Letti in legno: mobili robusti per la tua camera da letto
I mobili realizzati con travi di legno sono stati all'apice della popolarità per molti anni. Si distingue per l'alta qualità, la durata, la compatibilità ambientale e il design molto interessante. Le travi in legno sono molto popolari nella produzione di letti, sono mobili molto resistenti per la camera da letto.
Puoi facilmente trovare un'opzione adatta per un letto in legno in uno dei tanti negozi, ma se lo desideri, puoi realizzare questo prodotto da solo.
Puoi costruire una struttura con le tue mani da travi incollate, profilate, arrotondate o piallate.
Dimensioni (modifica)
I letti in legno sono disponibili in diverse dimensioni, sono divisi in alcune tipologie a seconda del design. Può essere un modello matrimoniale, uno e mezzo, singolo, per bambini, nonché un letto a podio, un letto a soppalco o altre opzioni. Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sui modelli più popolari.
Doppio
Questi modelli di letti sono molto comodi e spaziosi, sarà il più comodo possibile riposare su di essi. I letti matrimoniali in legno sono moderni, pratici e sostenibili.
I modelli dotati di schienale sono considerati particolarmente comodi. Può avere elementi intagliati e figure che diventeranno un ulteriore decoro per l'interno della camera da letto, oltre a morbidi rivestimenti. Molto spesso è realizzato in schiuma di poliuretano.
Un letto matrimoniale in legno starà benissimo in qualsiasi interno moderno.
Separare
I letti singoli piccoli sono più comunemente acquistati per bambini e adolescenti. Per loro il letto solitamente non è solo un posto dove dormire, ma anche una zona relax dove ascoltare musica, guardare film, leggere libri.
Un letto fatto di travi in legno sarà un'opzione eccellente per la camera dei bambini. Risponde pienamente a tutti i requisiti più importanti per tali prodotti: resistenza, comfort e assoluta sicurezza dei materiali per la salute del bambino. Un altro vantaggio dei modelli realizzati con travi: questo materiale è abbastanza caldo, il che significa che non lascerà passare il freddo dalle pareti e da altre superfici della stanza. Vale anche la pena notare che il prodotto può essere integrato con una speciale tavola protettiva in legno.
In vendita un'ampia gamma di letti singoli in diversi colori. Insieme a tuo figlio, puoi scegliere l'ombra del legno che gli si addice e si adatta armoniosamente all'interno della stanza del bambino.
Soffitte
Il letto a soppalco è una struttura a due livelli. Entrambi i livelli possono essere dotati di cuccette. Tuttavia, ci sono modelli in cui al primo livello si trova un comodo posto di lavoro (una scrivania con cassetti, un armadio o una cassettiera) e al secondo livello c'è un comodo letto.
I letti a soppalco in legno sono molto apprezzati dai consumatori perché sono di alta qualità, affidabilità, compattezza e funzionalità, oltre che per l'aspetto elegante.
podi
Questa opzione è la più semplice per l'autoproduzione. Un podio da letto fatto in casa fatto di travi sembra molto moderno ed elegante. Può essere installato sia in una camera da letto grande che in una piccola: questa opzione è universale. La cosa più importante è pianificare adeguatamente la situazione. Se la stanza è molto piccola, il posto letto può essere attrezzato sotto il podio e su di esso è possibile organizzare un'area ricreativa o uno studio.
Prodotti fai da te da travi
Ci sono tutti i disegni di letti di nostra produzione.
Se hai intenzione di creare un mobile con le tue mani, tieni presente che è meglio utilizzare un'opzione di design che fornisca:
- Supporto del prodotto sotto forma di quattro o sei gambe, la cui altezza sarà molto piccola - circa 20 cm.
- Una cornice da un bar. Sarà la base dell'intera struttura, che dovrebbe poggiare sulle gambe.
- Puntone aggiuntivo al centro del telaio. Fornirà rinforzo alla struttura. Questo distanziatore dividerà il letto in due parti.
- Le lamelle sono barre trasversali installate all'interno del telaio. Il materasso si adatterà a loro.
- Schienale. È realizzato con pannelli solidi o fogli di compensato. Lo schienale sarà fissato ai supporti verticali.
Al momento di decidere le dimensioni del prodotto, rispettare i seguenti parametri:
- la distanza dal pavimento al bordo superiore del telaio va da 25 a 30 cm;
- la lunghezza delle gambe va da 20 a 25 cm;
- larghezza di un letto e mezzo - da 150 a 170 cm;
- la larghezza del letto matrimoniale è da 180 a 200 cm;
- lunghezza del letto - da 200 a 220 cm;
- dimensione posteriore - viene selezionata individualmente (il più delle volte - non più di 80 cm).
Materiali necessari
Per creare tali prodotti, dovrai acquistare i seguenti materiali:
- barre: la sezione trasversale delle barre dovrebbe essere 5 × 10 o 5 × 15 cm;
- tavola per il lato: la larghezza della tavola deve essere compresa tra 30 e 35 cm e lo spessore deve essere superiore a 2 cm;
- per lamelle - barre 3 × 5 cm;
- supporti: i normali angoli di metallo sono perfetti;
- un foglio di compensato per creare lo schienale;
- viti autofilettanti, colla e vari materiali di finitura.
Fasi di lavoro
I letti dovrebbero essere fatti in un ordine specifico. Affinché il prodotto sia di alta qualità e durevole, è necessario prendere in considerazione alcune raccomandazioni.
Supporto e creazione del telaio
È necessario tagliare gli spazi vuoti per il telaio da barre con una sezione trasversale di 50 × 100 mm. Per una maggiore resistenza strutturale, è meglio utilizzare barre con una sezione di 100 × 100 mm. Gli spazi vuoti risultanti devono essere collegati tra loro utilizzando viti e angoli autofilettanti. Questo assemblerà il telaio, nel mezzo del quale dovrebbe essere installato un distanziatore aggiuntivo. Quindi dovrai ritagliare 4 o 6 gambe identiche e fissarle alla parte inferiore del telaio.
Fissare le barre di supporto 4 × 4 cm alle superfici laterali interne del telaio utilizzando viti autofilettanti.Diventeranno la base su cui è possibile posare le lamelle. Posizionare il supporto per lamelle nella parte inferiore del telaio. In questo caso, i bordi del telaio potranno fissare il materasso.
Doghe e schiena
Per prima cosa dovrai ritagliare le stecche. La loro dimensione dovrebbe corrispondere alla larghezza del telaio, all'interno della quale si adatteranno.
Le lamelle finite devono essere posate a breve distanza l'una dall'altra (circa 5 cm). Possono essere fissati sulle barre di supporto con viti autofilettanti.
Quindi è necessario attaccare due barre (lunghe circa 7 cm) alle gambe. Già a loro puoi attaccare la futura testiera (da tavole o un foglio di compensato).
Finitura
Affinché il prodotto finito abbia un aspetto estetico, è necessario prestare particolare attenzione alla sua finitura. Per prima cosa devi carteggiare tutte le superfici in legno. Ciò è necessario per eliminare eventuali irregolarità.
Quindi, usando uno stucco, è necessario riempire tutti gli spazi vuoti nelle superfici della struttura. Abbina il suo colore alla tonalità del legno che usi per creare il letto.
Dopo che lo stucco si è completamente asciugato, è necessario carteggiare nuovamente le aree finite. Successivamente, è necessario pulire accuratamente la polvere dalla superficie del prodotto.
Ora non resta che coprire il prodotto finito con vernice o dipingerlo. Utilizzare materiali di alta qualità, ad asciugatura rapida e non tossici per questi scopi.
Quando la vernice o la vernice è completamente asciutta, puoi appoggiare il materasso sul letto finito e utilizzare il prodotto comodo e di alta qualità risultante.
Per informazioni su come realizzare un letto con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.