Testiera fai da te

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Punti salienti quando si sceglie una testiera
  3. Come rendere la tua schiena dura?
  4. Come realizzare una testiera morbida da soli?
  5. Come allegare?
  6. Bellissime idee per la decorazione della testiera

Forse l'accento più importante in ogni camera da letto è la testiera dal design accattivante. Poiché il mercato dei mobili offre opzioni monotone standard e quindi desideri un'esclusiva all'interno della camera da letto, puoi dedicarti alla tua creatività e creare la tua testiera.

Visualizzazioni

A seconda del metodo e della forma di installazione, le testiere sono di due tipi: con schienale reclinabile e una semplice costruzione a pannelli verticali.

Considerando la testiera reclinabile, dovresti prestare attenzione al suo chiaro vantaggio nel fornire comfort alla schiena mentre sei sdraiato mentre guardi la TV o leggi libri.

Tra i vantaggi del pannello ci sono risparmiare spazio nella stanza (a differenza dello schienale reclinabile, che aumenta la lunghezza del letto occupando ulteriore spazio sul pavimento, il pannello dritto occupa solo spazio a parete non funzionale).

La testiera inclinata può essere realizzata a mano da un profilo in legno fino a 20 mm di spessore o da un profilo in truciolare. Le parti vengono disegnate sul foglio, vengono ritagliati gli spazi vuoti, che vengono accuratamente levigati e livellati con un file. Per mezzo di perni di legno e colla epossidica, tutte le parti sono fissate insieme.

Dopo aver verificato la forza dell'incollaggio, puoi procedere alla finitura della struttura: utilizzare sia un film decorativo autoadesivo che imita un albero, sia pannelli di rivestimento, tessuti per tappezzeria. Lo schienale è fissato al giroletto con viti o bulloni e dadi.

Punti salienti quando si sceglie una testiera

I parametri principali nella scelta di una testiera sono l'aspetto e il comfort. Per coloro che trascorrono molto tempo a letto a leggere libri e guardare film, una testiera morbida è più adatta.

Tenendo conto del fatto che le persone si appoggiano spesso alla testiera, dovresti scegliere un tessuto per tappezzeria che sia facile da curare (la pelle artificiale o naturale resistente all'usura servirà come materiale migliore).

L'opzione con schienale rigido è adatta a coloro per i quali il design del prodotto è più importante del comfort e della funzionalità (ad esempio, è molto scomodo appoggiarsi a una testiera in ferro battuto e appoggiare un cuscino). Qui puoi sperimentare la forma dello schienale, tenendo conto dell'interno e del concetto di camera da letto. Materiali adatti per profili in legno, metallo, plastica.

Per quanto riguarda la scelta del tessuto della testiera, qui vale la pena prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  1. il retro del tessuto selezionato dovrebbe adattarsi all'interno della camera da letto;
  2. è auspicabile che il tessuto sia resistente all'usura e che la cura non porti inconvenienti;
  3. quando si scelgono tessuti con motivi grandi (fiori, forme geometriche) in colori vivaci, si consiglia di limitare l'interno solo a queste stampe, in modo da non sovraccaricare l'aspetto della stanza.

Dopo aver considerato i seguenti stili di interni dei locali, puoi decidere l'aspetto della testiera del letto, che si inserirà armoniosamente nella camera da letto, creerà intimità e definirà gli accenti necessari:

  • Classico lo stile assume la corretta forma geometrica del mobile. Le tonalità pastello e tranquille si combinano con il colore del legno. Spesso, per una camera da letto in stile classico, si scelgono testiere in legno o ricche opzioni con punto coach.
  • Stile barocco molto pretenzioso e pomposo. Molti stucchi, stucchi e dorature sono gli elementi distintivi dell'interno barocco. Qui sono adatti gli schienali per letti di forme curve complesse con motivi.
  • Popolare ora scandinavo lo stile si distingue per la predominanza di materiali naturali in colori chiari. Funzionalità, semplicità e luce sono gli attributi principali di un interno scandinavo. Quando si sceglie una testiera, è necessario concentrarsi sulle opzioni di legno, cotone e tessuti di lino, i cassetti situati sul retro del profilo o le librerie sono i benvenuti.
  • High Tech ama i prodotti cromati, il metallo lucido e il vetro. La rigorosa forma geometrica della testiera in bianco e nero è la scelta perfetta.
  • americano lo stile assume legni scuri combinati con pareti e tessuti chiari. Quando si sceglie una testiera, in questo caso, puoi concentrarti sulle opzioni classiche.
  • minimalismocome lo stile scandinavo, accoglie sobrietà e funzionalità in ogni cosa. I colori della testiera possono essere pastello, grigio chiaro, blu e beige.
  • Moderno non tollera il design ruvido e gli angoli acuti. Le linee morbide di una testiera in plastica o metallo torneranno utili qui.
  • orientale lo stile è una ricchezza di murales e colori. Schienali intagliati o baldacchini si adatteranno perfettamente all'interno di una camera da letto in stile orientale. Nessuno ha annullato nemmeno l'intarsio.
  • Nautico lo stile è famoso per la predominanza di colori freschi all'interno. Pertanto, è meglio scegliere una testiera nei colori blu, bianco o turchese. Materiali del prodotto: legno invecchiato, forgiatura di metalli, tessuti naturali (tranne la pelle).
  • Stile nazione - è una gamma di colori calda e luminosa negli interni, mobili in legno, ornamenti, tessuti naturali. La testiera ideale per un letto in stile country sarà un prodotto realizzato in pelle, arazzi, da una varietà di cuscini multicolori.
  • Stile imperoal contrario, costoso e lussuoso. Sono accettati solo materiali di alta qualità. Una testiera in bronzo o in pelle sarebbe appropriata per questa camera da letto.
  • Ecostile assume molta luce e spazio libero. Le testiere dei letti realizzate con tessuti naturali come lino e cotone saranno perfette. Vanno bene anche i dorsi rigidi in legno.
  • francese lo stile incarna il romanticismo e un'atmosfera speciale. Elementi in legno forgiato e intagliato si adatteranno bene a una camera da letto francese. Tessuti antichi o materiali invecchiati aggiungeranno raffinatezza al letto e all'interno nel suo insieme.
  • Coloniale lo stile, come quello orientale, accoglie baldacchini decorati con nappe. Testiere massicce si adatteranno con successo a un solido interno della camera da letto.
  • Chalet - stile senza fronzoli. L'austerità e la corretta geometria possono essere rintracciate in tutto l'interno. La scelta migliore per la testiera in una camera da letto in stile chalet è una struttura in legno rivestita di un arazzo dai toni tenui.
  • russo stile: molto legno all'interno. Pertanto, una testiera coordinata è adatta allo stesso letto in legno. Le opzioni con mobili invecchiati sembrano particolarmente interessanti. Puoi realizzare la testiera con elementi del design della stufa russa.

Come rendere la tua schiena dura?

Se decidi di realizzare tu stesso la testiera, la prima cosa che devi decidere è il materiale con cui verrà realizzato il telaio, i materiali di rivestimento, l'aspetto e la rigidità. Le testiere rigide sono realizzate in legno, laminato, pannelli prefabbricati, plastica, metallo e persino ceramica. Se scegli una testiera in legno senza materiali di rivestimento, la versione finita del prodotto dovrebbe essere liscia, uniforme, senza crepe e scanalature naturali nell'albero.

Per evitare le difficoltà della levigatura del legno non trattato, scegli un profilo solido già pronto o una tavola per parquet.

Per realizzare una testiera in legno duro avrai bisogno di:

  • base in legno fino a 20 mm di spessore;
  • elementi di fissaggio (bulloni, dadi, viti, cerniere);
  • un foglio di carta vetrata;
  • trapano elettrico;
  • matita su legno;
  • Cacciavite;
  • martello;
  • nastro da costruzione.

Per prima cosa devi disegnare uno schizzo sul profilo in legno del prodotto futuro con una matita semplice e segnare i punti in cui si troveranno i fori di fissaggio.

Va tenuto presente che la larghezza dello schienale deve corrispondere alle dimensioni del letto.

Successivamente, dopo aver verificato attentamente tutte le dimensioni, tagliare il prodotto lungo il contorno, praticare dei fori (da due o più per ogni lato).

Carteggiare accuratamente tutte le asperità con carta vetrata. Se lo si desidera, il grezzo del prodotto può essere verniciato. Dopo che la superficie si è completamente asciugata, questa struttura viene fissata al giroletto tramite viti o bulloni autofilettanti, oppure appesa a cerniere alla parete del letto.

Come realizzare una testiera morbida da soli?

Imbottitura semplice

Fare uno schienale imbottito è più una seccatura, ma il suo aspetto ricco vale il costo, il tempo e il fisico.

Per realizzare una tale testiera hai bisogno di:

  • Profilo in truciolare o compensato, con altezza prescelta;
  • tessuto da tappezzeria, la cui lunghezza e larghezza supereranno le dimensioni del compensato di circa 20-30 cm per la presa con una cucitrice;
  • winterizer sintetico, gommapiuma o imbottitura (la presa per il fissaggio con una cucitrice deve essere presa in considerazione allo stesso modo del tessuto da rivestimento);
  • elementi di fissaggio (bulloni o viti);
  • colla per mobili;
  • trapano;
  • cucitrice per mobili.

Disegna uno schizzo su un foglio di compensato, segna i fori per gli elementi di fissaggio. Se lo si desidera, disegnare un bordo riccio. Ritagliare con cura il prodotto in bianco.

Il riempitivo morbido selezionato (svernamento sintetico, gommapiuma o ovatta) è disposto sulla superficie della testiera, adattato alle dimensioni del prodotto.

Se viene utilizzato un winterizer sintetico laminato, il suo primo strato viene fissato con una cucitrice per mobili dal lato posteriore e l'ultimo strato di winterizer sintetico viene cosparso di colla.

Dopo che la colla si è asciugata, la guaina viene tirata sopra (velluto, arazzo, pelle o ecopelle sono spesso usati come materiali di guaina). Il tessuto selezionato viene distribuito uniformemente sulla superficie del pezzo in lavorazione senza morsetti e i bordi dell'imbottitura in poliestere e il tessuto dal lato della cucitura sono fissati con clip di una cucitrice per mobili. Mediante viti o bulloni autofilettanti, il prodotto viene fissato alla parete del letto o alla struttura del letto stesso.

Trapuntato con la tecnica della "cravatta da carrozza": master class

Gli amanti dei classici adoreranno la testiera trapuntata con l'utilizzo della tecnica del "cravatta a carrozza". Questa tecnica è stata inventata in Francia per la progettazione di selle per carrozze. Il design lussuoso dei mobili imbottiti con questa tecnica è ancora utilizzato oggi. E realizzare pulsanti incassati in uno spazio lussureggiante è un gioco da ragazzi. Il pezzo viene tagliato nel modo sopra descritto.

I fori sono segnati sulla superficie del telaio della testiera, forati e ricoperti da uno strato di gommapiuma sulla parte superiore. Nei punti appropriati, i fori sono disegnati sulla gommapiuma. Quindi, con l'aiuto della colla, la gommapiuma viene fissata sulla superficie della testiera (in questo caso, dovresti prestare attenzione che i fori sulla gommapiuma corrispondano ai fori sul telaio del prodotto). Uno winterizer sintetico viene applicato sopra la gommapiuma e i tessuti per tappezzeria vengono tirati su di esso (acquisizione di 10-15 cm sul lato sbiadito). Fissare il tessuto e l'inverno sintetico con una cucitrice sul retro del prodotto.

Quando si scelgono gli accessori: i pulsanti nel colore del prodotto principale, vengono preliminarmente rivestiti con lo stesso tessuto della testata del letto. Puoi usare pulsanti multicolori e persino pulsanti di vetro.

Un laccio emostatico viene tirato attraverso la base di ogni bottone e legato con un nodo. Ogni bottone è posizionato nel foro predisposto sulla parte anteriore della testiera.

Usando un uncinetto o un ago, infila il laccio emostatico nel foro, tiralo e fissalo sul retro del prodotto. Pertanto, le pieghe appaiono nel tessuto nell'area dei pulsanti. Se lo si desidera, il retro della testiera può essere rivestito con lo stesso tessuto di rivestimento per nascondere tutte le cuciture e le graffette.Con viti autofilettanti o con l'ausilio di tende da sole, la testiera viene fissata anche a parete o sul giroletto.

Dai cuscini

Il modo per decorare la testiera con l'aiuto di cuscini decorativi sarà molto originale e facile da implementare. Lo schienale non richiede un profilo in compensato. Non è necessario forare o tagliare nulla. E i cuscini possono essere trovati in casa di tutti, oppure sono facili e non costosi da acquistare in un negozio.

La testiera del cuscino originale non sembrerà meno accogliente del velluto o della tappezzeria. Inoltre, sono così belli su cui appoggiarsi perché sono morbidi e comodi. La facilità di installazione consente di installare rapidamente una tale testiera. Basta attaccare un'asta per tende decorativa a una certa altezza sopra il letto e appendere i cuscini con l'aiuto delle cerniere.

La testiera fatta di cuscini ha anche il vantaggio che se sei stanco delle vecchie coperte, puoi sempre sostituirle con altre più interessanti.

Cuciamo una copertura

Per cucire una fodera sulla testata del letto, scegli un tessuto da rivestimento adatto. In precedenza, affinché il tessuto si restringesse, viene lavato a una temperatura di 30-40 gradi, asciugato e stirato.

Quindi viene ritagliato un rettangolo sul tessuto secondo le seguenti formule:

  • lunghezza prodotto = A + 2h + 10 cm + 2 cm;
  • larghezza prodotto = B + 2h + 10 cm + 2 cm;
  • A è la lunghezza del cuscino;
  • B è la larghezza del cuscino;
  • h - lo spessore della gommapiuma (è possibile ridurre il motivo a 0,5 cm, in modo che la copertura si adatti perfettamente al prodotto);
  • 10 cm - presa su ciascun lato del rovescio;
  • 2 cm - grip sulle cuciture.

Misura 1 cm + 5 cm = 6 cm lungo ogni bordo e traccia una linea. Cancella 4,5 cm, traccia un'altra linea. Disegna una diagonale attraverso gli angoli di questo rettangolo in modo che la sua intersezione sia a intervalli uguali dagli angoli. Dopo aver preso in considerazione il margine di 2 cm per le cuciture, tagliare lungo il contorno. Per ogni angolo, ripeti gli stessi passaggi.

Gli angoli sono piegati in diagonale. Lungo la larghezza della cucitura, vengono tagliati su una macchina da cucire fino al bordo inferiore e fissati. Dopo aver misurato le dimensioni della finestra, aggiungere altri 2 cm (tenendo conto della cattura sulle cuciture, un altro 1 cm). Ritaglia un rettangolo.

La cerniera è fissata su un lato. Il lato anteriore della cerniera viene posizionato sulla parte anteriore del motivo a calicò grosso e attaccato, dopodiché la cerniera viene cucita sul prodotto. I serif sono posizionati su entrambi i lati della cerniera. Stendere le impugnature sulle cuciture nel punto in cui la tela è cucita alla cerniera. Al centro, quelle impugnature sono raddrizzate sulle cuciture che riguardano le giunture del calicò grosso e il tessuto del prodotto.

Per i terzi le operazioni si svolgono secondo le modalità sopra indicate. Successivamente, tutti i bordi esterni e interni vengono rimossi in sequenza. La gommapiuma viene spinta all'interno della fodera finita, tutti gli angoli vengono raddrizzati e la cerniera viene chiusa. Le cinture possono essere utilizzate per realizzare rilegature per cuscini.

Il prodotto viene ritagliato secondo la formula: lunghezza del prodotto = 2B + 2h + 10 cm. La larghezza del prodotto dovrebbe essere di circa 9-10 cm.

Piega i motivi a metà per l'intera lunghezza e cuci su una macchina da scrivere. La cucitura viene levigata sui lati al centro del prodotto, quindi il pezzo viene girato nella direzione opposta. Il velcro è cucito sulla cintura lungo i bordi. Le cinghie finite sono attaccate ai cuscini finiti. Il prodotto è pronto.

Come allegare?

Esistono tre tipi principali di testiere, a seconda di come sono fissate: montate, fisse e fissate:

  • La testiera allegata è una sorta di modulo e può includere uno specchio da toeletta o contenitori. Il vantaggio di questa testiera è la sua indiscutibile funzionalità, ma occupa molto più spazio rispetto ad altre opzioni e la produzione di un tale modulo richiederà molto più tempo e denaro.
  • La testiera incernierata viene fissata alla parete del comodino con viti autofilettanti o con l'ausilio di apposite tende da sole. È versatile e si adatta a qualsiasi letto.
  • La testiera fissa è fissata al giroletto con viti o viti autofilettanti. Cambiare una tale testiera, se ne sei stanco, è molto difficile.

Bellissime idee per la decorazione della testiera

Per dare alla testiera un aspetto finito, vengono utilizzati vari metodi per decorarla.Innanzitutto, puoi dare alla testiera una forma pretenziosa. Ciò enfatizzerà l'originalità della camera da letto. Una testiera dalla corretta forma geometrica può essere ravvivata da un'interessante cornice. Un letto essenziale può essere realizzato con una testiera a forma di bozzolo o con testiera con estremità arrotondate.

In secondo luogo, utilizzare un rivestimento dai colori vivaci. Ciò consentirà al prodotto di diventare una sorta di punto all'interno. La doratura e l'argentatura della superficie aggiungeranno raffinatezza al calcio e i bottoni decorativi creeranno un aspetto lussuoso e costoso in tutta la camera da letto.

Per informazioni su come realizzare una testiera con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento