stessa deve essere realizzata con materiali durevoli di alta qualità con elementi di fissaggio affidabili.
Un altro svantaggio sono i risvegli notturni, se necessario. Per andare in bagno, dovrai superare ogni volta la discesa dal secondo livello e devi pensare a quanto sarà comodo.
Se il livello superiore del letto è troppo alto, rifare il letto al mattino può essere problematico anche per i genitori, per non parlare dell'insegnamento al bambino di riordinare il posto letto da solo.
Va ricordato che la temperatura dell'aria sul livello superiore del letto è sempre superiore a quella del pavimento, quindi la stanza deve essere ventilata prima di andare a letto.
varietà
Le tipologie di letti a castello con tavolino possono variare a seconda della destinazione e dell'utilizzo. Ci sono opzioni classiche di base da cui dovresti partire quando scegli:
- Un'area di lavoro con un posto letto al piano superiore. È un piccolo ufficio nel settore inferiore, dove, in diverse varianti, può essere collocata una scrivania, oltre a cassetti per accessori o un armadio.
Scale, che sono attaccate ai lati, o gradini del piedistallo con cassetti conducono al secondo livello. Il comodo posto letto è protetto da paraurti e si trova all'altezza ottimale.
- Letto a castello con poltrona e tavolino sottostante. Una comoda sedia spaziosa o un mini-divano nell'area di lavoro è una delle opzioni popolari. In questo caso, il tavolo è installato sul lato o può essere angolare. La poltrona, di regola, è dotata di una spaziosa scatola per la biancheria e, se necessario, può essere ampliata in un ulteriore posto letto.
- Trasformatore per letto a castello. In questo modello, il livello inferiore è dotato di un elemento di sollevamento e piegatura, che consente di convertire la scrivania in un posto letto. Il dispositivo moderno è progettato in modo tale che il tavolo non si capovolga, come quando si apre in un vagone del treno, ma scivoli sotto la cuccetta in posizione orizzontale.La comodità del design sta nel fatto che non è necessario riorganizzare gli oggetti dal tavolo e al mattino è sufficiente riportare il design nella posizione originale.
I letti a castello con area di lavoro sono perfetti per le famiglie con bambini che vanno dai bambini in età prescolare agli adolescenti, e ci sono anche grandi opzioni per gli adulti.
- I più piccoli adoreranno i presepi a tema con un'area giochi al livello inferiore. Ci possono essere comodini incorporati per i giocattoli, un tavolo per disegnare e scolpire, un piccolo armadietto per l'armadio di un bambino. L'altezza del letto è regolabile, i dispositivi di sollevamento si differenziano per tipologie e tipologie: scalette, scivoli, funi. Il design e i colori offerti sul mercato sono molto diversi: favolosi castelli, case, carrozze, aeroplani.
- I ragazzi delle scuole medie o superiori preferiscono un modello più grande, con ampia zona lavoro e mobili. In genere, i letti a castello per adolescenti e adulti sono realizzati con elementi di supporto in metallo o legno più resistenti. Hanno una scrivania per computer e si distinguono per un design coerente e laconico.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un letto a castello con un tavolo per i membri più giovani della famiglia, è necessario prestare attenzione al fatto che il modello soddisfa i requisiti di sicurezza e non danneggia la salute del bambino. Tra questi requisiti, si può individuare la resistenza dei materiali da costruzione, l'affidabilità degli elementi di fissaggio e degli elementi di sollevamento (scale, gradini).
L'altezza della cuccetta deve essere fissata a un livello tale che il bambino possa muoversi liberamente a tutta altezza nell'area di lavoro.
Un punto molto importante è la scelta di un luogo per l'installazione di un letto con un tavolo in relazione alla luce incidente. Se il tavolo si trova direttamente sotto il livello superiore ed è rivolto verso il muro, dovresti occuparti di un'illuminazione sufficiente della lampada o scegliere modelli con illuminazione integrata.
Se la stanza ha già una quantità sufficiente di mobili, l'opzione con un piano del tavolo nel livello inferiore, lungo l'intera lunghezza dell'ormeggio, è perfetta. Un tale modello, non sovraccarico di elementi di arredo, sembrerà molto semplice, completerà qualsiasi interno con la sua semplicità e minimalismo. Quando lo scegli, puoi limitarti solo alla combinazione di colori.
Belle idee negli interni
Al momento dell'acquisto, considerare la disposizione della stanza, gli elementi interni esistenti e la combinazione di colori generale. Per il lato nord oscurato, sono più adatte strutture metalliche con dettagli delicati, che non nascondono la luce del giorno già insufficiente e ingombrano lo spazio.
Se stai cercando un letto matrimoniale con un tavolo per un adolescente, allora è meglio esaminare diverse opzioni e la decisione finale dovrebbe essere presa con lui. Gli adolescenti sono gelosi degli attributi dello spazio personale, quindi dovresti considerare il loro gusto, anche se pensi che non corrisponda alle tue idee su comfort e arredamento.
Tuttavia, un tale problema potrebbe non presentarsi affatto, perché la maggior parte di questi modelli ha un design neutro (con un'ampia gamma di colori).
Per gli amanti dell'individualità, ci sono anche opzioni pronunciate "per ragazzi". Di norma, sono dotati di tutti i tipi di elementi sportivi. Le ragazze apprezzeranno i modelli con un gran numero di cassetti, un armadio, un posto per uno specchio, scaffali per figurine e fiori.
L'assortimento per i più piccoli è particolarmente ampio sul mercato dei letti a castello. I letti con spazio di gioco sul livello inferiore possono essere realizzati sotto forma di un castello da favola, una carrozza reale, una nave pirata o un'auto moderna.
Per i bambini ci sono tavoli da disegno, scatole per giocattoli, per bambini attivi: scivoli e barre, corde e altri articoli sportivi.
Come assemblare con le tue mani?
Collezionare mobili con le tue mani non è un compito molto difficile per i maestri del loro mestiere. Se hai determinate abilità e sai cosa vuoi ottenere alla fine, non sarà molto difficile per te fare calcoli e selezionare i materiali. Questa opzione costerà molto meno e sarai sicuro della forza e dell'affidabilità del prodotto.
Una sequenza di passaggi, un piano dettagliato ti aiuteranno a dare vita al tuo progetto, prima sulla carta e poi nella vita. Innanzitutto, devi decidere la posizione dei mobili, perché un letto a castello con tavolo, sebbene risparmi spazio, è una struttura abbastanza grande.
Inizialmente, pensa a dove si troveranno i mobili, a come la luce cadrà sul desktop, da quale lato si troveranno le scale oi gradini per il secondo livello.
Un altro problema importante che deve essere risolto in anticipo è l'altezza del letto a castello con un tavolo. L'usabilità complessiva di entrambi i livelli dipende da questo. Per la cuccetta superiore, l'altezza conta: più si trova in alto, meno aria scorre verso la persona che dorme.
Per il livello inferiore, è importante la libertà di movimento sotto la "soffitta", in modo che anche un adulto non debba piegarsi mentre è seduto al tavolo. I calcoli si basano sull'altezza del soffitto della stanza; nei disegni vengono presi in considerazione anche lo spessore dei materiali da costruzione e le dimensioni del materasso.
I materiali offerti sul mercato ti salveranno dalla necessità di maneggiare il legno a mano. Se hai intenzione di realizzare da solo un letto in legno, ricorda che tutti i mobili devono essere livellati, lucidati e dipinti. Per preparare il legno, dovrai contattare un'officina speciale o (che sarà più redditizio ed economico) acquistare materiali già pronti nei negozi di ferramenta.
Dagli strumenti per creare un modello di un letto a castello con un tavolo, avrai bisogno di un normale kit di falegnameria: una sega o un seghetto, un trapano, un cacciavite, un set di elementi di fissaggio, una livella e un metro a nastro.
Scegliendo letti a castello con tavolo con i tuoi bambini, fai un grande investimento all'interno della tua casa e porti un elemento di gioco e comfort alla famiglia.
Puoi saperne di più su come assemblare tu stesso un telaio a due livelli nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.