Strutture letto
Il letto è uno degli oggetti interni più importanti di ogni casa, che si tratti di un appartamento di città o di un'accogliente casa di campagna. Dovrebbe essere il più confortevole e attraente possibile. Le caratteristiche operative di tali mobili e la sua durata dipendono in gran parte dal telaio e dalla base. Queste parti possono essere realizzate con materiali diversi e hanno proprietà diverse.
Caratteristiche della struttura del letto
Più recentemente, sul mercato del mobile erano presenti solo i tradizionali modelli di letti rettangolari. Hanno un aspetto attraente e sono molto comodi, ma non sono adatti a tutti i layout e molte persone si sono stancate del loro design.
Oggi nei negozi puoi trovare molti letti diversi che hanno forme insolite e non standard:
- Ideale per interni rigorosi e discreti letto quadrato angolare. Tali varietà sembrano armoniose anche in stanze piccole. Spesso i proprietari di monolocali che sono di moda ai nostri tempi si rivolgono a tali mobili da camera da letto. Molto spesso, questi elementi interni vengono acquistati per stanze realizzate in stili moderni o minimalisti.
- Un design interessante e accattivante è posseduto da letti ovali, rotondi e semicircolari. Tali mobili possono far rivivere l'interno di un soggiorno, ma non è adatto a tutte le aree. I prodotti arrotondati, di regola, hanno grandi dimensioni, quindi possono essere collocati solo in stanze spaziose.
- I modelli funzionali sono molto popolari al giorno d'oggi, dotato di capienti box portaoggetti... Con l'aiuto di tali aggiunte, puoi sbarazzarti di mobili inutili e ingombranti nella stanza, perché ora puoi riporre molte cose nel letto e non negli armadi. Molto spesso, questi semplici sistemi di archiviazione sono installati nella parte inferiore dei mobili. Se stiamo parlando di un letto con meccanismo di sollevamento, spesso ha i cassetti più grandi e spaziosi progettati per ospitare oggetti di grandi dimensioni.
- I letti vantano un aspetto elegante ed elegante con cornici curve... Di norma, i bellissimi modelli ondulati sono dotati di testiere alte e le pendenze lisce del telaio fungono da piede in esse. Tali mobili si adattano perfettamente a complessi moderni e alla moda. I letti curvi non sono adatti per i classici. In tali varianti, ci sono spesso gambe piccole e appena percettibili realizzate con materiali diversi.
- Sono popolarità invidiabile prodotti scorrevoli. Una volta piegati, tali modelli sono cuccette singole che si adattano facilmente a aree grandi e piccole. Se espandi un letto del genere, un letto più spazioso si aprirà di fronte a te. Di norma, tali meccanismi si trovano nella parte inferiore del mobile sul lato o nella parte anteriore.
- Multifunzionali e richiesti sono letti a castello. Queste varietà sono particolarmente rilevanti per le famiglie con due bambini. Ma non pensare che tali mobili siano realizzati solo per gli utenti più giovani. Le moderne fabbriche di mobili producono modelli di alta qualità e confortevoli progettati per l'uso da parte degli adulti. Vale la pena notare che tali opzioni sono spesso dotate non solo di comodi sistemi di archiviazione, ma anche di divani pieghevoli, tavoli e armadietti per riporre libri e riviste.
Tali campioni sono in grado di ospitare diverse aree funzionali contemporaneamente.Ad esempio, con l'aiuto di tali mobili, puoi posizionare un posto letto e un angolo per studenti in un posto nella cameretta dei bambini.
- Possono vantare un aspetto interessante letti ad angolo. Mobili con questo design sono apparsi di recente sul mercato russo, ma sono già diventati molto popolari e richiesti. Molto spesso, i modelli angolari sono posizionati in uno degli angoli liberi della camera da letto. Non dovresti posizionare un letto del genere al centro, altrimenti l'interno risulterà brutto.
I letti angolari sono completati da paraurti alti. A causa di questi dettagli, tali oggetti interni sembrano spesso troppo grandi, sebbene in realtà siano di piccole dimensioni. Per questo motivo, sono tutt'altro che adatti a tutti i layout e la loro selezione dovrebbe essere affrontata con molta attenzione.
Dimensioni (modifica)
Quando si sceglie un letto adatto, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni del telaio. Le dimensioni di queste parti nei modelli doppi sono più spesso 90x210, 140x190, 140x200, 160x190, 160x200, 180x200, 200x200, 200x220 cm.Le dimensioni dei modelli da uno e mezzo possono essere: 120x190, 120x200 cm.Letto singolo vengono prodotti modelli con dimensioni 80x190, 90x190, 80x200, , 90x210, 100x200 cm.
I letti per bambini hanno dimensioni più modeste: 70x160 cm Tuttavia, ci sono anche tali copie nei negozi di mobili in cui sono presenti telai con una larghezza superiore a 200 cm Tali modelli sono chiamati "reali".
Esistono diversi tipi di letti "king" spaziosi:
- California. Le dimensioni di questi prodotti sono 152x213 cm.
- Olimpico. Questi modelli hanno una dimensione di 168x203 cm.
- Orientale. La dimensione di questi tipi di letti è molto spesso di 193x203 cm.
Spesso i consumatori si trovano ad affrontare la difficoltà di scegliere il letto giusto a causa della disposizione non standard della camera da letto. Per risolvere questo problema, si consiglia di acquistare mobili in base al proprio ordine individuale.
Questa opzione costerà di più, ma otterrai il letto perfetto che si adatterà armoniosamente al layout della tua camera da letto.
Materiali (modifica)
Per la produzione di telai per letti vengono utilizzati sia materiali naturali che artificiali. Il più durevole, affidabile, durevole e resistente all'usura è un telaio in metallo (fatto di tubo sagomato o ottone). I mobili con una tale base possono servire i suoi utenti per più di un decennio e non causeranno particolari difficoltà durante il funzionamento.
Tuttavia, va tenuto presente che i mobili con struttura in metallo, di regola, hanno un peso più impressionante. Per questo motivo, tali letti non sono mobili, poiché è piuttosto difficile riorganizzarli da un luogo all'altro. Si consiglia di posizionare tali oggetti interni su rivestimenti per pavimenti di altissima qualità e durevoli, poiché nel tempo, brutti segni e danni evidenti possono rimanere sul pavimento da un letto sovrappeso.
Va tenuto presente che il letto in ferro non si adatta a tutti gli interni.
I letti dotati di telai in legno hanno ottime proprietà prestazionali. Tali esemplari sono rispettosi dell'ambiente e durevoli. Il principale svantaggio di tali modelli è il loro costo elevato. Non tutti i consumatori possono permettersi un letto in legno naturale. Per la fabbricazione di tali basi possono essere utilizzati pino o betulla non molto costosi e flessibili. I mobili in pino sono consigliati per le camerette dei bambini.
Più costosi sono i prodotti con telai realizzati in resistente e duro legno di quercia, hevea o wengé tropicale. Tali mobili sembrano spettacolari in complessi classici, orientali e rustici. Gli oggetti interni con cornici in MDF o truciolato sono economici. I letti realizzati con questi materiali popolari possono essere attraenti ed eleganti nel design, ma le loro prestazioni sono spesso scarse.
Nel tempo, tali mobili possono diventare cigolanti e presentare difetti evidenti.Inoltre, il truciolato è un materiale tossico. Contiene scarti di legno, che vengono incollati tra loro con speciali resine di formaldeide. In condizioni di alte temperature o loro cadute, tali mobili possono emettere sostanze pericolose per la salute umana.
I produttori coscienziosi affrontano questo problema semplicemente: coprono il truciolato con impiallacciatura di alta qualità. Tali mobili sono più costosi ma più sicuri.
I letti pallet sono disponibili per tutti. Tali mobili possono essere facilmente realizzati a mano, anche se non si dispone di conoscenze e abilità speciali in questo settore. Non pensare che i pallet siano instabili e soggetti a rotture. Per creare un letto originale, è meglio utilizzare speciali europallet, che si distinguono per la loro resistenza e durata. Tali mobili possono essere spostati in un nuovo luogo in qualsiasi momento, ridipinti o cambiati forma.
Inoltre, il telaio del letto può essere realizzato in cartongesso flessibile. Questi mobili possono essere realizzati a mano. Ma va tenuto presente che quando si crea un letto, il muro a secco può essere utilizzato solo parzialmente. Il materiale principale in un tale prodotto dovrebbe essere compensato o un robusto profilo metallico. Molte persone scelgono questo materiale molto economico, in quanto si presta facilmente a qualsiasi lavorazione. Ad esempio, il muro a secco può essere rivestito con pannelli di legno ecologici, intonaco decorativo o vernice del tuo colore preferito.
Colori
I telai dei letti possono essere di diversi colori: dal classico al colorato e ricco. La scelta dell'opzione ideale dovrebbe essere in accordo con le preferenze personali dei proprietari, oltre a tenere conto dello stile degli interni della stanza:
- Le opzioni bianche sembrano belle ed eleganti. Ma non dobbiamo dimenticare che i letti con una combinazione di colori simile possono sembrare visivamente inutilmente ingombranti. Per questo motivo, i mobili con una cornice bianca non dovrebbero essere collocati in una stanza angusta, nonostante l'ombra ariosa.
- I mobili con una cornice nera a contrasto appariranno molto impressionanti ed eleganti all'interno di ogni stanza. Ma non mettere un letto così scuro sullo sfondo di pareti nere e un pavimento nero, altrimenti si perderà semplicemente sullo sfondo generale e il suo design perderà ogni significato.
- Il marrone classico è di moda. I letti di questa tavolozza hanno un aspetto accogliente e caldo, ideale per una camera da letto, sia grande che piccola. Il vantaggio principale di questo colore è che può essere facilmente combinato con molti toni e sfumature all'interno.
- I mobili della camera da letto con una cornice rossa o bordeaux appariranno audaci e sensuali in una stanza accogliente. Le opzioni realizzate in mogano naturale sono in grado di conferire all'atmosfera un'eleganza e una lucentezza uniche. Questi letti si adattano perfettamente a complessi classici e gotici.
- Gli oggetti interni con cornici grigie hanno un design interessante ed elegante. Se metti tali mobili in una stanza realizzata con colori neutri e calmi, l'interno dovrebbe essere integrato con accenti luminosi in modo che non sembri noioso e deprimente.
- Un altro colore rinfrescante è il classico: il beige. I letti in questo design sembrano molto morbidi e ariosi. Possono essere collocati sia in camere da letto scure che chiare.
Qual è la base migliore per il materasso?
La base è il supporto del materasso. Si attacca al telaio. Altrimenti, questa parte è anche chiamata reticolo o cornice. Alcune delle più popolari sono le reti a doghe ortopediche con lamelle. Questi elementi sono realizzati in legno e rappresentano uno speciale telaio robusto. Doghe speciali sono attaccate a questo telaio. Possono essere diritti o curvi.
Molto spesso, nella produzione di reti a doghe, vengono utilizzate specie di legno come il faggio o la betulla. La seconda opzione è la più conveniente.Ci sono anche reti a doghe rinforzate progettate per persone con peso elevato. In tali casi, la posizione delle lamelle è il più vicino possibile l'una all'altra per fornire un supporto affidabile e di alta qualità in grado di sopportare carichi pesanti.
Il vantaggio principale di tali basi è la loro compatibilità ambientale. Le lamelle sono economiche, trattengono saldamente grazie a robusti elementi di fissaggio e sono ben ventilate. Tra gli svantaggi delle opzioni del rack, si può individuare il fatto che nel tempo il materasso su una tale superficie può diventare ondulato. Ciò è dovuto al fatto che non c'è supporto tra le doghe nella base.
Con l'aiuto di componenti a molla, vengono realizzate basi in plastica. Spesso questi meccanismi sono completati da telecomandi che possono essere utilizzati per regolare la posizione del materasso. Molte persone scelgono letti con steli in plastica per il loro eccellente supporto ortopedico e durata. La durata media di tali campioni è di 15-20 anni. Tali opzioni sono abbastanza resistenti e facili da usare.
Il principale svantaggio delle basi in plastica è la loro scarsa ventilazione nell'area della parte inferiore del materasso. Tali opzioni sono più costose di pignone e cremagliera. Da molti anni i letti sono dotati di reti in rete metallica. Si distinguono per una durata invidiabile (almeno 25 anni), eccellenti caratteristiche ortopediche e costi più accessibili rispetto a tutte le opzioni di cui sopra.
I letti con tali basi non sono abbastanza morbidi. L'assemblaggio di mobili con elementi simili è più complesso e può essere gestito solo da una persona con conoscenze e abilità speciali.
Per alcuni consigli su come scegliere il letto che fa per te, guarda il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.