Letti singoli in metallo

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Come è fatto?
  3. Design
  4. Varietà di design di diversi produttori

Di recente, i mobili in metallo stanno guadagnando sempre più popolarità e il letto non fa eccezione. La diffusa prevalenza è dovuta principalmente all'ampio assortimento di modelli realizzati. Sono acquistati non solo per la casa, ma anche per varie istituzioni. Questo vale principalmente per i letti singoli in metallo.

Vantaggi

Un letto in ferro, rispetto ai prodotti in legno, e ancor più in truciolare, ha innegabili vantaggi e molti vantaggi, grazie ai quali è diventato così richiesto di recente:

  • Il telaio che funge da base dei letti è in metallo, che, senza dubbio, è il materiale più durevole e affidabile oggi. Il letto in metallo è resistente alle sollecitazioni meccaniche. Non ha paura né dei colpi forti né dei carichi pesanti. Inoltre, il metallo rivestito con mezzi speciali è resistente alle temperature estreme e all'umidità elevata, quindi i letti singoli vengono spesso acquistati per varie istituzioni (ospedali, centri ricreativi, asili nido, dormitori).
  • Grazie alla sua forza, il letto in metallo può durare più di una dozzina di anni. Quasi nessun materiale ha una durata così lunga. Inoltre, un letto di metallo, se necessario, può essere facilmente riparato.
  • Senza dubbio, un letto di metallo può essere attribuito a mobili ecologici. Il metallo, a differenza del legno e del truciolato, non ha bisogno di essere trattato con resine o altri prodotti chimici nocivi che possono causare alcuni danni alla salute. Inoltre, questo materiale non assorbe gli odori e non emette sostanze nocive nello spazio circostante, quindi un tale letto può essere installato in sicurezza nella stanza dei bambini.
  • Qualsiasi mobile richiede manutenzione, compresi quelli in metallo. Tali mobili sono facili da curare, non hanno paura della pulizia a umido. Il letto in metallo può essere pulito e lavato molto spesso, queste azioni non potranno causare alcun danno alla struttura.
  • Non dimenticare che il letto in metallo si sposa bene non solo con qualsiasi stile della stanza, ma anche con molti materiali. La combinazione di legno, vetro, pietra e tessuti con elementi in metallo conferisce al prodotto un aspetto originale e sottolinea il gusto dei proprietari. A seconda della combinazione di colori della stanza, il telaio del letto può avere un aspetto diverso.

La singola forgiatura bianca sullo sfondo delle tonalità pastello della camera da letto diventa quasi invisibile e la cornice nera, al contrario, attirerà l'attenzione e diventerà un accento luminoso della stanza.

  • Un argomento importante a favore della scelta di un letto singolo è prezzo accettabile... Una vasta gamma di assortimenti ti consente di scegliere un modello a un costo accessibile.

Come è fatto?

Per la produzione di mobili in metallo, compreso un letto singolo, è possibile utilizzare ferro, alluminio, ottone (lega rame-zinco), acciaio al carbonio (lega ferro-carbonio). Molto spesso, per la produzione vengono utilizzati alluminio e acciaio.

L'acciaio può essere acciaio inossidabile, cromato, zincato o ordinario, che ha subito un trattamento anticorrosivo, verniciatura o rivestimento polimerico sulla superficie degli elementi. Tubi cavi o profili in acciaio con uno spessore di 1,5-2 mm sono realizzati con questi metalli o le loro leghe, da cui sono realizzati vari modelli.

La connessione di elementi metallici viene eseguita con due metodi: saldatura e forgiatura.

  • Saldatura è realizzato utilizzando una saldatrice che aiuta a collegare (saldare) elementi strutturali metallici. Le cuciture risultanti vengono levigate e verniciate.
  • forgiatura è un metodo di produzione più costoso.

C'è un modo caldo e freddo.

  • Quando si utilizza il metodo a freddo, il metallo viene riscaldato solo in determinati punti (cuciture, giunti). Questo metodo è impossibile senza attrezzature speciali, che vengono utilizzate per tagliare e piegare i pezzi metallici, che vengono ulteriormente saldati. Questo metodo non è molto complicato e molto economico, poiché gli elementi prodotti con questo metodo appartengono a spazi vuoti standard. Gli aspetti positivi di questo metodo includono l'elevata velocità di produzione, l'accuratezza dimensionale e la buona qualità.
  • Lo stampaggio a caldo significa il riscaldamento completo di una billetta in un forno a una certa temperatura. Ogni metallo ha il suo punto di fusione. Al pezzo risultante viene data la forma desiderata.

Esistono due metodi di stampaggio a caldo: a macchina e manuale.

Quando si utilizza il metodo della macchina, il pezzo viene modellato utilizzando un martello idraulico, a vapore o a macchina. Il metodo manuale è più lungo e complesso. La modellatura del pezzo richiede dati fisici forti e una vasta esperienza del master.

La fase finale di questo ciclo tecnologico è la lavorazione, che consiste nell'applicazione di un rivestimento che non solo protegge il metallo dalla corrosione, ma dona anche colore al prodotto grazie ai pigmenti presenti. Il rivestimento è un polimero in polvere finemente disperso, un indurente e vari riempitivi, compresi i pigmenti. Una carica elettrica viene applicata agli elementi metallici, creando un campo elettrostatico che attrae le particelle di polvere e le trattiene sulla superficie del prodotto.

Quindi il prodotto viene posto in una camera con aria riscaldata, dove la polvere applicata si scioglie sotto l'influenza della temperatura, formando un rivestimento monolitico sulla superficie metallica.

Design

Qualsiasi letto singolo in metallo è costituito da struttura, telaio, schienali, gambe e elementi di fissaggio:

  • Portafoto è la base del prodotto, ad esso sono collegati tutti gli elementi strutturali. Gli schienali (di solito ce ne sono due in un'unica versione) possono avere la stessa dimensione (modelli per agenzie governative) o possono differire per dimensioni. Nei modelli domestici, lo schienale della testiera è solitamente più alto dello schienale della pediera.
  • Portafoto il letto in metallo ha spesso la forma di un rettangolo, a volte ci sono modelli che hanno una forma rotonda o ovale. La base del telaio può essere realizzata sotto forma di molle o rete realizzata intrecciando filo d'acciaio. Questa superficie serve come base per semplici materassi. I modelli in cui la superficie del letto è costituita da doghe in legno curvato vengono utilizzati in abbinamento a un materasso ortopedico.
  • Gambe qualsiasi modello è installato agli angoli della base e funge da supporto per il prodotto.

Varietà di design di diversi produttori

Nonostante il fatto che i letti singoli abbiano una gamma ristretta di dimensioni, ci sono molte varietà di questi prodotti in metallo prodotti da vari produttori che si rivolgono a consumatori completamente diversi:

Compagnia Akkord produce letti singoli in metallo, che sono più richiesti nelle istituzioni mediche, nei centri ricreativi, negli ostelli, negli hotel e nelle caserme. L'azienda produce modelli sia a un livello che a due livelli. Entrambe le versioni si basano su un telaio affidabile e durevole, fissato a tubi piatti in acciaio che fungono da gambe. Gli schienali dei diversi modelli possono essere realizzati sia in truciolare laminato con bordo protetto da un profilo in PVC, sia costituiti da tubi piegati, che costituiscono anche le gambe del prodotto.

La base per il materasso può essere a forma di rete con varie modifiche, oppure la superficie della base può essere costituita da lamelle di betulla ed è destinata a un materasso ortopedico. Quasi tutti i prodotti sono lunghi 190 cm e la larghezza varia tra 70-90 cm.

Se lo desideri, puoi ordinare un prodotto con una lunghezza maggiore. La dimensione più comune è 70x200 cm.

Società Siberia Mebel è impegnata nella produzione di letti singoli in metallo di varie modifiche, destinati principalmente ad agenzie governative. L'ormeggio per diversi modelli può avere diverse opzioni. Oltre alla rete in rete, presente in alcune tipologie di letti, l'azienda produce modelli in cui la rete può essere riempita con architravi tubolari con passo di cm 13. Inoltre vengono prodotti modelli in cui la rete è ulteriormente rinforzata con staffe a cuneo affidabili. Nella versione a due livelli, le staffe a cuneo sostengono il foglio di compensato, che costituisce la base del piano letto.

L'azienda produce anche modelli su telaio metallico. In questi modelli, le parti laterali e gli schienali sono realizzati in truciolare laminato, e il telaio stesso è costituito da un profilo a sezione quadrata.

Ikea è specializzata nella realizzazione di letti per uso domestico. Gli elementi metallici dei letti sono realizzati in acciaio inossidabile e la loro superficie è rivestita con una polvere a base di resine poliestere, considerate le più sicure per la salute umana.

Tra le opzioni in metallo per letto singolo, spicca il modello Ramstaa forma di divano. Il posto letto per questo modello è di 90x200 cm ed è dotato di doghe in multistrato di betulla, in grado di adattarsi al peso di una persona sdraiata.

Modello di divano Firesdal spicca tra gli altri divani con la possibilità di trasformarsi in letto matrimoniale all'occorrenza. Una volta piegato, il divano ha una dimensione di 88x207 cm e, dopo la trasformazione, la larghezza diventa pari a 163 cm. Per questo modello sono adatti materassi ortopedici 80x200 cm.

Oltre ai letti normali, l'azienda produce letti a soppalco e letti a castello in metallo, che di solito vengono installati in piccoli spazi. Letto a soppalco tuffando adatto a bambini dai 6 anni. Il posto letto di questo modello è dotato di paraurti di protezione, l'accesso ad esso avviene tramite una scala installata al centro della struttura.

Letto a soppalco della linea Swart, a differenza della versione precedente, ha una disposizione delle scale sul lato destro o sinistro e i lati di questa struttura sono realizzati in metallo. In questa linea vengono prodotte anche opzioni a castello, che, se lo si desidera, possono essere integrate con un letto singolo estraibile in metallo. Le sue dimensioni corrispondono alle dimensioni di un letto a castello della stessa linea.

Particolare attenzione merita la cuccetta forgiata letti fatti in Malesia... Caratteristica distintiva di questi modelli è la possibilità di smontare la struttura a castello in due letti singoli. In alcuni modelli, il livello inferiore è pieghevole, una volta piegato, la struttura sembra un divano.

I letti realizzati in Malesia si distinguono per la loro eleganza, concisione e affidabilità. Si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno.

Per una panoramica del letto in metallo "Diana" con gambe in legno, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento