Cosa sono i letti gonfiabili e come sceglierli?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Confronto con un materasso
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Sfumature a scelta
  7. Come gonfiare e sgonfiare correttamente?
  8. Regole di cura
  9. Funzioni di riparazione

Un letto gonfiabile ha molte funzioni e viene acquistato per scopi diversi. Un comodo e spazioso posto letto tornerà utile per gli ospiti; può essere utilizzato in campagna, durante le escursioni, per rilassarsi in terrazza o mentre si nuota in un laghetto. Il valore principale del prodotto risiede nella sua capacità di ridursi alle dimensioni di una piccola scatola, per la cui conservazione c'è posto anche in un monolocale. Nel nostro articolo ti parleremo dei tipi di prodotti, della loro cura, ti aiuteremo a capire un vasto assortimento di letti gonfiabili.

Vantaggi e svantaggi

Un letto gonfiabile ha i suoi pro e i suoi contro. Per coloro che criticano troppo tali prodotti, vogliamo ricordarti che non vengono acquistati per un sonno notturno costante (anche se esistono modelli del genere), ma per casi specifici in cui è necessario organizzare rapidamente un posto letto, quindi anche rimuovere rapidamente it, o quando è necessario trasportare un letto durante le uscite nella natura. Un banale letto pieghevole può occupare l'intero baule e un materasso sgonfio e arrotolato è quasi invisibile. Una cuccetta gonfiabile ha anche altri vantaggi.

  • Una volta gonfiata, la struttura è leggera, ma allo stesso tempo contiene un'ampia superficie su cui possono riposare più persone contemporaneamente.
  • La pompa consente di regolare facilmente la durezza del letto in base alle preferenze dell'utente.
  • Il riempimento d'aria è un buon isolante termico, puoi dormire su un materasso del genere direttamente a terra.
  • Il prodotto non raccoglie polvere, acari, è facile da pulire e si asciuga rapidamente al sole.
  • I letti gonfiabili, a differenza di qualsiasi altro posto letto, sono facili da trasportare, riporre e non occupano uno spazio utile durante la veglia.
  • Un'ampia gamma di modelli consente di acquistare un prodotto per compiti specifici.
  • I lettini gonfiabili possono essere a più letti, contenere diverse dimensioni, appartengono alla categoria dei bambini o degli adulti.
  • Tali prodotti sono molto più economici dei tradizionali letti fissi.

Per quanto riguarda le carenze, esistono anche.

  • A causa della loro insicurezza, i letti in gomma non hanno una durata molto lunga. Sono facilmente trafitti dagli artigli degli animali domestici e da qualsiasi oggetto appuntito. Il materasso può essere danneggiato semplicemente gettandolo nell'erba, in cui sono presenti spine, vetro, rami secchi nascosti nella fitta vegetazione.
  • Nelle notti calde è soffocante e scomodo dormire su prodotti in gomma.
  • Molte persone odorano di gomma.
  • È particolarmente spiacevole se il letto si sgonfia durante il sonno. I turisti si svegliano in tenda dal freddo, dormendo, appunto, per terra.

Confronto con un materasso

Un prodotto gonfiabile è un letto secondario utilizzato di volta in volta in circostanze diverse. Acquistandolo, molte persone si chiedono cosa sia meglio comprare, un letto o un materasso? Quali sono le loro differenze e quale prodotto è più pratico e richiesto? Scopriamolo.

Tutte le cuccette gonfiabili all'interno sono realizzate in vinile, una leggera differenza può essere solo lo strato superficiale del gregge. Molte aziende famose stanno apportando i propri cambiamenti innovativi nel modo di floccare, ottenendo una maggiore somiglianza con la pelle, il velluto. I prodotti sono più comodi e piacevoli al tatto.

A proposito, lo strato floccato aiuta le lenzuola a non scivolare dalla superficie del letto.

La principale differenza tra i prodotti sono i parametri di altezza. Se consideriamo, ad esempio, i prodotti Intex, l'altezza dei loro materassi è di 23-25 ​​​​cm e l'altezza dei letti è di 42-57 cm.

Le seguenti differenze riguardano l'aspetto. Il materasso ha il consueto piano piatto, mentre il letto può contenere testate, fianchi, assemblati da più parti componenti.

Nella forma sgonfia, i prodotti sono diversi per dimensioni e peso. I letti sono più massicci e spesso sono dotati di pompe integrate, che aggiungono ancora più peso.

A differenza dei materassi, i letti Intex nella loro struttura possono contenere non normali pareti divisorie in PVC, ma speciali rinforzi in fibra (Fiber-Tech), che si distinguono per la loro elasticità e l'elevata resistenza. Dormire su una superficie del genere è più comodo.

La differenza nei prodotti è particolarmente evidente quando si acquista un prodotto, il letto costa di più. Il costo dipende dalla quantità di materiale utilizzato, dalla complessità del progetto, dal numero di partizioni, sezioni e dall'uso della tecnologia Fiber-Tech.

Quindi, traiamo conclusioni.

  • I materassi sono più leggeri, mobili, facili da trasportare, da portare con te durante le escursioni, alla dacia, a un picnic o al mare. Se gli ospiti non dormono spesso e l'appartamento è piccolo, è anche più pratico acquistare un materasso.
  • Il letto è più adatto come letto supplementare per una casa o un appartamento, senza bisogno di trasporto. Opzioni costose possono essere utilizzate per il sonno quotidiano, se le copri con una coperta, non puoi distinguerle da un vero letto. L'altezza facilita l'utilizzo dei prodotti per persone in età avanzata o con dolori articolari, un materasso basso non è adatto a questi scopi.

Visualizzazioni

I produttori nazionali ed esteri producono un gran numero di tipi di questi prodotti. Differisce per dimensioni, scopo, colore, aggiunte costruttive, forma. Molto spesso ci sono letti rettangolari, ma puoi anche acquistare una versione rotonda, semicircolare o ovale. Queste varietà sono necessarie per interni speciali per l'uso quotidiano. Il lettino da campeggio ha le forme più semplici.

Privo di ulteriori comodità sotto forma di poggiatesta, paraurti o pompa integrata, aumenta notevolmente di peso.

Alcuni tipi di prodotti meritano di soffermarsi su di essi in modo più dettagliato.

ortopedico

La differenza tra i letti gonfiabili ortopedici e quelli semplici risiede nella capacità della superficie di mantenere il corpo umano nel suo stato abituale, senza deviazioni e altre deformazioni. Si tratta di modelli di grandi dimensioni, contenenti una speciale struttura interna, che consente, con l'aiuto della rigidità e della stabilità, di ridistribuire il peso del dormiente, di mantenere la sua colonna vertebrale in una posizione naturale.

Per mantenere il corpo umano in condizioni adeguate, una o due fotocamere non sono sufficienti. Ogni azienda ha i propri approcci alla creazione di una superficie ortopedica, quindi ci sono letti con diverse strutture interne.

  • Vengono utilizzate pareti divisorie completamente o parzialmente cilindriche, nonché rinforzi a corda, questo impedisce l'effetto di un'amaca sulla superficie del letto.
  • La durata dei materassi antideflessione Intex è fornita da Dura Beam e nervature Fiber-Tech. Tali pareti divisorie sono due volte più resistenti e stabili dei normali materassi con nervature in PVC.
  • Un buon effetto si ottiene con i modelli di letti a due livelli, in cui il livello inferiore è responsabile della stabilità della struttura e quello superiore della rigidità regolabile dell'ormeggio.
  • Modelli convenienti con un doppio tipo di partizioni: longitudinale in basso e trasversale in alto. Numerosi supporti trasversali forniscono un supporto affidabile per la colonna vertebrale.

Con i lati

I letti con tavole si trovano più spesso nelle versioni per bambini. Le pareti proteggono i bambini dalla caduta durante il sonno. I modelli per adulti possono anche avere binari per aiutare a mantenere il cuscino comodo e impedire che il resto della biancheria da letto scivoli.

I letti con madie contengono spesso un materasso sfoderabile che può essere facilmente rimosso dalla struttura complessiva.

Con e senza pompa

La pompa è un elemento importante della struttura gonfiabile. Non c'è consenso tra gli utenti su quale opzione sia la migliore: integrata o autonoma. In effetti, tutto dipende dal luogo in cui verrà utilizzato il letto, se nelle condizioni di un appartamento, senza dubbio, l'opzione integrata sarà conveniente e un dispositivo separato è adatto per escursioni, gite in campagna. Per assicurarti di ciò, considera i tipi di pompe in modo più dettagliato.

  • Costruito dentro. La pompa non è sfoderabile, si trova nel materasso con apposita valvola, è alimentata da corrente elettrica. È il più conveniente possibile usare un letto del genere. In pochi minuti il ​​posto letto è pronto per l'uso, con la stessa velocità si può sgonfiare per inviare il prodotto alla conservazione. Il dispositivo integrato è ideale per le condizioni domestiche. Ma per il trasporto, il materasso è pesante a causa della pompa incorporata. È impossibile utilizzarlo all'aperto a causa della mancanza di elettricità.
  • Esterno. Un comodo tipo di pompa da viaggio, in quanto funziona senza rete elettrica. Possono pompare non solo un letto, ma anche altri prodotti gonfiabili: una piscina, giocattoli, strutture per il nuoto. I dispositivi da esterno hanno diverse modalità di funzionamento; è possibile acquistare una versione manuale o a pedale. Ci sono modelli che funzionano a batteria o con autoadescamento, da un accendisigari in macchina.

Se la pompa non è integrata nel mobile gonfiabile, può essere fornita con essa o acquistata separatamente. È meglio prestare attenzione all'elettrodomestico della stessa marca del letto, anche se non è difficile trovare un altro prodotto.

Con poggiatesta

Un pratico strumento per mantenere il cuscino in una posizione comoda. I prodotti con poggiatesta sono di due tipi.

  1. Contengono una piccola collina su cui puoi mettere un cuscino in cima.
  2. Il letto è dotato di una vera testata alta. Il cuscino non lo copre, ma solo riposa, il che lo rende ancora più sicuro contro lo scivolamento.

trasformatori

I modelli di trasformatore più popolari includono comodi divani con schienale che, una volta aperti, si trasformano in un letto. Lo schienale nel momento della trasformazione diventa la testiera.

Le opzioni più compatte sono le poltrone letto. Sono progettati per una persona, sia montati che smontati.

I più spaziosi e allo stesso tempo i più semplici possono essere considerati i letti con due materassi, piegati a sandwich, uno sopra l'altro. Entrambe le sezioni sono collegate tra loro da quattro lucchetti in plastica.

Un letto gonfiabile con schienale regolabile permette di stare in un letto reclinabile. È adatto a chi ama leggere a letto o rilassarsi in spiaggia.

La chaise letto gonfiabile è disponibile con letto matrimoniale o con schienale e poggiatesta amovibili. Il design è ideale per le attività ricreative all'aperto.

Qualsiasi letto può essere trasformato rapidamente e senza sforzo, motivo per cui i prodotti sono molto richiesti.

Dimensioni (modifica)

La dimensione del letto è selezionata in base allo scopo e al numero di utenti. Ad esempio, quando si sceglie un'opzione di campeggio, è necessario conoscere la superficie della tenda e il numero di turisti. Per 3-4 membri della famiglia, vengono acquistati due prodotti: uno singolo e un doppio, sono idealmente installati in una tenda per tre persone.

In vendita puoi trovare 4 categorie di letti, di diverse dimensioni.

  1. Separare - 70x190 cm, 80x190 cm, 90x190 cm L'opzione più economica, comoda per i bambini, le escursioni, per la spiaggia.
  2. Uno e mezzo - 100x190 cm; 120x200 cm Può ospitare comodamente una persona. La larghezza del modello 120 cm ti permetterà di rilassarti con un bambino piccolo.
  3. Doppio - 140x190 cm; 150x200 cm, 160x200 cm Progettato per due ospiti. Comodamente trasportato.
  4. King Size - 180x200 cm Il letto superior può ospitare una famiglia con un bambino.

Per quanto riguarda l'altezza, per i lettini gonfiabili, varia da 30 a 76 cm. Un modello con pompa incorporata non può essere inferiore a 40 cm.

Devi capire che le dimensioni del letto influiscono sul suo peso e costo, nonché sullo spazio che occuperà durante lo stoccaggio e il trasporto.

È meglio non scegliere taglie grandi "per ogni evenienza" inutilmente, oltre al comfort, aggiungeranno problemi.

Valutazione dei migliori modelli

Dopo aver studiato le recensioni dei clienti, abbiamo raccolto la parte superiore dei migliori modelli di letti gonfiabili domestici, nonché modelli dall'Europa e dalla Cina. Tutti i prodotti sono affidabili e di buona qualità. Per una presentazione obiettiva delle informazioni, la recensione rileva i lati positivi e negativi dei prodotti gonfiabili.

Relax TWIN JL027273NG

Il letto semi-matrimoniale con pompa elettrica incorporata si gonfia e si sgonfia senza fatica in pochi minuti. La fodera floccata mantiene la biancheria in superficie, impedendole di scivolare. Il prodotto dell'azienda Relax non è inferiore ad altre eminenti aziende in forza e affidabilità.

Nonostante la forza del materiale, nel tempo si possono formare buchi appena percettibili nelle depressioni. La superficie soffice del gregge è difficile da separare con piccole briciole.

INTEX "Ultra-Peluche Twin" - 67906

La società INTEX è il produttore più famoso di prodotti gonfiabili; presenta i suoi numerosi prodotti nella maggior parte dei paesi del mondo. Questo modello ha un costo budget ed è disponibile per molti acquirenti. Un letto in velluto di alta qualità può sopportare un peso fino a 135 kg.

INTEX Essential Rest Airbed

Un altro rappresentante della famosa azienda: un letto matrimoniale con dimensioni di 202x153x50 cm può sopportare un carico fino a 270 kg. Grazie alla tecnologia Fiber-Tech, il prodotto può essere tranquillamente classificato come materassi ortopedici. Il letto contiene una pompa incorporata, ma in natura, dove non c'è elettricità, è possibile utilizzare una semplice pompa, per questo c'è una valvola speciale.

Tra i punti negativi, si nota lo scricchiolio e le grandi dimensioni del prodotto, inadatto all'uso in piccoli appartamenti.

Bestway uccelli arrabbiati

Il modello per bambini con dimensioni 132x75x20 cm contiene un disegno luminoso con personaggi dei cartoni animati - Angry Birds. Realizzato in robusta costruzione in vinile, dotato di cuscino integrato. Progettato per uso interno. Il modello è prodotto con un buon design, ipoallergenico, piegato è quasi invisibile.

Le sfumature della scelta

Un letto gonfiabile non si compra spontaneamente, si fa un acquisto quando ce n'è bisogno. Per esempio, è previsto il viaggio o l'arrivo degli ospiti. Nel primo caso, è meglio scegliere opzioni più basse, più leggere e più compatte, sono più facili da trasportare e riporre. La pompa nei prodotti turistici deve essere esterna, senza elettricità.

Il modello per gli ospiti potrebbe benissimo essere doppio, per lo stoccaggio in casa, le dimensioni e il peso non sono un ostacolo, l'importante è garantire il comfort dei vacanzieri. In questo caso, una pompa integrata sarebbe la soluzione migliore.

Ma per rilassarsi in spiaggia sono comodi i letti singoli con schienale regolabile o le chaise longue.

Dopo aver affrontato la funzionalità e le dimensioni, prestare attenzione alla struttura interna del letto gonfiabile. Le opzioni più costose e più resistenti hanno nervature trasversali in fibre di poliestere. I modelli con supporti cilindrici oa tazza sono ottimamente gestiti.

Se devi usare frequentemente il materasso, è meglio scegliere opzioni ortopediche. Naturalmente, i prodotti gonfiabili non possono competere con i tradizionali materassi ortopedici, ma sono più utili per un sonno salutare rispetto ad altri tipi di materassi ad aria.

Come gonfiare e sgonfiare correttamente?

Un buon letto gonfiabile può trattenere l'aria per una settimana. Se il prodotto si sgonfia nel tempo, deve essere leggermente gonfiato, se il pompaggio non aiuta, cercare un foro. Le pompe per materassi sono utilizzate in modo diverso: a mano, a pedale, elettriche. È meglio scegliere un modello della stessa azienda del letto.

Il modo più semplice per gonfiare e sgonfiare i prodotti è con le pompe integrate, per questo è sufficiente utilizzare una presa.Al termine dei lavori, è necessario scollegare il cavo elettrico dalla rete. Per l'installazione di pompe esterne, i letti contengono una valvola speciale. Le opzioni per mani e piedi sono versatili e pratiche, anche se richiedono più tempo.

Il processo di gonfiaggio del letto sarà sicuro se segui le regole per il funzionamento dei prodotti gonfiabili.

  • Non utilizzare un compressore o una pompa ad alta pressione per gonfiare.
  • Non utilizzare asciugacapelli, l'aria calda è controindicata per i prodotti in gomma.
  • Non utilizzare l'elettropompa per più di 5-6 minuti. Se ci sono più materassi, devi fare una pausa di dieci minuti, altrimenti il ​​​​dispositivo non funzionerà.
  • Dopo l'inflazione, il letto dovrebbe essere denso, l'aria viene pompata all'80%. Non pompare, non testare i limiti del prodotto, questo potrebbe causare la delaminazione delle cuciture

Regole di cura

Le regole di cura non sono affatto complicate, ma dovrebbero essere seguite per prolungare la vita operativa del letto.

  • Dopo l'uso, pulire il prodotto con un panno umido da sabbia e polvere. È possibile utilizzare una soluzione di sapone neutro, ma non prodotti chimici aggressivi o abrasivi.
  • Il materasso deve essere sgonfiato solo dopo che è completamente asciutto.
  • Non correre durante il soffiaggio, la pressione attiva può portare alla divergenza delle cuciture.
  • È necessario proteggere il prodotto dagli artigli e dai denti degli animali domestici.
  • Non permettere ai bambini di saltare sul materasso, inizierà ad abbassarsi dal carico eccessivo.
  • Conservare il prodotto in un luogo asciutto a temperature di congelamento.
  • Tieni i roditori lontani dai tuoi letti.

Funzioni di riparazione

I principali guasti di un letto gonfiabile includono forature e guasti della pompa (se è integrata). Il master aiuterà a riparare la pompa, ma puoi sigillare il buco da solo.

Se la superficie del materasso è gonfia e rugosa, significa che ha iniziato a scendere e deve essere riparata. Puoi trovare una foratura con una soluzione di sapone liquido. È necessario applicarlo gradualmente, in frammenti, al materasso gonfiato e monitorare ciò che sta accadendo. Nel punto in cui le bolle d'aria iniziano a salire nella soluzione, c'è un buco invisibile all'occhio.

Per riparare il letto, avrai bisogno di uno speciale kit di riparazione (colla e toppa). Se non sono stati inclusi con il prodotto gonfiabile, dovrai acquistarli da un negozio di viaggi.

Colla come "secondo", "momento" non possono essere utilizzati, possono corrodere il materiale.

Il processo di riparazione in sé è semplice: è necessario lavare l'area danneggiata, asciugarla e pulire lo strato soffice per una migliore adesione. Quindi ungere il foro con la colla, installare la toppa e premere per un po'. È possibile utilizzare il letto dopo un periodo di tempo specificato nelle istruzioni della colla.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento