Doghe per letto
Le parti più importanti di un letto comodo e di alta qualità sono il telaio e la base. Oggi i consumatori scelgono più spesso modelli in cui la base ha lamelle di legno di forma dritta o curva. Mobili con tali dettagli prevedono l'installazione di un materasso ortopedico utile per la colonna vertebrale.
Cos'è?
In un altro modo, le lamelle sono chiamate lamelle o lat. Sono un insieme di assi leggermente curve. Questo disegno forma una rete elastica dall'effetto elastico, sulla quale viene successivamente adagiato il materasso. Queste parti hanno fissaggi diversi. I più comuni sono le doghe a cinghia o gli attacchi rigidi.
Cosa c'è di meglio di un fondo solido?
Più recentemente, sul mercato del mobile erano presenti solo letti semplici con una solida base piana e rigida. Tali disegni sono durevoli e facili da installare. Tuttavia, dormire su di loro non è comodo come sugli esemplari a pignone e cremagliera. Il fondo solido non ha fori e manca delle proprietà traspiranti necessarie per l'igiene e la durata del materasso.
Un letto senza flusso d'aria aggiuntivo perderà rapidamente il suo aspetto attraente e potrebbe deformarsi.
Di norma, tali basi sono realizzate con materiali economici. Può essere una struttura in truciolare tossico, fibra di legno o compensato. Si ritiene che tali elementi siano sopravvissuti a lungo alla loro utilità. Non sono molto comode e resistenti. Un altro svantaggio di una giornata intera è che senza supporti aggiuntivi, può piegarsi sotto l'influenza di un materasso pesante.
Le basi per rack sono per molti versi superiori a modelli economici simili. In primo luogo, sono spesso realizzati con materiali di alta qualità e durevoli. Ad esempio, può essere legno naturale o metallo resistente. In secondo luogo, oltre a una lunga durata, tali strutture si distinguono per la loro resistenza all'usura. Sono abbastanza difficili da rompere o danneggiare.
Dormire e riposare sulle reti a doghe è più confortevole, poiché sono anatomici e migliorano l'effetto ortopedico dei materassi. Sdraiato su tali posti letto, la colonna vertebrale assume la posizione corretta e comoda, a beneficio solo del corpo. I letti con tali elementi sono ideali per le persone che soffrono di alcune malattie associate alla colonna vertebrale. Inoltre, le basi ortopediche a lamelle hanno ottime caratteristiche di ventilazione. Queste proprietà benefiche consentono di prolungare la vita del materasso e di mantenerne l'igiene.
varietà
Le basi con doghe di alta qualità e confortevoli possono avere diverse modifiche in base alla forma e alla configurazione del letto.
- Le più semplici sono le basi con listelli dritti in legno... Tali strutture sono spesso dotate di letti fissi senza meccanismi pieghevoli o scorrevoli e un azionamento elettrico.
- Ideale per un riposo e un sonno confortevoli lamelle-trasformatori... La loro superficie può cambiare a seconda della posizione del corpo. Grazie a queste funzioni il letto può assumere assolutamente qualsiasi forma, la più comoda per un completo relax. Tali disegni sono molto popolari oggi. Possono essere comandati sia manualmente che tramite uno speciale meccanismo di trasformazione elettrica.
- Ci sono anche doghe che regolano la rigidità della cuccetta... Sono dotati di attacchi speciali in quelle zone soggette a massimo stress. Questi piccoli dettagli consentono di modificare il livello di rigidità dei latoflessi. Tali doghe sono ideali per le persone con problemi associati alla colonna lombare e per quelle con molto peso.
Inoltre, le lamelle variano in larghezza. Le reti sono dotate di doghe strette o larghe.
I letti economici sono con dettagli più ampi. Sono abbastanza comode e poco costose. Tali strutture possono facilmente svolgere la loro funzione principale. La larghezza di tali doghe inizia dal segno di 60 mm.
La distanza tra le doghe larghe nella struttura di base finita raramente supera una larghezza pari a una lamella. Strutture con una distanza maggiore tra le doghe possono essere inaffidabili e soggette a rotture.
Le versioni a listello largo sono consigliate per essere utilizzate in tandem con materassi a molle economici o modelli con blocco a molle indipendenti.
È adatto anche un tipo di materasso tipo "bonnel" o una versione a molle indipendenti (la densità non deve superare le 300 molle per mq).
Le basi con lamelle strette sono più comode e perfette. I mobili della camera da letto con tali elementi sono caratterizzati da caratteristiche di comfort insuperabili. Molto spesso vengono utilizzate strisce strette con una larghezza di 38 mm. La distanza tra loro è di solito leggermente inferiore alla loro larghezza.
Secondo gli esperti, i mobili per dormire con doghe strette hanno caratteristiche ortopediche più elevate rispetto alle opzioni larghe.
Questo effetto si ottiene anche grazie all'utilizzo di durevoli supporti in gomma per lat. Tali dettagli forniscono un collegamento flessibile ed elastico ottimale delle doghe al giroletto.
Tuttavia, va tenuto presente che i mobili con una base simile costeranno di più. Si consiglia di abbinare a queste basi modelli letto con materassi ortopedici di alta qualità a molle indipendenti tipo "micropackage" o "multipackage".
Tipi di materiale
In genere, le stecche sono fissate a un robusto telaio metallico. Molto spesso, per tali strutture viene utilizzato un tubo quadrato. Le stesse lamelle sono fatte di legno. Questo materiale si distingue per la sua compatibilità ambientale e durata. Le più economiche sono le basi in cui le doghe sono in betulla o pino. Gli esemplari costosi sono dotati di armature realizzate con specie di legno più nobili. Ad esempio, può essere massello di quercia o faggio.
Tali strutture sono in grado di sopportare carichi pesanti. Inoltre, non sono soggetti a deformazioni e rotture. Ma non dimenticare che il legno naturale richiede cure speciali. Per prolungare la vita delle lamelle di legno, è necessario trattarle con speciali impregnazioni protettive che proteggono il materiale dall'umidità, nonché rivestimenti di vernice e vernice. Questi ultimi sono necessari affinché l'albero non si secchi e non perda la sua forza nel tempo.
Il trattamento antisettico sarà molto utile. Tali composizioni sono in grado di proteggere il materiale naturale dalla comparsa di parassiti. Le lamelle di legno di alta qualità e affidabili si distinguono per la loro elasticità, poiché le fibre di legno hanno una direzione. Questa caratteristica distintiva sottolinea la superiorità di tali elementi rispetto al truciolato e al compensato, che non si prestano alla piegatura.
Opzioni di montaggio
Di norma, le doghe sono fissate al telaio del letto mediante supporti speciali (punte). Queste parti sono realizzate in plastica, gomma o polipropilene. Le punte sono fissate al telaio con rivetti speciali o graffette per mobili. C'è un altro modo per fissare le doghe al letto, in cui ogni singolo pezzo è posizionato in uno speciale supporto con struttura in metallo.
I modelli di letto moderni sono dotati di telai già dotati di listelli interni.
Tali progetti inizialmente hanno preparato fori progettati per l'installazione di punte. Mobili così affidabili non richiedono rivetti o graffette per mobili.
Lunghezza e spessore
Le lamelle possono essere larghe 38, 50, 53, 63, 80, 83 mm. Lo spessore di queste parti dipende dalla loro larghezza e può essere di 8 o 12 mm.
Le lamelle possono essere di diverse lunghezze. Questo indicatore va da 450 a 1500 mm.
Quale è meglio scegliere?
Se vuoi che il tuo letto sia il più confortevole e affidabile possibile, dovresti prestare particolare attenzione al numero di doghe sul telaio in ferro. Più spessa è la base del reticolo, più forte e affidabile è. Le basi con lamelle sparse possono piegarsi e deformarsi nel tempo. Sarà scomodo dormire su tali letti.
Inoltre, quando si sceglie un telaio ortopedico di alta qualità e confortevole, assicurarsi di prendere in considerazione il materiale di cui è composto. Questa caratteristica influenza direttamente la durata e la resistenza della struttura. Le doghe di quercia e faggio sono considerate le più resistenti e solide. Le parti di betulla e pino sono meno resistenti. Le basi realizzate con tali materiali devono essere utilizzate solo da utenti leggeri.
Assicurati di ispezionare la superficie del legno e presta attenzione al suo colore, in modo da non imbatterti in materiale falso. L'ombra della base dovrebbe essere carne.
La scelta di una rete ortopedica adeguata con dimensioni 140x200, 180x200 e 160x200 cm con lamelle dipende in gran parte dal materasso. Quindi, per un modello con blocco a molla indipendente, è meglio scegliere una struttura dotata di binari più stretti. La selezione di un tale design è particolarmente rilevante se il peso di una persona che dorme su di esso supera i 90 kg. Ciò è dovuto al fatto che le molle indipendenti non sono fissate insieme in alcun modo e non hanno un unico telaio, dal quale prendono il carico non sull'intero blocco contemporaneamente, ma solo su alcune delle sue sezioni.
Vale la pena notare che i materassi ortopedici oggi sono spesso dotati di un gran numero di molle per 1 mq. m, che influenza direttamente il loro piccolo raggio. Pertanto, quando si utilizza una base con listelli larghi, tali molle possono scivolare in ampi spazi tra le lamelle e perdere le loro qualità ortopediche.
Quando si sceglie una base ortopedica per un letto, è necessario prestare attenzione a parametri di progettazione come:
- altezza del telaio dal livello del pavimento;
- affidabilità del fissaggio dei binari al telaio;
- l'assenza di suoni e cigolii non necessari quando si fa clic sulla struttura.
Come inserire e fissare con le proprie mani?
L'installazione delle lamelle è molto semplice. Questo richiede:
- Metti la punta (supporto) su una barra separata.
- Successivamente, deve essere inserito in un piccolo foro praticato nel telaio. A questo punto le lamelle si piegano leggermente. Non aver paura di questo, poiché sono spesso realizzati con materiali flessibili.
Le lamelle possono essere fissate al telaio utilizzando vari portalistelli.
- Sovraccarico le opzioni assomigliano a una piccola scatola con due perni. Questi dettagli sono posizionati sulla guida da entrambi i lati e, per così dire, "scattati" nel telaio del mobile. Tuttavia, queste opzioni di montaggio sono adatte solo per letti con strutture metalliche.
- Nel puntare i supportiOltre alla scatola, ci sono gli angoli del supporto. L'installazione di tali parti è la seguente: gli elementi di fissaggio vengono posizionati sulla lamella da entrambi i lati con il supporto rivolto verso il basso. Successivamente, le parti vengono fissate al telaio con una cucitrice. Questo tipo di supporto è adatto solo per letti in legno.
- Ci sono anche portapiatti da infilare... Questi elementi includono una scatola di montaggio e un bordo di fermo. Le parti elencate sono necessarie per l'installazione di lamelle su telai metallici. L'uso di tali titolari di lat è raccomandato per le persone con determinate conoscenze e abilità.
Imparerai come installare le doghe nel letto con le tue mani dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.