Come posizionare correttamente il letto in camera da letto?

Contenuto
  1. Dove può stare un letto in una stanza?
  2. Qual è il miglior arrangiamento feng shui?
  3. Come non scommettere?
  4. Come separare il letto in un monolocale?
  5. Come faccio a montare due letti in una stanza?
  6. Regole di posizione
  7. Bellissimi interni

Il sonno è uno stato in cui una persona trascorre un terzo della sua vita, motivo per cui creare una zona notte confortevole è molto importante per il corpo. La camera da letto svolge un ruolo importante nella vita di ogni persona, è una zona per il ripristino delle riserve energetiche e della forza fisica.

La posizione del letto nella stanza ha un impatto significativo sul sonno e sulla salute fisica del proprietario. Una persona può essere impedita dall'addormentarsi dal disagio o dalla sensazione di pericolo e, dal punto di vista del feng shui, è la rotazione sbagliata dei flussi di energia. Pertanto, se il sonno o il riposo non portano l'effetto desiderato, non è necessario assumere immediatamente farmaci e combattere l'insonnia, forse il punto è che il letto non è nel posto giusto.

Dove può stare un letto in una stanza?

Oltre a rendere il letto e tutti gli attributi adiacenti sotto forma di biancheria da letto, cuscini, materassi e coperte comodi da usare, è importante anche scegliere la posizione corretta per il letto. Ci sono molte varianti nella posizione del letto nella stanza; il letto può essere posizionato vicino alla finestra, contro il muro, al centro della stanza o nell'angolo. Un posto letto è il pezzo più importante degli interni e il resto degli elementi sono selezionati tenendo conto del design stilistico e della posizione del letto.

Ma ogni zona nello spazio della stanza ha un effetto diverso sulla qualità del sonno e la posizione del letto dipende dalla geometria e dalle dimensioni della stanza.

Nelle stanze piccole, i principi della disposizione dei letti non sono molto diversi dall'arredamento delle stanze grandi, ma ci sono ancora lievi differenze. Le stanze con una disposizione perpendicolare di finestre e porte implicano l'installazione di un letto con testiera contro una delle pareti solide. Se la finestra e la porta si trovano l'una di fronte all'altra, è meglio posizionare il letto attraverso la linea della finestra e della porta, ma allo stesso tempo la distanza dai piedi del letto alla parete opposta dovrebbe essere di almeno 50 cm.

Se l'ormeggio è progettato per due persone, l'accesso ad esso dovrebbe essere da entrambi i lati, mentre i modelli singoli possono essere installati vicino al muro, sono la soluzione migliore per i piccoli spazi. Se hai ancora bisogno di installare un letto matrimoniale, i trasformatori vengono in soccorso. In ogni caso, indipendentemente dal tipo di costruzione, è meglio installare il letto con la testiera contro il muro. Esistono diversi modi per sostituire un letto classico con un mobile più funzionale. Puoi acquistare:

  • Cuccetta pieghevole. Il letto è integrato nella cassettiera e, una volta assemblato, è una cremagliera con ripiani.
  • Letto a soppalco. Il modello letto è posizionato su una struttura sospesa; al di sotto può essere posizionata una postazione di lavoro o un sistema di contenimento.
  • Divano letto. La struttura spiegata è un letto a tutti gli effetti.

Nelle stanze strette, sorge la domanda con lo spazio libero intorno al letto. La soluzione a questo problema può essere:

  • La posizione del letto dall'altra parte della stanza con le spalle a un lungo muro.
  • Posizionamento del letto lungo una delle pareti, adatto per modelli singoli. Con una disposizione simile dei letti matrimoniali, sorgono disagi, oltre al disagio dovuto allo spazio libero dietro la testiera.
  • L'opzione migliore è posizionare il letto nell'angolo della stanza, in questo caso la testiera è contro il muro e crea un senso di sicurezza.

Vicino alla finestra. Mettere un letto sotto una finestra è indesiderabile per diversi motivi. In primo luogo, è necessario fornire il libero accesso all'apertura della finestra e, in secondo luogo, se la finestra non è ben sigillata, le correnti d'aria costanti nella stagione fredda possono portare a conseguenze indesiderate per la salute. Il letto dovrebbe essere posizionato a una distanza di 1,5 m dalla finestra.

Qual è il miglior arrangiamento feng shui?

Armonia e comfort sono considerati i componenti più importanti di un design d'interni ideale. Tuttavia, nella ricerca della funzionalità o del lusso, molti proprietari rompono il legame tra i due e si accontentano di un sonno malsano e di un disagio. Mentre ripristinare l'equilibrio energetico e mantenere il comfort in casa non può che essere la disposizione dei mobili secondo il feng shui.

Gli insegnamenti del Feng Shui contengono informazioni nei loro trattati su come disporre i mobili nello spazio senza pregiudicare il movimento dell'energia Chi, che è necessario per una persona. Non importa quanto le persone siano scettiche su questi insegnamenti, considerando la teoria del feng shui dal punto di vista dell'utilitarismo, diventa chiaro che questo insegnamento ha una chiara base scientifica: la disposizione competente degli oggetti nella stanza crea davvero un biocampo più favorevole per il corpo umano.

Questa antica filosofia cinese si basa su 6 principi fondamentali:

  • Corrispondenza. Il Feng Shui non è un fan dei mobili di grandi dimensioni, specialmente nelle piccole case. Le dimensioni degli elementi decorativi dovrebbero essere in armonia con le dimensioni e la geometria della stanza, altrimenti la situazione "penderà" sulla persona e premerà emotivamente su di lui. Allo stesso tempo, piccole cuffie morbide, rack fragili non dovrebbero "perdersi" nello spazio di grandi stanze.
  • Ordine. I mobili angolari con una forma geometrica affilata impediscono il movimento dell'energia, si consiglia di acquistare tutti gli articoli di un set morbido su gambe alte in modo che le particelle di Qi possano muoversi liberamente nello spazio. Anche pile di decorazioni, mobili ravvicinati ostacolano il Qi, ed è meglio posizionare i mobili lungo le pareti.
  • Orientamento. La stanza dovrebbe avere un centro energetico chiaramente definito, che è l'uno o l'altro oggetto. Nella sala da pranzo può essere un tavolo, in camera da letto - un letto, in soggiorno - un set morbido, a seconda dello scopo. I restanti oggetti interni sono disposti a forma di cerchio o ottagono, questo crea una sfera di energia in cui sono concentrate tutte le particelle positive. Si consiglia inoltre di posizionare il letto tenendo conto dei punti cardinali per un buon sonno.
  • Protezione. La soluzione migliore per una camera da letto feng shui sarebbero i letti con una base rigida in legno. Durante il sonno, il corpo è impegnato a ripristinare l'energia e per questo ha bisogno di un supporto solido, che sarà una protezione affidabile e un supporto per il corpo.
  • Armonia. Il letto, secondo i canoni orientali, è indesiderabile per mettere piede alla porta. La soluzione migliore sarebbe posizionare il letto di traverso, tra la finestra e la porta. La cuccetta dovrebbe avere una vista della porta, ma il letto non dovrebbe stare di fronte ad essa. Questo crea un senso di sicurezza e non permette all'energia Chi di fuggire. Si sconsiglia di posizionare pesanti cassettiere, armadi e mensole sospese nella zona letto. Anche appendere un lampadario su un letto non vale la pena. Quando si posiziona un letto matrimoniale, è importante considerare la possibilità di accedervi liberamente da entrambi i lati. Non è consigliabile posizionare il letto matrimoniale troppo vicino o vicino al muro.
  • Illuminazione. La stanza dovrebbe essere piena di luce, che è distribuita uniformemente su tutti gli oggetti interni: questo attrae e concentra l'energia Qi, che crea un'atmosfera di calore e comfort in casa.

Quando si organizzano i mobili secondo il Feng Shui, non ci sono momenti particolarmente difficili, quindi non sarà difficile organizzare lo spazio secondo i canoni di questa filosofia orientale, anche per chi non comprende la complessità del design.

Il Feng Shui è una filosofia che ha avuto origine nell'antica Cina. Flussi di energia speciali, la cui creazione è finalizzata agli insegnamenti del feng shui, aiutano a creare equilibrio in casa e portano felicità e successo ai suoi proprietari.

Una camera da letto feng shui dovrebbe essere situata nel settore dell'amore e della famiglia, cioè, da qualche parte tra il lato est del mondo o il sud-ovest. La pulizia, il comfort e l'ordine dovrebbero regnare nella stanza, le cose rotte sono inaccettabili all'interno e l'arredamento è realizzato con i colori appropriati. Per una piccola camera da letto, dovresti scegliere colori chiari, per stanze grandi sono adatte tonalità più sature, ma in ogni caso la combinazione di colori dovrebbe essere armoniosa. Poiché è nella camera da letto che il letto è il centro energetico, dovrebbe prevalere sugli altri oggetti interni.

Se il letto appartiene a una coppia di sposi, allora deve necessariamente avere una struttura monoscocca con un materasso, ma non matrimoniale con possibilità di separazione.

Esiste un gran numero di materassi che si differenziano per il grado di durezza, il tipo di imbottitura e anche per le dimensioni. Secondo il Feng Shui, si consiglia di selezionare un materasso tenendo conto delle esigenze individuali di comfort, il posto letto dovrebbe supportare il sonno profondo e dare un completo relax. Migliore è il sonno, più energia il corpo immagazzina. Secondo il feng shui, non è consigliabile acquistare letti e materassi usati da altri proprietari, accumulano energia estranea, che ha un effetto negativo sul corpo.

Per bilanciare il flusso di energia, è necessario scegliere letti con gambe alte. I letti con nicchie di stivaggio aggiuntive sotto la cuccetta non sono collocati nella camera da letto, secondo la filosofia.

Secondo il feng shui, l'energia durante il sonno dovrebbe circolare liberamente attorno al letto e al suo proprietario, ma ciò diventa impossibile se lo spazio sotto il letto è occupato.

Secondo il feng shui, è attraverso le porte durante il sonno che tutta l'energia Yin, cioè positiva, fluisce fuori dal corpo. Ecco perché si consiglia di installare il letto il più lontano possibile da porte e finestre, soprattutto in asse con l'ingresso o la testiera della struttura alla finestra. Questo vale sia per le porte del bagno che per le porte dell'armadio. Ma è importante che il letto si trovi leggermente inclinato rispetto alla porta. Ma in una stanza con balcone, generalmente non è consigliabile organizzare una zona notte.

Come non scommettere?

Alcune semplici linee guida e regole per il posizionamento:

  • Non è auspicabile mettere il letto con i piedi alla porta, in primo luogo, questo è considerato un presagio negativo e, in secondo luogo, secondo il feng shui, tutta l'energia positiva lascia attraverso una porta aperta. Se non è possibile disporre il letto in modo diverso, è possibile ridurre l'impatto negativo chiudendo la porta della camera da letto mentre si dorme.
  • Non è consigliabile posizionare il letto con la parte posteriore all'apertura della finestra. Ciò aumenta il livello di pericolo. La persona che dorme è a maggior rischio durante il sonno, sia fisicamente che spiritualmente, quindi è meglio posizionare il letto con la testiera contro il muro per fornire un supporto aggiuntivo.
  • In generale, posizionare un letto vicino a una finestra è dannoso. Non è solo l'energia Yin che conta, ma anche il fatto che il tiraggio proveniente dalla finestra può causare gravi malattie.
  • Non è consigliabile posizionare il letto sotto un tetto spiovente o sotto un abbaino. C'è una sensazione di oppressione dovuta al massiccio che incombe sul letto, lo stesso vale per il posizionamento del letto sotto le scale.
  • Sopra il letto mensole sospese e enormi lampadari creano un senso di ansia e sono percepiti come una potenziale minaccia.Questi elementi possono causare insonnia.
  • Non è la migliore posizione del letto - tra l'apertura della finestra e la portaSecondo il feng shui, questi elementi emettono energia che interferisce con il sonno ristoratore.
  • Non è consigliabile mettere il letto davanti a uno specchio. Questo mobile immagazzina e riflette tutti i tipi di energia. Per un sonno sano e sano, una persona ha bisogno di liberarsi di informazioni non necessarie, pensieri ed esperienze inquietanti. Mentre lo specchio immagazzina cariche di energia sia positiva che negativa durante il giorno e le restituisce alla persona durante il sonno. Alla fine, il proprietario della camera da letto dello specchio si sveglia stanco e depresso.
  • La posizione del letto contro le pareti con condotti incorporati e prese d'aria è indesiderabile. Pertanto, se è presente una camera da letto adiacente alla cucina o al bagno, si consiglia di installare il letto contro la parete opposta, lo stesso vale per l'installazione del letto vicino alla batteria di riscaldamento.
  • Un televisore installato in camera da letto ha un impatto negativo sulle condizioni generali e sul sonno, pertanto, non è consigliabile installare un posto letto in una stanza con TV. È anche dannoso posizionare un letto vicino alle prese, inoltre emettono flussi energetici dannosi.

Puoi vedere maggiori dettagli su come organizzare un letto in una camera da letto secondo il Feng Shui nel prossimo video.

Come separare il letto in un monolocale?

La disposizione e l'arredamento di piccoli appartamenti e monolocali è sempre di un ordine di grandezza superiore in complessità rispetto a stanze spaziose, poiché in uno spazio ridotto è necessario posizionare lo stesso numero di mobili, ma allo stesso tempo preservare la funzionalità e spazio libero per il movimento. Tre principi possono aiutare in questo:

  • zonizzazione;
  • combinazione di colori;
  • uso di mobili multifunzionali.

I posti letto con cassetti incorporati, mensole sospese, mobili modulari e decorazioni di colore chiaro contribuiscono all'espansione visiva dello spazio, insieme alla conservazione della funzionalità. Ma il metodo più efficace per posizionare una cucina, una sala da pranzo, una camera da letto e un soggiorno in un monolocale senza perdere preziosi centimetri quadrati è proprio la suddivisione in zone.

È possibile separare visivamente la zona notte dal resto dello spazio senza alcun lavoro di costruzione sull'installazione di pareti o tramezzi. Puoi selezionare lo spazio usando tende o schermi, sono adatti anche scaffali alti o cassettiere.

Puoi dividere lo spazio della camera da letto non solo con l'aiuto di tende, ma anche con l'aiuto di pareti e pavimenti a contrasto, giocando non solo con i colori, ma anche con le trame.

I metodi di zonizzazione più complessi includono l'installazione di partizioni o un podio sul pavimento. Ma dal lato positivo, un podio o una partizione possono essere convertiti in un sistema di archiviazione.

Come faccio a montare due letti in una stanza?

Posizionare due posti letto in una stanza contemporaneamente è un processo laborioso, il punto qui non è solo nel prendere in considerazione le dimensioni dello spazio, ma anche nel fatto che è un po' più difficile creare armonia in un tale interno. Ma i designer esperti hanno sviluppato diversi modi di base per organizzare due letti in una camera da letto:

  • Il primo modo è creare un ambiente simmetrico come un'immagine speculare. Questo concetto è adatto a stanze spaziose, consiste in una disposizione assolutamente identica di armadi, letti e sistemi di archiviazione. Questo metodo è adatto per camere d'albergo o ostelli.
  • Il secondo modo è sistemare i letti ad angolo. È adatto per piccole stanze.
  • Un'altra opzione per una disposizione angolare è posizionare i letti con le testate l'una di fronte all'altra a forma di lettera "L". Questo lascia spazio di archiviazione aggiuntivo.
  • In una stanza rettangolare, è un'ottima soluzione installare due letti lungo una parete. Lo spazio rimanente è solitamente occupato da cassettiere o aree salotto.

Puoi posizionare i letti ai lati della finestra con la testiera a muro, ma solo se la porta rimane di lato.

Regole di posizione

Esistono diverse regole che possono aiutare a organizzare una comoda zona notte:

  • La distanza tra il letto e gli altri oggetti interni dovrebbe essere di almeno 50 cm, questo fornisce il libero accesso al posto letto.
  • La zona notte dovrebbe essere nascosta da occhi indiscreti, ma allo stesso tempo la porta dovrebbe essere chiaramente visibile dal letto.
  • Se il letto è matrimoniale, l'accesso deve essere fornito da entrambi i lati.
  • In una stanza stretta, il letto, di traverso, limita lo spazio, è meglio appoggiare il letto contro il muro.
  • In una stanza rettangolare, al contrario, è meglio mettere il letto di traverso.
  • La funzionalità della zona notte dovrebbe corrispondere alle caratteristiche individuali dei proprietari. Ad esempio, per chi ama leggere, la camera da letto dovrebbe essere dotata di un'illuminazione multilivello di alta qualità.
  • Per le camere da letto piccole, un divano letto con spazio aggiuntivo è un'ottima soluzione. Non è auspicabile farlo secondo la filosofia del feng shui, ma a volte è indispensabile per risparmiare spazio.
  • I letti sono migliori per evidenziare la zona centrale della camera da letto.

Oltre alle regole, ci sono altri suggerimenti che possono aiutarti a decidere sulla scelta della posizione per il letto:

  • Per i proprietari di animali felini, puoi guardare dove dorme il loro animale domestico. I gatti sono molto sensibili alle zone anormali e non dormono in luoghi dove l'energia ha un effetto dannoso sul corpo. Se un animale ama dormire su un letto è un buon segno, anche se i gatti hanno perso alcuni dei loro istinti naturali attraverso l'addomesticamento, ci si può comunque fidare di loro per trovare la loro zona di comfort.
  • Non è raccomandato alle famiglie di mettere un letto vicino alla porta., il movimento attivo fuori dalla porta riduce la qualità del sonno e generalmente interferisce con l'addormentarsi. I letti posti accanto all'apertura della finestra creano un'atmosfera di disagio che si avverte istintivamente, inoltre, nella stagione fredda, i colpi di freddo dalle finestre.
  • Rispetto al resto dei mobili. Si consiglia di posizionare la TV a non meno di tre metri dalla zona notte. Gli specchi non sono consigliati per essere installati davanti o accanto al letto, questo concetto non è solo dettato dal feng shui, ma al buio, il riflesso nello specchio ispira ansia e non ti permette di dormire sonni tranquilli, questo vale anche a soffitti a specchio e altre superfici riflettenti.

Bellissimi interni

Design moderno in stile Art Nouveau degli interni di una piccola camera da letto, con dimensioni non superiori a 18 mq. m. I mobili nella stanza si trovano tenendo conto dei principi di base della filosofia del feng shui.

Un'ottima soluzione per appartamenti stretti di piccole dimensioni è un letto con podio. Il podio è dotato di un sistema di stoccaggio a più livelli. La decorazione degli interni in colori chiari ingrandisce visivamente lo spazio della camera da letto.

La classica combinazione di colori monocromatici degli interni minimalisti, unita alla disposizione dei mobili secondo i canoni del feng shui, crea un'atmosfera armoniosa per la camera da letto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento