Tipi di letti in legno massello e regole per la loro selezione
La questione della scelta del letto giusto non passerà mai in secondo piano. Dipende dal luogo in cui dormi, quanto sano sarà il tuo sonno e quanto produttivo sarà il giorno dopo una notte di riposo. Recentemente, i letti in legno massello sono diventati molto richiesti. Si distinguono per la loro durata, compatibilità ambientale e, naturalmente, bellezza. Ma non tutte le persone sono in grado di decidere il design di un ormeggio, un tipo adatto di array e dimensioni.
Vantaggi e svantaggi
Prima di affrontare i vantaggi e gli svantaggi dei letti in legno, è necessario capire cosa significa il termine "legno massiccio". Un array è un albero che ha attraversato diverse fasi di elaborazione, dopodiché si trasforma in travi o tavole. Grazie alle moderne tecnologie, nel processo di lavorazione, gli artigiani riescono a cambiare il colore del materiale, aggiungere una saturazione naturale ad esso o cambiare radicalmente la combinazione di colori.
Bene, ora si propone di affrontare i vantaggi e gli svantaggi dei letti in legno massello. E vale la pena partire dai meriti. Tra loro:
- aspetto impeccabile;
- materiali naturali;
- nessun impatto negativo sulla salute;
- l'albero ha un effetto benefico sulla creazione di un microclima speciale nella stanza;
- le strutture in legno massello non si allentano né scricchiolano, aspetto molto importante per un sonno ristoratore;
- elevata resistenza a vari danni, come graffi o scheggiature.
Ma, sfortunatamente, non tutto è così semplice con questo materiale naturale. Tuttavia, ci sono diversi inconvenienti nei letti in legno, a causa dei quali molti acquirenti fanno una scelta a favore di vari analoghi. Questi includono:
- alto prezzo;
- scarsa resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
- effetti negativi della luce solare.
varietà
I moderni produttori di mobili realizzano letti in legno massello in una varietà di varianti di design.
- Standard. Tali strutture sono rettangolari. I loro angoli possono essere affilati o morbidi, cioè ricoperti sulla parte superiore con uno speciale materiale in tessuto.
- intagliato. Questo tipo di design ha un aspetto attraente. La sua caratteristica distintiva è la presenza di un motivo intagliato sulla testata del letto e ai piedi del letto.
- Letto con testiera. In tali progetti, la testiera può essere morbida, dura, in legno naturale o rivestita con uno speciale tessuto da rivestimento.
- Letto con tre schienali. In misura maggiore, questa è una variazione per bambini di una cuccetta. Questo disegno presuppone la presenza di schienali alla testiera con pediera, e fianco su un lato.
- Letto a baldacchino. Tali strutture sono caratterizzate da un telaio rinforzato che si estende fino al soffitto. Lungo il contorno della base superiore è fissato un baldacchino, una tenda in tessuto, che a livello psicologico fa sentire alla persona un senso di sicurezza e ulteriore comfort. Per la camera dei bambini sono stati sviluppati dei letti a casetta, sul cui tetto può essere fissata anche una tettoia.
- Letto curvo. Una grande variazione del design per case e appartamenti, realizzata in un design moderno. La loro caratteristica distintiva risiede nell'originalità delle configurazioni e nell'alto livello di comfort.
- Letto con cassetti. Tali modelli sono molto richiesti da più di una dozzina di anni. Oltre al fatto che i prodotti sono eleganti e confortevoli, si caratterizzano anche come i più pratici. E tutto grazie ai cassetti estraibili posti nella parte inferiore della struttura, dove si possono ripiegare tanti oggetti diversi.
- Letti pieghevoli. Strutture insostituibili per stanze con un piccolo quadrato. Una volta assemblate, tali strutture assomigliano a un divano.
- Letto a soppalco. I genitori scelgono tali modelli di letti per i loro figli. Sono molto comode e non occupano molto spazio. Il letto stesso si trova, per così dire, al 2 ° piano della struttura, beh, o in mansarda. E il livello inferiore è progettato per creare un'area di lavoro.
- Letto trasformabile. Tali progetti di posti letto sono progettati per piccoli appartamenti. Con un leggero movimento della mano, il letto si trasforma in un tavolino o comodino, e di notte si trasforma di nuovo in un posto letto. In tali prodotti è installato un meccanismo di sollevamento, che richiede precisione durante il funzionamento.
- Letto ottomano. Un design molto comodo e pratico, i cui schienali possono avere un'ampia varietà di posizioni. Spesso, questi letti sono presentati in una variazione angolare.
- Divano letto. Un prototipo di pouf letto con parametri simili, ma un design leggermente diverso.
- Letto a podio. Design insolito, posizionato come un podio. Per molti, un'opzione così straordinaria sembra inaccettabile, ma questa opzione sembra insolita e originale.
Materiali (modifica)
La resistenza del letto e molte altre caratteristiche dipendono dalle materie prime utilizzate nella fabbricazione. I produttori coscienziosi usano persino solo legno naturale per comporre il telaio. Naturalmente, questi possono essere travi o pannelli rinforzati. Ma in ogni caso, la base di tali strutture si distingue per elevati parametri tecnologici.
Per chi si trova di fronte alla scelta di mobili in legno massello per la prima volta, è necessario ricordare che solo il legno essiccato senza difetti visibili e nascosti ha le migliori caratteristiche prestazionali.
Per tipo di array
Il legno massello si divide in 2 tipologie: massello e incollato. Il legno massello è un legno massello progettato per realizzare mobili di alta qualità. Il legno massello incollato è costituito da pezzi separati di legno della stessa specie. I pezzi selezionati sono chiamati lamelle. Sono incollati insieme a strati, sovrapponendosi l'uno all'altro. Il legno incollato presenta diversi importanti vantaggi, il principale dei quali è la resistenza ai carichi pesanti.
È importante chiarire che l'array incollato è diviso in 2 tipi.
- Lamellare intero. Nella sua fabbricazione vengono utilizzati pezzi di legno lunghi e larghi.
- impiombato. È composto da un gran numero di piccoli pezzi di legno.
Per razza
Nella produzione dei letti viene utilizzata un'ampia varietà di diversi tipi di legno.
- Pino. Questo materiale è un tipo di legno tenero. Nonostante questo, è durevole e resistente all'umidità. Grazie alla presenza di resine naturali, non viene attaccato da insetti e roditori.
- Quercia. Questa specie arborea è da sempre un classico del genere delle camerette, in particolare dei letti. Visivamente, i mobili in rovere sembrano grandi e ingombranti, ma allo stesso tempo emanano presentabilità. La quercia è un legno duro. I principali vantaggi della razza presentata sono la forza e la durata.
- Faggio. Un legno duro con caratteristiche simili alla quercia. I letti realizzati con questo legno massello sono caratterizzati da aspetto presentabile, bellezza e raffinatezza.
- Ontano. Questo materiale è rappresentativo dei legni teneri. Spesso utilizzato per la fabbricazione del telaio di strutture per mobili.
- Cenere. Le caratteristiche di questo tipo di materiale hanno molto in comune con il faggio e il rovere. L'unica differenza del frassino è il suo basso costo.Gli ormeggi già pronti delle specie arboree presentate sembrano eleganti, impressionanti, presentabili.
- Betulla. Legno massello ad alta resistenza, la cui caratteristica distintiva è una tonalità biancastra uniforme. Da questa specie arborea è possibile creare letti insoliti per adulti e bambini.
Le specie legnose presentate sono solo una parte dell'ampia varietà di materie prime naturali utilizzate nella produzione dei letti. Oltre a loro, i produttori sono pronti a offrire ai consumatori posti barca in noce, mela e persino acacia.
Dimensioni (modifica)
I letti realizzati con specie di legno naturale sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni. Tuttavia, ci sono alcuni standard da cui i produttori non sono invitati a deviare.
- Modello a letto singolo. La sua dimensione minima è 80x200 cm, la massima è 100x200 cm. Alcuni produttori sono pronti a offrire ai clienti letti singoli di lunghezza inferiore o larghezza maggiore, ad esempio 90x180 cm o 120x200 cm.
- Costruzione di un anno e mezzo. Questa variante del letto può essere utilizzata da un adulto o da due bambini. La dimensione standard è 150x200 cm. Tuttavia, i negozi hanno disegni 140x190 cm.
- Letto matrimoniale. Strutture abbastanza grandi, la cui dimensione minima è 160x200 cm. La dimensione massima è 200x200 cm.
- Letti per bambini. In questo caso, i produttori non devono affrontare alcuna restrizione. I lettini per bambini possono avere dimensioni 80x110 cm, 90x190 cm, 100x160 cm, 160x80 cm I lettini per bambini possono essere fissi o aumentare con la crescita del proprietario. Di conseguenza, le dimensioni della struttura cambiano. I letti a castello per bambini preferiti, o come chiamarli letti a castello, hanno dimensioni più grandi. E in questo caso stiamo parlando di un'altezza di due metri, che in senso digitale suona come 90 x 160, 200 cm.
Soluzioni di design e colore
Le caratteristiche principali di qualsiasi letto sono la praticità e la praticità. Ma non meno importante è la bellezza del letto e la sua conformità con il design della stanza. Ad esempio, in un interno classico della camera da letto, appariranno letti con una testiera e una pediera enormi. L'intaglio modellato può essere considerato come una decorazione aggiuntiva. UN nelle camere da letto realizzate in stili moderni, come loft o high-tech, i design semplici con schienali ordinari si adatteranno idealmente.
Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, le varianti del letto moderno, realizzate in legno massello, sono disponibili in una varietà di sfumature. Alcuni consumatori sono soddisfatti della bellezza naturale del materiale, mentre altri hanno bisogno che la superficie dell'ormeggio sia coperta con vernice di un certo colore o tinta.
Gli amanti dei classici del design, che preferiscono la naturalezza, devono ricordare che nel tempo il colore naturale dell'albero si scurisce. Ma quanto velocemente accade dipende dalla roccia del massiccio.
Marche e modelli popolari
Oggi i negozi offrono un'ampia varietà di letti in legno massello. Ogni modello ha molteplici vantaggi, ma può avere alcuni svantaggi. Grazie alle recensioni di clienti soddisfatti, è stato possibile compilare una valutazione dei migliori posti letto, che includeva design di diversi produttori.
- Il produttore "Foras-Furniture" sul mercato è diventato famoso per lo sviluppo di "Bali". Si tratta di un comodo letto realizzato con diversi tipi di legno, più precisamente pino, betulla, faggio o rovere. La missione principale e principale del modello presentato di un letto è prendersi cura della salute umana. Esternamente, il design sembra solido e nobile. Ma soprattutto, su di esso puoi goderti il comfort di una notte di riposo.
- Il letto "Credo" del produttore Dreamline può essere attribuito all'elenco dei posti letto universali. E tutto perché le sue caratteristiche soddisfano tutte le esigenze dei consumatori.Può sembrare a qualcuno che questo modello di posto letto sia rustico, ma è questo gusto che consente alle strutture di inserirsi in stanze realizzate in stile eco e moderno. Il letto è assemblato in massello di faggio. Il produttore, a sua volta, è pronto a offrire modifiche con scatole e meccanismo di sollevamento.
- Il pino massiccio è stato utilizzato nella produzione del letto Karina-5 di Bravo Mebel. Oggi i modelli sono in vendita in 4 diversi colori. I progettisti hanno fatto del loro meglio durante lo sviluppo di questo modello di cuccetta. Sono riusciti a combinare lusso e grandezza nel design più semplice. Un disegno scolpito è stato utilizzato come decorazione decorativa.
- Modello Selena dell'azienda Ecomebel È ideale per una camera da letto moderna. Il design è così versatile che può essere posizionato ovunque nella stanza, anche al centro. Nella produzione, il produttore utilizza principalmente pino o quercia. Leggermente meno comuni sono le strutture in betulla e faggio.
- Letto "Portland" del produttore "Eco-Massive" è una perfetta modifica del letto. La base in rovere è in grado di regalare vero piacere durante il riposo anche alla persona più esigente. Il design del letto si distingue per la presenza di linee morbide, forme aggraziate.
Le sfumature della scelta
Prima di acquistare un letto in legno massello, è necessario prestare attenzione a diversi parametri.
- È importante esaminare attentamente la struttura e tutti i suoi dettagli per individuare crepe e difetti visivi.
- Se il letto è dipinto, è necessario assicurarsi che la vernice sia applicata uniformemente in tutti i punti, lo stesso vale per la colorazione.
- Se hai anche il minimo dubbio sulla qualità dei mobili, dovresti chiedere al venditore un certificato di conformità per un prodotto per dormire. Solo i produttori coscienziosi allegano documenti alle loro merci.
- Prima di scegliere questo o quel modello di letto, è necessario pensare in anticipo al materasso e alla dimensione del letto appropriata. Questo problema è particolarmente rilevante se si acquista un letto di dimensioni non standard.
Suggerimenti per la cura
Qualsiasi mobile in legno naturale richiede cure speciali. Lo stesso vale per i letti. In nessun caso pulire le superfici in legno con stracci bagnati imbevuti di sostanze chimiche. La polvere va rimossa con un panno leggermente umido, senza l'uso di detersivi.
Se si verificano scheggiature e altri tipi di danni sulla superficie del letto, è necessario contattare il maestro, che, utilizzando primer e vernici, ripristinerà i difetti.
Quando si sceglie un posto per un letto, è necessario assicurarsi che i raggi del sole non cadano sulla base di legno. In caso contrario, questa parte della struttura si scurirà molto rapidamente e si coprirà di crepe.
Gli intagli che adornano le testate del letto devono essere puliti con una spugna umida.
Esempi all'interno
Sulla base delle informazioni fornite, resta solo da conoscere le migliori combinazioni di letti e interni delle stanze.
- Una combinazione unica di un letto con una camera in stile loft. Colori tenui, combinazione laconica di materiali e geometrie.
- Lucentezza brillante, combinazione colorata di colori chiari e scuri, linee longitudinali e planarità della struttura del letto. Tutto questo è stile high-tech.
- Impossibile ignorare i classici. Le forme curve della struttura del letto, la solidità e la saturazione del colore si combinano idealmente con comodini classici, uno specchio in una cornice antica e un decoro.
Il commento è stato inviato con successo.