Letti in betulla
Il nostro paese è da tempo famoso per le sue foreste, quindi i mobili in legno massello sono stati realizzati quasi ovunque. La betulla era particolarmente amata dagli artigiani perché il suo legno è facile da lavorare e dagli acquirenti per la sua bellezza e proprietà utili. Non c'è da stupirsi che l'aristocrazia russa preferisse arredare le proprie dimore con set di betulla.
Peculiarità
Gli ebanisti valutano il legno in base alla sua densità, che è determinata dal rapporto tra massa e volume.
Dal punto di vista della producibilità nella lavorazione, la betulla appartiene alla densità media del legno con un indicatore di 550-740 kg / m3 ed è considerata un materiale facile da lavorare.
Il suo legno non marcisce, è omogeneo, praticamente non ha nodi, il che influisce sulla qualità della superficie trattata: risulta liscia, senza difetti. Allo stesso tempo, sul taglio si forma un bellissimo motivo di varie sfumature, a seconda dell'età dell'albero, dal dorato al rosa e persino al caramello.
Nella camera da letto, dove c'è un letto di betulla, c'è sempre un leggero profumo di foresta: è così che odora il legno stesso.
Queste caratteristiche determinano il posto d'onore della betulla in una serie di possibili materiali per la fabbricazione di mobili.
- È ecologico e perfetto per le camerette dei bambini e per chi soffre di allergie.
- La producibilità del legno consente di produrre elementi di arredo dalle forme belle e bizzarre. I dettagli di esso sono piegati, intagliati, incollati, rettificati.
- La facilità di lavorazione è accompagnata da un'eccezionale resistenza, affidabilità ed elasticità, che consente di realizzare strutture portanti di mobili in betulla massiccia, ad esempio telai dei letti.
- Il legno di betulla è durevole e non cambia le sue proprietà nel tempo.
Il colore naturale del legno è migliorato dalla semplice lavorazione, ottenendo una lucentezza dorato-ambrata. Per questo e altri motivi, i mobili in betulla massiccia sono considerati d'élite.
Le proprietà negative del legno di betulla includono un'elevata igroscopicità, quindi deve essere coperto con speciali composti protettivi. Innanzitutto, il legname viene essiccato utilizzando camere speciali.
La betulla massiccia viene utilizzata per la produzione di mobili per vari scopi: soggiorni, camerette, camere da letto, corridoi.
Cosa sono i letti di pino migliori?
Oltre alla betulla, anche il pino è famoso per la sua resistenza alla deformazione. Viene utilizzato per realizzare letti, divani e poltrone, mobili per bambini. La bella tonalità dorata del legno di pino illuminerà ogni stanza.
Il pino è un materiale ecologico e ipoallergenico che, grazie alla sua resinosità, ha anche alcune proprietà disinfettanti.
Quando c'è una scelta su quale preferire: betulla o pino, gli esperti sono guidati da una semplice regola: se sono necessarie proprietà ad alta resistenza, viene utilizzata la betulla, se è importante fornire protezione dall'umidità - pino.
Il pino è più morbido, si danneggia facilmente e i difetti su di esso sono chiaramente visibili, quindi gli esperti sconsigliano l'acquisto di mobili in pino per un asilo nido.
Il pino è più difficile da lavorare e la betulla è più forte e spesso i letti di pino hanno elementi di forza: telai e gambe - realizzato in betulla, questo consente di aumentare la risorsa di durabilità dei prodotti.
Il pino è perfetto per un'opzione economica, poiché costa il 30-60% in meno rispetto ai mobili in betulla. In media, i negozi aggiungono un altro 50% al prezzo della betulla.
Opzioni di progettazione
Tutti i tipi di set di mobili sono realizzati in legno di betulla: letti matrimoniali, da una piazza e mezzo e singoli, divani e poltrone. Allo stesso tempo, di norma, i mobili d'élite molto costosi sono realizzati dal massiccio e, per le opzioni più economiche, vengono utilizzati per i telai dei letti e le gambe., oltre alle lamelle di base, vengono utilizzati materiali più economici per altri elementi.
Se non ritieni necessario spendere soldi per mobili di lusso, ricorda che a causa delle sue proprietà, la betulla è considerata un'opzione ideale per un asilo nido.
Non è così costoso nel prezzo ed è sempre molto richiesto. Oggi l'industria produce una vasta gamma di culle e lettini in betulla massiccia per neonati, letti per bambini più grandi - letti singoli e a castello e persino letti per la crescita - i cosiddetti trasformatori, che hanno la capacità di "crescere" con il bambino.
I bambini saranno deliziati dal letto a castello a soppalco in massello di betulla, che offre opportunità per molti giochi interessanti.
E la casa da letto creerà la necessaria sensazione di sicurezza per il bambino: "Sono in casa!". Un lettino o una culla in legno per un bambino in massello di betulla - un materiale anallergico resistente e durevole - ti piacerà e sarà comodo per il tuo bambino, perché:
- le superfici sono levigate;
- tutti gli spigoli vivi vengono eliminati;
- il materiale è resistente e durevole.
Ci sono anche opzioni: cassetti sotto il letto su ruote o su binari per biancheria da letto, vestiti o giocattoli. I letti possono essere di serie e di design, con due cassetti o uno, può esserci anche una cassettiera incassata nelle scale.
I letti per bambini e gli altri mobili sono realizzati nel rispetto dei più severi requisiti di sicurezza. Vernici e pitture dovrebbero essere solo di qualità speciali, preferibilmente a base d'acqua.
Pertanto, prima di acquistare un lettino per il tuo bambino, studia attentamente i certificati forniti e assicurati che corrispondano alla realtà.
È utile sapere come assicurarsi di acquistare mobili realizzati in legno massello naturale, e non un falso, e anche essere in grado di distinguere un massello di betulla da una tavola di legno. Naturalmente, uno specialista capirà meglio le peculiarità del modello caratteristico del legno di betulla.
Un normale acquirente dovrebbe prestare attenzione a:
- connessioni finali: se sono nitide, c'è un'alta probabilità che tu abbia un falso di fronte a te;
- non dovrebbe esserci un bordo scrostato, se lo trovi, allora c'è una tavola di legno di fronte a te;
- il motivo superficiale della betulla massiccia non può essere completamente uniforme.
Se hai esaminato il letto e hai dei dubbi, è meglio contattare il produttore per chiarimenti o scegliere un altro negozio.
Bellissimi esempi
Oggi puoi acquistare letti compatti, multifunzionali e interessanti, soprattutto per le camerette dei bambini. Non si tratta, infatti, di semplici letti, ma di intere mini-stanze per il gioco, lo studio e il relax. Ad esempio, il letto a soppalco non serve solo per dormire, è un intero mini-asilo nido con un tavolo per computer e scaffali, un paracarro per libri di testo e quaderni, un armadio per scarpe e vestiti.
Il commento è stato inviato con successo.