Materassi ortopedici
Attualmente, tutti vogliono rendere la propria vita il più confortevole e salutare possibile, motivo per cui nel mercato moderno non solo i prodotti di origine naturale sono molto richiesti, ma anche vari articoli per l'uso quotidiano. Il criterio più importante è il sonno. Per un sonno sano è necessario un materasso ortopedico - questo è ormai riconosciuto da molti. Per accontentarti dell'opzione giusta, devi capire quale è riconosciuta come la migliore e quali vantaggi ha.
Cos'è e in cosa si differenzia da un normale materasso?
Un tale materasso fissa la posizione della schiena, del collo e della parte bassa della schiena in modo che una persona non provi disagio durante il sonno. Tale prodotto è in grado di sostenere la colonna vertebrale grazie alla sua base senza molle. E i filler, che sono posizionati in tutto il corpo, si adattano il più possibile al corpo di ogni persona.
Vale la pena notare che il corpo è unico e ognuno ha determinate posizioni per dormire in cui le persone si sentono a proprio agio. Pertanto, un materasso ortopedico (al contrario di uno normale) deve seguire ogni curva e non presentare cavità o rigonfiamenti. L'opzione più popolare è un materasso con una rigidità media, poiché troppo duro può danneggiare la colonna vertebrale e troppo morbido non ritorna alla sua forma precedente.
Un'altra caratteristica di un tale prodotto è proprio l'ortopedia. Durante il sonno, è impossibile controllare la posizione della schiena, quindi quando si sceglie un materasso normale, è possibile ottenere facilmente scoliosi o condrosi. Questo risultato può essere evitato solo acquistando un materasso di tipo adatto.
Il peso dei materassi ortopedici è piuttosto significativo, perché in un prodotto del genere ci sono tutti i tipi di riempitivi che possono rilassare la schiena durante il sonno, portando conforto.
Le opzioni soft sono destinate agli anziani, alle donne in gravidanza e a coloro che sono in riabilitazione nel periodo postoperatorio.
Va notato che i materassi rigidi sono adatti a coloro che soffrono di malattie articolari, ai bambini la cui colonna vertebrale è in una fase di sviluppo e a coloro che sono in sovrappeso.
Vantaggi, vantaggi e svantaggi
È questo tipo di materasso che recentemente è diventato popolare e richiesto nel nostro paese. Non può curare malattie legate alla colonna vertebrale, ma può eliminarle in una fase iniziale di sviluppo.
I vantaggi di questo prodotto sono:
- in quanto porta ad uno stato di completo rilassamento muscolare;
- ripete tutte le curve;
- elimina l'aspetto di vari funghi e batteri con l'aiuto di una speciale impregnazione;
- distribuisce il carico su tutto il corpo, alleviando il carico sulla colonna vertebrale;
- realizzati con materiali naturali che eliminano il rischio di allergie.
Impossibile non menzionare i vantaggi di un materasso ortopedico a memoria di forma.
- si adatta al peso della persona;
- conveniente in qualsiasi momento dell'anno;
- differisce nelle proprietà ecologiche e medicinali;
- non consente alla colonna vertebrale di piegarsi;
- ha caratteristiche anatomiche.
Non dimenticare gli svantaggi.
- Sia un materasso a molle che un materasso senza molle hanno una discreta peso elevato, deve essere girato ogni sei mesi.
- Un altro svantaggio significativo è che gli strati incollati possono avere odore specificoche svanisce in pochi giorni.
Hanno anche controindicazioni: sono vietate a chi avverte dolore nella regione lombare.
Visualizzazioni
Attualmente, la scelta di un materasso è un processo piuttosto laborioso e lungo, poiché tra i tanti modelli è necessario evidenziare l'opzione più comoda e conveniente, quella che non causerà alcun danno alla salute. Oggi sul mercato ci sono diversi modelli. Per ottenere un materasso davvero di alta qualità, è necessario comprendere le tipologie:
- Caricato a molla con molle indipendenti. L'essenza di un tale prodotto sono le molle, che sono poste in una custodia speciale e funzionano separatamente l'una dall'altra. Questo tipo ripete al massimo ogni piega del corpo. Un tale materasso ha un effetto ortopedico, ti permette di sentire uno stato di completo comfort durante il sonno, distribuisce il carico. Questi modelli hanno un prezzo elevato, ma garantiscono qualità e un sonno salutare.
- Acqua. Un tale materasso in apparenza non differisce dal solito. Tuttavia, basta sdraiarsi - e la differenza, ovviamente, si fa sentire. Leggerezza è la parola chiave nelle caratteristiche di un prodotto del genere. Tali materassi sono scettici, ma presentano una serie di vantaggi.
I modelli ad acqua migliorano la circolazione sanguigna, sostengono la schiena, hanno un sistema di riscaldamento, così il luogo non sarà mai freddo, hanno un sistema di rigidità che si adatta a qualsiasi tipo di corporatura. Sono ipoallergenici e in grado di calmare i nervi.
- Senza primavera. Tali materassi sono riempiti con vari riempitivi sotto forma di cotone idrofilo, lino o lattice. Distinguere tra alto e basso grado di ortopedia, a seconda del filler. Può essere scelto secondo le raccomandazioni del medico, poiché, ad esempio, i materassi troppo morbidi sono controindicati per i bambini e per coloro che soffrono di malattie lombari, al contrario, non è consigliabile scegliere modelli duri.
- Estate inverno. Questo tipo di materasso ha una superficie a doppia faccia, una delle quali trattiene il calore e l'altra trattiene l'umidità, livellando la superficie. Da un lato ha una base morbida, dall'altro è dura. Il prezzo per tali prodotti è diverso, poiché tutto dipende esclusivamente dal riempimento e dal materiale del modello selezionato.
- Rotolo arrotolato. Questo tipo è molto facile da trasportare, poiché si adatta facilmente anche all'interno dell'auto. Tuttavia, questo modello presenta una serie di svantaggi che devono essere menzionati. Quando si attorciglia, un carico significativo agisce sul materasso, che può rovinarlo in modo significativo. Dopo l'acquisto, non può essere utilizzato per 72 ore, questo fattore è uno dei più negativi.
- Pieghevole. Può sembrare che questo tipo di materasso non sia diverso dal solito, ma è composto da tre parti pieghevoli che possono essere piegate e si adattano facilmente a uno degli armadietti. Servirà come un eccellente aiuto se gli ospiti stanno arrivando. Dopotutto, un tale materasso pieghevole sostituirà il letto e sarà il più confortevole possibile, poiché si adatta il più possibile alle caratteristiche del corpo umano. Tra le caratteristiche ci sono il peso relativamente basso dovuto allo spessore, alla compattezza, al controllo della temperatura e alla resistenza all'umidità.
-
Con palline dentro. È il materasso con palline in polimero che ha un effetto massaggiante, fornisce profilassi per vari dolori alla schiena e migliora il sonno con la sua doppia forma d'onda. Le onde trasversali sostengono il corpo e forniscono un effetto massaggio. Quelli trasversali rilassano ogni parte del corpo.
- Con piastre. Questo materasso è scelto da molti. Funziona su tutti i gruppi muscolari e si rilassa durante il sonno. Grazie alle placche integrate, è perfetto per chi ha lesioni articolari, sciatica, artrosi, artrite o osteocondrosi. Con l'aiuto di loro, si verifica un certo riscaldamento del punto dolente e la rimozione del dolore.
- Bilaterale. Tali modelli consentono di dormire su due lati, ma devono essere capovolti ogni sei mesi per evitare deformazioni.Puoi acquistare un materasso del genere sia lo stesso in termini di rigidità, sia diverso, tutto dipende dalle preferenze personali.
Va notato che ogni materasso è diviso in classi:
- Premio. Quando si creano tali materassi, vengono utilizzate strutture multistrato che garantiscono un buon sonno e riposo. Sono realizzati con materiali di alta qualità (secondo gli sviluppi moderni). Per sentirsi a proprio agio dopo il sonno, per non essere letargici e non avere problemi con la colonna vertebrale, vale la pena spendere soldi per costosi modelli d'élite una volta. I proprietari di tali prodotti non sono delusi dalla loro scelta.
- Economia. Questa opzione è abbastanza affidabile, nonostante il suo prezzo economico. Con l'aiuto di alcune tecnologie, questo prodotto sostiene la schiena in modo che sia in una posizione uniforme per tutta la notte, rilassa vari gruppi muscolari e offre semplicemente comfort. Va notato che il basso costo non è un motivo per essere scettici su un materasso del genere. (a differenza di un normale materasso standard) è resistente e durevole.
- Regolare. Hanno un classico blocco a molla, ma non hanno proprietà ortopediche inerenti ai modelli sopra. Nel mercato moderno, i materassi imbottiti hanno guadagnato una grande popolarità, ma solo per il loro basso costo. Se vuoi prenderti cura della tua salute, questa opzione deve essere esclusa, poiché i modelli in cotone non supportano la colonna vertebrale, si deformano facilmente e assorbono l'umidità.
Al giorno d'oggi, quasi tutti i produttori cercano di adattarsi agli interessi e al gusto dell'acquirente, realizzando materassi di varie forme e riempitivi. Ad esempio, i materassi rotondi e i prodotti per letti scorrevoli sono molto richiesti sul mercato.
Le tendenze della moda non si fermano. I prodotti pensati per dormire, realizzati proprio a forma di cerchio, non sono più una novità per nessuno. Questa opzione è ideale non solo da un punto di vista estetico, ma anche funzionale. La bellezza di un tale materasso si unisce alla praticità, poiché non ha angoli o linee rette. Ma va notato che deve essere girato o girato ogni mese per evitare la comparsa di depressioni.
Composizione e filler
I modelli moderni sono generalmente realizzati con materiali di qualità. I materassi imbottiti scomodi sono stati a lungo un ricordo del passato, praticamente non si trovano nei negozi. Per scegliere un materasso che sia il più vicino possibile ai tuoi desideri, devi considerare diversi tipi di riempitivi. Quindi puoi determinare completamente la scelta, prendere la decisione giusta:
- lattice. Questo filler è uno di quelli ideali perché è naturale. Si scopre il lattice dalla linfa dell'albero di Hevea, che subisce una lavorazione speciale e ottiene l'aspetto a cui siamo abituati. Grazie alla sua naturalezza, il lattice non consente la comparsa di acari, vari funghi, poiché è ecologico.
Questa opzione è molto comoda, poiché si adatta al corpo umano, piegandosi nei punti giusti e viceversa. Questo prodotto è durevole e ha una caratteristica come l'assenza di riscaldamento durante il sonno, e questo è particolarmente vero in estate.
- Realizzato in schiuma di poliuretano (PPU). Tale materiale è piuttosto specifico, ma esternamente assomiglia alla normale gommapiuma. È ipoallergenico, resiliente ed elastico, ha proprietà ortopediche. Molte persone pensano che il materiale artificiale o la schiuma possano fare del male, ma questo è completamente sbagliato. I modelli in poliuretano non contengono composti chimici che potrebbero influire negativamente sulla salute.
Affinché un tale materasso soddisfi i proprietari per molti anni, è necessario seguire alcune regole: rimuovere la polvere con un aspirapolvere, asciugarlo solo in una stanza ventilata o all'aria durante il lavaggio, capovolgere il prodotto ogni sei mesi (per evitare deformazioni).
- Gommapiuma. Questo riempitivo tradizionale sta perdendo la sua precedente popolarità ogni giorno, poiché viene sostituito da un gran numero di materiali di prima classe.Ma i materassi in schiuma sono attualmente acquistati da persone che sacrificano la propria salute a causa del basso costo di questo modello. Tra le qualità positive ci sono multifunzionalità, facilità di manutenzione, buona ventilazione e resistenza all'umidità.
- ortofibra. Tale riempitivo è artificiale, viene creato utilizzando una tecnologia speciale e ha una struttura elastica. Per questo motivo, il materasso ha caratteristiche come l'elevata ortopedia e il massimo comfort. Un tale materasso non si deforma, ha una buona permeabilità all'aria e resistenza.
- Bambù. Quando si crea un materasso, non viene utilizzato il tronco dell'albero stesso, ma il suo riempimento interno, che è la base. Viene creato senza l'uso di alcun elemento chimico. Questo riempitivo ha un effetto antibatterico. È adatto a persone con asma o vari tipi di allergie. La fibra è abbastanza leggera, un materasso del genere è "arioso". Gli odori sgradevoli non lo mangiano, poiché l'aria tra le fibre di bambù è in grado di circolare abbastanza liberamente. Puoi usarlo a lungo, poiché non subisce deformazioni, quindi è elastico e resistente.
- Olofiber. È creato artificialmente. A causa delle parti leggere in poliestere, tale riempitivo non perde la sua forma, è altamente traspirante ed è sempre pieno di calore. I vantaggi di un tale materasso includono il fatto che è adatto a chi soffre di allergie e non è inferiore ad altri tipi di riempitivi. Tra le caratteristiche vi sono elasticità, ventilazione, durata, minimo assorbimento degli odori, assenza di funghi e batteri.
- Gel. Un tale riempitivo è il migliore nel ricordare la sua forma. Grazie alla sua struttura, il gel può memorizzare tre direzioni contemporaneamente. Sono i materassi in gel pensati per le persone che si sottopongono a riabilitazione dopo un intervento chirurgico. Questo prodotto è molto comodo e apprezzato da alcuni consumatori. Tuttavia, viene acquistato abbastanza raramente, poiché ha un'applicazione mirata.
Rigidità
Qualsiasi materasso, di regola, sostiene la schiena e la colonna vertebrale grazie alla sua rigidità intrinseca. Simile i prodotti sono divisi in diversi gruppi che tutti devono conoscere - per scegliere correttamente il materasso giusto:
- Morbido. È adatto a persone leggere o anziane. Non dovresti comprare un materasso del genere per bambini e adolescenti, poiché il loro scheletro si sta appena formando e un'eccessiva morbidezza può solo peggiorare la situazione.
- Semirigido. Questo materasso, grazie alla sua media rigidità, è in grado di sostenere la salute della schiena e della colonna vertebrale. Molte persone che hanno acquistato il modello semirigido segnalano miglioramenti nel sonno, nell'umore e nel benessere.
- Duro. Queste opzioni sono destinate a persone che soffrono di malattie come la scoliosi e l'osteocondrosi. Sono adatti a bambini che stanno appena sviluppando il loro sistema scheletrico. Le persone grasse non dovrebbero dormire su tali materassi.
Dimensioni (modifica)
È necessario avvicinarsi all'acquisto di un materasso e di un letto con saggezza e precisione. Questi due prodotti devono semplicemente adattarsi perfettamente l'uno all'altro nelle dimensioni, altrimenti puoi semplicemente dimenticare il sonno sano. Un materasso troppo grande può piegarsi e uno piccolo non riempie completamente il letto, creando delle fessure.
Anche un costoso materasso di qualità e classe premium, con la scelta sbagliata, può portare molte sensazioni spiacevoli e, in questo caso, otterrai un minimo di piacere e comfort dal sonno. Per distinguere i materassi è necessario raggruppare le misure disponibili.
Separare: 80×190 cm; 80×200 cm; 80×180 cm; 80×160 cm; 90×200 cm.
Uno e mezzo: 120×190 cm; 120×195 cm; 120×200 cm; 110×190 cm; 150×200 cm; 135×200cm.
2 camere da letto: 140×190 cm; 140×195 cm; 140×200 cm; 160×190 cm; 160×200 cm; 180×190 cm; 180×195 cm; 180×200 cm; 190-200×190 cm; 190-200×195 cm; 190-200 × 200 cm; 190×90 cm; 200×200 cm; 100×200 cm; 100×190 cm; 175×90 cm.
Standard per bambini: 60×120 cm; 70×190 cm; 70×160; 70×200 cm; 70×140 cm.
L'altezza del materasso dipende esclusivamente dalle tue preferenze di gusto.
Ma va notato che le persone in sovrappeso dovrebbero dimenticare i desideri individuali quando scelgono, poiché è auspicabile che acquistino modelli di tipo alto. In questo modo si evita il massimo grado di flessione del materasso.
Valutazione dei migliori produttori
Sul mercato moderno esiste una vasta gamma di materassi, ognuno dei quali ha caratteristiche speciali. Ogni produttore si adatta il più possibile a un potenziale acquirente, migliorando il suo prodotto e rendendolo originale. Ma per la scelta corretta di un materasso, non è sufficiente conoscerne lo scopo e i punti principali. Solo con l'aiuto di recensioni e aziende comprovate puoi confronta tutte le informazioni e acquista un materasso di altissima qualità che durerà per molti anni:
- Materassi tedeschi sono famosi per la loro alta qualità e rendono il sonno di una persona il più piacevole e salutare possibile. Durante la creazione di qualsiasi modello, i tedeschi (grazie a tecnologie innovative e materiali di alta qualità) creano materassi di alta qualità, dai quali sentirai il comfort fin dalla prima notte. In una parola, non ha senso cedere ai dubbi sulla qualità dei materassi tedeschi.
- Vale la pena notare un produttore chiamato Ikea. Sono i suoi prodotti che sono di alta qualità e prezzi accessibili. L'azienda fornisce una vasta gamma di materassi con un periodo di garanzia superiore a 20 anni. Se il materasso non ti soddisfa, il negozio può restituire i soldi entro tre mesi dalla data di acquisto, il che è molto conveniente. L'azienda produce materassi a molle, senza molle, toppers e per bambini.
- I materassi italiani sono considerati lo standard di durata, qualità e massimo comfort nei tempi moderni. Quando creano qualsiasi modello, gli italiani usano solo nuovi materiali e tecnologie: schiuma di lattice o materiali a memoria di forma. Praticano con successo l'uso di materiali con una trama porosa, che rende il materasso duro, traspirante e ipoallergenico. I materassi sono impregnati di composti naturali che agiscono sulla persona solo in modo rinfrescante.
Come scegliere per l'uso quotidiano?
Va notato che il materasso deve essere selezionato non solo da criteri esterni, ma anche da caratteristiche interne, basandosi sul materiale con cui è realizzato, sul grado di rigidità e sullo scopo associato all'età, al peso e alla malattia.
Un materasso per anziani, di regola, dovrebbe essere moderatamente morbido, poiché un modello duro può ferire le articolazioni e deteriorare la salute. La scelta deve essere affrontata con molta serietà e attenzione. Questa scelta è spesso un problema insolubile, poiché la maggior parte delle persone anziane tende ad essere conservatrice. Questo, purtroppo, ha un forte effetto sulla salute, poiché anche la più piccola depressione può causare la curvatura della colonna vertebrale.
I medici raccomandano di scegliere materassi ortopedici a questa età, poiché ripetono tutte le curve del corpo e tornano alla posizione precedente il più rapidamente possibile.
È necessario tenere conto del fatto che il disagio impedisce alle persone in età avanzata di addormentarsi in misura maggiore. Il loro sonno è molto sensibile e si sente letteralmente ogni urto o depressione. Per evitare tali inconvenienti, è necessario scegliere il materasso giusto.
Tutti sanno che i chili in più forniscono ulteriore stress alla colonna vertebrale. I materassi standard non sono progettati per tali carichi, si verificano cedimenti che influiscono negativamente sulla salute. Per le persone obese e con molto peso, dormire in questo caso non sarà utile. Al contrario, apparirà uno stato di sonnolenza e stanchezza.
I materassi appositamente progettati per questa categoria di persone possono ora essere trovati da quasi tutti i produttori. Le caratteristiche e i criteri principali saranno l'elevata resistenza, la resistenza alla deformazione, lo stress e le proprietà ortopediche.
I materassi per adulti possono essere completamente diversi nelle loro caratteristiche di design. Tutto dipende solo dai desideri personali o dalle raccomandazioni di un medico. A seconda del grado della malattia della colonna vertebrale o delle articolazioni, viene selezionato un materasso duro o moderatamente duro, che può solo fornire al proprietario sensazioni piacevoli e garantire un sonno sano.
Dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale, con un'ernia, con osteocondrosi della colonna lombare, è necessario acquistare un materasso che sarà dotato di proprietà ortopediche e che prenderà al massimo la forma del corpo umano, aiuterà a rilassare i muscoli del collo e colonna vertebrale.
È necessario menzionare il materasso con un compressore - un prodotto antidecubito. Quando acquisti un prodotto del genere, devi prestare attenzione a di cosa è fatto. L'opzione più adatta sarebbe un materasso in tessuto gommato, che può essere pulito senza troppe difficoltà. Deve avere un sistema di soffiaggio in modo che non ci sia disagio. Ma la cosa più importante è la presenza di un compressore silenzioso.
Quando si sceglie un modello per uno studente, è necessario confrontare solo materassi rigidi o prodotti con durezza media (con molle indipendenti). È necessario tenere conto dell'altezza e del peso dell'adolescente: questi sono fattori molto importanti. L'opzione migliore, ovviamente, sarebbe un materasso con imbottitura naturale, che avrà solo un effetto positivo sulla salute del bambino.
Cura e manutenzione
Ogni materasso ha la sua durata. Tuttavia, è possibile prolungarlo per diversi anni, semplicemente facendo uno sforzo, curandolo con cura. La cosa principale è metterlo correttamente in modo che non si deformi, in modo che non ci siano pieghe o urti aggiuntivi.
La fondazione gioca un ruolo importante qui. È il reticolo in legno che favorisce il passaggio dell'aria e ha ottime proprietà anatomiche. Sarà più difficile spostare un letto con una struttura in ferro, puoi solo metterlo sul pavimento e dimenticare di spostarti. Tuttavia, avendo una tale base, puoi essere sicuro che non si romperà sotto l'influenza di un grande peso corporeo o dei bambini che saltano.
Le custodie più comode sono, ovviamente, le custodie con cerniere., quindi vale la pena dare un'occhiata più da vicino a questo particolare tipo (per il massimo grado di comodità).
Vale anche la pena notare il coprimaterasso, che deve essere pulito. Se è sfoderabile, può essere facilmente rimosso e lavato con una macchina da scrivere, mentre quello non sfoderabile va pulito a mano, rimuovendo le macchie con un prodotto appositamente studiato.
Un'altra parte indispensabile di un letto comodo è il topper. È un materasso sottile e richiede poca manutenzione. È solo necessario scuoterlo di tanto in tanto e lavarlo, in base alle caratteristiche del materiale con cui è realizzato.
Va notato che un cerotto con un effetto ortopedico, se presente, richiede anche manutenzione. Ma devi ricordare che in nessun caso dovresti eliminarlo. Puoi solo aspirarlo e idealmente semplicemente spazzolarlo.
recensioni dei clienti
Quando si sceglie un materasso, è necessario studiare tutte le sue caratteristiche, caratteristiche e leggere le recensioni delle persone che hanno acquistato questo o quel modello da alcuni produttori.
Un gran numero di recensioni positive sono dirette ai materassi di Askona Victory. Sono abbastanza attivamente pubblicizzati e popolari, perché sono dotati di qualità come il mantenimento della forma, la piegatura nei punti necessari per questo.
Un altro buon materasso (secondo le recensioni dei clienti) è Ormatek Season Max 4D Matrix. Questo modello è a doppia faccia, è dotato di due lati, diversi per rigidità, il che è molto conveniente. Grazie alla sua unità a molla indipendente, agli ingredienti naturali e alle proprietà anatomiche, non solo porterà piacere a chi lo indossa, ma assicurerà anche un buon sonno sano.
Forse il terzo materasso popolare è lo Schlaraffia "Sporty Spring". L'azienda è presente sul mercato da oltre 100 anni, e per questo si è guadagnata la fiducia dei clienti.È questo modello che ha non solo caratteristiche positive, ma anche un prezzo molto ragionevole, che non può che piacere ai consumatori. Questo materasso è diverso in quanto è diviso in due parti, ognuna delle quali ha una diversa fermezza. Tale materasso è destinato alle coppie, poiché ogni lato è realizzato tenendo conto delle caratteristiche anatomiche femminili e maschili.
Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie l'opzione migliore. Confronta diversi prodotti, le loro caratteristiche e successivamente sarà possibile determinare la scelta. In questo modo alla fine non rimarrai deluso.
Per informazioni su come scegliere il materasso ortopedico giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.