Dimensioni letto matrimoniale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Scegliere la larghezza
  4. Determinazione della lunghezza
  5. Accessori opzionali
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi letti matrimoniali all'interno

Scegliere un letto per due persone è un compito piuttosto difficile. Un divano potrebbe non fornire sempre un ambiente confortevole per dormire e un letto troppo piccolo può causare stress a causa della mancanza di libertà di movimento durante il sonno.

Un'ottima soluzione al problema sarebbe un grande letto matrimoniale, che abbia abbastanza spazio per due, o anche tre persone. Consideriamo più in dettaglio tutte le possibili dimensioni, caratteristiche e vantaggi di un tale letto, nonché i dettagli della scelta di un prodotto di qualità.

Peculiarità

I letti matrimoniali hanno molte caratteristiche e vantaggi, ma, come ogni prodotto, hanno i loro svantaggi. Scopriamo più in dettaglio perché sono speciali, perché dovrebbero essere acquistati e anche in quali casi è meglio astenersi dall'acquistare un prodotto del genere.

Un tale attributo di arredo, prima di tutto, è buono perché è perfetto per due persone per rilassarsi, permettendo loro di rilassarsi e assumere la posizione di sonno più comoda. La spaziosa superficie del letto matrimoniale è una scelta eccellente sia per le giovani famiglie che per gli anziani.

Tra i vantaggi di un letto matrimoniale ci sono:

  • Prima di tutto, spaziosità, poiché è abbastanza adatto per il resto di due adulti e in alcuni casi anche un bambino.
  • La possibilità di utilizzare un materasso completamente anatomico con proprietà ortopediche e cuscini coordinati.
  • Modelli letto con meccanismi di sollevamento ti permettono di riporre molte cose sotto la parte del materasso.
  • Nel caso in cui il letto faccia parte di un mobile componibile, può essere integrato con una composizione di più armadi compatti e ripiani.

Sfortunatamente, ci sono un po' più di svantaggi, ma tutti riguardano esclusivamente problemi quotidiani:

  • Innanzitutto queste sono le dimensioni del letto matrimoniale. Poiché è piuttosto grande e occupa molto spazio, per le stanze piccole l'uso di un tale mobile non sarà rilevante, poiché "mangerà" la maggior parte dello spazio libero.
  • I modelli dimensionali potrebbero non essere adatti per stanze con un layout non standard., una forma insolita dei locali, per camere da letto lunghe e strette, poiché sarà molto difficile adattare l'attributo dei mobili all'interno.
  • Inoltre, un letto matrimoniale completo di alta qualità con un buon materasso ha un costo molto elevato., il cui livello è leggermente superiore alla media.
  • Un ampio letto matrimoniale può richiedere l'acquisto di biancheria da letto adeguata. I kit di qualità possono anche essere piuttosto costosi, il che rende difficile risparmiare denaro.

Per il resto, l'acquisizione di attributi di mobili di alta qualità porterà un solo vantaggio, nonostante tutti i costi.

Dimensioni (modifica)

Standard

Consideriamo più in dettaglio le dimensioni esistenti dei letti matrimoniali, le caratteristiche di ciascuno di essi, nonché le dimensioni richieste dei materassi per un particolare modello usando l'esempio di una tabella comparativa.

Tabella delle taglie per letti matrimoniali

Dimensioni in centimetri

Dimensioni in millimetri

Descrizione

100x200

1000x2000

Non è un'opzione molto comune per un letto matrimoniale, dal momento che non è così comodo: la superficie è piuttosto angusta e due due persone si adattano a malapena.

190x90

900x1900

In queste taglie non si realizzano i classici modelli matrimoniali comodi.Un'altra opzione è un letto a castello, ogni livello del quale corrisponde alle dimensioni indicate. Un letto a castello è indicato anche come letto matrimoniale in quanto può ospitare due persone.

140x190

1400x1900

Questa opzione di dimensione del letto è leggermente ridotta e viene utilizzata nelle camere da letto piccole per risparmiare spazio o negli hotel con stanze piccole.

160x190

1600x1900

140x200

1400x2000

Opzione letto matrimoniale medio. È abbastanza adatto per un alloggio confortevole di due persone, ma allo stesso tempo è abbastanza compatto e non occupa spazio libero in eccesso in una piccola stanza.

150x200

1500x2000

160x200

1600x2000, 2000x1600

180x200

1800x2000

Una variante del classico letto matrimoniale, perfetta per due o anche tre persone. Non è una buona opzione per i piccoli spazi, ma è ottima per una camera da letto di medie dimensioni.

200x200

2000x2000

200x220

2000x2200

Letto classico con lunghezza extra - appositamente progettato per persone la cui altezza è leggermente sopra la media.

220x240

2200x2400

Il letto è king size o, come viene anche chiamato, "King Size". Sarà un ottimo posto per dormire per le persone in sovrappeso, così come per coloro la cui altezza è di poco più di due metri.

Non standard

Oltre ai classici modelli rettangolari e quadrati, ci sono anche diverse opzioni per letti con dimensioni fuori standard e forme insolite. Consideriamo quelli più popolari e più convenienti.

Prima di tutto, vale la pena notare il modello di letto rotondo, che sembra molto carino ed è molto spazioso e confortevole, nonostante la sua forma. Questa tabella mostra le dimensioni classiche di un letto rotondo:

La dimensione

Diametro del letto

Larghezza centrale di una cuccetta

m

200 cm

100 cm

l

220 cm

110 cm

XL

240 cm

120 cm

Inoltre, ci sono modelli di letti semicircolari, che si trovano adiacenti al muro con il lato piatto. Tali prodotti hanno molto spesso un letto estraibile aggiuntivo, grazie al quale è possibile risolvere facilmente e semplicemente il problema di accogliere ospiti inaspettati. Quasi tutti i letti rotondi sono dotati di un cassetto integrato, che è un vantaggio decisivo.

Un prodotto insolito, sebbene con una classica forma rettangolare, può essere definito un letto a due livelli. Sebbene ogni livello possa ospitare una persona, appartiene comunque alla categoria delle doppie. Inoltre, esistono tali modelli, la cui parte inferiore è più ampia e presuppone il posizionamento di due persone e quella superiore è destinata a una.

Inoltre, ci sono modelli alti, il cui ormeggio si trova su solide travi di legno, quasi sotto il soffitto. Questi letti hanno requisiti speciali per quanto riguarda la loro affidabilità e stabilità.

Scegliere la larghezza

La scelta di una larghezza del letto adeguata è un punto molto importante per quanto riguarda la praticità del prodotto e la sua posizione su di esso. Considera i parametri più popolari tipici di alcuni modelli di letti. Ad esempio, una larghezza di 100 centimetri è classica per una doppia parte inferiore di un letto a castello. Su una superficie così relativamente piccola, può essere piuttosto affollata, ma è abbastanza adatta per due. Va notato che tale larghezza è la dimensione minima di un attributo di arredo di un tale piano.

Le larghezze 140, 150 cm e 1600 mm sono parametri classici per i modelli che fanno parte di un sistema di mobili componibili. Questa è una dimensione media ed è la più ottimale per mobili di questo tipo, poiché i parametri grandi sembreranno troppo ingombranti in combinazione con altri modelli. Per la progettazione e la produzione di letti di dimensioni molto più grandi, vengono utilizzati i seguenti parametri di larghezza: 180, 190, 200 centimetri e oltre.

Determinazione della lunghezza

Per comodità durante il riposo, è necessario che tutte le parti del corpo tocchino la superficie del letto, perché altrimenti, se le gambe pendono, ciò può causare un certo disagio durante il sonno. Per evitare ciò, è necessario scegliere un letto della lunghezza appropriata. Un letto standard di due metri potrebbe non essere adatto a tutti, poiché alcune persone sono al di sopra della media e talvolta più di due metri.

Le persone alte hanno bisogno di uno spazio per dormire adeguato, quindi dovresti prestare attenzione ai letti più lunghi. Ad esempio, su un modello, la cui lunghezza è superiore a 220 cm Di norma, tali letti sono piuttosto larghi, ma questo sarà solo un vantaggio, poiché su una tale superficie sarà possibile inconsciamente non controllare i tuoi movimenti durante il sonno.

La lunghezza, leggermente superiore a quella classica - 210 cm, potrebbe essere dovuta a una testiera troppo massiccia e a un dettaglio decorativo nella zona delle gambe. Un prodotto del genere è molto funzionale, ma, di regola, ha un arredamento piuttosto fantasioso, quindi sembrerà bello esclusivamente in un interno classico.

Accessori opzionali

Non è un segreto che l'acquisto di un giroletto da solo non fornirà un posto letto confortevole; è inoltre necessario acquistare alcuni accessori, che non sono tanto un arredamento per la camera da letto quanto una parte funzionale di esso. Esistono alcuni requisiti per gli accessori per il letto e per la camera da letto in generale, il cui rispetto contribuirà a rendere la stanza più funzionale e a garantire una dignitosa qualità del sonno:

  • Innanzitutto, assolutamente tutti gli accessori, come la struttura del letto stesso, devono essere realizzati esclusivamente con materiali naturali., poiché l'uso di componenti sintetici nella composizione può essere dannoso per la salute.
  • Tutti gli accessori dovrebbero essere abbastanza semplici e facili da usare. I prodotti di forma complessa, sebbene sembrino piuttosto interessanti e attirino molta attenzione, non sono sempre funzionali.
  • È meglio che gli accessori per mobili corrispondano allo stile e al colore del telaio del letto stesso., in modo da poter creare una singola immagine dell'interno.
  • Accessori che non sono elementi di arredo, dovrebbero anche corrispondere allo stile dell'intera stanza, poiché se non corrispondono, cadranno dall'immagine generale e possono rovinare la percezione visiva dell'interno.

Materasso

Prima di tutto, devi scegliere un materasso comodo, le cui dimensioni possono essere determinate dalla tabella sopra, in base alle dimensioni del giroletto. Per una dimensione standard di un letto di questo tipo, avrai bisogno di un materasso di dimensioni europee. Un'ulteriore selezione deve essere effettuata in base alla funzionalità del prodotto e ad alcune delle sue proprietà.

I tipi di materassi più popolari e confortevoli:

  • Materasso pieghevole è conveniente per i modelli di letti prefabbricati e pieghevoli, che vengono quotidianamente trasformati in un diverso attributo di mobili. Per un modello normale, non è necessario acquistare un materasso di questo tipo.
  • Materassi a molle singole buono così, che hanno un costo piuttosto contenuto e sono convenienti fin dall'inizio dell'operazione, ma, purtroppo, qui finiscono i vantaggi. I materassi di questo tipo iniziano molto rapidamente a scricchiolare e accumulano anche polvere, che provoca la moltiplicazione di batteri pericolosi e acari dei mobili.
  • Materassi con blocchi a molle indipendenti o molle separate e indipendenti, sono molto più funzionali, resistenti all'usura e sicure per la salute. Un materasso con un tale riempimento interno non inizia a scricchiolare nel tempo e aiuta a mantenere la posizione del corpo più comoda.
  • I materassi Unspring possono essere suddivisi in due categorie - troppo morbido e troppo duro. Spesso, per paura di esagerare con il livello di rigidità che non è fornito dal telaio a molla, i produttori rendono il prodotto troppo morbido e viceversa. Potrebbe non essere molto comodo dormire su un materasso del genere.
  • Sono apprezzati anche i materassi speciali a doppia faccia, dotato di blocchi a molla, nonché intercalari che forniscono diversi gradi di rigidità. Questi strati si trovano sui lati opposti del materasso, in modo che quando lo giri, puoi assicurarti di dormire comodamente.

Inoltre, la qualità del materasso dipende in gran parte dal riempitivo.La gommapiuma e il cotone idrofilo sono considerati i più dannosi per la salute, poiché questi materiali non ripetono le curve del corpo, quindi non sono categoricamente adatti alla creazione di materassi o prodotti ortopedici che corrispondono almeno ad alcune proprietà anatomiche. Nella formazione di una superficie elastica o più o meno adatta al sonno e al riposo, aiuteranno materiali come la schiuma di poliuretano o la struttofibra. Anche il lattice e la fibra di cocco sono ottime opzioni. Quando si sceglie, è necessario tenere conto delle preferenze individuali.

biancheria

Oltre al materasso, dovresti anche scegliere biancheria da letto di buona qualità. Molti produttori utilizzano tessuti economici e scadenti e i set non corrispondono alle dimensioni dei letti matrimoniali. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa devi considerare quando scegli.

Prima di tutto, decidiamo su un elenco di dettagli necessari. I set standard dovrebbero sempre consistere in un lenzuolo, federe e un copripiumino grande o due di medie dimensioni. Nella maggior parte dei casi, i set di biancheria intima includono tutto il necessario.

La misura del lenzuolo va scelta in base alla misura del materasso, aggiungendo dai dieci ai venti centimetri da ogni bordo. In questo modo, il lenzuolo può essere rimboccato leggermente oltre i bordi del letto, evitando che scivoli durante il sonno. Le federe possono essere realizzate in due dimensioni: rettangolare - 50x70 cm e quadrata - 70x70 cm Esistono anche dimensioni di federe quadrate 50x50 cm e inferiori, ma sono destinate ai cuscini decorativi.

La taglia dei copripiumini va scelta anche in base alla taglia del piumino. Ci sono diverse opzioni:

  • Coperta per due ha una dimensione di 200x200 cm, quindi la dimensione del copripiumino deve corrispondere.
  • Coperta da una piazza e mezza ha dimensioni di 145-160x200 cm, a seconda della tipologia: classica o euro.

La biancheria da letto non deve corrispondere alla combinazione di colori dei mobili o essere in armonia con le tonalità degli interni, ma le dimensioni dei set devono essere sempre accuratamente selezionate, poiché altrimenti potrebbero verificarsi inconvenienti nell'utilizzo. Inoltre, per una maggiore durata, vale la pena prendersi cura della qualità dei prodotti in tessuto. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere un letto davvero buono:

  • Vale la pena considerare quando si sceglie la biancheria esclusivamente da tessuti naturali. Morbido, piacevole al tatto, senza provocare sensazioni di disagio, come un comodo letto contribuirà a garantire un ambiente di riposo confortevole.
  • È necessario esaminare attentamente la superficie del bucato per assicurarsi che sia sufficientemente densa. Il tessuto sottile semitrasparente è una cattiva opzione perché si strappa rapidamente e diventa inutilizzabile.
  • Le cuciture semplici non dureranno a lungo per la biancheria da letto, quindi, quando lo si cuce, viene utilizzata una cucitura di lino speciale, che dovrebbe essere studiata al momento della scelta.
  • Quando si cuce, è necessario utilizzare materiali di alta qualità., fili resistenti realizzati con materiali naturali, poiché quelli sintetici e sottili si rompono abbastanza rapidamente.
  • Inoltre, la qualità del tessuto, così come il suo odore, dovrebbe essere valutata al tatto. Spesso i materiali sintetici sono molto sgradevoli per il corpo e hanno un odore specifico a causa dell'uso di coloranti di bassa qualità, che, inoltre, vengono rapidamente lavati via.

Attributi dei mobili

Spesso il letto fa parte di un sistema di arredo modulare composto da più parti. Di norma, tali kit sono realizzati nello stesso stile e hanno un aspetto molto attraente. Sono abbastanza funzionali e risolvono molte domande sulla conservazione delle cose in camera da letto.

Per esempio, comodino diventerà un complemento d'arredo indispensabile per la camera da letto, in quanto può riporre le cose essenziali che potrebbero essere necessarie durante la notte o prima di andare a letto.Libri, cosmetici vari per la cura della pelle notturna e persino medicinali se necessario. Inoltre, i comodini sono ottimi per posizionare piccole lampade - lampade da comodino. Possono essere mini lampade da terra con bellissimi paralumi o lampade da notte di qualsiasi altra forma, qualsiasi cosa che si adatti perfettamente e armoniosamente all'interno dell'intera camera da letto.

Mensole sopra il letto sono anche una soluzione abbastanza pratica nell'interior design. Il più delle volte, una mensola che fa parte di un sistema di mobili componibili ha una lunghezza che corrisponde alla larghezza del letto, il che contribuisce a un interno più coerente. Ma ci si dovrebbe avvicinare al suo fissaggio con una responsabilità speciale. Poiché questi ripiani si trovano solitamente direttamente sopra i letti, è necessario prestare attenzione per garantire che le cose non rotolino via e che esso stesso sia fissato saldamente.

Inoltre, al posto dei comodini, spesso hanno armadi alti e strettiprogettato per riporre gli effetti personali. Una tale composizione sembra piuttosto elegante e, dal punto di vista della risoluzione dei problemi di archiviazione, è più pratica, ma in questo caso dovrai pensare a un'illuminazione aggiuntiva di tipo diverso, poiché non ci sarà nessun posto dove mettere la lampada.

Altro (scozzese, copriletto, coperta)

Oltre a tutto quanto sopra, ci sono molti altri accessori e prodotti che completano il letto, senza i quali dormire o riposare in condizioni confortevoli sarà semplicemente impossibile. Inoltre, alcuni di essi sono destinati alla decorazione della superficie del letto.

Ad esempio, diversi copriletti non solo proteggono la biancheria da letto da polvere e sporco per tutto il giorno, ma sono anche un'aggiunta decorativa al letto, nonché, a seconda dello stile e della stampa, un'aggiunta decorativa all'intero interno. In un set con copriletti, soprattutto trapuntati, molto spesso sono inclusi cuscini con una stampa e un decoro simili.

Coperte realizzate con vari materiali possono essere un degno sostituto dei copriletti. Dovresti scegliere quelli densi, poiché saranno più funzionali e dureranno molto più a lungo. Inoltre, una coperta può sostituire una coperta o fungere da ulteriore fonte di calore.

Inoltre, nessun letto è completo senza un set standard di cuscini e coperte. Le opzioni per le loro dimensioni sono già menzionate nella sezione per la scelta della biancheria da letto. Inoltre, per una maggiore comodità, è adatto un coprimaterasso denso con proprietà ortopediche.

Come scegliere?

Sembrerebbe che tutto sia chiaro e semplice, ma a volte scegliere un letto può essere un vero disastro, causando molte emozioni e problemi spiacevoli. Per evitare che ciò accada, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili su quale letto matrimoniale è meglio scegliere, a quali materiali prestare attenzione e quali dettagli sono più importanti:

  • Non scegliere prodotti troppo grandi per un piccolo appartamento., è meglio prestare attenzione a modelli funzionali di design insoliti o prodotti incorporati.
  • Per risparmiare denaro e risolvere il problema della conservazione delle cose, vale la pena considerare un modello in truciolare, che ha un costo molto contenuto e un meccanismo di sollevamento, sotto il quale si trova un box biancheria molto capiente. Alcuni di questi modelli sono dotati di cassetti.
  • Trova il materasso giusto per te. Un letto comodo è la garanzia di un sonno sano e salutare.
  • Dovresti rispettare le dimensioni necessarie per il riposo di due persone. Un letto troppo piccolo può essere angusto e un riposo confortevole sarà impossibile.
  • Per comodità vale non solo dotare il letto di un materasso ortopedicoma assicurati anche che sia un modello a base ortopedica.
  • Inoltre, è necessario assicurarsi che sia il telaio, la base e l'imbottitura del materasso realizzati con materiali ecocompatibili che sono sicuri per la salute.

Bellissimi letti matrimoniali all'interno

  • Un'ottima opzione per un letto matrimoniale, pensato, appunto, per ospitare tre persone. Un'opzione comune per gli ostelli familiari. Si inserisce perfettamente nella struttura di un moderno interno in stile loft.
  • Un classico esempio di letto matrimoniale tradizionale in un interno sofisticato e discreto... Il modello marrone scuro è completato da due comodini e un armadio, venduti come un set.
  • Un letto molto funzionale con meccanismo nascosto incorporato. Il prodotto viene sollevato e fissato nella nicchia a muro, liberando spazio. Questo letto è ideale per le camere degli ospiti o per piccole camere da letto.

Come scegliere il letto giusto in camera da letto, puoi imparare dal video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento