Letti in legno fai da te
Se visiti un grande negozio di mobili, ci sarà sempre un'ampia selezione di letti di vario tipo e modifiche. Se lo si desidera e possibile, è possibile acquistarne uno, ma spesso accade che questa o quell'opzione non si adatti all'interno esistente della casa, o che il letto sia troppo grande e ingombrante, o semplicemente non si adatti alla qualità e allo stile delle prestazioni . In questo caso, c'è una via d'uscita difficile, ma a volte unica: fare un letto in legno con le tue mani.
Materiali (modifica)
Poiché sono materiali di alta qualità che garantiscono la durata dei mobili, se li scegli arbitrariamente, ci saranno molti più vantaggi da questo. Naturalmente, fare un letto con le tue mani richiederà molto più tempo e fatica rispetto al semplice acquisto o all'ordinazione di un assemblaggio da produttori di mobili professionisti. Tuttavia, la scelta personale e il controllo costante sulla qualità della tua creazione alla fine daranno i loro frutti e si ripagheranno con la lunga durata di un mobile così importante fatto da te.
Scegliere come materiale legno massiccio, va tenuto presente che ha un prezzo piuttosto elevato e alcune difficoltà in termini di lavoro preparatorio e il processo di realizzazione dei letti stesso.
In assenza di un'adeguata esperienza nella gestione del legno massello, è meglio scegliere opzioni più semplici, sebbene qualsiasi prodotto creato, ad esempio, da pino massiccio o quercia, sembrerà molto bello e avrà una durata invidiabile.
Un posto letto fatto di tronchi naturali sembra molto impressionante, ma qui c'è sia la difficoltà di acquisirli, sia l'irrealtà di installare un letto del genere in stanze piccole.
Tenendo conto delle specifiche del lavoro con un array, gli usi più comuni sono diversi tipi di legname: sarà molto più facile creare un letto da soli da una barra o da tavole piallate o rifilate.
L'unica sfumatura a cui dovresti prestare particolare attenzione quando li acquisti è una buona asciugatura: se il prodotto è originariamente realizzato da una barra bagnata, quando si asciuga, la struttura inizierà a scricchiolare o deformarsi.
Scudo letto - anche un'opzione economica e buona. I pannelli per mobili sono lastre piuttosto massicce incollate da pezzi di legno separati.
Un prodotto del genere ti delizierà con la sua bellezza e praticità, la forza delle tavole ti consente persino di eseguire intagli su di esse, ma, come nella lavorazione del legno, qui saranno necessarie alcune abilità: la specificità delle tavole dei mobili implica la presenza di sollecitazioni interne, che dovrebbero poter essere gestite correttamente nella pratica.
Frazione di fibra di legno finemente dispersa (MDF) - un materiale economico e abbastanza resistente che ha un bell'aspetto dopo un'ulteriore elaborazione (ad esempio, con l'applicazione di vernice).
In vendita puoi trovare pannelli MDF sia con un rivestimento di vernice finito che senza, il che sarà un vantaggio significativo se il produttore prevede di eseguire la lavorazione da solo.
Truciolare o truciolare - anche familiare a molti materiali, caratterizzati da facilità di segatura e lavorazione, tuttavia, va tenuto presente che è meglio utilizzarlo non per la fabbricazione di strutture portanti del letto, ma per scatole, schienali ed elementi decorativi.Se la tavola è già venduta laminata, puoi risparmiare molto tempo.
È meglio acquistare accessori per il futuro letto in acciaio resistente che in alluminio. Gli elementi in alluminio sono sicuramente molto più economici, ma l'acciaio è molto più resistente, e sarebbe meglio non lesinare su questo, ma prendersi cura della qualità da tutti i lati.
È importante tenere presente che gli elementi di fissaggio in metallo dovranno essere serrati quando la base in legno si asciuga e, se gli elementi di fissaggio sono in acciaio, il letto assumerà tutto il carico contemporaneamente e in futuro non ci saranno problemi con la forza della struttura.
Scegliere una taglia
Prima di tutto, è importante determinare le dimensioni del futuro letto: il comfort del sonno e la presenza di un buon riposo dipendono da loro.
La lunghezza ottimale dell'ormeggio può arrivare fino a 200 cm e la larghezza dovrebbe essere selezionata, in base alle preferenze individuali e alle caratteristiche del corpo.
A proposito, una volta la solita classificazione dei letti (singolo, doppio e "camion") è stata sviluppata in base ai parametri di larghezza, non di lunghezza, che dovrebbero essere particolarmente presi in considerazione quando si pianificano le dimensioni e si redige un disegno.
Un lettino singolo può essere largo 90 cm e lungo 80 cm, il che è ottimale per realizzare modelli per bambini. Puoi anche considerare un'opzione con dimensioni di 100x100 cm, se l'area della stanza dei bambini lo consente. Un letto 150x150 o 150x190 cm è già vicino ai parametri di un letto e mezzo, tuttavia, le dimensioni ottimali per un adulto sono 150 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza. Puoi anche aumentarli se la stanza ha un'area sufficiente e il letto non sembrerà ingombrante nell'immagine generale.
Quando si redige un disegno, è anche importante tenere conto del fatto che la migliore lunghezza del letto per una persona di qualsiasi età dovrebbe essere sempre di 15 cm più lunga della sua altezza effettiva - con un margine, che fornirà il massimo comfort e libertà durante dormire.
Si sconsiglia di realizzare un letto troppo basso: la distanza minima dal pavimento al materasso deve essere fissata a 50 cm, questo garantirà il minimo carico sulla colonna vertebrale.
C'è un'altra sottigliezza che deve essere presa in considerazione quando si fa un letto: più vecchia è la persona, più alta dovrebbe essere.
Naturalmente, il materasso è una parte importante di qualsiasi letto. Dovrebbe essere acquistato in anticipo per pianificare tutte le dimensioni in base ai suoi parametri. Un materasso ortopedico standard può essere da 1,5 a 2 m, con un'altezza di 25 cm In casi estremi, puoi farlo da solo - da gommapiuma e altri materiali adatti.
Dispositivo
Un semplice letto di travi e assi può essere realizzato abbastanza rapidamente, seguendo un certo algoritmo di azioni.
Per questo avrai bisogno di:
- tavole 2 pezzi (dimensioni 250x30 cm) - per le pareti laterali del letto;
- tavole 3 pezzi (dimensioni 200x30cm) - fronte, retro del letto e testiera;
- travi 5 pz 4x4cm, lunghezza 200 cm - struttura portante del letto e delle sue gambe;
- doghe 27 pz 150x4x2 cm;
- viti autofilettanti e altri accessori, a seconda delle necessità;
- vernice, "macchia", colla da costruzione per legno.
Avrai anche bisogno di un piccolo set di strumenti standard: un cacciavite, un seghetto alternativo, un seghetto, un aereo.
Per la pulizia degli elementi - carta vetrata, preferibilmente a grana fine, per le misurazioni - un metro a nastro, per una conoscenza accurata delle dimensioni degli angoli - un quadrato, una matita semplice per segnare.
La segatura dell'albero dovrebbe essere eseguita lentamente, avendo precedentemente fatto dei segni su di esso con una matita semplice, oppure prendere un taglierino e fare dei segni con esso. Di solito, nel processo di creazione degli elementi, devi crearne molti uguali. In questo caso, la prima parte viene prima ritagliata, che fungerà da modello, e tutto il resto sarà già realizzato con un orientamento ai suoi parametri.
Durante il taglio, è necessario pulirlo immediatamente con carta vetrata a grana fine.
Tutti gli angoli del letto devono essere rigorosamente diritti, 90 gradi, pertanto, le misurazioni dovranno essere eseguite spesso e con attenzione e solo dopo unire le parti insieme. Altrimenti, il letto non sarà forte e si romperà rapidamente sotto il peso del corpo della persona. Tutti gli elementi vengono prima accuratamente incollati con colla da costruzione e solo dopo sono già fissati saldamente all'albero mediante tasselli autofilettanti.
Non dimenticare di rimuovere i residui di colla, perché la loro presenza complicherà notevolmente le successive fasi di lavorazione.
Dopo aver tagliato tutte le parti, si può procedere direttamente al montaggio e all'installazione del letto.
La posizione delle travi che svolgono la funzione di sostegno deve essere determinata dividendo per tre la lunghezza della parete anteriore e poi della parete di fondo. Annota la cifra risultante. Tieni presente che il materasso deve essere sempre almeno 5 cm di profondità nel letto + 2 cm in più (lo spessore delle doghe) e + 4 cm (lo spessore delle barre degli elementi longitudinali) sono obbligatori. La cifra finale è di 11 cm Va notato nella parte superiore di entrambe le pareti del futuro letto, davanti e dietro: lì verranno fissate le barre per il supporto principale.
Le barre sono avvitate dall'interno. Durante il fissaggio, è importante osservare le viti autofilettanti in modo che non "tagliano" la superficie del prodotto, al fine di evitare danni all'aspetto estetico del letto. La lunghezza delle viti autofilettanti viene solitamente calcolata in anticipo.
Dopo aver avvitato le barre, si misurano 7 cm (dalla parte superiore della tavola per le parti laterali) e si segna con un righello e una matita. Le travi vengono avvitate ai lati del letto con una deviazione di 6 cm su ciascun lato, quindi altri 2 piccoli pezzi di legno vengono fissati verticalmente al bordo delle travi, con uno spazio di 20 mm rispetto al bordo del pannello.
La testiera è fissata alla parete anteriore. Tutte le superfici e i bordi da incollare sono accuratamente rivestiti con colla. I pezzi sono incollati il più saldamente possibile in modo che non ci siano crepe e spazi inutili.
La testiera è rinforzata con diverse doghe (di solito ce ne sono tre). Le lamelle sono incollate con colla da costruzione e inoltre avvitate. Tutti gli elementi finiti sono trattati con tinta per legno, quindi acquisiranno il colore e l'ombra desiderati. Dopo la macchia, come al solito, c'è un trattamento di vernice, che si consiglia di eseguire due volte.
Dopo che tutti gli elementi sono pronti, procediamo direttamente all'assemblaggio finale. Realizziamo un telaio, fissando le sue parti con tasselli autofilettanti. Sulle travi di sostegno vengono posate due travi portanti, preventivamente avvitate alle pareti posteriormente e anteriormente, e fissate. Per conferire alla struttura la massima stabilità, le gambe sono inoltre fissate alle barre di supporto: è meglio farlo dall'interno, ai fini dell'estetica.
La struttura portante è pronta e fissata saldamente, e ora puoi posare e avvitare le doghe, lasciando una distanza uniforme di 4 cm tra loro. Lo spazio tra le pareti del letto e le doghe dovrebbe essere di almeno 2 cm. Alla fine , si montano gli schienali, si appoggia un materasso sul letto e si può iniziare ad usarlo...
Podio autocostruito
Come sapete, il letto da podio nelle sue numerose varianti sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. I mobilieri artigiani inventano modi molto interessanti e pratici per installare tali strutture in qualsiasi luogo: da una grande casa di campagna al solito "Krusciov" di piccole dimensioni, dove può essere molto problematico posizionare una grande quantità di mobili. Ci sono molti modelli da passerella, tuttavia, il più compatto di questi è esattamente quello in cui ci sono diversi comodini per biancheria e altre cose.
A causa del fatto che la presenza di tali scatole all'interno della struttura consente di liberare in modo significativo lo spazio circostante, questa versione del podio è la più popolare tra i proprietari di piccoli appartamenti e stanze.
Coloro che vogliono acquisire un letto da podio compatto spesso si chiedono come realizzare un modello semplice con le scatole con le proprie mani.
Parlando della semplicità di questo modello, si dovrebbe fare una riserva sul fatto che qui non parleremo di un monolitico, ma di una base del telaio, che dovrebbe essere il più forte possibile per resistere ai carichi che lo attendono.
Per calcolare tutto correttamente, avrai bisogno di un disegno dettagliato con l'iscrizione delle dimensioni di tutte le scatole e di ogni barra (o scudo) del telaio - a seconda del materiale di fabbricazione scelto.
Le scatole di biancheria situate all'interno del podio o sotto il letto hanno lo svantaggio di raccogliere costantemente polvere, perché si trovano vicino al pavimento. Tuttavia, questo inconveniente di solito non viene preso in considerazione nel caso in cui non ci sia altra via d'uscita, ma si desidera salvare lo spazio circostante nel miglior modo possibile.
Nonostante il fatto che un tale modello nella vita di tutti i giorni sia considerato abbastanza semplice, c'è molto da tenere in considerazione durante la pianificazione. Il pavimento ha i suoi meccanismi e determinate proprietà e le pareti divisorie del letto interagiranno continuamente con esso. Questo è un altro motivo per cui la struttura del telaio deve avere un maggiore grado di resistenza.
Per l'autoproduzione di questa versione del letto del podio, è meglio utilizzare materiali in legno di legname. Ciò garantirà la resistenza del telaio al fine di evitare ulteriori problemi, inoltre, la resistenza delle travi monolitiche consente di "aggirare" possibili problemi con la distribuzione del carico nel modo seguente.
Il longherone viene calcolato per analogia con il design del telaio - "cresta", che di solito viene installato su camion progettati per pesi elevati.
Ciò significa che il telaio deve essere basato su una trave forte e spessa, che prenderà tutti i carichi provenienti dalle traverse, "distribuiti" in diverse direzioni.
Per la fabbricazione di una tale cresta, è meglio prendere due grandi travi 100x50. Le restanti travi della struttura portante sono costituite da travi 100x100. Altri dettagli possono essere realizzati sia in legno (se il tempo e le risorse economiche lo consentono), sia in truciolare, che si abbinerà perfettamente a qualsiasi tipo di materiale ligneo, purché non venga utilizzato per gli elementi portanti del letto.
Si ricorda che i truciolati, per la loro particolarità di esfoliare, non accettano tipi di carico né alternati né concentrati.
Tuttavia, con un forte desiderio, puoi realizzare un letto a podio su una struttura interamente in truciolare. Si tratterà di una struttura a pannelli, posta su una croce, che funge da supporto principale, con una completa assenza di piccole parti. Le tavole vengono installate "a bordo" sul pavimento e sostengono la pavimentazione dal basso. La traversa principale con sovrapposizioni occupa la maggior parte dell'intero carico.
Ovviamente i pannelli devono essere abbastanza spessi, almeno 30 mm.
I cassetti si adatteranno all'interno, ma questa opzione presenta uno svantaggio significativo: poiché è impossibile disporre la croce in un altro modo, metà dello spazio sotto il letto rimarrà inutilizzato.
Delle due opzioni proposte per un podio con scatole, puoi scegliere quella che sarà la più adatta e possibile da produrre.
Come realizzare un letto a castello in legno?
Un letto a castello in legno è un'ottima opzione quando si tratta di organizzare due posti letto nella stanza dei bambini o di liberare quanto più spazio possibile nella stanza per il bambino. I materiali più economici e allo stesso tempo durevoli che possono essere utilizzati nella produzione sono tavole e travi di pino.
Quando si calcola la quantità di materiali e si redige un disegno, è importante tenere conto della distanza dal livello inferiore al fondo del livello superiore: il suo valore consigliato è di 85 cm.Ciò fornirà una seduta confortevole sotto non solo un bambino, ma anche adulto.
Di seguito gli elementi principali di un letto a castello con le loro misure standard (un elemento):
- cremagliere verticali 38x76x1730 mm;
- rafforzamento delle cremagliere 38x76x1730 mm;
- elementi della struttura portante (telaio) 38x140x2030 mm;
- listelli testiera (inferiore e superiore) 20x140x914 mm;
- strisce per il piede (inferiore e superiore) 20x140x914 mm;
- barra centrale (ibid.) 20x90x914 mm;
- recinzione di sicurezza laterale 20x90x1800 mm;
- ringhiere per scale 20x90x1510 mm;
- gradini 20x64x482 mm.
Il telaio di supporto è assemblato da quattro schede pre-preparate. Per l'affidabilità del telaio, una striscia aggiuntiva viene incollata longitudinalmente alla scheda e avvitata ad essa con viti.
Le barre, incollate al listello che sorregge longitudinalmente il materasso, fungeranno da base su cui dovranno essere posate trasversalmente le doghe.
I binari delle ringhiere sono realizzati con semplici tavole lavorate e le ringhiere delle scale sono realizzate con tavole con possibilità di rinforzo del telaio.
I punti di fissaggio dei gradini devono essere preventivamente indicati, e durante il montaggio, assicurarsi che gli elementi metallici che li fissano non entrino in contatto con i raccordi di fissaggio del telaio. Le parti dei piedi e della testata del letto sono fissate con viti - nella parte inferiore con una struttura di supporto. Le viti autofilettanti dal bordo devono essere segate.
Anche il secondo livello è assemblato in modo simile e anche la recinzione con una scala è attaccata. Per quanto riguarda la recinzione, se c'è un desiderio e un tempo, può essere realizzato sul lato del muro. Tratta il letto finito con macchie e vernici, lascialo asciugare e puoi posare i materassi.
Consigli utili
A volte si ritiene che l'uso di chiodi ordinari nella produzione di mobili non sia più moderno e poco pratico, ma non è così. I chiodi possono non solo diventare il mobile più economico, ma anche facilitare il lavoro del falegname, senza richiedere azioni preparatorie sotto forma di foratura con un trapano.
Probabilmente, poche persone si rendono conto che i normali pallet di materiali da costruzione possono essere utilizzati come base per un solido letto in legno.
Vincono non solo per il loro prezzo basso, ma anche per la loro buona qualità, perché è improbabile che il legno cattivo venga utilizzato per il trasporto e lo stoccaggio di mattoni pesanti.
Inoltre, nel tempo, utilizzando tali pallet per lo scopo previsto, l'albero può restringersi e asciugarsi perfettamente, il che è il suo indiscutibile vantaggio.
I pallet possono essere fatti sembrare più decenti levigandoli e collegati tra loro con lunghi tasselli autofilettanti. Possono anche essere verniciati e verniciati per dare loro un aspetto estetico minimale. Per realizzare un letto matrimoniale a tutti gli effetti, hai bisogno solo di quattro di questi pallet da costruzione e da otto o più pallet puoi costruire qualsiasi podio tu voglia.
Il truciolato non dovrebbe essere usato per fare le gambe del letto.: come già accennato, questo materiale, nonostante il suo uso diffuso, non è adatto alla fabbricazione di parti in grado di sopportare un carico grave. Se lo prendi alla leggera e fai le gambe del letto con materiale truciolare, nella migliore delle ipotesi si delamineranno e il letto scricchiolerà costantemente e, nel peggiore dei casi, potrebbero semplicemente non sopportare il peso.
Il letto stesso è progettato non solo per sostenere il materasso, ma deve anche avere proprietà che distribuiscano uniformemente il carico tra esso e il telaio del letto. Le assi del letto devono essere posate liberamente secondo il principio delle lamelle e la tavola di compensato per il materasso stesso è già posizionata sopra.
Le tavole a doghe sono meglio posate lateralmente piuttosto che longitudinalmente, perché è così che si piegano leggermente verso il basso in base ai movimenti del corpo.
Bellissime idee per l'interno della camera da letto
Per la stanza dei bambini, ci sono molti modi per creare un insieme a due livelli, che potrebbe non consistere solo in due cuccette.
Ad esempio, ci sono opzioni sotto forma di trasformatori, quando durante il giorno, utilizzando un semplice meccanismo, il letto sottostante si trasforma facilmente in una scrivania.Se lo si desidera, è anche possibile realizzare questo tipo di struttura a due piani con le proprie mani.
Per i bambini in età prescolare e primaria, sarà un'ottima soluzione per realizzare ringhiere e scalette da letto con gli strumenti a disposizione, o semplicemente strappi e piccoli tronchi trovati nel bosco, levigati e lavorati con metodi convenzionali di falegnameria. Un interno così insolito decorerà l'asilo nido e darà sempre gioia al bambino e la possibilità di spazio aggiuntivo per i giochi.
Un letto estraibile dal podio sarà la soluzione migliore quando è necessario creare uno spazio interno accogliente in una piccola stanza. Di giorno può essere rimosso all'interno del podio, liberando così spazio per ricevere gli ospiti.
Una solida struttura di un tale prodotto, che si basa su una struttura a cresta in legno massiccio, ti consentirà di posizionare un ufficio accogliente con un tavolo per computer e scaffali per libri in cima al podio. Se ti occupi della decorazione esterna di una tale opzione con un laminato di alta qualità realizzato con materiali naturali, la stanza sembrerà semplicemente fantastica, nonostante la sua piccola area.
Una grande camera da letto in una casa di campagna è un'ottima scusa per posizionare un lussuoso letto matrimoniale di qualsiasi design desiderato.
Una camera da letto con un letto intagliato sembra sempre molto attraente, e se padroneggi da solo l'intaglio del legno, si aprono ampi spazi aperti per la creatività.
Puoi ritagliare figure di vari animali o uccelli e attaccarli allo schienale e ai piedi del letto, e se vuoi ritagliare dei motivi, il legno di alta qualità ti permetterà di farlo.
A proposito, anche i materiali più economici, come il truciolato, non hanno paura di tale lavoro e sono abbastanza adatti per utilizzare una tecnica di filettatura accettabile e semplice.
Utilizzando pallet per materiali da costruzione per realizzare un letto, un vero artigiano creativo sarà sicuramente in grado di trovare applicazioni per i fori in essi.
I pallet stessi possono essere mimetizzati, come segue, levigando e dipingendo in qualche colore insolito, e all'interno dei fori è possibile posizionare un'illuminazione assolutamente sicura per il letto sotto forma di lampade o lampade a LED. Non si riscaldano e sono abbastanza adatti per un design così sedicente.
Se il letto è realizzato sotto forma di un semplice podio con un materasso sopra, anche questo apre enormi possibilità di pensiero creativo. Dopotutto, la testiera di un letto del genere può essere decorata come preferisci: ad esempio, prendi le vecchie tavole dall'armadio, lavale, verniciale sopra, scrivi qualcosa su di esse in una lingua incomprensibile, attaccale al muro al testata del letto - e una mistica camera da letto "economica" nello stile fatto a mano pronto.
Gli amanti di tutto ciò che è caldo e morbido possono acquistare diversi cuscini della stessa forma e colore e fissarli anche alla testiera: si ottiene una sorta di pannello con un tocco di umorismo domestico semplice e accogliente.
Grandi cuscini decorativi colorati possono essere fissati a un tubo di metallo montato a parete utilizzando fasce colorate forti. È importante ricordare che i cuscini in piuma non sono adatti a tali scopi, poiché sono piuttosto pesanti. Per il design decorativo, i cuscini realizzati in winterizer sintetico o holofiber sono perfetti.
Un letto matrimoniale a podio fatto in casa che non è adiacente al muro può diventare anche uno spazio per la creatività se metti scaffali con libri all'interno del podio invece dei tradizionali cassetti. I libri possono essere sia veri che "falsi", e se da qualche parte in casa ci sono vecchi libri con fogli ingialliti, allora riempiendo gli scaffali con loro, puoi creare un'atmosfera indescrivibile di un interno davvero vintage nella stanza.
Le tavole normali che sono state a lungo nel capannone non devono essere gettate via. Possono essere utilizzati anche per creare una meravigliosa atmosfera rustica decorando la testiera di un lettino di campagna. Le tavole sono predimensionate, levigate e verniciate.Non vale la pena tingerli in un colore diverso: è meglio usare una macchia per migliorare il loro colore scuro e influenzato dal tempo. Il letto può essere dotato di una trapunta patchwork e di cuscini colorati.
Se c'è un desiderio, tempo e opportunità, è reale non solo fare un letto con le tue mani, ma anche progettare autonomamente la camera da letto in modo che appaia insolito e confortevole, creando sempre un buon umore per il suo proprietario.
Letto fai-da-te: a proposito di questo - nel video.
Il commento è stato inviato con successo.