Come scegliere un materasso per bambini?
Il sonno è un processo importante per ogni singola persona. Un sonno sano per i bambini è ancora più importante, perché dalla nascita inizia la formazione del corpo umano. Se un bambino dorme abbastanza, il suo sviluppo spirituale e fisico sarà sempre armonioso. Non dimenticare che è durante il sonno che l'intero corpo del bambino è completamente rilassato, quando sta guadagnando forza per il giorno successivo.
Visualizzazioni
I materassi moderni per bambini sono disponibili in diversi tipi. Uno dei più popolari è un materasso a doppia faccia. Questi sono prodotti, da un lato, creati per il freddo invernale e, dall'altro, adatti alle estati calde. La lana viene solitamente utilizzata per il lato del materasso progettato per l'uso nella stagione fresca dell'anno: questo è uno dei migliori materiali isolanti con proprietà idrorepellenti. Per il lato del capo che va bene per l'estate si usa solitamente cotone o jacquard. Ci sono anche materassi per bambini abbinati, che da un lato hanno un'imbottitura standard in fibre di cocco e dall'altra in lattice, come un'imbottitura "invernale".
Inoltre, dovresti prestare attenzione ai materassi di alta qualità con un blocco a molle, che, sebbene siano meno resistenti, poiché subiscono deformazioni, ma consentono comunque al bambino di sentirsi più a suo agio durante il riposo e il sonno. I prodotti senza molle mantengono la rigidità richiesta molto più a lungo.
Qual è il miglior riempitivo per dormire?
Quando si sceglie un materasso per un bambino, è necessario prestare particolare attenzione ai materiali di cui è composto, poiché le condizioni fisiche del bambino possono dipendere direttamente dalla loro qualità. Ecco perché qualsiasi specialista ti consiglierà di scegliere un prodotto solo con quei filler naturali che non sono controindicati per l'uso nei materassi per bambini. Ad esempio, materiali naturali così popolari come il feltro e la lana sono allergeni, assorbono perfettamente l'umidità e, dopo un po', iniziano a emettere cattivi odori, il che è inaccettabile per i letti dei bambini.
I seguenti riempitivi sono più spesso utilizzati nei moderni materassi per bambini:
- Coira - si tratta di fibre di cocco, compresse o legate in lattice di alta qualità. Questo materiale è ipoallergenico e ha elevate proprietà battericide.
- Crine di cavallo è anche un riempitivo comune nei materassi per bambini. È un materiale piuttosto resistente, le sue fibre non si sbriciolano nemmeno dopo un lungo periodo di utilizzo e non creano particelle di polvere.
- Lolla di grano saraceno, se correttamente lavorato, non provoca attacchi allergici, microrganismi dannosi o acari non si avvieranno mai in esso.
- lattice il più delle volte in gomma. È uno dei materiali più resistenti per la realizzazione di materassi per bambini. Tali materassi non assorbono umidità e polvere, ma non hanno caratteristiche antiallergiche.
- Schiuma poliuretanica È il sostituto del lattice artificiale più economico. È completamente sicuro per i bambini, ecologico, ignifugo e quindi popolare.
- Tale materiale high-tech moderno come memory foam non è così comune, perché non è economico rispetto ad altri riempitivi per materassi per bambini. Tale schiuma è in grado di adattarsi rapidamente a tutti i tipi di posture del corpo umano e crea persino l'effetto di "solidarietà della temperatura". Se in un sogno il bambino si gira dall'altra parte, la schiuma nel punto in cui prima giaceva il bambino assumerà rapidamente la sua forma originale.
- Alcuni genitori, cercando di risparmiare denaro, acquistano un materasso economico con un riempitivo per i loro figli. da cotone idrofilo e gommapiuma, il che è assolutamente inaccettabile. Questi riempitivi sono troppo morbidi, questi tipi di materassi perdono troppo presto la loro forma originale e non svolgono la funzione di supporto di alta qualità per la colonna vertebrale delle briciole durante il riposo e i sogni.
Il riempitivo di cotone può anche accumulare umidità, che sarà un ottimo terreno fertile per gli organismi nocivi.
Che tipo di copertura per culla è necessaria?
Quando scegli un materasso per il tuo bambino, dovresti prestare particolare attenzione al suo guscio: una fodera, perché il corpo del tuo bambino entrerà in contatto con esso.
Una fodera per un materasso per bambini deve sicuramente essere realizzata con materiali naturali di alta qualità. Nei modelli economici di materassi per una copertura, è possibile utilizzare materiali come calicò e chintz, che sono permeabili all'aria al 100% e abbastanza piacevoli al tatto. Il tessuto jacquard denso è il più resistente e di facile manutenzione.
È meglio scegliere un materasso per bambini con una fodera con una cerniera ordinata, poiché ciò ti consentirà di mantenere l'igiene e la pulizia del letto del bambino senza alcuna difficoltà per tutta la vita del materasso.
Una fodera per un materasso per bambini può anche essere composta da diversi strati. La superficie superiore può essere realizzata in jacquard e gli strati all'interno del prodotto possono essere realizzati in lana, imbottitura in poliestere o cotone. Questo coprimaterasso non solo ha un bell'aspetto, ma offre anche una superficie piana per far riposare il tuo piccolo. Esaminando attentamente il coprimaterasso prima dell'acquisto, assicurati che non ci siano cuciture su di esso: di solito creano una sensazione di disagio per il bambino durante il sonno e il gioco.
Quanto dovrebbe essere alto?
L'altezza del materasso dovrebbe dipendere direttamente dall'età del bambino per il quale stai acquistando questo prodotto. Ad esempio, l'altezza dei prodotti per neonati e bambini sotto i 3 anni può variare da 5 a 10 cm Per i bambini da 3 a 6 anni vengono selezionati materassi alti fino a 10-15 cm, da 6 a 10 anni l'altezza consigliata del prodotto dovrebbe essere 10-16 cm 16-20 cm - l'altezza ottimale di un buon materasso per adolescenti che non hanno ancora 18 anni.
Dimensioni (modifica)
Quando si sceglie un materasso, è necessario ricordare le dimensioni della culla stessa, dove dorme il bambino. Potrebbe formarsi un vuoto tra il materasso e il suo lato, ma non dovrebbe essere più lungo di 4 cm, altrimenti le briciole potrebbero ferirsi.
Le culle standard per bambini hanno tre dimensioni: 120x60 cm, 120x65 cm, 140x70 cm, ma prima di acquistare un materasso per culla, ricontrolla e specifica le sue dimensioni originali - lunghezza e larghezza. Le buone culle per i bambini non dovrebbero avere un fondo solido. La base in essi dovrebbe essere fatta di doghe, quindi il materasso "respirerà" e il tuo bambino dormirà più comodamente.
Se, tuttavia, la dimensione del materasso risulta essere più grande del necessario, nel letto potrebbero apparire delle pieghe, il che è estremamente dannoso per la crescita della colonna vertebrale del bambino.
Scegliamo quello giusto per età
Non appena una culla è apparsa nella stanza dei bambini, devi pensare a quale tipo di biancheria da letto deve essere presente in essa. Ricordando che il bambino trascorre la maggior parte del tempo nella culla, è necessario scegliere il materasso giusto per lui, in modo che il bambino sia a suo agio a dormire, giocare, muoversi sulla culla, strisciarci sopra. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano in nessun caso di utilizzare quei vecchi materassi che avevano i tuoi figli precedenti, poiché possono danneggiare la salute del bambino.
Come scegliere il materasso giusto per le diverse età dei bambini?
Fino a quando il bambino non ha 3 anni, i medici vietano l'uso di materassi morbidi nella sua culla. Per un bambino di quattro mesi e un anno, è necessario scegliere un materasso moderatamente duro, in modo che la fragile colonna vertebrale del bambino si formi correttamente. In questo caso, la soluzione più corretta sarebbe quella di acquistare un materasso senza molle, i cui due lati avranno diversi gradi di elasticità. Il lato più duro dovrebbe essere usato finché il bambino non è in piedi. È meglio usare il riempitivo di cocco in fibra di cocco qui. Un tale materasso avrà un eccellente effetto ortopedico. I modelli di materasso che non hanno molle sono davvero più sicuri per i bambini, poiché non agiscono con la loro elettrostatica sul loro corpo ancora in via di sviluppo.
Quando il bambino compie 2-3 anni, iniziano a comparire le necessarie pieghe delle ossa, ed è allora che il materasso può essere capovolto e cercare di utilizzare il lato per il sonno del bambino che meglio si adatta alla postura naturale del bambino. bambino. Allo stesso tempo, cerca di non essere troppo zelante quando scegli un materasso duro, poiché il tuo bambino non dormirà abbastanza su una superficie troppo dura.
Dopo che un bambino ha 3 anni, di solito iniziano a metterlo in un letto più grande. Circa 4-5 anni, i bambini moderni stanno attivamente iniziando a mostrare le curve del sistema spinale. In questo caso, la rigidità della superficie del materasso dovrebbe rimanere, solo lo strato superiore può essere leggermente più flessibile. Qui puoi già considerare l'opzione di acquistare materassi con blocchi di molle separati. È vero, se il tuo bambino è molto attivo e ama saltare sul letto, allora hai bisogno di un materasso senza molle e lo userai molto più a lungo.
Quando scegli un prodotto per bambini di 6-7 anni, dovresti sapere che la loro vita è sovrasatura di studi e giochi all'aperto. Nei bambini in età scolare si formano la regione lombare e un corsetto di muscoli e il tessuto flessibile della cartilagine viene sostituito dal tessuto osseo. Il sonno insufficiente può ridurre le prestazioni dello studente, causare un rapido affaticamento e sbalzi d'umore. Ecco perché quando acquisti un materasso per bambini di 8-9 anni, devi tenere conto di tutti quei cambiamenti legati all'età che si verificano nel loro corpo in crescita. Per uno studente più giovane, un materasso di media durezza con un riempitivo naturale come il lattice è perfetto.
Se il tuo bambino non ha problemi di postura, puoi acquistare un materasso con un'imbottitura più morbida.
Gli adolescenti trascorrono troppo tempo seduti, quindi la qualità del sonno è particolarmente importante per loro. All'età di 10-12 anni, molti bambini iniziano a crescere più velocemente, il loro peso corporeo cambia. Gli esperti consigliano ai genitori di acquistare modelli di materassi senza molle per adolescenti o sistemi con blocchi di molle separati non più alti di 20 cm.
Valutazione dei produttori
Un numero enorme di produttori oggi ti offrirà i loro materassi, che hanno caratteristiche di alta qualità e possono soddisfare il gusto anche dei consumatori più esigenti. Tra questi, è necessario evidenziare in particolare le fabbriche domestiche per la produzione di materassi, perché tra loro ci sono i preferiti, i cui prodotti si distinguono per una componente high-tech. Si tratta di aziende come:
- Console - una nota holding russa che da una dozzina di anni produce prodotti per il sonno e il relax e in serie separate produce ottimi materassi con vari parametri per bambini e adolescenti.
- Ormatek - un'azienda tra i leader nel settore dell'arredamento domestico, ma specializzata anche nella produzione di prodotti per il sonno. Nel suo catalogo puoi trovare facilmente tanti modelli di materassi pensati per bambini di diverse fasce di età da 0 a 12 anni.
- linea dei sogni - un gruppo di aziende che produce vari prodotti per il sonno e offre ai genitori premurosi una scelta di vari modelli di materassi per bambini, realizzati tenendo conto delle caratteristiche del corpo di un bambino moderno.
- Ascona - un'azienda che produce modelli a molle di materassi per bambini e modelli senza molle con il blocco Bonnel, molto popolare tra la gente comune. Questi materassi anatomici per bambini sono stati sviluppati con il coinvolgimento dei migliori medici pediatri del paese.
- viola - un noto produttore di oltre 40 tipi di materassi ortopedici in Russia e all'estero, che offre una vasta gamma di materassi per bambini con diverse altezze, dimensioni, una vasta gamma di materiali di riempimento.
- Avita - una giovane fabbrica per la produzione di materassi per bambini di alta qualità, alla portata di qualsiasi uomo comune per strada.
Cosa devi sapere al momento dell'acquisto?
Molti genitori si chiedono quale materasso scegliere per il lettino di un bambino in modo che il sonno del bambino sia il più confortevole possibile e il resto sia completo. Quando si sceglie un materasso, è indispensabile tenere conto dei parametri di età, peso e altezza del bambino. E se il bambino ha anche alcuni problemi ortopedici, prima di acquistare un prodotto è necessario consultare uno specialista competente.
I criteri principali per la scelta di un materasso di qualità sono:
- Superficie per dormire liscia.
- Rigidità confortevole che non sovraccarica il corpo del bambino.
- Forza e durata.
- Materiale di riempimento e rivestimento di alta qualità.
- Convenienza con la cura regolare del prodotto.
- La presenza di impregnazione antibatterica di tutti i componenti del materasso.
- Elaborazione di un prodotto con ioni d'argento ..
Ricorda sempre che è importante acquistare un nuovo materasso per le dimensioni di un particolare letto: non dovrebbe essere più o meno spazio per dormire.
Non dovresti lasciare il materasso nella confezione per lungo tempo, non appena lo hai acquistato: elimina immediatamente il cellophane in modo che il microclima all'interno del prodotto non venga seriamente disturbato. E non mettere immediatamente un nuovo materasso sul letto e coprirlo con la biancheria: lascia che il materasso arie leggermente.
Non dimenticare di girare il materasso ogni 3-4 mesi, aerarlo bene in estate e lavarne la fodera un paio di volte all'anno. In questo caso, un tale materasso ti servirà per molto tempo.
Recensioni
Prima di acquistare un materasso per un bambino da un produttore o da un altro, dovresti sapere che tipo di recensioni lasciano i consumatori sui materassi di noti produttori:
- Ad esempio, da più di 20 anni i materassi dell'azienda Ascona Sono caratterizzati da un'elevata resistenza, effetto ortopedico e hanno anche prezzi convenienti per gli acquirenti, il che li rende così popolari.
- Materassi ortopedici dell'azienda Console regaleranno ai tuoi bambini un riposo davvero confortevole, soprattutto perché sono stati sviluppati in collaborazione con medici ortopedici e quindi hanno elevate funzioni salvavita.
- Materassi per bambini Ormatek con vari gradi di rigidità da diversi lati daranno ai bambini una sensazione di comfort anche con un affaticamento molto forte e il loro costo accessibile delizierà notevolmente i loro genitori quando scelgono questo prodotto. A proposito, se necessario, l'azienda realizzerà un materasso per bambini secondo parametri individuali.
- Materassi per bambini da linea dei sogni - il miglior rapporto tra prezzo e qualità, l'azienda offre una vasta gamma di prodotti con filler naturali e artificiali e diversi gradi di rigidità.
- Società viola produce materassi per bambini economici per bambini di varie età. I materassi di questo produttore mantengono perfettamente la loro forma, hanno dimensioni standard e un assortimento di prodotti con i riempitivi più popolari.
- Materassi Avito attirare gli acquirenti con l'uso di materiali ecocompatibili e una lunga durata con l'uso più attivo.
Se ti avvicini alla scelta di un materasso per il tuo bambino con tutta la cura, tenendo conto delle specificità della sua tenera età e delle raccomandazioni di medici competenti, farai sicuramente la scelta giusta e otterrai il miglior prodotto per un bambino a tutti gli effetti dormire e riposare.
Il dottor Komarovsky ti parlerà delle caratteristiche della scelta di un materasso per bambini nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.