Caratteristiche della scelta di un comò da letto
Puoi creare comfort con il massimo spazio libero anche in una piccola stanza: devi solo usare una cassettiera. Un tale trasformatore aiuterà in una qualsiasi delle stanze, sarà appropriato anche in un piccolo ufficio: un posto dove riposare tornerà utile ovunque.
Un letto comò è apparso relativamente di recente negli alloggi, solo un posto letto nascosto in un armadio può competere con la funzionalità di questo mobile. Tuttavia, il letto comò vince ancora con la sua versatilità. Non tutti sanno quali sono le peculiarità della scelta di tali mobili.
Vantaggi
Questo originale complemento d'arredo ha molti vantaggi. Per molto tempo, tali prodotti sono stati prodotti con numerosi ripiani e cassetti spaziosi. Il letto comò è semplicemente perfetto da usare.
I vantaggi di tali mobili:
- È molto compatto una volta piegato. Durante il giorno, un tale prodotto sembra una cassettiera e di notte funge da comodo letto per dormire.
- Meccanismo di trasformazione leggero e affidabile. Anche un bambino può far fronte a questi mobili.
- Il design interessante decora l'interno. Sul ripiano superiore, che funge da uno dei lati della scatola, dove si nasconde il letto durante il giorno, puoi mettere libri, giocattoli, fotografie o qualcos'altro (a seconda dello scopo della stanza).
- Possibili opzioni di configurazione. Quando si acquista un comò da letto, è possibile integrare la struttura con un soppalco, un tavolo da studio o altri utili accorgimenti.
- Possibilità di progettazione illimitate. La facciata dei mobili può adattarsi perfettamente all'interno.
Finitura e aspetto
Le cassettiere sono progettate in modi diversi, tutto dipende dalle preferenze dei clienti. Per i più piccoli e gli adolescenti, il prodotto è solitamente dotato di cassetti, spesso mascherati o abbinati per colore e accessori al resto dei mobili dell'armadio nella stanza.
Un'opzione tipica per il design della facciata è l'installazione di false maniglie su di essa, per una maggiore comodità nel trasformare il letto in una cassettiera e sul retro. Spesso queste maniglie sono completate dall'imitazione dei cassetti sul lato visto del letto.
Il design di questo letto presuppone che la base sia rivolta verso l'esterno. Pertanto, grande attenzione è rivolta al suo design.
La facciata può essere decorata con una stampa fotografica o un disegno, a seconda dello stile della stanza.
Gli amanti del minimalismo e della naturalezza scelgono superfici per mobili non verniciate con un pronunciato motivo in legno. L'ecostyle è una tendenza molto popolare in questo momento.
Per la produzione di facciate vengono utilizzati fogli di truciolare laminato, PVC verniciato (o rivestito con un film) e impiallacciatura in MDF naturale. Il truciolato è più redditizio per assumere uno spessore di 25 mm, se si prevede di utilizzare attivamente i mobili per lo scopo previsto. Il truciolato laminato da 16 mm è adatto anche per utenti economici e ordinati.
Se lo si desidera, il lato anteriore del comò può essere realizzato in legno massello massiccio, ma ciò lo appesantirà in modo significativo e aumenterà il costo. Nel vivaio, l'uso di materiali naturali è sempre incoraggiato, ma in questa versione potrebbe non essere molto appropriato a causa del peso significativo della facciata del prodotto finito.
Posto letto
I progettisti progettano le facciate in modi diversi, ma non consentono esperimenti in relazione alla zona notte. C'è solo una regola: dormire sano con la massima comodità.
Tutti i letti moderni comò sono dotati di un materasso ortopedico, fissato saldamente al telaio della base.Le dimensioni e il livello di rigidità del materasso sono selezionati individualmente, per tutti coloro per i quali il letto è stato realizzato o acquistato.
In alcune stanze la zona notte è rialzata rispetto al pavimento - solitamente questa soluzione viene utilizzata negli asili nido per liberare più spazio per le scatole dei giochi. Per gli adolescenti, il letto viene spesso sollevato molto più in alto installando un tavolo estraibile sotto di esso. Con l'aiuto di una scaletta di più gradini, sarà molto facile salire sul letto.
A volte viene fornito un letto comò nel design di un letto a castello. Per due bambini che vivono in una stanza, questa è una soluzione molto comoda e premurosa. Di giorno un materasso si "nasconde" dietro la parete della cassettiera, lasciando spazio alla libertà di movimento, e di notte si organizza un comodo letto.
Questa opzione è adatta anche agli adulti, quindi si trova spesso negli interni degli ostelli moderni. A volte l'ormeggio inferiore non è quello principale, ma di riserva: sta aspettando dietro le quinte.
Dispositivo per dormire
Tradizionalmente, come base per il materasso viene utilizzata una struttura a cremagliera fissata alla parte anteriore della cassettiera. È fabbricato nel rispetto di tutti i requisiti ortopedici. Questa è l'opzione migliore per un sonno sano e relax, che non si può dire con certezza su una base solida. Il suo vantaggio risiede esclusivamente nella finanza. Questo meno è compensato dall'alta qualità del materasso.
Il materasso viene selezionato in base all'altezza e al peso dei dati della persona che deve azionarlo. Il letto comò è realizzato per un uso a lungo termine, quindi è preferibile stare su un materasso riempito di lattice, cocco o altre opzioni ortopediche.
Il materasso è fissato alla base con cinghie, lo fissano saldamente.
L'altezza ottimale del materasso è di 20-40 cm, poiché questo parametro si riflette nella profondità della cassettiera. Più sottile è il materasso, più piccola è la struttura. Le dimensioni del materasso determinano le dimensioni della base.
Solitamente un letto singolo trasformabile orizzontale viene realizzato con una cuccetta larga 70-90 cm. Una volta assemblato, sembra una cassettiera. Non ci sono restrizioni sulla lunghezza della zona notte, ma 200-205 cm sono sufficienti per il comfort.
Come per un letto per due, un letto con dimensioni di 140 cm e oltre necessita di un meccanismo di trasformazione verticale. Il modello "adulto" sembra armoniosamente nella camera da letto, dove, se necessario, si "nasconde" nell'armadio o si trova nel soggiorno - per risparmiare spazio durante il giorno.
Portafoto
Per una cassettiera da letto, questo è il fondo, le pareti laterali con rinforzi, il pannello frontale, le cinghie del telaio sotto il materasso. Per rafforzare ulteriormente la struttura della cassettiera, realizzata in legno massello o legno composito, vengono utilizzati angoli in metallo e cerniere in acciaio. Un meccanismo è fissato al telaio, che garantisce un'elevata resistenza strutturale.
La base per il fissaggio dei raccordi è una barra d'acciaio saldata alla base ortopedica.
Se il design non prevede uno zar, i mobili sono completati con un materasso sottile, non più alto di 20 cm, altrimenti la base non aderirà al muro vicino ad essa.
meccanismi
Nella versione pieghevole, un componente importante è il sistema di trasformazione. I modelli semplici si aprono spostando il pannello di base (tramite la maniglia, verso di sé). Nei modelli con meccanismo a spinta, la piegatura regolare del letto dalla cassettiera avviene dopo aver premuto la base.
Tipi di sistemi di trasformazione.
- Sollevamento manuale. Il design è estremamente semplice ed economico, ma allo stesso tempo è durevole e affidabile. L'unico inconveniente è che il materasso deve essere leggermente rialzato quando si apre. Questa opzione non è la più adatta per un lettino per bambini.
- Molle a spirale. I vantaggi di questa opzione sono l'installazione nascosta e la bellezza della struttura, con semplicità generale. Tale meccanismo è adatto a qualsiasi prodotto. Durante l'apertura, le molle verranno serrate, garantendo così un facile movimento del letto.Un tale meccanismo è adatto in tutti i casi, senza eccezioni, poiché la facilità di trasformazione è combinata con la resistenza delle molle (fino a 120 kg).
- Ascensori a gas. Forniscono un movimento fluido e silenzioso, possono servire il loro proprietario per molto tempo.
Per motivi tecnici - se una persona deve dormire su un letto trasformabile orizzontale pieghevole, di solito è il meccanismo a molla che è installato.
In termini di durata, questo sistema non è inferiore a un sollevatore a gas, poiché non contiene parti sensibili all'attrito.
Per scegliere il modello migliore, è necessario prendere in considerazione una varietà di sfumature. Se necessario, puoi utilizzare i consigli dei consulenti.
Per ancora più opzioni per una cassettiera, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.