Come scegliere un materasso ortopedico?

Contenuto
  1. Che è meglio: a molla o senza molla?
  2. Scegliere un riempitivo
  3. Rigidità e dimensioni
  4. Quale materasso è giusto per una persona sana?
  5. Come abbinare per una persona anziana?
  6. Fare la scelta giusta per l'osteocondrosi e l'ernia spinale
  7. Quale dovrebbe essere il coprimaterasso?
  8. Le migliori aziende migliori
  9. Recensioni

Una persona trascorre circa la terza parte della sua vita in un sogno. Un sonno sano e di qualità dipende da molti fattori e, in primis, dal tipo di materasso. Solo un materasso ortopedico può garantire ottima salute e buon umore per l'intera giornata.

Che è meglio: a molla o senza molla?

Tutti i materassi moderni con effetto ortopedico possono essere classificati in due tipi: a molle e senza molle. Ogni tipo ha le sue caratteristiche e vantaggi, e quindi è impossibile discutere quale di questi due tipi sia migliore. La maggior parte delle persone è incline a credere che un materasso ortopedico dovrebbe essere rigido, ma non è così.

La scelta del modello dipende da molti fattori, comprese le preferenze personali.

Materassi a molle

I materassi basati su un blocco a molla sono divisi in due gruppi.

Con un blocco di molle dipendenti

La prima comprende modelli con blocco molle dipendente, che si distinguono per il loro prezzo contenuto. Qui le molle sono collegate tra loro con un filo metallico e fissate al telaio. Tale blocco è anche chiamato Bonnel.

Il design di tali modelli è progettato in modo tale che quando una molla viene deviata, anche quelle vicine si piegano, creando l'effetto di un'amaca.

Sfortunatamente, questo non è il loro unico inconveniente. Nel tempo, le molle iniziano a scricchiolare fortemente e si deteriorano rapidamente. Inoltre, tali modelli sono privi di proprietà ortopediche, quindi è meglio non usarli per le persone con malattie della colonna vertebrale.

Con blocco a molla indipendente

Il blocco di molle indipendente nei materassi appartenenti al secondo gruppo è disposto in modo alquanto diverso. Ogni molla in tali materassi è imballata in una fodera separata e quando viene applicata a una determinata area, viene compressa indipendentemente dall'elemento vicino.

Questo tipo di materasso non si distingue solo per affidabilità e durata, ma garantisce anche la corretta posizione del corpo, piegandosi solo nei punti in cui è realmente necessario. Quando si sceglie un materasso con un blocco a molle, è meglio dare la preferenza ai modelli con un blocco a molle indipendente.

Materassi senza molle

I materassi senza molle differiscono dai modelli precedenti nel loro design, in cui non ci sono elementi metallici, vale a dire le molle. Esistono modelli multistrato e monostrato con vari gradi di rigidità.

Nei modelli a strato singolo viene utilizzato un materiale, il più comune è la schiuma di poliuretano. Nei modelli multistrato vengono utilizzati materiali diversi, disposti in una certa sequenza.

A causa della presenza di diversi imbottiture nel materasso, i prodotti vengono creati non solo con vari gradi di rigidità, ma anche con varie proprietà aggiuntive.

I modelli contenenti materiale come struttofiber hanno proprietà aggiuntive... A seconda delle fibre intrecciate in questo materiale, viene fatta una distinzione tra materassi caldi e freddi. Le fibre di pelliccia di capra, che trattengono bene il calore, sono intrecciate nella struttofibra, creando l'effetto di un caldo materasso.E le fibre di lino, se aggiunte allo stesso materiale, creano l'effetto opposto, ovvero non consentono al materasso di riscaldarsi.

Inoltre, alcuni materassi senza molle, grazie all'aggiunta di un materiale come il Memory Foam, che ha una struttura in schiuma, ai loro strati, hanno la proprietà di adattarsi al corpo umano. La forma acquisita dal materasso corrisponde al contorno della persona su di esso. Dopo essersi alzato dal materasso, l'imbottitura è in grado di ripristinare la sua forma originale in pochi minuti. Sfortunatamente, non a tutti piacciono le condizioni di sonno confortevoli create da prodotti con una proprietà aggiuntiva come l'effetto memoria. Ci sono ragioni per questo. Abbassare la temperatura della stanza lo rende molto duro.

I materassi senza molle hanno molti vantaggi. Le più importanti e, senza dubbio, importanti sono le eccellenti proprietà ortopediche, espresse in un buon sostegno della colonna vertebrale. Vari gradi di rigidità: questa è un'opportunità per ogni persona di scegliere l'opzione giusta per lui. E, naturalmente, la lunga durata dei prodotti senza blocchi a molla è un fattore importante nella scelta.

Gli svantaggi dei materassi senza molle includono l'alto costo di tali prodotti e la morbidezza insufficiente.

Conoscendo tutti i vantaggi e gli svantaggi delle opzioni primaverili e senza primavera, devi anche concentrarti sui sentimenti personali... Per fare ciò, devi solo testare gli articoli che ti piacciono nel negozio, vale a dire sdraiarti e scegliere quello che ti sarà più comodo.

Scegliere un riempitivo

Affinché la scelta di un materasso non sia spontanea, ma ponderata, è necessario imparare a comprendere i filler più popolari.

Schiuma poliuretanica

La schiuma di poliuretano è un tipo di gommapiuma con proprietà migliorate. È incluso non solo nelle opzioni senza molle, ma anche come strato aggiuntivo nei prodotti con blocco a molla. La PPU è in grado di sopportare carichi significativi per una durata di servizio abbastanza lunga.

L'aumento del livello di rigidità del riempitivo consente ai produttori di produrre materassi con buone caratteristiche ortopediche a un prezzo accessibile.

Ma ci sono anche piccoli inconvenienti di questo materiale. Il PUF ha una struttura piuttosto porosa, grazie alla quale assorbe bene l'umidità, mentre è estremamente difficile da evaporare. Inoltre, è difficile da pulire.

lattice

Il lattice è molto spesso usato come riempitivo. La struttura porosa di questo riempitivo è ottenuta schiumando e lavorando la linfa della pianta di Hevea. I prodotti contenenti lattice si distinguono per resistenza all'usura e capacità di sopportare carichi significativi.

Il materasso ortopedico in lattice è in grado di seguire i contorni del corpo e, quindi, sostenere la colonna vertebrale nella posizione corretta. Il lattice si riferisce a materiali che non causano reazioni allergiche e hanno la capacità di rimuovere rapidamente l'umidità.

Il lattice artificiale differisce in qualche modo nelle proprietà dalla sua controparte naturale. Con il tempo si secca e diventa fragile. Il lattice naturale ha un solo inconveniente, ed è il suo costo elevato.

structofiber

Structofiber è realizzato con fibre sintetiche e presenta molti vantaggi. Questo materiale piuttosto elastico non brucia e non provoca reazioni allergiche. Inoltre, grazie alla sua struttura, rimuove perfettamente l'umidità in eccesso. Alcuni tipi di materassi, che includono questo riempitivo, hanno proprietà ortopediche pronunciate. Con esso, puoi creare opzioni con diversi livelli di rigidità. Inoltre, i prodotti che includono struttofiber hanno una lunga durata.

L'unico inconveniente di questo filler è il suo costo piuttosto elevato.

Coira

La fibra di cocco o cocco ha una struttura abbastanza resistente.Viene utilizzato come strato aggiuntivo in quasi tutti i materassi. Questo materiale naturale non è soggetto a decomposizione, poiché è abbastanza resistente all'umidità. Il cocco è un materiale altamente ecologico, in quanto non contiene sostanze tossiche. La superficie dura di questo materiale, insieme ad altri filler, è consigliata per l'uso in varie malattie della colonna vertebrale.

Gli svantaggi di questo riempitivo includono una maggiore fragilità e un costo elevato del materiale. Ma con la cura adeguata (la fibra di cocco non resiste a colpi acuti), lo stucco durerà a lungo.

Esistono altri riempitivi, ma sono tutti utilizzati molto meno frequentemente nella produzione di materassi.

Rigidità e dimensioni

Attualmente, i produttori di materassi offrono una vasta selezione di modelli con un'ampia varietà di dimensioni. Per determinare correttamente la dimensione del materasso che fa per te, devi prendere diverse misurazioni:

  1. Devi aggiungere 15-20 cm alla tua altezza, il valore risultante è la lunghezza minima del materasso. La larghezza consentita è calcolata come segue: devi sdraiarti sulla schiena con le mani dietro la testa. La distanza tra i gomiti è la larghezza minima con un piccolo margine.
  2. Se hai bisogno di un materasso per un letto matrimoniale, le stesse misure devono essere prese dal partner. I valori risultanti vengono sommati e all'importo vengono aggiunti alcuni centimetri di brodo.

Inoltre, quando si sceglie un prodotto, è necessario confrontare le dimensioni del prodotto con l'area della camera da letto. Un piatto di dimensioni standard ti aiuterà a fare la scelta giusta.

I valori ottenuti di lunghezza e larghezza possono essere confrontati con le dimensioni standard prodotte dai produttori:

  • Di norma, la larghezza dei singoli modelli è di 80 e 90 cm.
  • Si considera che un materasso da uno e mezzo abbia una larghezza di 120 cm.
  • La larghezza dei prodotti matrimoniali è di 140, 160, 180 e 200 cm. La lunghezza dei materassi standard è disponibile in tre versioni: 190, 195 e 200 cm.
  • Se lo desideri, puoi sempre ordinare un materasso di lunghezza e larghezza richieste individualmente, ma un prodotto del genere costerà un po' di più rispetto alla versione standard.

Per un sonno confortevole, il materasso deve avere una certa fermezza. Esistono diversi tipi di rigidità. I prodotti più morbidi hanno un basso grado di durezza, seguiti da prodotti con un grado di durezza inferiore alla media. Poi arriva la media, dopo di essa - al di sopra della media e l'ultimissima - rigidità elevata.

I prodotti con un basso grado di rigidità sono realizzati in lattice, come strato aggiuntivo viene utilizzata gommapiuma o cotone idrofilo. La durezza media si forma grazie a cariche come poliuretano espanso, lattice, struttofiber. L'elevata rigidità si ottiene aggiungendo componenti come cocco cocco, struttofiber, alternati ad altri riempitivi.

Per selezionare un materasso per una specifica altezza/peso di una persona, è possibile utilizzare la seguente piastra.

Quale materasso è giusto per una persona sana?

Per una persona sana, il materasso viene selezionato in base all'età e al peso corporeo. Per i giovani la cui età non ha superato i 25 anni, le opzioni con durezza media o con superficie dura sono più adatte. Questa raccomandazione non è casuale, perché la formazione dell'apparato locomotore avviene prima dei 25 anni e per escludere la curvatura della colonna vertebrale è necessario dormire su una superficie piana e dura.

I bambini fino a tre anni sono più adatti per un materasso, che include fibra di cocco. Una superficie dura e allo stesso tempo piatta avrà un effetto benefico sulla formazione della colonna vertebrale. Inoltre, questo riempitivo è ben ventilato. Al compimento dei tre anni è consentito il cambio del materasso. Un prodotto con superficie dura può essere sostituito con una versione medio-dura con blocco a molla indipendente.

Un altro indicatore importante preso in considerazione nella scelta di un materasso è il peso corporeo:

  • Per le persone con un fisico fragile, sono adatti prodotti con un basso grado di durezza senza cocco.
  • Per le persone il cui peso supera i 100 kg, è meglio dormire su un materasso duro senza molle.
  • Il prodotto con molle rinforzate è adatto a persone di peso compreso tra 80 e 100 kg.
  • Le persone il cui peso ha un segno medio (non più di 80 kg) possono scegliere un'opzione con un blocco a molla indipendente, accoppiato con lattice.

Per maggiori informazioni su come scegliere il materasso giusto, guarda il prossimo video.

Come abbinare per una persona anziana?

Per le persone anziane, che, di regola, hanno malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, superfici eccessivamente dure possono causare insonnia. L'opzione più accettabile per loro sarebbero i materassi con un blocco indipendente di molle di media durezza.

Se trovi malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, è meglio scegliere un materasso a doppia faccia.

Fare la scelta giusta per l'osteocondrosi e l'ernia spinale

In presenza di una malattia come l'osteocondrosi, dovresti scegliere un materasso che abbia un diverso grado di rigidità su ciascun lato. Durante i periodi di esacerbazione, accompagnati da forti dolori, è meglio usare il lato con una superficie morbida. In assenza di dolore, il materasso viene capovolto dall'altro lato, che ha una superficie di media durezza.

Un'alternativa alla versione a due lati è un materasso morbido, che può essere utilizzato per l'osteocondrosi della regione lombosacrale.

In presenza di una malattia come l'ernia del disco, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare un materasso asimmetrico. Per le persone che soffrono di osteocondrosi toracica, è adatto un prodotto con una superficie di media durezza e in alcuni casi una superficie dura sarà l'opzione migliore.

Il materasso, che contiene il filler Memory Foam, che ha memoria di forma, aiuterà a ridurre la tensione muscolare in qualsiasi tipo di osteocondrosi, accompagnata da dolore acuto.

Quale dovrebbe essere il coprimaterasso?

Qualsiasi materasso con proprietà ortopediche è impensabile senza fodera o coprimaterasso. Una copertura di buona qualità ha qualità come durata, resistenza, elasticità e igroscopicità.

Il coprimaterasso ha tali proprietà, grazie al materiale jacquard. È meglio se le fibre del tessuto sono naturali o miste.

Il fissaggio del coprimaterasso deve essere fermo, con contorni chiari. È meglio se la fodera ha cerniere, grazie alle quali può essere rimossa e lavata se necessario. Se il tessuto jacquard da cui è cucito il coprimaterasso è impregnato, a tutti gli strati del materasso viene fornita protezione dall'umidità e dallo sporco e non è necessario lavarlo così spesso.

Le migliori aziende migliori

Circa 40 produttori sono impegnati nella produzione di materassi con proprietà ortopediche. Il rating delle imprese più grandi può essere distribuito come segue:

  • In primo luogo il noto produttore Ascona (regione di Vladimir), che produce più di 150 tipi di materassi in varie categorie di prezzo. Non tutti i modelli di questa azienda hanno coprimaterassi sfoderabili. Ci sono recensioni sia positive che negative sulla qualità dei materassi. Questa azienda si differenzia dagli altri produttori per la sua garanzia a lungo termine, che va da 10 a 30 anni per alcuni modelli.
  • Studio Consultorio (Mosca) occupa questa nicchia da molto tempo, quindi è familiare a molti acquirenti. I prodotti fabbricati con questo marchio sono ben pubblicizzati e piuttosto costosi. Si distingue tra le altre per la produzione di modelli con 320 molle per metro quadrato.
  • L'onorevole terzo posto è preso dalla società Toris (regione di Vladimir). Questo produttore è più concentrato sulla produzione di prodotti in lattice. I prodotti di questa azienda hanno una vasta gamma di dimensioni e prezzi convenienti.
  • azienda Ormatek (regione di Ivanovo) produce materassi non molto tempo fa. Tutti i materassi di questa azienda hanno fodere sfoderabili e doppia confezione.I prodotti che variano per prezzo e contenuto sono disponibili per quasi tutti i segmenti della popolazione.

Recensioni

I materassi ortopedici sono molto apprezzati dai clienti. La maggior parte delle persone ha acquistato questi materassi su consiglio degli specialisti che sono stati osservati. I materassi hanno ottenuto buone recensioni da molti acquirenti, grazie all'effetto positivo del loro utilizzo.

La normalizzazione del sonno, la riduzione del dolore alla colonna vertebrale sono notate da quasi tutti gli acquirenti. Tra i piccoli svantaggi, secondo l'opinione di molte persone, è possibile notare la dipendenza a lungo termine dalla particolare superficie del materasso e il suo prezzo elevato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento