Come scegliere un materasso per un letto matrimoniale?

Contenuto
  1. Tipi di materassi
  2. Quale materasso scegliere?
  3. Teniamo conto delle dimensioni
  4. Valutazione dei marchi popolari
  5. Cosa non dimenticare?
  6. Come farlo da soli?
  7. Recensioni

Non c'è una sola persona per la quale il sonno non abbia importanza. È imperativo riposare durante la notte, rilassare i muscoli, recuperare e rallegrare la giornata. E se la situazione è più semplice con i letti singoli, un letto a due posti ha le sue caratteristiche, altrimenti puoi dimenticare il buon riposo. Affinché un sogno non sia solo sereno, ma anche corretto, è necessario sapere come scegliere un materasso per un letto matrimoniale.

Tipi di materassi

Tutti i materassi esistenti per letti matrimoniali possono essere suddivisi in due tipologie:

  • con molle metalliche;
  • senza molle.

Ciascuno dei tipi ha i suoi vantaggi e svantaggi, è sviluppato utilizzando tecnologie moderne, soddisfa gli standard internazionali e in strutture costose tiene conto della corretta distribuzione del carico sul corpo.

Entrambi i tipi di materassi hanno molto in comune, sono:

  • differiscono in vari gradi di rigidità, consentendo all'utente di acquistare l'opzione più conveniente per lui;
  • calcolato per il peso medio di due persone;
  • a seconda del design del blocco, possono avere un effetto ortopedico e massaggiante;
  • realizzati con materiali diversi, spesso con strati aggiuntivi;
  • dotati di propria copertura che ricopre la struttura del materassino;
  • può avere un rivestimento aggiuntivo sfoderabile;
  • avere un costo diverso a seconda del prezzo dei componenti;
  • sono classici o bifacciali con un diverso calore dello strato superiore del materasso (opzioni "inverno-estate") e il grado di rigidità (da un lato - duro, dall'altro - moderatamente duro);
  • possono essere di diverse dimensioni (standard e non standard) e forme (rettangolari, rotonde).

Per capire come si differenziano e come scegliere il miglior materasso per due, è necessario conoscere la struttura di ogni tipo di blocco.

Materassi a molle per due posti

Tutti i materassi a molle si dividono in due tipologie:

  • indipendente;
  • tipo dipendente.

Entrambe le varietà hanno elementi metallici elastici ritorti disposti verticalmente. A seconda del design, il numero di molle in un blocco può variare da 500 a 700 pezzi. Ogni blocco è una rete d'acciaio, in cui le molle stesse sono il riempitivo principale.

Qual è la differenza tra i blocchi a molla? La differenza tra il blocco dipendente e quello indipendente è piccola, ma determina il corretto supporto per la colonna vertebrale. Ogni elemento della struttura a molle dipendenti (bonnel) è collegato agli elementi vicini, così come i bordi superiore e inferiore del telaio metallico del materasso.

La principale differenza tra le molle di tipo indipendente è la mancanza di connessione tra loro di elementi metallici.... L'integrità della rete viene creata fissando le coperture tessili poste su ciascuna molla di un blocco indipendente. Inoltre, ogni primavera ha la sua fodera tessuta individuale. È questa caratteristica che cambia radicalmente il funzionamento delle molle.

Quando il materasso è caricato (sotto la pressione del peso corporeo), lavorano solo quelle molle su cui viene effettuato il carico.

In un tipo di blocco dipendente, molte più molle cadono sotto il peso del corpo. (lavoratori e quelli che tirano con loro), creando una formazione d'onda.

Questa caratteristica del materasso a molle indipendenti impedisce che una delle persone addormentate si rotoli sull'altra, se il peso dei partner è diverso. In un blocco di tipo indipendente, ogni persona giacerà sulla sua metà del materassino, senza interferire con il sonno del secondo.

Se scegli tra due tipi di molleggio, puoi essere sicuro quando acquisti un materasso con un blocco di molle indipendenti. Bonnel non è adatto per un letto per due persone, non fornisce un riposo adeguato e un corretto sostegno alla colonna vertebrale di due persone.

Un materasso matrimoniale corretto e buono che durerà a lungo (fino a 15 anni) è una versione rinforzata del blocco a molle indipendenti. In questo design, ogni molla ne ha una seconda, che viene azionata esclusivamente con un carico maggiore.

Un tale materasso non si piega inutilmente, non si deforma e, se integrato con un'imbottitura di alta qualità, ha un effetto ortopedico.

Blocco senza molla

Questo design è diviso in tre tipi:

  • monolitico, che è un blocco colato di piccolo spessore, vestito di un rivestimento in tessuto;
  • combinato, caratterizzato dal fatto che oltre al nucleo, il blocco ha strati aggiuntivi per fornire la rigidità e l'effetto richiesti;
  • fragili, in cui il blocco è costituito da strati di riempimento della stessa dimensione e spessore, incollati tra loro, differenti per composizione e grado di rigidità differenti.

Alcuni dei tipi più popolari di tappezzeria per letto matrimoniale oggi sono:

  • lattice naturale - un riempitivo, che si ottiene durante la produzione della linfa dell'albero tropicale Hevea, caratterizzato da elevate caratteristiche qualitative e pratiche;
  • lattice sintetico - un analogo artificiale del lattice naturale, leggermente inferiore ad esso in termini di elasticità, ma con eccellenti caratteristiche prestazionali;
  • schiuma di poliuretano (PPU) - gommapiuma per mobili tipo HR, materiale piuttosto tenace, resiliente ed elastico, indeformabile a carico costante;
  • coira - una sostanza fibrosa ottenuta durante la lavorazione della buccia di una noce di cocco, un riempitivo denso e tenace.
  • Oltre ai riempitivi principali, il blocco utilizza intercalari di holofiber, struttofiber, winterizer sintetico.

Ogni blocco, oltre alla diversa composizione dell'imballo, ha una propria struttura. Il materasso in lattice è riconosciuto come l'unità senza molle più affidabile per un letto matrimoniale. Presenta fori a forma di celle, che hanno profondità e diametri diversi, che differiscono nelle diverse zone del blocco, poiché implicano un diverso livello di pressione corporea sul tappeto.

La schiuma di poliuretano non ha fori, quindi è più densa, non viene compresso sotto il peso di due persone e, con l'aggiunta di strati ortopedici di un altro riempitivo, fornisce una superficie affidabile per un posto letto per due.

La fibra di cocco è il tipo di ripieno più duro. Un tale tappetino non è solo duro: assicura la corretta posizione del corpo durante il sonno, rilassa i muscoli della schiena, del collo, della colonna lombare, allevia la tensione, le spiacevoli sensazioni dolorose e l'intorpidimento degli arti.

Tuttavia, nella sua forma pura, un tale tappetino è adatto solo ai bambini, perché ha uno spessore ridotto e non è progettato per il peso di due utenti.

Campeggio

I materassini da campeggio (gonfiabili) sono una categoria a parte. Questi tappetini sono ottimi in occasioni selezionate, come le escursioni o come opzione per gli ospiti quando è necessario accogliere gli ospiti.

Possono essere di tipo pieghevole (sezionali), dotati di pompa separata o incorporata, a seconda del modello, hanno una cuccetta compatta o spaziosa per due, si distinguono per una copertura di tipo floccato.

Quale materasso scegliere?

Quando si sceglie un materasso matrimoniale senza molle, vale la pena considerare alcune delle sfumature:

  • Per una costruzione che è prevista per l'uso quotidiano, vale la pena scegliere tra un blocco di schiuma di lattice o poliuretano di tipo combinato.
  • Se hai bisogno di un blocco buono e affidabile, puoi optare per l'opzione con una base di lattice, additivo al cocco sotto forma di uno strato di bordi superiore e inferiore.
  • Se desideri un tappetino più morbido, puoi scegliere l'opzione con una base in cocco situata nell'anima rivestita in lattice del blocco.Poiché le costruzioni in lattice sono piuttosto costose, quando si sceglie un materasso affidabile, è possibile guardare un blocco di schiuma di poliuretano con una fibra di cocco e strati aggiuntivi per una morbidezza ottimale.

Quando si sceglie un materasso per un letto matrimoniale, ci si può confrontare con un dilemma che spesso lascia perplessi. Ogni venditore consiglia il proprio prodotto. Tuttavia, non ci sono criteri chiari che distinguono un'unità a molla o senza molla. Ognuno decide da solo cosa gli piace di più:

  • le molle sono considerate filler a blocchi affidabili, ma nel tempo possono scricchiolare, allungarsi e persino rompersi, deformando la superficie del posto letto;
  • i tappetini senza molle sono ipoallergenici, non accumulano elettricità statica, quindi non danneggiano la salute;
  • i materassi senza molle sono anatomici, sono in grado di memorizzare i contorni del corpo, che è così necessario per gli anziani e la maggior parte degli acquirenti;
  • le stuoie con le molle sono più spesse (a differenza delle controparti senza molle che differiscono per l'altezza del tappetino 15 - 18 cm, i blocchi a molla hanno un'altezza di 18 - 24 cm);
  • i materassi a molle possono essere non solo stratificati, ma anche di design asimmetrico, per cui si crea in essi un diverso grado di rigidità del blocco;
  • i sistemi senza molle sono facili da pulire, a causa dell'assenza di vuoti interni, non accumulano polvere nello stesso volume delle opzioni a molla, non consentono la formazione di muffe e funghi.

Se hai bisogno di un materasso per persone con una grande differenza di peso, puoi acquistare una versione con blocco a molle di rigidità variabile, diviso in due metà. In un tale modello, ogni metà ha il proprio grado di rigidità, progettato specificamente per il peso medio maschile e femminile. Il molleggio indipendente con pacco asimmetrico ha un lato con uno strato di lattice e l'altro con una fibra di cocco.

Ciò consente vari gradi di rigidità per massimizzare il comfort per ogni utente.

Più in dettaglio su come scegliere un materasso di qualità per un letto matrimoniale, gli esperti ti diranno dal seguente video.

Teniamo conto delle dimensioni

Il letto per due dovrebbe essere spazioso. Se non c'è abbastanza spazio per dormire, il resto non sarà comodo. La misura minima di un materasso matrimoniale deve essere almeno 140x190 cm, lo standard europeo per un materassino per due è di circa 180x200 cm (per statura tipica e alta).

Quando si sceglie un materasso matrimoniale, è necessario ricordare lo stock di lunghezza e larghezza. Quando si acquista un tappetino, è importante fare affidamento sull'altezza degli utenti, aggiungendo almeno 20 cm di lunghezza a quello più grande. Anche la larghezza conta. Per coloro a cui non piace rannicchiarsi su un letto stretto, i produttori offrono opzioni con standard "reali": 198 cm di larghezza e 213 cm di lunghezza.

Il sonno dovrebbe essere sereno e completo. In base al grado di durezza, i materassi moderni sono:

  • morbido;
  • moderatamente duro;
  • difficile.

È meglio rifiutare subito i tappetini morbidi. Tali costruzioni non solo non aiuteranno la colonna vertebrale, ma costringeranno anche il corpo ad assumere posizioni innaturali per tutta la notte, caricando la schiena e interferendo con il lavoro del flusso sanguigno. Le strutture troppo rigide sono preventive, sono indicate per le persone con malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. La migliore durezza, secondo gli esperti, è moderata.

È sufficiente una moderata rigidità per non nuocere alla salute, è progettato per un peso medio di due utenti, fornisce un sonno corretto e confortevole, distribuendo uniformemente il carico sull'intero tappetino.

Valutazione dei marchi popolari

Per facilitare la navigazione in un'ampia selezione di produttori prima dell'acquisto, puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti delle aziende che hanno valutazioni elevate tra gli acquirenti:

  • Intex - materassi matrimoniali gonfiabili di un produttore nazionale con poggiatesta, in grado di sopportare un carico fino a 270 kg. Differiscono nel design laconico, hanno partizioni e, a seconda del modello, possono essere a una o due sezioni (trasformatori).
  • Ascona È un produttore leader di materassi a molle e senza molle con design a blocchi avanzati per il massimo comfort durante il sonno o il relax. Il marchio produce materassi con una scatola speciale che mantiene la forma del blocco e protegge gli utenti da una possibile caduta.
  • Promtex-Orient - meccanismi a molle con telaio in poliuretano espanso, separato da uno strato di spunbond. Modelli versatili e funzionali con doppia rigidità, a seconda della scelta del lato del bozzello.
  • Ormatek - pratici modelli di materassi con scatola protettiva che incornicia i bordi del blocco. Le strutture senza molle sono caratterizzate da un'ottima rigidità, hanno un'elevata capacità portante, hanno un effetto ortopedico e sono dotate di una pratica copertura jacquard ventilata.

Cosa non dimenticare?

Scegliendo un materasso, devi fare affidamento non solo sulla scelta di un marchio collaudato. È importante tenere a mente punti come:

  • tipo di rivestimento (idealmente tessuto jacquard);
  • riempitivo anallergico e impregnazione antimicrobica del blocco;
  • spessore ottimale del materasso (almeno 15 cm);
  • la presenza di un secondo coperchio (removibile);
  • costo ragionevole di un doppio blocco;
  • equilibrio di rigidità per due;
  • la differenza di peso dei partner.

Non dovresti affrettarti mentre sei nel negozio: la scelta di un materasso per un letto matrimoniale dovrebbe essere accurata. Se non presti attenzione a tutte le sfumature, il resto può stare comodo solo per uno dei due utenti. Al momento dell'acquisto è possibile “provare” il materasso, accomodandosi sopra e valutando il grado di elasticità, rigidità, elasticità e comfort del materassino nel suo insieme. Non puoi andare agli estremi, acquisendo un'opzione troppo morbida o troppo dura, perché ciò porterà non solo al disagio, ma anche a una rapida rottura del blocco.

Va tenuto presente che le metà del materasso verranno utilizzate in modi diversi, poiché i pesi dei partner sono diversi.

Come farlo da soli?

Poche persone lo sanno, ma alcuni modelli del materasso possono essere realizzati da soli. Ad esempio, se hai una vecchia fodera, puoi creare un motivo sulla base e assemblare le parti in una nuova ed elegante tappezzeria. Come riempitivo, puoi utilizzare winterizer sintetico, fieno, lana di pecora o imbottitura chimica in formato foglio. Per migliorare la qualità del blocco, puoi realizzare un nucleo denso di gommapiuma per mobili acquistandolo in un negozio speciale. Quindi, per conferire al blocco una morbidezza ottimale, puoi aggiungere un winterizer sintetico, paglia o un sottile strato di lana (in modo che il materasso sia caldo da un lato).

La cosa principale è rimuovere le dimensioni dal letto o dal vecchio materasso.

Un'opzione interessante sarebbe un materassino. In questo caso, acquistano fogli di diversi riempitivi dello stesso formato. Quindi vengono incollati insieme con l'aiuto di una colla speciale, i bordi vengono rifilati, tutti i bordi vengono chiusi con imbottitura in poliestere o imbottitura in poliestere e viene applicata una copertura.

Per informazioni su come scegliere il materasso giusto, guarda il prossimo video.

Recensioni

La questione della scelta di un materasso per un letto matrimoniale è una delle più discusse. Ciò è dimostrato dalle numerose recensioni dei clienti lasciate sui forum dei siti Internet dedicati al tema del sonno sano. In generale, l'opinione della maggior parte degli acquirenti coincide: il miglior acquisto di un materasso per un letto matrimoniale è un tipo indipendente di molle.

I modelli in cui il tappetino ha due gradi di rigidità sono particolarmente apprezzati dagli acquirenti. Questo design è conveniente in quanto consente a entrambi gli utenti di dormire bene ed elimina la necessità di acquistare due materassi per non interferire l'uno con l'altro. È questo blocco con un effetto rilassante e ortopedico che è stato nominato il migliore.

1 Commento

Grazie per l'articolo utile e interessante!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento