Base per il letto

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Qual è la base migliore per il materasso?
  6. Come inserire le lamelle?
  7. Come farlo da soli?
  8. Recensioni

Il letto è uno dei mobili più importanti di ogni casa. Un tale articolo dovrebbe essere il più di alta qualità e confortevole possibile. Queste caratteristiche dipendono fortemente dal giroletto e dalla base.

Che cos'è e perché è necessario?

Il comfort di un posto letto dipende direttamente da un materasso adeguatamente selezionato. È posizionato sulla base del letto. Questo elemento svolge un ruolo importante nella progettazione dei mobili, è necessario per un sonno sano e un buon riposo.

Una base di buona qualità e di dimensioni adeguate può prolungare la vita del materasso. Inoltre, questo componente del letto contribuisce a una distribuzione uniforme del carico sul letto. Contribuisce ad un eccellente effetto ortopedico.

Alcuni tipi di reti garantiscono un'elevata traspirabilità del materasso. Tali opzioni sono più costose, ma con il loro aiuto c'è una ventilazione dell'aria naturale e di alta qualità.

I produttori moderni producono non solo basi ordinarie, ma anche rinforzate, progettate per l'uso da parte di utenti con un peso elevato.

Senza tali dettagli, il letto può essere lavato sotto l'influenza di vari carichi, il che porterà alla perdita del suo aspetto attraente e al deterioramento della praticità.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di basi. Ogni opzione è progettata per un'operazione specifica e ha una serie di caratteristiche.

Solido

Le basi solide (in altre parole - piatte) sono letti costituiti da tavole piallate, compensato economico o normali fogli di truciolare. Di norma, tali parti nel processo di fabbricazione sono sottoposte a vari trattamenti con speciali composti protettivi e decorativi. Tali basi sono fissate al telaio del letto.

I substrati solidi sono più pesanti. Non consentono al materasso di rivelare completamente le sue capacità anatomiche.

Un altro svantaggio di tali progetti è la scarsa ventilazione. Per questo motivo, non durano a lungo e falliscono rapidamente.

La base lamellare rigida non è più molto popolare oggi. Questa è la base dello scudo. I mobili con un tale componente sono economici e una varietà di tipi di materassi è adatta per questo.

Molto spesso, i letti con basi rigide solide vengono scelti da persone che hanno determinati problemi alla colonna vertebrale, in cui è necessario dormire e riposare solo su una superficie piana e non molto morbida.

ortopedico

Ha una struttura in legno (naturale o artificiale) o una base anatomica a reticolo di ferro. Tali opzioni possono essere dotate del popolare meccanismo di sollevamento. Questo potrebbe essere un divano letto con un letto pieghevole.

Di norma, tali prodotti stanno su gambe e hanno lamelle in legno, che sono fissate alla base mediante speciali supporti per lat.

Le costruzioni ortopediche sono tra le più apprezzate e richieste. Si distinguono per un'eccellente circolazione dell'aria, che rende i posti letto più igienici e confortevoli.

Le lamelle in tali modelli sono diritte e curve, a seconda della forma dei mobili.

I materassi ortopedici con tali basi durano molto più a lungo e non perdono le loro qualità positive.

In genere, le opzioni protesiche sono flessibili. Le lamelle in esse sono strette e larghe.

I modelli con doghe larghe sono ideali per il posizionamento di materassi con un blocco a molle dipendente chiamato "bonnel" o per opzioni morbide senza molle.

Le doghe di grande larghezza sono economiche. Tuttavia, dopo un lungo utilizzo di tali basi, può verificarsi uno scricchiolio, soprattutto se durante l'installazione della base è stato utilizzato il metodo a mortasa.

Le doghe più strette sono progettate per materassi con un'alta densità di molle e prodotti morbidi di alta qualità. Molto spesso, le basi con lamelle sottili si trovano in mobili più costosi.

Sono disponibili anche basi ortopediche trasformando... Tali opzioni sono spesso integrate da un cavo elettrico. Questi sistemi possono essere controllati utilizzando pulsanti integrati nei mobili o un telecomando. Il proprietario sceglie la posizione del letto. Puoi, ad esempio, alzare la testiera.

Regolabile

Le basi letto regolabili sono oggi molto richieste. Hanno lamelle regolabili, la cui rigidità può essere modificata mediante appositi regolatori (o cursori).

Tali elementi possono influenzare il grado di elasticità dell'ormeggio e regolarlo da soli.

Nelle aree della base in cui è richiesta un'ulteriore regolazione della rigidità, vengono installati listelli a doppio strato con cursori aggiuntivi fissati a ciascuna coppia.

Collassabile

Le basi pieghevoli sono comode e facili da usare.

Il vantaggio principale dei mobili per camera da letto con un tale componente è la sua mobilità. La base pieghevole può essere facilmente spostata in una nuova posizione e persino trasportata a una distanza considerevole in auto. Spesso i proprietari di cottage estivi e case di campagna si rivolgono a tali opzioni. Tali modelli sono anche dotati di doghe e hanno un eccellente effetto ortopedico.

Non pieghevole

Al giorno d'oggi, molte aziende offrono ai clienti letti galleggianti di alta qualità. Mobili così interessanti creano un effetto sorprendente, come se volassero sopra la superficie del pavimento. Di norma, tali prodotti hanno basi statiche non separabili. Spesso questo mobile da camera è completato da una bella illuminazione nella parte inferiore.

Senza cornice

Una base senza cornice non è molto costosa. In genere, questi prodotti sono flessibili e si trovano più spesso in piccoli letti singoli. In un altro modo, sono chiamati liner. Strutture simili sono disposte lungo le barre longitudinali, che si trovano nella parte interna dell'ormeggio e sono fissate mediante normali viti autofilettanti.

Le basi letto differiscono non solo per la rigidità, ma anche per la forma.... I design rettangolari sono classici. Ci sono mobili che hanno una base tonda, ovale o curva. Sono comuni i modelli con cassetti in lino nella parte inferiore, così come le opzioni laconiche senza testiera.

Materiali (modifica)

Oggi molti consumatori preferiscono mobili dotati di una base in legno. La scelta di tali elementi è dovuta alla loro durata e compatibilità ambientale.

  • Parti fatte di alta qualità e affidabili da specie legnose naturali... Molto spesso, nella produzione di tali prodotti vengono utilizzati betulla, pino, quercia, faggio o ontano. I mobili per dormire con una base in legno naturale sono costosi, ma le sue prestazioni valgono il prezzo.
  • Più economiche sono le basi da compensato, MDF o truciolare... Sono meno forti, durevoli e affidabili delle opzioni naturali. Il truciolato è completamente pericoloso per la salute. Tale materiale è creato da trucioli di legno e altri scarti di legno.

Tutti i componenti sono legati tra loro mediante resine dannose di formaldeide che, in determinate condizioni, possono rilasciare sostanze pericolose.

  • L'effetto primaverile è diverso strutture in plastica... Tali sistemi sono spesso integrati da cuccette regolabili, il controllo viene effettuato utilizzando un pannello di controllo. La durata di una tale struttura è in media di 10-15 anni. Questi prodotti sono resistenti e facili da usare.
  • I più resistenti sono metallo cremagliera o solido. La durata di tali sistemi può superare i 25 anni. Tali costruzioni sono poco costose e hanno buone proprietà ortopediche. Non sono i più affidabili maglia opzioni. Sia i letti che i divani pieghevoli sono dotati di basi simili.

Le strutture metalliche a rete non resistono a carichi pesanti e si abbassano nel tempo. Ciò porta alla perdita dell'aspetto attraente dei mobili e della sua praticità.

Dimensioni (modifica)

Le basi letto possono essere di diverse dimensioni:

  • per modelli singoli: 80×200, 90×190, 90×200, 90×210, 80×190 cm;
  • per una volta e mezza: 120×200, 120×190, 120×160 cm;
  • per camere doppie: 140×200, 140×190, 140×200, 150×200, 158×205, 160×190, 160×200, 160×220, 180×200, 200×200, 220×200 cm.

Per letti di dimensioni fuori standard, vengono prodotte le stesse basi fuori standard. Ad esempio, può essere un modello in cui la larghezza della cuccetta è di 159 cm.

Qual è la base migliore per il materasso?

Il livello di comfort del letto dipende dalla base del letto. Ad oggi, la più alta qualità e la più confortevole sono le strutture a cremagliera con lamelle di legno situate a una certa distanza l'una dall'altra.

Tale base è ortopedica, quindi riposare e dormire su di essa è un grande piacere.

Più resistenti e affidabili sono le basi in cui le lamelle si trovano a una distanza ravvicinata l'una dall'altra. Tali strutture sono rinforzate e possono sopportare facilmente carichi pesanti. Sono ideali per le persone in sovrappeso che pesano 100 kg o più.

Le basi dritte rigide sono più convenienti. Essendo su una tale superficie, il materasso non sarà dotato di ventilazione naturale e di alta qualità (come nel caso delle strutture in plastica), il che influenzerà negativamente le sue caratteristiche igieniche e ne ridurrà la durata.

Il materasso può deformarsi nel tempo e sbiadire su una rete metallica. Non è progettato per un funzionamento a lungo termine e perde rapidamente la sua elasticità.

Le strutture metalliche a rack sono più affidabili e durevoli. Hanno un eccellente effetto ortopedico.

Come inserire le lamelle?

Le doghe vengono fissate alla rete tramite un apposito puntale di sostegno. Elementi simili sono realizzati in polipropilene, plastica o gomma.

Questi supporti sono fissati ai mobili tramite una piccola staffa premontata sul telaio.

Le lamelle possono essere installate tramite appositi supporti metallici. Reiki è semplicemente inserito in queste parti.

Nei modelli di letto moderni, puoi trovare telai con fori preforati per l'installazione di supporti.

La scelta dell'uno o dell'altro fissaggio per le lamelle dipende dal corpo del mobile.

Come farlo da soli?

La base del mobile può essere assemblata da solo. Per fare ciò, è necessario fare scorta dei seguenti dispositivi:

  • barre;
  • profili in truciolare laminato e sabbiato;
  • profili in MDF;
  • Perni;
  • confermativo;
  • accoppiatore eccentrico;
  • viti autofilettanti;
  • spine;
  • bordi speciali per mobili;
  • Colla vinilica.

Per la produzione di un supporto per un materasso, è ideale una barra di pino massiccio con una sezione trasversale di 50 × 50 mm. Inoltre, non puoi fare a meno del truciolato laminato. I dettagli decorativi dovrebbero essere realizzati in MDF.

La trave è utile per rinforzare la base. Deve servire da supporto e fondamento per l'intera struttura. È meglio acquistare un paio di barre con una lunghezza di 4,5 M. Non è necessario sottoporre l'albero a ulteriori elaborazioni, poiché la base del letto non si troverà in un luogo ben visibile.

Quando si acquista una barra, è necessario prestare attenzione alle condizioni in cui è stata precedentemente conservata.

Non è consigliabile acquistare materiale contenuto senza ulteriori tende da sole o distanziali. Di norma, tali barre sono caratterizzate da un elevato contenuto di umidità, un colore sgradevole e spesso presentano vari difetti o deformazioni sulla loro superficie.

La testiera della base deve essere in MDF e truciolare. La trama della parte dovrebbe essere diretta dall'alto verso il basso. Il bordo inferiore della testiera deve essere fresato per renderlo più ordinato. Questo elemento è fissato alla trave principale mediante supporti e viene fissato con montanti sulle parti laterali.

I dettagli principali della base sono i cassetti e gli schienali.

I cassetti sono parti longitudinali poste alla base del mobile letto. Sono realizzati mediante preparazione iniziale dei fori di montaggio. Dopo questi passaggi, dovresti fissare le barre di base con viti autofilettanti e colla.

Dopo aver preparato tutte le parti necessarie, puoi procedere all'assemblaggio del letto. Si consiglia di eseguire questa operazione nel luogo in cui si prevede di installare il prodotto risultante.

Successivamente, è necessario unire la barra centrale ai supporti e installare il supporto necessario per il materasso.

È necessario fissare i supporti al legno. Per questo, puoi usare normali viti autofilettanti. Prima di questo, le barre devono essere attaccate ai supporti, che devono essere attaccate agli schienali all'inizio.

Dopo tutti i passaggi precedenti, puoi procedere alla fase finale della realizzazione della rete: l'installazione della rete per il materasso. Questa parte può essere realizzata in truciolare. Dovrebbe consistere in due metà, poiché tali strutture sono molto più facili da assemblare.

È molto più facile e veloce realizzare basi da normali pallet. Tali mobili sembrano molto originali in molti interni e sono buone alternative ai letti normali.

Per la fabbricazione di tali prodotti, si consiglia di utilizzare europallet più resistenti e durevoli.

Per prima cosa è necessario acquistare 6-12 pallet e macinarli accuratamente, poiché tali materiali hanno spesso scheggiature e schegge sulla loro superficie. Si consiglia inoltre di trattare i pallet con agenti antisettici speciali.

Successivamente, i pallet devono essere posizionati sul pavimento e fissati l'uno all'altro mediante viti autofilettanti.

I materassi in tali mobili sono posati su una base semplice e rigida. Alcuni utenti aggiungono basi pre-acquistate con doghe a tali mobili fatti in casa.

Recensioni

Gli acquirenti moderni cercano di scegliere non solo i mobili belli, spettacolari, ma anche i più comodi per la camera da letto.

Molte persone notano la fragilità delle basi in rete metallica. All'inizio è molto comodo dormire su di loro, ma nel tempo vengono schiacciati e al loro posto devi acquistare altri prodotti.

Molti acquirenti preferiscono strutture affidabili con lamelle di legno. Le persone hanno notato le eccellenti caratteristiche di tali basi ortopediche.

Molte persone con malattie della colonna vertebrale sono soddisfatte dei letti acquistati con solide basi solide. Tuttavia, non affrettarti a comprare tali mobili. Per cominciare, si consiglia di consultare il proprio medico, poiché i letti con basi simili possono danneggiare la salute.

Se stai cercando di acquistare un letto moderno, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli elettrici regolabili. Gli acquirenti che hanno deciso un tale acquisto sono rimasti soddisfatti, perché la base in tali prodotti può essere fissata in qualsiasi posizione conveniente. Questo vantaggio attira molti.

Quando scegli un letto, leggi le recensioni dei consumatori, scopri l'opinione degli esperti. In questo modo puoi confrontare diverse migliori opzioni e scegliere un modello che si adatti anche ai più piccoli dettagli. Un prodotto di alta qualità ti delizierà il più a lungo possibile.

Per informazioni su come realizzare una rete, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento