Testiera

Testiera
  1. Cos'è e perché è necessario?
  2. Visualizzazioni
  3. Stili
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colori e stampe
  7. Opzioni di arredamento
  8. Bellissime idee di design per la camera da letto

La testiera gioca uno dei ruoli più importanti nella progettazione del letto. Questo dettaglio è in grado di dare al posto letto uno stile o l'altro. I produttori moderni producono letti con un'ampia varietà di testiere. Differiscono l'uno dall'altro non solo nel design, ma anche nei design.

Cos'è e perché è necessario?

La testata del letto può essere tranquillamente definita il segno distintivo della camera da letto. Questo elemento attira sempre un'attenzione speciale. Ecco perché molte persone scelgono mobili per la camera da letto che hanno una parte posteriore bella e premurosa che può completare efficacemente l'interno. Le testate sono molto diverse. Tuttavia, hanno tutti gli stessi obiettivi. Questi dettagli coprono la parete dietro il letto, che protegge la finitura da ogni tipo di macchie e sporco.

La testiera può essere utilizzata per chiudere gli impianti di riscaldamento posti dietro la cuccetta. Questa proprietà è molto importante, poiché tubi o batterie aperti e caldi in sogno (e non solo) possono scottarsi.

Vale la pena notare che un semplice letto senza testiera rende l'interno della camera da letto incompiuto e disarmonico.

Visualizzazioni

Oggi nei negozi di mobili ci sono letti con testate diverse. Possono avere forme ondulate geometriche regolari o aggraziate. Puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi stile interno. Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà più interessanti e attraenti.

Le testate dei letti possono differire l'una dall'altra nella forma:

  • Letti dall'aspetto interessante testiera tonda. Con l'aiuto di un tale dettaglio, puoi ammorbidire l'insieme ruvido nella camera da letto. Oggi nei negozi puoi trovare modelli di mobili per camera da letto, i cui schienali sono costituiti da diversi elementi rotondi contemporaneamente. Tali pezzi saranno perfetti negli interni moderni.
  • Un letto con testiera tonda o semicircolare. Tali modelli sono presentati oggi in un vasto assortimento. Un'opzione attraente può essere selezionata in un ambiente realizzato in qualsiasi chiave.
  • Avere un aspetto elegante testiere curve e ondulate. Tali dettagli possono portare leggere note di aristocrazia all'interno e persino renderlo più pretenzioso. Tutto dipende dal tipo di modello che hai scelto e dal tipo di rivestimento che ha. I letti con testiera curva sono armoniosi in molti stili di interni: dai classici senza tempo al lussuoso stile impero.
  • La testiera può essere realizzata a forma di cupola tessile. Molto spesso, per tali opzioni, vengono scelti tessuti leggeri e leggeri che sembrano ariosi e aggraziati. Le graziose zone notte, adornate da graziose cupole, sono adatte sia per le camerette degli adulti che per quelle dei bambini. In genere, le tende da sole in tessuto sono fissate al soffitto e scendono dolcemente sul letto.
  • Molto popolare è testiera ovale. Un letto con questo dettaglio può essere abbinato a qualsiasi interno. La parte posteriore ovale sembrerà organica sia negli ensemble classici che in quelli più moderni.
  • Se sei un intenditore di interni lussuosi e originali, allora dovresti rivolgerti al letto squisito con testiera riccia. La tendenza degli ultimi anni sono i prodotti in cui gli schienali così belli sono rivestiti in tessuto o pelle, decorati con borchie o strass per mobili. Queste opzioni sembrano semplicemente stupende, ma non sono economiche.
  • I letti insoliti con testiera hanno un aspetto sorprendente. sotto forma di corona. Tali modelli sono molto popolari oggi, nonostante l'alto costo. Possono essere verniciati in colori contrastanti ed essere decorati con elementi decorativi (strass, garofani, inserti intagliati).
  • Letti dotati di testate ad angolo. Tali dettagli si trovano non solo nei classici rettangolari, ma anche nei posti letto rotondi.

Inoltre, le seguenti interessanti tecniche di progettazione possono essere utilizzate per indicare la testata del letto:

  • Le pareti divisorie decorative e i bellissimi pannelli a parete sono l'ideale. I dettagli con un motivo geometrico originale avranno un aspetto migliore dietro l'ormeggio. Con queste opzioni, puoi dare all'interno della camera da letto un aspetto più moderno e completo.
  • Il retro dei mobili della camera da letto può essere decorato con inserti traforati e in vimini, così come reticoli modellati. Questi letti sembrano non solo molto originali, ma anche molto eleganti.
  • Oggi molte aziende producono modelli di letti funzionali, testiere che sono completate da una console, un piccolo scaffale di diverse altezze e persino un comodino a tutti gli effetti con cassetti e comodini nella parte inferiore. I letti sono popolari oggi, in cui ci sono testiere alte dotate di ripiani e nicchie. Puoi posizionare vari oggetti decorativi, libri, piante, ecc. Su di essi.
  • La testiera può essere un ampio sistema di stoccaggio con coperchio sollevabile nella parte superiore (meno spesso laterale). Alcuni dei più comodi sono i modelli con testiera inclinata. Molti acquirenti che hanno scelto tali opzioni notano le loro eccellenti caratteristiche di comfort, poiché i cuscini possono essere posizionati su di essi nel modo più conveniente possibile. Tali elementi sono sia statici che regolabili.
  • Inoltre, le testate dei letti possono essere dure e morbide. Per la tappezzeria di varietà morbide, i produttori utilizzano più spesso materiali come pelle, similpelle, ecopelle, velluto, pelle scamosciata di velluto e vari tipi di tessuti. I dorsi rigidi potrebbero non avere alcuna finitura. Sono costituiti da diversi tipi di legno, metallo, plastica, gesso e altri materiali simili.
  • Le testiere possono variare nel design. Oggi nel mercato dei mobili non ci sono solo modelli tradizionali in cui la testiera è una continuazione del giroletto, ma anche prodotti in cui tali parti sono rimovibili e autoportanti. Di norma, tali testiere sono attaccate al muro sopra il letto.

Stili

Testiere diverse sono adatte a stili diversi:

  • Se la tua camera da letto è francese Provenza, allora un letto con testiera leggera e delicata è l'ideale per lei. Può anche essere traforato e dipinto in colori pastello. Le opzioni morbide con piccole stampe affascinanti appariranno armoniose.
  • Lo stile non farà a meno di una testiera decorata in modo costoso barocco. Questa direzione prevede la presenza di molti elementi in legno intagliato all'interno. In un tale insieme, gli schienali alti con superfici laccate e lucide appariranno spettacolari.
  • Per uno stile glamour l'opzione di maggior successo sarebbe una testiera, decorata con una manciata di strass. Puoi anche scegliere un bellissimo letto, completato da un lussuoso gancio per carrozza.
  • Per un paese semplice vale la pena scegliere una testiera in legno naturale. Puoi scegliere tra un materiale ben rifinito, nonché un materiale ruvido e ruvido.
  • In una stanza con stile High Tech una testiera in tessuto con bordi cromati o metallici attorno al perimetro sembrerà vantaggiosa.
  • V minimalista la stanza dovrebbe posizionare un posto letto con uno schienale di una semplice forma geometrica. Non dovrebbero esserci dettagli inutili in tali elementi.
  • Vengono presentati mobili discreti in colori freddi Stile scandinavo. Per un tale interno, un letto con testiera di media altezza in legno naturale o un'opzione rivestita in tessuto in una tonalità neutra è perfetto.
  • In uno stile rude soppalco la parte posteriore apparirà armoniosa sotto forma di mattoni decorativi foderati, pietre decorative o laminati. Puoi anche scegliere un letto semplice con testiera realizzata con materiali artificiali o naturali in toni pacati o addirittura cupi.
  • I resti più popolari e alla moda stile classico. In un tale interno, dovresti posizionare un letto con una testiera in legno naturale. Può essere completato con bellissime sculture e ornamenti accattivanti.

Materiali (modifica)

I mobili moderni della camera da letto sono realizzati con materiali diversi. Può essere sia artificiale che economico, nonché materie prime naturali e costose.

Portafoto:

  • Una testiera in legno di alta qualità è adatta a quasi tutti gli interni dal tronco (o più fette). Un tale dettaglio non solo servirà per molti anni senza perdere il suo aspetto attraente, ma farà rivivere anche l'interno della camera da letto. Puoi realizzare una testiera così unica con le tue mani.
  • La testiera avrà un aspetto attraente e originale dalle tavole... I materiali naturali possono essere di diverse dimensioni e diversi gradi di lavorazione. Specie legnose come rovere, ontano e frassino sono ideali per questo schienale.
  • La testiera non sembrerà meno attraente nella camera da letto. laminato... Oggi nei negozi di ferramenta puoi trovare pannelli in una varietà di colori e sfumature. Possono avere motivi naturali unici che imitano il legno naturale. Le lenzuola in laminato sono semplicemente disposte dietro il letto. L'altezza di una testiera così improvvisata può raggiungere il soffitto.
  • Un vero pezzo d'arte d'arredo è testiera intagliata. Il modello su tali dettagli può essere molto diverso: dal semplice all'intricato. Spesso, questi schienali sono completati da bellissimi elementi in ferro battuto.
  • Elite sono testiere in rattan. Questo materiale è uno stelo di calamo o rattan sbucciato ed essiccato. Gli oggetti interni, per la fabbricazione dei quali vengono utilizzate tali materie prime, sembrano belli e leggeri. Le testiere non fanno eccezione a questa regola.
  • Le testate hanno una stampa unica da una lastra di legno. Questo materiale è strettamente individuale e rappresenta tagli longitudinali e trasversali di specie legnose pregiate. In natura non esistono due tagli con lo stesso disegno. I letti con questi dettagli sono costosi, ma la loro durata e il loro bell'aspetto giustificano il prezzo.
  • Puoi creare una testiera attraente con le tue mani da rami naturali di vari alberi... Non devono essere perfettamente piatti e ben rifiniti. I dorsi di rami ruvidi di diverse tonalità naturali con superfici irregolari sembrano interessanti all'interno.
  • Testiere in MDF e truciolare. Tali elementi sembrano attraenti e sono convenienti. Tuttavia, questi materiali sono fabbricati utilizzando resine di formaldeide dannose. Ad alte temperature, i fogli di MDF e truciolare laminato emettono sostanze nocive. Nel tempo, la produzione è stata modernizzata e oggi il contenuto di componenti pericolosi in tali materiali è notevolmente diminuito, ma non è ancora stato possibile abbandonare completamente il loro utilizzo.
  • Sembra originale testiera in ferro. Tale componente può essere realizzato con tubi di ottone color oro o alluminio. I letti sembrano eleganti ed eleganti, le cui testiere sono realizzate sotto forma di forgiatura modellata.
  • Per la fabbricazione della testiera, puoi usare cartongesso ordinario... Molte persone scelgono questo particolare materiale, in quanto si presta facilmente a qualsiasi lavorazione. Il retro in cartongesso può essere rifinito con legno, fogli di laminato, rivestito con un bellissimo intonaco decorativo, vernice strutturata. Una testiera in cartongesso può essere progettata in qualsiasi modo e realizzata a mano.
  • Ideale per la cornice di una testiera morbida compensato ordinario. Può essere utilizzato per realizzare un interessante dorso figurato o un modello classico della forma geometrica corretta. Il compensato, come il muro a secco, è malleabile e abbastanza facile da lavorare.

Per il rivestimento della testiera è possibile utilizzare pelle, surrogato di pelle o ecopelle:

  • Certo, gli oggetti stessi sono costosi, inguainati vera pelle. Questo materiale è molto resistente, durevole e attraente.
  • Sono disponibili letti con testiera finita similpelle. Tuttavia, va tenuto presente che questa materia prima è meno resistente all'usura e non tollera temperature estreme. Nel tempo, su tale testiera possono apparire brutte crepe e graffi.
  • L'opzione migliore per un piccolo budget è ecopelle. È più morbido ed elastico della similpelle ruvida. Questo materiale serve a lungo, ma dovrebbe essere trattato con cura. L'ecopelle è soggetta a danni meccanici.
  • Utilizzato anche per imbottiti schienali vari tessuti. Molto spesso nei saloni di mobili puoi trovare modelli in velluto, velluto e floccati. Un po' meno spesso, il lino naturale viene utilizzato per il rivestimento della testiera. Questo materiale può essere verniciato in un'ampia varietà di colori.
  • Per il rivestimento di schienali morbidi, viene spesso utilizzato gommapiuma (o un coprimaterasso in schiuma). Si adatta sotto tessuto o pelle. Quindi, il risultato è una testiera morbida con una superficie convessa.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni della testiera possono essere molto diverse. Scegli i letti con tali elementi con molta attenzione in modo da non rovinare visivamente il layout della stanza.

Per una camera da letto piccola, non dovresti scegliere letti con testiere alte e larghe. In tali condizioni, le opzioni basse o medie appariranno armoniose. Anche il loro spessore non dovrebbe essere troppo grande. Altrimenti, i mobili sembreranno pesanti e pesanti in una piccola stanza, rendendola visivamente ancora più piccola.

In una spaziosa camera da letto con soffitti alti, starà bene un letto con una testiera allungata fino al soffitto. Si consiglia di scegliere modelli in cui le schiene non siano troppo larghe. Inoltre, per una stanza grande, puoi prendere la solita testiera alta. Se la stanza è ampia e il letto si trova vicino a un lungo muro, una versione ampia e allungata apparirà armoniosa in un tale ambiente.

Naturalmente, la selezione del modello ideale dipende in gran parte non solo dalle preferenze personali dei proprietari, ma anche dal layout della stanza.

Colori e stampe

Opzioni colore testiera:

  • Rinfresca l'interno della camera da letto bianco testiera... Sembrerà armonioso su quasi tutti gli sfondi, che si tratti di una tonalità contrastante o simile.
  • Un'immagine straordinaria risulterà se un letto con blu schienale posto in una stanza dipinta con vernici bianche, grigio opaco, beige o rosa pallido.
  • Puoi aggiungere note delicate e ariose alla stanza usando testiere blu e turchese. Tali opzioni appariranno affascinanti su uno sfondo opaco viola, bianco, latte, crema, turchese pallido e grigio pallido.
  • Letto con dettagli colore nero si consiglia di posizionarlo sullo sfondo del muro in una tonalità contrastante (bianco, crema, grigio).Se metti mobili scuri sullo stesso sfondo scuro, il tandem corre il rischio di diventare troppo cupo e monotono.
  • Opzione brillante rosso colori apparirà attraente su uno sfondo a contrasto bianco, latte, crema, beige, grigio chiaro o limone pallido.
  • Affascinante lilla, rosa e delicatamente-Viola testiera in grado di ravvivare l'interno della camera da letto e diversificarlo efficacemente. Questi colori sono particolarmente attraenti in combinazione con finiture delicate, chiare e pastello.

La testiera può essere rifinita con tessuto stampato. Molto spesso si tratta di immagini floreali, linee modellate, bellissimi disegni dipinti di colori contrastanti.

Opzioni di arredamento

La testiera può essere decorata con i seguenti elementi decorativi:

  • Accoppiatore del carrello. Un design simile è un rivestimento dello schienale in velluto e tessuto morbido con piccole borchie per mobili. Il risultato è un bellissimo rilievo trapuntato.
  • Caso. Nei negozi di tessuti, puoi ritirare qualsiasi copertura o copertura per diverse parti del letto. La testiera non fa eccezione.
  • Sembra interessante sul letto cuscino della testiera... Questo dettaglio è una cover posteriore rimovibile convessa che assomiglia più a piccoli cuscini.
  • Listelli e modanature. Non molto tempo fa, sul mercato dei mobili sono apparse opzioni originali, dotate di doghe e modanature. Tali mobili non sono adatti a tutti gli interni.
  • Nicchie. Inoltre, il letto può essere dotato di una nicchia. Di norma, vengono posizionate lampade da tavolo, figurine decorative e figurine, piccole piante da interno.
  • Specchio. Una testiera dotata di specchio aumenterà visivamente lo spazio disponibile. Può essere di diverse dimensioni e forme.

Bellissime idee di design per la camera da letto

Un letto morbido con una testiera bianca ondulata e biancheria da caffè apparirà armonioso sullo sfondo di una parete d'accento retroilluminata rifinita con un gancio per carrozza (il resto delle pareti dovrebbe essere rifinito con intonaco bianco) e un pavimento rivestito in laminato chiaro. In una stanza del genere, puoi realizzare un bellissimo soffitto a più livelli e completarlo con un grande lampadario con sfumature chiare. Completa l'interno con una toletta bianca e una sedia, un comodino bianco con una lampada da lettura e un tappeto beige.

Un letto con testiera angolare in rattan e biancheria a righe blu può essere posizionato contro una parete beige chiaro e due quadri con cornici scure possono essere appesi sopra. Al posto dei comodini, accanto al letto dovrebbero essere posizionati due tavolini in legno con lampade in metallo.

Un letto bianco con una morbida testiera arrotondata troverà posto vicino a una morbida parete turchese. Può essere completato con comodini bianchi con fiori freschi e cuscini bianchi con stampe a contrasto.

Un letto con un'alta testiera in legno rosso può essere posizionato contro un muro bianco. Completa il letto con stampe rosse e cuscini bianchi. Posiziona comodini bianchi con lampade marroni accanto ad esso e decora la finestra della camera da letto con spesse tende rosse.

Come realizzare una testiera morbida con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento