Come realizzare un letto a soppalco con le tue mani?
I proprietari di piccoli appartamenti apprezzeranno il letto a soppalco. Come puoi farlo da solo? Come organizzare un'area di lavoro per adulti con questo letto in legno? Continua a leggere per maggiori dettagli.
Perché questi modelli sono attraenti?
Oggi, l'uso di un letto a soppalco è più rilevante che mai. Innanzitutto, in primo luogo nasce la necessità di risparmiare spazio abitativo, soprattutto quando si ha la necessità di organizzare un'area di lavoro o di gioco, ma non ci sono piazze libere.
Naturalmente, sono già stati inventati vari mobili trasformabili. Certo, non può risolvere i problemi principali, ma aiuta comunque in qualche modo. Ma farlo con le tue mani è molto difficile.
Il letto a soppalco è molto utile per organizzare un posto economico e un posto di lavoro.
È semplice nel suo design e può adattarsi organicamente a vari tipi di interni. Di conseguenza, sia gli adulti che i bambini hanno l'opportunità di trovare uno spazio personale per se stessi, anche in appartamenti di dimensioni ridotte.
Caratteristiche del progetto
Il design del letto a soppalco non è molto complicato, ma allo stesso tempo lascia molto spazio all'immaginazione.
Prima di tutto, è un lettino, che viene fissato ad un'altezza da 120 a 180 cm, a seconda dell'altezza dei soffitti e dei desideri del proprietario. Poiché tali strutture hanno superato la prova del tempo, osservando determinate regole, sarà possibile dire che sono sufficientemente stabili e durevoli.
L'organizzazione del letto è tale che il posto per dormire è sul livello superiore, mentre sotto di esso può essere organizzata un'area di lavoro o di gioco.
Può adattarsi perfettamente qui:
- scrivania e sedia per computer;
- una scrivania alla quale è conveniente fare i compiti;
- uno scaffale o scaffali con libri;
- cassettiera o scatole per riporre oggetti e giocattoli.
Se il bambino è ancora piccolo, allora sotto il letto puoi costruire una casetta con un posto dove giocare. Questo può diventare il suo territorio personale. Naturalmente, è necessario tenere conto dell'età e degli interessi della persona che possiederà un tale letto.
Materiali e strumenti per la produzione
Naturalmente, quando c'è voglia e tempo libero, e vuoi anche risparmiare un po', puoi montare tu stesso il letto a soppalco. Cosa richiede? Prima di tutto, materiali di qualità. Il primo passo è decidere se il letto sarà in legno o in metallo.
Il legno, al prezzo dei materiali e del metodo di produzione, sarà molto più economico. Inoltre, ciò è dovuto alla facilità con cui viene lavorato il legno. È molto più facile acquistarlo e prepararlo.
Inoltre, i prodotti in legno sono più leggeri e non richiedono praticamente alcuna lavorazione aggiuntiva. Mentre un telaio in metallo richiederà non solo l'esperienza del saldatore e dell'apparato stesso, ma anche la pre-lavorazione e la preparazione del materiale utilizzato.
Quando si sceglie una struttura del letto in legno, è necessario sapere che ciò richiederà travi e tavole appositamente lavorate in legno massello. Puoi usare MDF, fibra di legno, truciolato o truciolato.
Quindi, questi materiali possono essere utilizzati per organizzare cassettiere e scaffali fatti in casa, una scrivania o una scrivania per computer al primo livello. Nel secondo, puoi utilizzare il materiale come decorazione decorativa della parete o come organizzazione di ripiani aggiuntivi.
Se scegli gli spazi vuoti in legno, dovresti prestare attenzione a tipi di legno come il pino, mentre dovrebbe essere di 1 grado.Il faggio o la quercia sono più costosi, ma più durevoli.
Quando si sceglie una barra, è necessario prestare attenzione alla sua sezione. Affinché un letto sia affidabile, deve essere 100x100 mm. Saranno necessarie più lamelle. Con il loro aiuto, le ringhiere delle scale verranno tagliate. Lo spessore richiesto dovrebbe essere compreso tra 20-30 mm.
Quando acquisti tavole, fai attenzione se sono curve, impregnate o meno. In alcuni casi, puoi dare dimensioni che ti permetteranno di ottenerli in una forma completamente finita.
Puoi usare uno spesso foglio di compensato per realizzare il fondo del lettino. Vale la pena dire che, nonostante tutti i vantaggi del compensato, si consiglia comunque di utilizzare un fondo costituito da binari situati su supporti speciali. Sono realizzati utilizzando doghe e tavole.
Oltre agli spazi vuoti in legno, è necessario occuparsi dell'acquisizione dei materiali con cui verrà fissata la struttura.
Questo elenco includerà:
- viti di varie lunghezze. In questo caso è consigliabile scegliere prodotti dotati di testa svasata;
- chiodi per la decorazione;
- colla da falegname;
- macchia, vernici e pitture. In alcuni casi, può funzionare anche una pellicola decorativa autoadesiva.
Degli strumenti vale la pena prendersi cura di come:
- seghetto alternativo o sega circolare;
- Cacciavite;
- trapano con vari trapani e accessori;
- tutto per la molatura, ovvero carta vetrata a grana fine, levigatrice con accessori;
- martello, scalpello e morsetto;
- metro a nastro, righello lungo;
- il livello è grande e piccolo.
Se tali strumenti non sono a portata di mano, puoi noleggiarli, prenderli in prestito dagli amici o provare a sostituirli con uno simile disponibile.
In alcuni casi, quando si acquistano legname e assi, tavole, è possibile negoziare in anticipo il loro trattamento preliminare con la macchia di legno. Se non hai precedentemente concordato, è facile farlo da solo. La macchia non solo proteggerà il legno, ma gli darà anche un'ombra interessante.
Scelta del design
L'apparente semplicità del design implica diverse opzioni di design. Prima di tutto, dovresti decidere la dimensione del letto.
Ad esempio, per i bambini di età inferiore a 5 anni, si consiglia di utilizzare dimensioni 70x160 cm, in casi estremi fino a 120 cm. Gli alunni e gli adolescenti possono realizzare un letto con le seguenti dimensioni: 90x200 cm o 140x200 cm, con un'altezza di fino a 180cm.
Se consideriamo solo i modelli di base, possono essere suddivisi in tre costruzioni.
Ognuno di essi differirà nel modo di fissaggio:
- Su quattro pilastri... La sua comodità sta nel fatto che può essere trasportato secondo necessità. Allo stesso tempo, per la produzione, è necessario calcolare bene l'altezza del letto rispetto al soffitto. Il fatto è che il bambino dovrebbe sedersi abbastanza liberamente, senza rischiare di colpire il soffitto. Pertanto, dovresti fare immediatamente tutto con un margine, perché i bambini tendono a crescere.
- Ha due montanti e montaggio a parete... Differisce in una maggiore stabilità ed economia nell'assemblaggio, poiché i materiali vengono salvati. Dovrebbe essere chiaro che spostare un letto del genere sarà molto difficile, se non impossibile. È per questo motivo che la lunghezza massima del letto e le caratteristiche della posizione dovrebbero essere considerate in anticipo.
- Il montaggio avviene direttamente al soffitto... Da un lato, questo è il modo più originale di posizionare un letto a soppalco, ma dall'altro richiederà calcoli accurati, anche per quanto riguarda i metodi di fissaggio.
Ora vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai metodi di esecuzione. Molto spesso, vengono scelti il primo e il secondo design. Sono più semplici e facili da montare e utilizzare. Queste opzioni consentono di organizzare lì uno spazio con un'area di lavoro, e non solo per adulti, ma anche per bambini e adolescenti.
La terza opzione è più complicata e quindi è meglio non assemblarla da soli, in modo che in seguito non sia offensiva per il tempo e i soldi spesi.
Tra le principali sfumature di tutte e tre le strutture, vale la pena evidenziare la scala. E poiché questo è un attico, il che significa che si trova a una certa distanza dal pavimento, non puoi farne a meno.Considerando come installare una scala, è necessario capire che sono possibili diverse opzioni.
Prima di tutto: posizionamento ad una certa angolazione rispetto al pavimento. Questa opzione è la più sicura, ma toglierà spazio alla stanza. La scala può essere verticale, mentre vale la pena capire che questa opzione semplicemente non è adatta ai bambini piccoli.
Un'opzione interessante ma più difficile è creare una scala da diversi scomparti di armadietti che formano gradini.
Secondo il metodo di posizionamento, la scala può essere installata direttamente sulla facciata e non importa da quale lato, la comodità è importante o direttamente alla fine. In questo caso, dovresti prenderti cura del lato dal lato della facciata.
Dopo aver selezionato il modello più adatto, vengono realizzati un disegno e un calcolo dei materiali necessari. E solo dopo puoi contattare i negozi di costruzioni e mobili per tutto ciò che devi assemblare con le tue mani.
Assemblea
Avendo in mano un disegno con tutte le dimensioni, non è poi così difficile realizzare un letto, soprattutto se sono tutti accurati, e il materiale acquistato è di qualità adeguata e ben preparato.
È per questo motivo che quando si seleziona il materiale, è necessario scegliere quelle tavole e barre che sono state asciugate e hanno un livello di umidità del 18%. Altrimenti, in un futuro molto prossimo, l'albero inizierà ad asciugarsi, rompersi e deformarsi.
Prima di iniziare a montare la struttura, sarà necessario macinare bene tutti gli elementi del futuro letto con carta vetrata o una smerigliatrice. Questo rimuove tutti gli spigoli vivi e le scheggiature esistenti.
Non praticare o tagliare fori in anticipo. È meglio farlo durante il processo di assemblaggio, che ridurrà gli sprechi e gli scarti. Inoltre, prima di unire, si consiglia di rivestire tutti i fori con una colla speciale.
Come supporti è necessario avere a disposizione un legname lavorato con una sezione di cm 100x100 che andrà ai pilastri di sostegno e al telaio. Il telaio stesso sarà una barra di supporto con un pannello laterale esterno.
Sono fissati ai montanti con un collegamento a vite. Puoi usare angoli di metallo per questo, specialmente per le barre di supporto. E non dimenticare di controllare quale verticale è accanto al letto. Per questo, viene utilizzato un quadrato.
Affinché la struttura sia più affidabile, tutti i supporti dovrebbero essere fissati ad un'altezza di circa 30-40 cm.
Per questo vengono utilizzate le doghe, che sono fissate alle estremità e sulla parete di fondo. Non dimenticare i binari della recinzione. Dipenderanno dall'età del bambino. Dopotutto, la struttura galleggiante si trova in alto sopra il pavimento e la sicurezza sarà al primo posto qui.
Il video qui sotto mostra in dettaglio come assemblare un letto a soppalco per un bambino piccolo.
Il commento è stato inviato con successo.