Rete ortopedica

Rete ortopedica
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Design
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni della base
  5. Materiali (modifica)
  6. Valutazione dei migliori
  7. Come scegliere?

La scelta del letto dovrebbe essere presa molto sul serio. Questo mobile svolge una delle funzioni più importanti in ogni casa. Un modello di alta qualità e confortevole contribuirà a un sonno sano e salutare, oltre a un buon riposo. I più comodi e persino benefici per la salute sono gli esemplari con basi ortopediche.

Che cos'è e perché è necessario?

Non molto tempo fa, nel nostro paese, hanno imparato che dormire su letti a molle non è salutare, e su un buon vecchio letto di piume è semplicemente scomodo. Dopodiché, c'era una moda per dormire sulle tavole. Di norma, sotto il materasso venivano posizionate strutture rigide in legno. Molte persone hanno usato normali porte in legno per questo.

Stranamente, tali sistemi avevano ancora qualche effetto ortopedico, ma non si parlava di un riposo confortevole su un letto del genere. Inoltre non avevano l'aspetto più attraente. Attualmente sono state sviluppate basi ortopediche molto comode e di alta qualità, quindi le opzioni rigide e obsolete possono essere abbandonate.

Tali progetti sono in grado di rendere il più confortevole possibile anche i normali materassi economici.

Oggi esistono diversi tipi di reti ortopediche.

Differiscono l'uno dall'altro nel design e nelle caratteristiche operative, ma hanno lo stesso principio di funzionamento. Tutti i modelli hanno un reticolo ortopedico. È realizzato con materiali diversi e completato da vari elementi funzionali.

Da quanto sopra, possiamo concludere che le basi ortopediche svolgono principalmente un'importante funzione di supporto dei mobili per dormire. I materassi installati su strutture simili raddoppiano le loro funzioni e proprietà utili.

Design

I componenti ortopedici sono installati nella scatola dei mobili. Di norma, i telai di questi elementi sono realizzati in metallo e sono molto resistenti. Possono essere basi letto complete. Per questo, i mobili devono avere gambe di diverse altezze.

Il compito principale della base ortopedica è la corretta distribuzione del carico e la formazione dell'effetto elastico dell'ormeggio.

I disegni possono avere caratteristiche diverse e differire l'uno dall'altro:

  • Il materiale delle rotaie.
  • La rientranza tra le lamelle.
  • La larghezza delle lamelle.
  • La forza e l'affidabilità del telaio, così come i materiali con cui è realizzato.
  • Lungo e largo.
  • La possibilità di modificare il grado di elasticità della rete.

Quest'ultima funzione viene svolta elettricamente o sollevando la base.

Prodotti diversi possono avere design di base diversi.

Ad esempio, per un modello progettato per una persona (letto singolo), viene spesso fornito un reticolo speciale, in cui sono presenti 4-5 supporti.

Ci sono anche tali disegni in cui non c'è una gamba centrale. Se il reticolo non ha supporti, viene fissato direttamente al telaio del mobile tramite cassetti. Queste parti sono telai speciali. Le doghe sono installate tra i cassetti. Vale la pena prestare attenzione alla forma dei binari. Dovrebbero essere leggermente curvi. Tali caratteristiche di progettazione sono necessarie in modo che il carico sia distribuito uniformemente su tutta la lunghezza della base.

Ogni singolo binario è installato in un supporto, in cui le sue estremità saranno leggermente mobili. In genere, queste parti sono realizzate in legno resistente e flessibile. Hanno l'effetto elastico richiesto per le basi ortopediche.

Per un letto matrimoniale più spazioso è necessario selezionare la rete solo dopo tutte le misure della struttura e del materasso. Il design di tali modelli è significativamente diverso dalle copie a letto singolo.

Di norma, in tali prodotti ci sono doghe con la stessa lunghezza dei letti singoli. Tuttavia, sono disposti in modo leggermente diverso: in 2 file. C'è una traversa nella griglia per mobili doppi. Le lamelle devono essere attaccate ad esso e ai bordi del telaio.

Il vantaggio principale di tali modelli è che le basi in essi contenute possono essere regolate a tua discrezione. In tali progetti, è possibile modificare la tensione delle lamelle.

Ad esempio, per le persone con un peso elevato, un'elevata elasticità della base è l'ideale e per le persone leggere - medie o piccole.

Spesso, i letti con basi ortopediche sono integrati da strutture di sollevamento.

La presenza di tali dettagli è consigliabile se la base sotto il materasso è la base delle lamelle. In questo caso, un materasso pieghevole e una rete con lamelle forniranno l'accesso più conveniente a una spaziosa nicchia aperta. Può essere utilizzato come ampio ripostiglio.

Le lamelle di qualità realizzate con specie di legno naturale sono resistenti. Le strutture con tali elementi possono servire i loro proprietari per più di un decennio. Di norma, in basi davvero di alta qualità e affidabili, le lamelle cambiano molto facilmente e rapidamente. Se stiamo parlando di un prodotto di bassa qualità, potrebbero sorgere problemi con la sostituzione dei binari.

Questi design sofisticati non richiedono cure particolari. Tuttavia, se sospetti che il sistema sia danneggiato in qualche area, vale la pena condurre un'ispezione approfondita. Se le doghe alla base sono fuori servizio, è necessario installarne di nuove.

Visualizzazioni

Attualmente, il mercato dei mobili è pieno di mobili multifunzionali e pratici, integrati da vari meccanismi e design ponderati:

I letti ortopedici con meccanismo pieghevole sono oggi molto diffusi. In questi casi, c'è una base comoda, che non è molto diversa dai modelli classici. L'unica differenza tra letti pieghevoli e letti normali è uno speciale meccanismo di sollevamento.

Esistono diversi tipi di meccanismi presenti nei letti pieghevoli.

  • I più semplici sono i disegni manuali (su cerniere). Tali modelli si distinguono per la loro durata e resistenza all'usura. Raramente falliscono. Tuttavia, queste opzioni non sono adatte a tutti, poiché è piuttosto difficile disporle. Per sollevare un letto con un meccanismo del genere, devi tenere la base e il materasso, e questi oggetti non sono i più facili.

Non è consigliabile posizionare un letto con meccanismo di sollevamento manuale nella camera dei bambini. Un bambino potrebbe non essere in grado di far fronte a un modello del genere e ferirsi mentre solleva il letto.

  • I meccanismi a molla non sono i più comodi da sollevare. Soprattutto spesso le persone incontrano un tale problema che integrano il loro posto letto con un materasso pesante. Durante il processo di sollevamento, la base è tenuta in uno stato "sospeso" per la resistenza delle molle. Questo meccanismo è semplice e senza problemi.

Il principale svantaggio dei letti a molle è la loro fragilità. Nel tempo, le molle in un tale meccanismo si allungano e perdono la loro elasticità. Questo problema può essere risolto solo sostituendo completamente queste parti.

  • I più moderni e tecnologici sono gli ammortizzatori a gas. Si aprono rapidamente e facilmente. La base e il materasso in tali modelli si alzano dolcemente e silenziosamente. Tale meccanismo è progettato per un funzionamento lungo e regolare. Può sopportare carichi pesanti. Molto spesso, gli ammortizzatori a gas sono presenti in ampi letti matrimoniali e si trovano sotto una base ortopedica con un materasso pesante.
  • Recentemente, i meccanismi di sollevamento dotati di azionamento elettrico stanno guadagnando popolarità. In questi modelli il sollevamento della rete e del materasso avviene tramite telecomando.

I reticoli ortopedici sono pieghevoli e saldati. Le varietà saldate sono generalmente installate in tutti i modelli in metallo e legno. Il dispositivo di tali strutture per molti aspetti ripete opzioni integrali. Le basi pieghevoli sono disponibili con o senza gambe. Tuttavia, questo fatto non pregiudica in alcun modo le caratteristiche funzionali dei mobili.

Le basi in metallo sono resistenti e durevoli... Tali opzioni sono meno comuni delle basi in legno. Nella produzione di tali parti viene utilizzato acciaio anticorrosione di alta qualità. Le basi in metallo possono essere verniciate e sono trattate con speciali vernici polimeriche. La durata media di tali basi rinforzate è di 25 anni. Sono economici e non perdono la loro rigidità nel tempo.

Recentemente, i letti ortopedici regolabili sono molto richiesti.

Esistono 2 tipi di tali strutture:

  • Con regolazione della rigidità delle lamelle. Inizialmente, la curva delle lamelle è progettata per la persona sana media. Ma per le persone che soffrono di varie malattie associate alla colonna vertebrale, le basi con tali dettagli non saranno sufficienti. In una base regolabile di alta qualità, è possibile modificare contemporaneamente il livello di rigidità per tutte le lamelle o alcune delle lamelle situate in una determinata zona.
  • Posizione regolabile. Una funzione così interessante e utile è spesso posseduta da letti con meccanismo di sollevamento. In questo caso, viene utilizzato in modo leggermente diverso rispetto ai modelli classici con ampie nicchie per riporre la biancheria da letto.

La base protesica in tali modelli è divisa in segmenti. La loro posizione l'una rispetto all'altra può essere facilmente modificata in base ai desideri dell'utente. La parte superiore può essere sollevata per un posto letto più confortevole. In tali condizioni, puoi sederti comodamente e bere una tazza di caffè, leggere un libro o guardare la TV la sera.

Inoltre, in tali letti, viene cambiata la parte inferiore. Questa funzione è particolarmente utile per le persone che soffrono di edema. Non sempre vale la pena mettere un cuscino sotto i piedi di notte. In questa posizione, i piedi sono leggermente sollevati e il gonfiore si attenua davvero, ma viene provocato un grande carico sulle articolazioni del ginocchio. Questo problema può essere risolto con una base ortopedica, in cui la parte inferiore è leggermente rialzata con una leggera angolazione.

L'opzione combinata funzionale costerà un po' di più all'acquirente. Tali basi combinano tutte le proprietà di cui sopra. Tali mobili possono essere facilmente personalizzati.

Dimensioni della base

Le basi di alta qualità e comode per letti singoli piccoli sono disponibili in lunghezze e larghezze di 80x190, 80x200, 90x190 e 90x200 cm Le basi tipiche per un letto matrimoniale hanno dimensioni di 160x190, 160x200 cm, ma ci sono anche opzioni più grandi. Ad esempio, le basi per letti King Size e Queen Size hanno dimensioni più imponenti: 180x190, 180x200, 200x200, 200x220 cm.

Al giorno d'oggi, in molti saloni di mobili ci sono basi separate dai letti. I più popolari sono gli esemplari con una lunghezza e una larghezza di 140x190, 140x200 cm Tali modelli sono singoli oggetti interni assemblati da elementi diversi. Questi design sono spesso acquistati da persone in movimento. Per i letti ad una piazza e mezzo le reti vengono prodotte con i seguenti parametri: 120x160, 120x190, 120x200 cm.

Materiali (modifica)

I materiali con cui sono realizzate le basi ortopediche influiscono direttamente sulla qualità del prodotto finito:

  • Le più resistenti e affidabili sono le opzioni in metallo. Non si deformano, si abbassano o scricchiolano nel tempo. Possono essere utilizzati tutti i giorni.Le basi in metallo possono sopportare facilmente carichi pesanti senza perdere le caratteristiche di comfort.

Il principale svantaggio di tali strutture è il loro peso. I substrati metallici sono piuttosto pesanti. A causa di tali elementi, l'ormeggio aggiunge peso in modo significativo e cessa di essere mobile.

  • Tuttavia, le opzioni in metallo sono meno comuni delle basi in legno. Si consiglia di scegliere prodotti in legno massello di alta qualità e rispettosi dell'ambiente. Le costruzioni più durevoli e resistenti all'usura sono realizzate in quercia, faggio o ontano. Tali strutture non sono economiche, ma servono per molto tempo. Sono difficili da rompere o danneggiare.
  • Le basi meno stabili e affidabili sono realizzate con materiali economici come MDF o truciolato. Le lamelle in queste strutture non si distinguono per elevata resistenza e durata. Sono facili da rompere. Se le doghe alla base diventano inutilizzabili, devono essere sostituite con altre nuove.

Valutazione dei migliori

Le basi ortopediche di alta qualità e confortevoli sono prodotte da una grande fabbrica russa "KomKor"... La sua gamma comprende modelli robusti per letti matrimoniali, singoli e da una piazza e mezzo, oltre a moderni design elettrici. Tutti i sistemi sono dotati di robusti telai metallici e listelli in legno.

Basi con fissaggio sopraelevato e interno di latoflex, nonché modelli pieghevoli e pieghevoli sono prodotti dallo stabilimento di articoli in metallo di Glazov "Forward-Mebel". Tutti i design sono disponibili in diverse lunghezze e larghezze, quindi ogni cliente sarà in grado di scegliere un'opzione di dimensioni adeguate per se stesso. I telai di base di Forward-Mebel sono interamente saldati in metallo. I latoflessi incollati piegati sono fissati a loro mediante supporti in propilene.

Le basi ortopediche del produttore italiano Lineaflex sono molto richieste. Sono economici e di ottima classe economica. Le strutture di alta qualità non temono le cadute di temperatura e le influenze atmosferiche, poiché sono trattate con uno speciale agente in polvere. I telai di base di Lineaflex sono realizzati in tubi di acciaio, il che li rende molto resistenti e durevoli.

Varie opzioni di base sono disponibili da Las Vegas. L'assortimento dell'azienda comprende modelli di varie dimensioni: dai pezzi singoli ai pezzi reali. Le lame Signature Vegas sono dotate di lamelle in legno di betulla ecologiche e robusti telai in profilo metallico.

Molti consumatori optano per prodotti popolari e funzionali del marchio Ormatek.... Questo rinomato marchio offre ai clienti un'ampia varietà di opzioni di base tra cui scegliere: dall'ortopedico al solido. Le opzioni ortopediche hanno meccanismi di sollevamento e speciali sistemi di trasformazione. Le basi di Ormatek possono essere abbinate a qualsiasi portafoglio.

Come scegliere?

Quando si sceglie una base ortopedica comoda e di alta qualità, è necessario tenere conto dei seguenti parametri del letto:

  • Prima di tutto, è necessario prendere in considerazione il tipo di materasso. Se è presente un blocco a molla, è meglio acquistare un supporto con una distanza tra le lamelle di 5 cm.Se hai acquistato un materasso senza molle, è meglio scegliere una base in cui rimangano 3 cm tra le lamelle.
  • Se non hai ancora acquistato un materasso, dovresti fare affidamento su una regola semplice e universale: più spesso si trovano le doghe, meglio è. Tali basi resisteranno a carichi pesanti e dureranno a lungo.
  • Le dimensioni della base e del materasso devono corrispondere. Un materasso troppo grande scivolerà e penderà dal letto. Ciò può influire negativamente sulle caratteristiche di comfort del letto.
  • Gli esperti consigliano di acquistare un letto con una rete ortopedica, che viene fornito con un materasso adatto.
  • Non dimentichiamo che una comoda rete ortopedica non è assolutamente adatta a materassi duri, costituiti da fibra di cocco. Questo materiale non è progettato per la minima flessione.
  • Inoltre, dovresti decidere il materiale di base. Qui la scelta è piccola: legno o metallo. Molto spesso, le persone acquistano basi con telai in metallo e doghe in legno. Si consiglia di scegliere modelli in cui le doghe sono realizzate in specie di legno naturale, poiché sono più resistenti.
  • Acquista basi ortopediche realizzate da marchi famosi e conosciuti. Tali modelli ti delizieranno con l'alta qualità e la lunga durata.

Puoi trovare consigli per la scelta di una base per un letto e un meccanismo di sollevamento dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento