Dimensioni dei letti singoli
Ogni camera da letto dovrebbe avere un letto. Tutti sanno che il sonno completo è possibile solo su un materasso di alta qualità adeguatamente selezionato, ma c'è un'altra importante sfumatura. Un letto adatto che fornirà la massima praticità e comfort dovrebbe essere delle stesse dimensioni del suo proprietario. Tuttavia, non tutti sanno come scegliere i mobili giusti per un meraviglioso riposo notturno. Dopo aver letto questo articolo, scoprirai quali sono le dimensioni di un letto singolo, come scegliere quello ideale.
Standard secondo GOST della Russia
Come per molti beni di consumo, anche la produzione dei letti è regolamentata per legge, GOST speciali, progettati per regolamentare la creazione di mobili che soddisfino le esigenze dei consumatori. Di solito i letti sono standard, ma ci sono alcune eccezioni.
GOST implica determinate misurazioni standard. La lunghezza di qualsiasi letto varia da 190 a 220 cm, ma 220 cm non è un'opzione molto popolare tra i produttori moderni. Questa lunghezza è destinata a persone di altezza non standard.
La scelta corretta della lunghezza del letto può essere effettuata utilizzando una formula che includerà l'altezza del consumatore più 20 cm.
Per quanto riguarda la larghezza del letto, dipenderà dal numero di persone che utilizzeranno il letto.
I modelli di letti singoli più popolari oggi sono ideali sia per bambini che per adulti. Molto spesso, tali mobili vengono utilizzati nelle camere da letto dei bambini e degli adolescenti, nonché nei piccoli monolocali o monolocali. Offre tutti i vantaggi di un letto completo, ma non occupa molto spazio (a differenza dei mobili matrimoniali).
Le larghezze standard del letto singolo vanno da 70 a 90 cm. Concentrandosi su questo, si possono distinguere le seguenti dimensioni delle opzioni a letto singolo, che corrispondono agli standard: 70 × 190, 70 × 200, 80 × 190, 80 × 200, 90 × 190, 90 × 200. Se la larghezza è superiore a 90 cm, questo è un letto e mezzo.
Un letto da una piazza e mezzo o da una piazza e mezzo ha una larghezza standard da 100 a 140 cm. Si possono distinguere le seguenti opzioni: 100 × 190, 100 × 200, 110 × 190, 110 × 200, 120 × 190, 120 × 200, 130 × 190, 130 × 200, 140 × 190, 140 × 200. Abbastanza spesso, i letti di queste dimensioni (specialmente con una larghezza di 110 cm) vengono scambiati dalle persone per modelli a letto singolo, tuttavia, il GOST definisce quanto segue: larghezza 110 - modelli da un anno e mezzo.
Se la larghezza del letto è compresa tra 150 e 180 cm, possiamo parlare del seguente righello di dimensioni: 180 × 190, 180 × 200, 170 × 190, 170 × 200, 160 × 190, 160 × 200, 150 × 190, 150 × 200 - letto matrimoniale.
Queste sono le dimensioni dei modelli standard secondo il GOST russo. La scelta è molto ampia, quindi, tra le opzioni standard, chiunque può trovare quella più adatta a sé, rispondendo ai requisiti di qualità, abitabilità e convenienza.
Quando vuoi qualcosa di speciale, puoi prestare attenzione ai modelli, le cui dimensioni non sono standard. La larghezza di un letto matrimoniale può arrivare fino a 220-250 cm, mentre l'altezza sarà pari a 220-250 cm Una tecnica così interessante aiuterà a ottenere la forma di un quadrato assolutamente uniforme. Inoltre, in queste dimensioni sono disponibili letti matrimoniali rotondi.
Tali prodotti occupano molto spazio, quindi la loro installazione è possibile solo in una stanza spaziosa. Se l'appartamento è piccolo, è meglio concentrarsi sulle opzioni standard, perché sono gli standard per adattarsi ai normali appartamenti russi.
Ci sono alcune differenze tra i letti singoli per un bambino e per un adulto.
Per un adulto
Quando si sceglie un letto singolo per un adulto, è necessario tenere conto della carnagione della persona che utilizzerà il letto. Vale la pena decidere se verrà utilizzato regolarmente.
In termini di dimensioni, è stato notato sopra che i mobili standard per un letto singolo sono larghi 70 cm, tuttavia per un adulto, si consiglia di acquistare un letto con una larghezza di almeno 80 cm.
Trovare la taglia giusta non è difficile, basta sdraiarsi su un mobile. La maggior parte dei negozi si prende questa libertà. Devi piegare le ginocchia e girarti da un lato. In questa posizione, le ginocchia non devono sporgere oltre il bordo del letto.
L'opzione migliore è quando la distanza dalle ginocchia piegate al bordo del letto è di circa 10-15 cm.
Per questo motivo, le seguenti dimensioni sono più adatte per un adulto: 80 × 180, 90 × 180, 80 × 190, 90 × 190, 80 × 200, 90 × 200.
La dimensione 90×200 è in tutti i sensi la più comoda e più venduta. Questa taglia è adatta a una persona di quasi tutte le dimensioni del corpo, questa altezza è adatta a una persona alta fino a 180 cm.Una persona con un'altezza più alta dovrà ordinare la produzione di un letto in base alle dimensioni individuali, poiché l'altezza di più di 180 cm oggi è più l'eccezione che la regola.
Il materasso per un letto adulto va scelto in base all'età e allo stato di salute.
Per un giovane puoi scegliere un materasso di qualsiasi durezza. I filler possono anche essere selezionati in base alle preferenze personali. Puoi scegliere una combinazione di lattice e blocco a molla, blocco a molla e fibra di cocco, lattice e fibra di cocco - o qualsiasi altra combinazione. Ci sono molti riempitivi differenti oggi sul mercato.
Ai vecchi è meglio optare per opzioni di materasso più morbide, quindi il riempimento con fibra di cocco non sarà la soluzione migliore. In questo caso, la scelta ideale sarebbe una combinazione di un blocco a molla e lattice con un intercalare in holofiber (in una fodera di cotone morbido).
Una scelta eccellente sarebbe un materasso con proprietà ortopediche o effetto memoria. Assume completamente la forma del corpo di una persona in particolare e "ricorda" la forza della pressione, che garantisce il sonno più piacevole. Esistono anche materassi speciali che sostengono la colonna vertebrale: questo avviene nella regione lombare, nel collo e nella testa. Inoltre, alcuni modelli ti consentono di alleviare rapidamente e facilmente i muscoli tesi.
Tuttavia, trovare il materasso perfetto in termini di riempimento e funzionalità non è la cosa più importante. È più importante scegliere la dimensione ottimale. Il materasso dovrebbe adattarsi perfettamente al telaio del letto, non dovrebbe esserci un grande spazio tra il telaio e i bordi del materasso. Non dovrebbe andare oltre i bordi del letto, altrimenti creerà disagi. Inoltre, questo può portare a uno stress eccessivo sul telaio, che può portare alla rottura.
Per un bambino
Ma per una stanza dei bambini, un letto con una larghezza di 70 cm è un buon acquisto. Inoltre, i lettini per bambini hanno i propri standard di dimensioni. La lunghezza minima è notevolmente inferiore a quella dei modelli "adulti". La lunghezza parte da 120 cm, la culla per un neonato ha una lunghezza pari a 80-90 cm.
Scegliere un letto per un bambino è una questione molto responsabile, perché fino all'età di 15 anni cresce, il suo corpo si sviluppa. Un letto adatto è una delle componenti più importanti della corretta formazione e salute di un piccolo.
Un letto di dimensioni o rigidità non molto adatte può influire negativamente sulla postura, causare curvature e pizzicamenti delle vertebre.
I neonati trascorrono almeno 14 ore al giorno nella culla, quindi un letto separato è d'obbligo. Gli psicologi notano che i bambini dormono molto meglio e richiedono meno attenzione da parte dei giovani genitori se la loro culla ha pareti morbide.L'atmosfera speciale di una tale culla dà al bambino un senso di sicurezza, come se si trovasse in condizioni vicine a quelle in cui si trovava nel grembo materno.
Le dimensioni di una culla per bambini standard sono 80 × 40, ma diversi produttori si permettono di deviare da questo standard. È possibile trovare una culla con una larghezza di 50 cm e una lunghezza di circa 90 cm, inoltre le culle per i bambini possono essere integrate con l'accompagnamento musicale e le luci.
Il bambino cresce e la sua culla cresce con lui. Una buona opzione è una culla con dimensioni 120x60. Solitamente questi modelli hanno sponde con tramezzi in legno, che permettono al bambino non solo di non cadere dalla culla in sogno, ma anche di alzarsi in sicurezza, aggrappandosi a questi supporti molto in legno.
Inoltre, molti modelli per neonati hanno un importante vantaggio: le sponde sono spesso rimovibili e la cuccetta tende ad aumentare di lunghezza. Il bambino sarà in grado di dormire più a lungo su una culla del genere, mentre non ci sarà disagio dal fatto che i mobili sono semplicemente diventati piccoli. Di solito questo modello viene utilizzato fino a 5-6 anni.
Il bambino cresce, va in prima elementare, e qui si ripresenta il problema dell'acquisto di un nuovo letto. In questa fase, per risparmiare denaro e spazio nella stanza, molti genitori preferiscono acquistare un divano letto, ma questa età è la più importante in termini di formazione della postura e del corpo nel suo insieme. È meglio scegliere un materasso ortopedico rigido di qualità.
Tale materasso è in grado di fornire il supporto necessario per la colonna vertebrale formante. La larghezza della cuccetta è ora di almeno 70 cm, ma la lunghezza è ancora inferiore rispetto al modello "adulto". La dimensione più comune per i bambini dai 6 ai 12 anni è 70 × 160.
Se il bambino è abbastanza irrequieto dorme, gira e agita le braccia, puoi prestare attenzione ai letti con una larghezza maggiore - 80 × 160. Inoltre, tra questi prodotti ci sono modelli scorrevoli, la durata di un tale letto è di diversi anni in più. Vale comunque la pena scegliere un materasso abbastanza solido da sostenere bene la colonna vertebrale.
Dopo 11-12 anni, il bambino diventa un adolescente e ha di nuovo bisogno di un nuovo posto per dormire. Inizia a portare gli amici nella sua stanza, la vita diventa il più movimentata possibile, compaiono nuovi hobby e preoccupazioni. Ciò significa che il letto non deve essere solo comodo, con il materasso giusto, ma anche abbastanza elegante da adattarsi alle sue convinzioni e ai suoi hobby.
La dimensione standard del letto per un adolescente è considerata 90 × 200. Questo sarà già un letto a tutti gli effetti per un adulto, che può anche divertire l'autostima di un adolescente ribelle. Quando si sceglie, è importante prestare attenzione solo alla compatibilità ambientale e all'ipoallergenicità dei materiali con cui è realizzato il modello selezionato.
Inoltre, quando si sceglie un letto per un bambino, è possibile prestare attenzione ai modelli a castello: oggi i produttori offrono una vasta gamma. I modelli presentati possono differire in diverse funzionalità e possono essere completati con accessori.
Per risparmiare spazio nella stanza di un adolescente, il produttore combina una scrivania, un armadio e un letto in un letto a castello. Al primo livello, c'è molto spesso un armadio e un tavolo, e la parte superiore è occupata da un letto completo. Il tavolo può avere varie luci e ripiani, per facilitare l'apprendimento. Può essere una scrivania per computer a tutti gli effetti con un comodo ripiano per un monitor, un piano del tavolo estraibile per una tastiera e un supporto per un'unità di sistema.
Le dimensioni dei modelli a castello sono standard e pari alle dimensioni dei letti normali. La larghezza dell'ormeggio varierà da 70 a 90 cm e la lunghezza da 160 a 200 cm.
Non standard
La tipologia dei letti fuori standard comprende prodotti con soluzioni stilistiche e dimensionali originali.
Si possono distinguere i seguenti gruppi di opzioni non standard:
- modelli con larghezza letto fuori standard;
- maggiore lunghezza dell'ormeggio - più di 220 cm;
- design originale della struttura e della testiera;
- moduli non standard;
- soluzione non standard dell'altezza del modello.
Così, le opzioni più semplici per i modelli non standard sono prodotti con lunghezza maggiore. Le persone con una crescita non standard devono ricorrere ai servizi di creazione individuale di un telaio di lunghezza maggiore. Di norma, la lunghezza di tali prodotti è di 220 cm Il costo di questi modelli è leggermente superiore al prezzo delle opzioni standard, ma forniscono il posto letto più comodo per una persona alta.
Inoltre, per le persone alte c'è un altro "aiutante" che fornisce un piacevole passatempo. È possibile acquistare un letto senza schienale - di conseguenza, l'assenza di questo ostacolo estende in qualche modo la lunghezza dei mobili e non lega la persona addormentata con ceppi su entrambi i lati.
Le differenze non sono solo di lunghezza. I modelli non standard possono essere più larghi o più stretti dei prodotti convenzionali, inoltre, ci sono opzioni intermedie: 850, 750, 930, 675, 1050 e altri. Tali opzioni sono molto adatte nei casi in cui, ad esempio, i mobili devono adattarsi a un luogo specifico (di una certa dimensione) e una persona non vuole lasciare uno spazio tra il letto e il muro - o altri oggetti con cui il i mobili entrano in contatto.
Quelle opzioni di dimensioni non standard provocano alcuni problemi quando si acquista un materasso e accessori - a differenza delle dimensioni già note dall'articolo (900 × 2000, 90 × 2000, 800 × 2000, 800 × 1900, 1000 × 2000). Anche i materassi devono essere ordinati in base alle singole dimensioni, il che rende l'acquisto un po' più costoso, ma consente di utilizzare un prodotto unico realizzato per una persona specifica e le sue esigenze per molti anni.
Gli ormeggi di dimensioni non standard vengono utilizzati anche per i grandi cottage, dove c'è molto spazio libero. I letti lunghi e larghi più di 220 cm (con baldacchini, decorazioni varie, illuminazione, musica) si trasformano in acquisizioni di status molto costose, ma in grado di dimostrare il livello di reddito e il gusto del proprietario. Spesso, tali prodotti sono chiamati letti king-size, a causa della loro vera dimensione king.
Ci sono anche alcuni standard per l'altezza dei letti. Un letto è considerato basso se ha un'altezza di 30-40 cm, medio e il più comune - 60 cm Un letto di 80 cm è considerato alto. Se l'altezza del modello selezionato è diversa, anche questo tipo di mobili sarà considerato non standard.
I produttori di solito apportano modifiche al tono per mantenere un certo stile in cui viene eseguito un particolare modello. Quindi, ad esempio, per una stanza in stile giapponese è spesso consuetudine abbassare l'altezza, e per i classici o la Provenza, le opzioni alte sono molto adatte - con schienali e decorazioni chic.
Per quanto riguarda l'arredamento e le soluzioni interessanti per gli schienali e il telaio, soluzioni di design originali per questi elementi possono anche trasformare un normale letto in uno non standard e persino uno che può essere facilmente equiparato a opere d'arte.
Si possono chiamare interessanti modelli non standard letti rustici, sono creati da capanne di tronchi non trattati di giovani alberi. Tali mobili sembrano piuttosto maleducati, tuttavia, se riprodotti correttamente all'interno, sono abbastanza appropriati. Questo prodotto attirerà l'attenzione dei tuoi amici e conoscenti.
Letti amache high-tech, "bozzoli", letti con elementi aggiuntivi sotto forma di tavoli, comodini attaccati possono anche essere attribuiti a quelli non standard.
Un gruppo separato include oggi così popolare letti rotondi... Di solito sono di notevoli dimensioni e richiedono una stanza abbastanza spaziosa. Inoltre il materasso può essere acquistato solo completo del letto stesso, ma queste difficoltà non sono nulla in confronto alla consapevolezza di possedere tali mobili. Aggiungerà fascino e novità speciali agli interni familiari.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un letto singolo particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle seguenti caratteristiche:
- dimensioni (larghezza e lunghezza);
- materiale del telaio;
- base sotto il materasso.
Quando si sceglie, è necessario assicurarsi che i mobili siano ideali per la crescita. Può essere più lungo (ad esempio, per crescere per un bambino), ma in nessun caso può essere più corto dell'altezza più 20 cm, altrimenti il sogno non sarà piacevole. Pertanto, è così importante selezionare le opzioni della lunghezza desiderata. Inoltre, quando si acquista in un negozio al dettaglio, si consiglia di testare i mobili, per la sua praticità e conformità con la crescita.
La larghezza corretta è altrettanto importante. Quando si sceglie, è necessario ricordare che un letto singolo per un bambino ha una larghezza da 60 a 90 cm I modelli "adulti" hanno spesso una larghezza di 90 cm, poiché tali mobili sono i più comodi.
I materiali con cui sono realizzati i telai sono molti oggi. I materiali più comuni sono legno, metallo e MDF. Oggi creano modelli in plastica, cartone, pallet: questi ultimi sono molto popolari al giorno d'oggi.
Il legno massello era e rimane il materiale più affidabile e di alta qualità. Inoltre, è il materiale più sicuro, non ci sono reazioni allergiche da esso.
Il legno è in grado di trattenere il calore in sé, il che significa che il contatto accidentale con gli elementi del telaio durante il sonno non causerà disagio, a differenza di una situazione simile con un telaio metallico. I telai in pino massiccio, quercia e faggio sono particolarmente apprezzati oggi.
Per quanto riguarda la base per il materasso, oggi i produttori offrono 2 opzioni principali di base: lamelle, foglio di compensato. Alcuni produttori offrono ancora opzioni di rete per armature, ma tali prodotti sono rari. Di solito sono al gusto di un collezionista o di qualcuno che è così abituato a una data base durante l'infanzia da rifiutarsi semplicemente di accettarne un'altra.
L'opzione più popolare e di alta qualità è ancora una base fatta di lamelle. Le sottili lastre di legno che compongono la base sono in grado di sostenere fino a 150 kg per cuccetta. Forniscono un effetto ortopedico.
Scegliere il letto giusto è solo metà della battaglia è molto importante scegliere un materasso di qualità per questo. Dovrebbe corrispondere il più possibile alle dimensioni del telaio. Molto spesso, la dimensione richiesta è determinata dalle dimensioni esatte della base, su cui verrà posizionato il materasso in futuro.
L'imbottitura del materasso può essere di qualsiasi tipo. Per i letti più duri, sono perfetti i materassi con fibra di cocco, ideali per quelli più morbidi - in lattice, oltre a un blocco a molle.
Separatamente, dovresti prestare attenzione alla scelta del design e del colore del letto. Ad esempio, le cornici bianche sono molto popolari, poiché sono le più versatili in termini di design generale e sono in grado di "andare d'accordo" in quasi tutti gli interni. Tra i colori scuri più popolari ci sono il nero e il wengé, si adattano anche a quasi tutti i design. Se vuoi creare un accento luminoso, puoi concentrarti su rosso, viola e blu.
Scegliere un letto della giusta dimensione non è un compito facile. Ricorda che la comodità dipende dalle dimensioni: se i mobili, ad esempio, risultano troppo piccoli, puoi dimenticare un sonno piacevole e salutare. Ciò influenzerà il benessere generale della persona. Se vuoi dormire bene la notte ed essere sempre vigoroso durante il giorno, prendi la scelta del letto giusto il più seriamente possibile. Prova a controllare le dimensioni dei mobili per la tua altezza direttamente nel negozio.
Per informazioni su quali sono i tipi di letti, le loro dimensioni e le caratteristiche distintive, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.