Letti da podio

Letti da podio
  1. Vantaggi
  2. varietà
  3. Opzioni di posizione
  4. Materiali del telaio
  5. Accessori
  6. Recensioni
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Come costruire?
  9. Come scegliere
  10. Belle soluzioni di design negli interni

Un letto da podio è spesso un materasso che si trova su una collina. Un tale letto consente di creare più spazio nella stanza e organizzare la disposizione dei mobili all'interno con la massima praticità. Il letto podio ti consente di risparmiare il tuo budget su mobili aggiuntivi: non hai bisogno di comodini, tavoli e persino armadi con esso.

Vantaggi

Il vantaggio di un tale letto è che non può essere completamente tirato fuori dal podio, usandolo come un piccolo divano o un luogo dove rilassarsi durante il giorno. Lo scomparto per biancheria e cuscini è un cassetto integrato (o una coppia di cassetti) con coperchi incernierati. Al piano superiore puoi organizzare un posto di lavoro: una scrivania per computer e diversi scaffali sospesi per i libri.

varietà

Letto estraibile su ruote - sul podio stesso c'è un angolo di lavoro, scaffali con libri o un piccolo armadio, e il letto sarà un letto estraibile integrato sul lato. In un letto del genere sono importanti le ruote in gomma silenziose, che non graffiano il pavimento. Le rotelle in plastica più economiche, con movimenti ripetuti del letto, creeranno molto presto segni sul pavimento, che saranno praticamente impossibili da rimuovere. Inoltre, le ruote in plastica spesso si rompono, quindi per un contatto più morbido con il pavimento e un movimento silenzioso del letto, le ruote in gomma di alta qualità sono le più adatte.

Un letto situato sul podio stesso può avere un aspetto diverso, a seconda delle preferenze del proprietario e delle soluzioni interne disponibili. Esistono diversi tipi di design:

  • Il letto è su un alto podio. Un alto podio monolitico è realizzato in legno colato con cemento e la superficie del prospetto è pre-livellata con un massetto. Il rivestimento viene applicato nello stesso modo della stanza nel suo insieme, oppure può sembrare diverso: differire nel colore, nella qualità del materiale, al fine di evidenziare in qualche modo il posto letto nello spazio circostante.
  • I podi del telaio sono caratterizzati da leggerezza e tecnologia di assemblaggio semplice, è molto più facile realizzarli e installarli da soli. La base del telaio è in legno o metallo, oppure i due materiali vengono combinati tra loro. Al suo interno possono essere collocati cassetti estraibili o ribaltabili per biancheria e altro. Qualsiasi base del telaio imbottita sotto forma di scatole sarà una salvezza per una persona che ha molte cose, ma non vuole acquisire una grande quantità di mobili sotto forma di credenze o armadi di grandi dimensioni: tutto può essere convenientemente e alloggiati in modo compatto nei cassetti incorporati.
  • Inoltre, tra le varietà di strutture a podio, a volte si distingue quella tradizionale (il più delle volte è solo una cornice di legno rivestita di moquette, linoleum o truciolato) e migliorato (solo tutti i tipi di strutture del telaio più complesse con riempimenti sotto forma di scomparti si riferiscono specificamente ad esso).
  • Per le famiglie con bambini piccoli che vivono in ostelli o appartamenti comuni, un piccolo podio con letto estraibile è l'ideale. I genitori possono sedersi comodamente al piano di sopra e i bambini sono felici di addormentarsi su un letto pieghevole, che durante il giorno può essere semplicemente arrotolato sotto il podio, liberando così spazio per i giochi. La presenza nel podio, oltre al letto, di un ampio cassetto lungo 1 m aiuta a mantenere l'ordine nella stanza, perché almeno alcuni dei giocattoli e delle piccole cose dei bambini possono essere riposti nella scatola.

L'idea stessa di un podio con parti roll-out è molto popolare tra i bambini: ora possono raccogliere giocattoli e andare a letto sotto forma di un gioco divertente.

Opzioni di posizione

Se un letto a podio è progettato vicino alla finestra, l'opzione migliore è un podio con cassetti nella parte inferiore. Questa disposizione consente di risparmiare spazio e aggiunge luce naturale man mano che la cuccetta sale più in alto. È meglio rimuovere la batteria dalla finestra e invece costruire un termoconvettore speciale nel pavimento. Pertanto, la camera da letto è divisa in due parti, che sembrano grandi se mantenute nello stesso colore e stile. Come decorazione, puoi utilizzare materiali ecologici in legno naturale o laminato. Per aumentare visivamente lo spazio, puoi decorare le pareti con pannelli a specchio o incollare sfondi fotografici con un bellissimo paesaggio.

Se la stanza ha una nicchia o un'alcova, questo è il luogo ideale per installare un classico podio, perché non è necessario progettare un letto estraibile. Può essere semplicemente installato in una nicchia, inoltre dotato di modesti elementi interni necessari, a seconda dei desideri del proprietario. Le dimensioni standard dell'alcova sono 2,40 x 2,50 m, il che consente di posizionare al suo interno un letto matrimoniale con cassetti nella parte inferiore.

Per dare bellezza e originalità al posto letto, puoi appendere una tenda che separa il letto dallo spazio principale della stanza e anche dotare l'alcova di diverse fonti di luce calma.

Esistono molti modi per posizionare un podio su un balcone o una loggia, nonostante lo spazio limitato. Se la larghezza del balcone lo consente, puoi mettere un posto per riposare lì su un classico podio. Lo svantaggio sotto forma di un pavimento freddo può essere compensato integrando il popolare sistema di riscaldamento a pavimento nel podio. Un eccellente metodo due in uno consiste nel posizionare strutture sotto forma di diverse scatole di legno larghe e resistenti lungo l'intera lunghezza della loggia, in cui verranno conservati i compiti. Quando fa caldo, o se il balcone è adeguatamente isolato, metti un materasso sopra le scatole e il posto letto è pronto.

Se la loggia è collegata alla stanza eliminando il blocco del davanzale, non c'è niente di più ottimale che costruire un podio in questo luogo, perché ora c'è molto spazio.

C'è una grande opportunità non solo per costruire un grande podio, ma anche per installare un sistema di riscaldamento aggiuntivo nella stanza, installandolo all'interno della struttura, che servirà sia tecnicamente che funzionalmente allo stesso tempo.

Nella stanza dei bambini

Quando si organizza una stanza per bambini, prima di tutto, è necessario eseguire la suddivisione in zone della stanza: il bambino dovrebbe sempre avere un posto dove dormire, per i giochi e per fare i compiti. Per l'attrezzatura di una stanza per bambini, sia le opzioni retrattili che quelle classiche possono essere ugualmente adatte. Il letto estraibile è buono perché c'è più spazio nella stanza, inoltre, quando si utilizza questa opzione, è molto facile posizionare le aree necessarie nella cameretta: il posto letto stesso viene estratto e nella parte superiore del podio c'è una zona studio sotto forma di un tavolo, una sedia e diversi scaffali. Durante il giorno, il lettino può essere facilmente rimosso all'interno del podio, e il bambino ha uno spazio ideale per il gioco.

L'opzione con letti integrati è molto comoda se la famiglia ha due bambini. I posti letto sotto forma di letti estraibili verticali sono posizionati simmetricamente a sinistra ea destra del podio, i gradini sono nel mezzo e nella parte superiore è attrezzata una specie di stanza con un'area di lavoro. Durante il giorno, i letti vengono rimossi all'interno e quindi c'è abbastanza spazio per due nella stanza.

In questo caso, il podio stesso sembra piuttosto alto e avrà almeno due o tre gradini, che possono essere utilizzati anche con beneficio, avendo incorporato comode scatole per riporre le cose dei bambini.

Inoltre, un buon modo per allestire un asilo nido è metterci un letto su un alto podio con molti cassetti dove il bambino può mettere qualsiasi cosa: dai giocattoli alle forniture scolastiche. La sala sarà fornita di ordine e spazio sufficiente per i giochi. Se la scelta si è fermata alla creazione di un podio alto, puoi anche montare un tavolino da incasso con meccanismo a scomparsa lì, che sarà sia pratico che molto conveniente.

Materiali del telaio

I podi possono essere realizzati in calcestruzzo gettato in opera o con telaio in legno rivestito con materiale in lamiera. Nel primo caso, il calcestruzzo viene versato in un telaio preinstallato, che ripete la forma del futuro podio. Dopo che il calcestruzzo si è indurito, la sua superficie viene livellata con un massetto, quindi viene posato il rivestimento del pavimento. Può essere piastrelle, parquet, laminato, moquette, linoleum, ecc.

Il podio in cemento è molto resistente e affidabile, non perde umidità, non marcisce e resiste a carichi pesanti.

Questa opzione è adatta solo per case private (al piano terra), negli appartamenti cittadini questa struttura può danneggiare i pavimenti.

Un podio basato su un legno (struttura in metallo) è molto leggero, praticamente non carica i pavimenti ed è adatto per appartamenti in grattacieli urbani. La piattaforma anteriore del podio è realizzata in compensato flessibile, profili metallici, pannelli in MDF, battiscopa in PVC. La decorazione del podio può essere eseguita utilizzando vari materiali: moquette, laminato, parquet, linoleum, sughero, piastrelle di ceramica.

Accessori

Prima di scegliere gli accessori per il letto, devi decidere quale stile di biancheria da letto preferisce la famiglia. Questi possono essere colori a tinta unita o biancheria da letto fantasia. I copriletti in tinta unita possono essere eleganti, semplici e possono dare a una camera da letto uno stile alberghiero di tendenza. Le tonalità pastello possono contribuire a creare un ambiente rilassante e sereno, ottimo per gli interni delle camere da letto.

Il giusto tessuto della biancheria da letto e di altri accessori può completare lo stile della camera da letto. I tessuti glitter sono una scelta più popolare rispetto al cotone semplice o ad altri tessuti opachi. I tessuti glitter possono illuminare una camera da letto buia e creare un'atmosfera più glamour. Accenti e accessori possono essere aggiunti al letto per rendere la stanza più bella di quello che è. Un cuscino con un accento luminoso e originale, scelto per il set da letto, creerà più comfort nella stanza rispetto al copriletto più morbido e bello.

Recensioni

Secondo le recensioni degli utenti, la maggior parte delle persone preferisce creare un letto da podio da solo, senza ordinarlo nei negozi di mobili. Questo tipo di mobili è particolarmente popolare tra i residenti di piccoli appartamenti. Inoltre, molte persone usano un letto a podio per la camera dei bambini, creando uno spazio aggiuntivo per giocare con i bambini. I letti dei bambini vengono estratti nel momento in cui diventano necessari e nel tempo libero vengono ritirati. Il letto a baldacchino rotondo è apprezzato anche dai genitori. Questa opzione è scelta nella stanza delle ragazze.

Alcuni utenti notano che il letto del podio funge da letto a castello per loro, solo al secondo piano ci sono scrivanie per computer e armadi per bambini. Molte persone non hanno solo un posto letto sul podio, ma anche un intero divano, quindi la stanza diventa visivamente molto più grande.

Dimensioni (modifica)

Se un monolocale è piccolo, le dimensioni ottimali del podio saranno approssimativamente le seguenti: lunghezza 310 cm, larghezza 170 cm e altezza 50 cm la "pressione" del soffitto non è stata avvertita psicologicamente.

Come costruire?

Non solo i professionisti nel campo dell'assemblaggio di mobili possono progettare un letto da podio con le proprie mani. Ad esempio, un semplice podio tradizionale su un telaio fatto di travi di legno è facile da fabbricare anche per una persona che non è un professionista in questo settore. Un podio del telaio di un design migliorato con riempimento sotto forma di scatole o un letto pieghevole è molto più difficile da realizzare: prima di tutto, dovrai disegnare un disegno in cui le dimensioni del prodotto futuro e dei suoi elementi saranno pensate in dettaglio e con la massima chiarezza.

Raccomandazioni generali per l'autoproduzione di qualsiasi podio:

  1. Dovresti pensare immediatamente alla forza e all'affidabilità del telaio in modo che possa sopportare il peso del corpo umano e dei mobili. La trave del telaio dovrebbe essere asciutta, non bagnata, per evitare il suo "ritiro" e la comparsa di un cigolio.
  2. Quando si redige un disegno, considerare lo spessore della guaina (ad esempio, compensato) e la finitura (il più delle volte viene utilizzato il laminato).
  3. È anche necessario tenere conto dello spazio tra il materasso del futuro letto e il podio, se l'ormeggio è roll-out.

Ecco come puoi costruire il podio del telaio più semplice, ma più resistente e affidabile con cassetti in un normale appartamento. Materiali per il lavoro e accessori che saranno necessari:

  • foglio di compensato di 20 mm di spessore;
  • foglio di compensato di 10 mm di spessore;
  • barre 50x5 mm;
  • barre 30x40 mm;
  • elementi di fissaggio - tasselli (chiodi), ancoraggi, viti autofilettanti, angoli per elementi di fissaggio 50 e 40 mm. Conta il numero di curve, concentrandoti su quale sarà la dimensione del podio.

Lo schema di lavoro è il seguente:

  • All'inizio, fai una bozza del progetto futuro, prendi una matita e disegna un contorno con essa. Misurare le diagonali con un metro a nastro per tenere conto di eventuali errori negli angoli. Se la dimensione dell'errore supera i 5 mm, regolare al volo la lunghezza del podio prima di allineare le diagonali.
  • Ai fini dell'isolamento dall'umidità, stendere un involucro di plastica sul pavimento. Coprire il posto del futuro podio con un supporto di sughero e compensato da 10 mm. Fissare il compensato al pavimento con tasselli. Lasciare lo spazio tecnico in corrispondenza dei giunti di circa 3 mm.
  • Misurare e tagliare la trave del telaio 50x50 mm secondo le dimensioni indicate nei disegni. Per avere un quadro generale preliminare del podio, i tronchi possono essere appoggiati sui supporti. Se il legno non è completamente asciutto, tutti i supporti devono essere posati con un substrato di sughero in modo che l'albero non scricchioli dopo l'essiccazione.
  • Successivamente, puoi iniziare a montare e riparare il telaio del futuro podio. I ritardi sono fissati alle pareti laterali con ancore e solo allora viene assemblata la parte principale del telaio. Il compensato con uno spessore di 20 mm viene posato e fissato al telaio, mentre viene lasciato un piccolo spazio tecnologico tra i suoi fogli. Scatole di produzione secondo le dimensioni indicate nei disegni: tutto dipende dalla tecnologia e dalle capacità. Se l'altezza delle scatole è piccola, puoi semplicemente collegare i due blocchi usando gli angoli e fissarli a un pezzo di compensato di 10 mm di spessore.

Per ulteriori informazioni su come costruire un letto da podio fai-da-te, guarda il video qui sotto.

Il compensato è chiuso con una finitura fine sotto forma di laminato. Ora, finalmente, puoi mettere sopra un grande materasso ortopedico e il letto a podio con cassetti sotto è completamente pronto per l'uso.

Come scegliere

L'idea di un podio con due letti estraibili verticali piacerà molto alle famiglie numerose con due o più bambini, perché in questo caso non ci sono problemi con l'organizzazione dei posti educativi, ludici e per dormire. Inoltre, se in casa compaiono ospiti con bambini, la parte superiore del podio può essere facilmente trasformata in una terza cuccetta, che può ospitare fino a due persone, e quando i letti si alzano, sia gli ospiti che i piccoli proprietari della casa avere abbastanza spazio libero per giocare...

Un semplice podio a telaio con un materasso ortopedico nella parte superiore è l'"opzione economica" ideale per chi ha bisogno di un grande letto matrimoniale, ma vuole comunque risparmiare spazio e denaro. Poiché un tale podio è molto semplice da produrre, chiunque può assemblarlo con l'aiuto dei materiali disponibili e la struttura può essere rafforzata con traverse aggiuntive e robusti angoli in metallo.

Per non armeggiare con il rivestimento, è possibile applicare due strati di buona vernice sul compensato, abbinandolo al colore dell'interno principale della stanza.

Un robusto podio intelaiato con letto estraibile è l'ideale per chi, pur vivendo in un monolocale, vuole risparmiare il più possibile lo spazio circostante e non acquistare mobili aggiuntivi per riporre biancheria da letto e cose. Durante il giorno il letto estraibile è parzialmente estraibile, utilizzandolo come un comodo divano, e la robusta costruzione di travi e metallo consente di posizionare in alto qualsiasi postazione di lavoro e non si piegherà sotto il peso di mobili e il corpo umano.

Il monumentale podio monolitico, pieno di cemento, fa bene alle persone con molto peso, sia letteralmente che figurativamente. Se lo costruisci a casa, un letto del genere non si abbasserà o si romperà sotto il peso del peso di una persona grande. Durerà a lungo e questo aiuterà a risparmiare denaro. Inoltre, questo design ha un bell'aspetto negli interni di grandi case, soprattutto se il podio ha una forma circolare o semicerchio non standard. La finitura in pelle o similpelle, in questo caso, è la più preferibile, poiché sottolinea in modo particolare la solidità e la stabilità della struttura.

L'installazione di un podio in una loggia collegata alla stanza si adatterà perfettamente allo spazio abitativo delle persone creative che amano particolarmente lo stile giapponese. Se rimuovi il blocco del davanzale, isoli l'ex loggia e costruisci un podio adiacente alla finestra, l'effetto di una nota orientale all'interno sarà sorprendente. Il sistema di riscaldamento aggiuntivo può essere nascosto sotto lo stesso podio e la stanza può essere decorata con carta da parati con un motivo orientale. Per completare il quadro, puoi posizionare nella stanza diversi tappeti colorati fatti a mano, cuscini e lampade rosse.

Belle soluzioni di design negli interni

Per una camera da letto piccola e stretta, l'opzione migliore sarebbe un letto a podio, con ampi cassetti e un paio di gradini. Il letto è installato nella parte superiore del podio (versione classica), che fornisce un'accogliente luce naturale durante il giorno, e nella parte superiore puoi lasciare spazio per una lampada da comodino, una lampada da terra e diversi scaffali per libri.

In un monolocale, il tipo di struttura del podio dipenderà direttamente dalle dimensioni della stanza. Con un'ampia area per l'ormeggio, è possibile allocare parte della stanza, che di solito è recintata da un armadio alto o da una rastrelliera con cassetti e ripiani incorporati. Il posto letto è organizzato utilizzando un normale materasso largo nella parte superiore e nella parte inferiore è possibile organizzare un posto di lavoro compatto sotto forma di un tavolo con cassetti. Pertanto, il podio diventa multifunzionale e una persona può fare cose diverse mentre si trova nello stesso posto.

In "Krusciov" è anche possibile costruire una semplice struttura a podio, tenendo conto delle peculiarità del layout di un tale appartamento. La superficie ridotta e i soffitti bassi non sono un ostacolo per chi desidera attrezzare un posto letto compatto e confortevole, ma tutto questo deve essere preso in considerazione quando si pianificano le dimensioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento