Dimensioni di un letto semi-matrimoniale

Contenuto
  1. Qual è la larghezza e la lunghezza della cuccetta?
  2. Determina l'altezza del telaio
  3. In cosa consiste?
  4. Materiali (modifica)
  5. Selezioniamo la misura del materasso e della biancheria da letto
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi interni

Non è un segreto che l'organizzazione dello spazio di una stanza inizia sempre con la posizione del letto. Ecco perché il letto ha sempre avuto un ruolo di primo piano all'interno della camera da letto. Ma cosa succede se nella stanza non c'è così tanto spazio per un letto matrimoniale e il letto singolo è troppo piccolo e scomodo? La risposta, come al solito, è semplice e sta nel mezzo. La salvezza in una situazione del genere sarà un letto e mezzo.

Qual è la larghezza e la lunghezza della cuccetta?

Di norma, su un letto da una piazza e mezzo possono stare una o due persone. Tutto dipende dalle sue dimensioni, che a loro volta variano a seconda degli standard fissati dal produttore. Pertanto, la lunghezza e la larghezza dei mobili per camera da letto dei produttori russi possono differire dagli standard delle aziende di mobili europee e americane. Ma fortunatamente, queste differenze non sono cardinali.

Secondo GOST, la dimensione standard russa per un letto da una piazza e mezza è una risoluzione di 120 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza. Ma allo stesso tempo, la larghezza del letto può essere maggiore e variare da 120 cm a 160 cm, il che non contraddice GOST.

Pertanto, un letto semi-matrimoniale può essere considerato abbastanza spazioso e allo stesso tempo in miniatura, poiché occupa meno spazio di un letto matrimoniale.

Gli standard delle aziende europee possono anche essere definiti variabili, tuttavia, la dimensione media di un letto da una piazza e mezzo coincide con quella russa - 120x190 cm.Per più modelli non standard, la larghezza di un letto e mezzo può variare da 140 cm a 170 cm, lunghezza - da 190 cm a 210 cm Solitamente letti già pronti per una camera da letto, hanno le seguenti dimensioni standard in larghezza e lunghezza, rispettivamente: 120x200 cm, 130x200 cm e 150x200 cm.Modelli su ordinazione spesso hanno una lunghezza fuori standard con una larghezza standard: 120x210 cm o 120x180 cm.

Le aziende di mobili americane hanno una griglia dimensionale leggermente diversa, atipica per i produttori russi, dovuta principalmente a un diverso sistema di misurazione (lunghezza e larghezza sono misurate in piedi). Quindi, la dimensione standard di un letto da una piazza e mezzo americano è il rapporto tra la larghezza di 122 cm e la lunghezza di 190 cm. Il produttore più famoso di mobili economici e di alta qualità e, in particolare, di letti a una piazza e mezzo è la nota azienda IKEA. La rete di questa azienda è nata nella lontana Svezia, ma negli ultimi anni è cresciuta e si è diffusa, coprendo il territorio della Russia. Ora i negozi di questa azienda possono essere trovati in qualsiasi città russa. Questa popolarità è abbastanza comprensibile: il numero di prodotti presentati è semplicemente enorme, la qualità è alta e i prezzi sono convenienti.

Va notato che oltre a questa azienda, sono particolarmente apprezzati i mobili di fabbricazione italiana (in particolare, l'azienda Danona). Non lontano dal suo amico olandese, anche l'azienda di mobili finlandese è partita. Isku, ma non è ancora così popolare tra la popolazione russa. Coloro che vogliono supportare un produttore russo dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a marchi di mobili domestici come VEF, Alliance 21st Century, Shatura, Evanti... Naturalmente, l'elenco delle migliori fabbriche di mobili russe non si limita a questo.

Determina l'altezza del telaio

Quando acquisti un letto da una piazza e mezzo, dovresti prestare particolare attenzione a tre dimensioni principali. Questo è, prima di tutto, lunghezza, larghezza e altezza del telaio. Ma per qualche ragione sconosciuta, molti ignorano l'ultimo parametro, ma nel frattempo è di grande importanza.

I telai letto si dividono in tre principali segmenti dimensionali:

  • Telai bassi (la loro altezza varia da 20 cm a 35 cm).
  • Telai medi (altezza non superiore a 50 cm).
  • Telai alti (l'altezza parte da 50 cm e raggiunge gli 80-90 cm).

Le dimensioni e l'altezza del telaio dovrebbero essere selezionate individualmente, a seconda dell'età e delle caratteristiche fisiologiche della persona.

I letti con telai bassi sono principalmente adatti a persone giovani e sane che non hanno particolari problemi alle articolazioni e al sistema muscolo-scheletrico.

Si ritiene che la scelta del letto in relazione all'altezza del telaio dipenda in gran parte dall'età. In altre parole, più la persona è anziana, maggiore è l'altezza del letto da scegliere. Sarà difficile per una persona anziana sdraiarsi o persino sedersi su un letto troppo basso. Allo stesso tempo, un letto troppo alto causerà anche molti disagi, perché è abbastanza difficile alzarsi e abbassarsi. Per i malati e per le persone di età, è più adatto un telaio da 50 cm a 60 cm.

I letti con una struttura media si adattano a quasi tutti. In questo senso, sono universali. Le dimensioni di questi letti consentono a una persona di qualsiasi capacità fisica di sedersi e alzarsi senza troppi sforzi. I letti semimatrimoniali con una struttura alta sono generalmente adatti a persone alte.

Quando si sceglie un letto, la cosa principale da considerare è che in posizione seduta le gambe dovrebbero poggiare sul pavimento e piegarsi al ginocchio con un angolo di 90 gradi. Se si forma un tale angolo, l'altezza del letto è adatta alla tua altezza e sarà comoda da usare. Puoi tranquillamente prendere un letto del genere.

Alcuni modelli hanno un meccanismo che consente di regolare l'altezza del telaio. Questa funzione sarà utile per coloro che non hanno preferenze particolari per quanto riguarda l'altezza del letto e non sanno quale letto con quali parametri gli si adatterà. In tal caso, un tale letto può essere regolato in altezza. Questo ti aiuterà a evitare di acquistare un letto scomodo e, di conseguenza, ti salverà dalla frustrazione di un cattivo acquisto.

In cosa consiste?

Nella configurazione standard, il design di un letto da una piazza e mezzo include solitamente elementi come un telaio (con o senza gambe) e telai.

Il telaio è costituito da uno schienale (è anche una testiera) e pannelli laterali, che di solito vengono chiamati zar. La testiera è di diversi tipi:

  • Testata fissa. È una parte non sfoderabile del letto, fissata direttamente al telaio.
  • Una testiera attaccata che può essere staccata se necessario.
  • Testiera a battente decorativa. Può essere montato su un'asta o una barra per tende.

Inoltre, la testiera potrebbe non essere sporgente, mentre il letto non ha una testiera e un'area del cuscino chiaramente contrassegnate. Il letto potrebbe non avere schienali o avere due schienali contemporaneamente: tutto dipende dal modello e dall'immaginazione del designer. Il numero di cassetti vicino al letto dipende spesso dal numero di schienali. Di solito ce ne sono da due a quattro per letto.

Di tutti i suddetti tipi di testiere, le testiere fisse e a battente sono considerate le più popolari al momento. Ciò è dovuto alla facilità d'uso di tali letti, perché possono essere posizionati ovunque: vicino al muro, vicino alla finestra o anche al centro della stanza. Questo piacerà a coloro a cui piace organizzare frequenti riorganizzazioni, perché tali letti sono il più mobili possibile. Possono avere un bell'aspetto ovunque nella stanza.

Una testiera allungabile richiede che il letto sia posizionato vicino a una parete. Di solito tali letti hanno un numero di ripiani aggiuntivi con e senza cassetti o sono incorniciati da piccoli comodini ai lati della testiera. I letti con schienale non possono essere posizionati al centro di una stanza: un'estensione semplicemente non reggerà senza un supporto aggiuntivo.

Il giroletto è solitamente statico e non può essere trasformato.

Tuttavia, sul mercato dei mobili imbottiti, ci sono modelli di letti da una piazza e mezza, il cui telaio ha uno speciale meccanismo di sollevamento che consente di modificare l'altezza e l'angolazione della testata.

Alcuni letti possono essere dotati di doghe. Questa è una parte del telaio, che forma un insieme di piccoli piatti su cui poggia il materasso. Sono necessari affinché la struttura del letto sia più forte e il materasso non si pieghi. Le doghe aumentano notevolmente le caratteristiche ortopediche del letto.

Alcuni letti dispongono di speciali contenitori per la biancheria da letto e altri tessuti. Tali cassetti possono essere estraibili. In questo caso, si trovano sotto il telaio del letto e scorrono ai lati. All'interno del giroletto possono essere collocati anche contenitori da incasso. Quindi l'accesso ad essi sarà fornito da un meccanismo di sollevamento aggiuntivo, che, secondo il principio di funzionamento, è molto simile ai meccanismi dei divani trasformabili. Questo design è così facile da usare che anche un bambino può gestirlo.

Va notato che i meccanismi di sollevamento sono suddivisi in diversi tipi:

  • Meccanismi a molla... I letti con tali meccanismi sono abbastanza stabili e convenienti, ma il meccanismo stesso si consuma rapidamente nel processo di utilizzo costante. Questi letti dovranno essere sostituiti dopo alcuni anni.
  • Meccanismi con ammortizzatore a gas. A differenza della versione precedente, questi meccanismi funzionano in modo abbastanza fluido, il che prolunga significativamente la loro durata.
  • Meccanismi manuali su cerniere. Di tutte le opzioni, questa è la più semplice. Richiede un certo sforzo fisico, che potrebbe non essere molto comodo per il proprietario del letto. Tuttavia, i prezzi per tali modelli sono abbastanza convenienti.

Ad oggi, ci sono molte opzioni per la progettazione di un letto e mezzo e tutti saranno in grado di dotarsi di un posto letto a loro piacimento e comodità.

Materiali (modifica)

I materiali per realizzare un letto e mezzo possono essere molto diversi. Ad esempio, le aziende di mobili ci presentano modelli in legno, truciolare e truciolare laminato, metallo, impiallacciatura e molto altro. A volte in un modello vengono combinati diversi materiali contemporaneamente, ognuno dei quali è adatto alla propria parte del letto.

Quindi, la maggior parte dei telai sono spesso realizzati in truciolare o legno. Il truciolare viene utilizzato in più modelli di budget. I letti realizzati con questo materiale sono generalmente più economici, più leggeri e non molto ingombranti. Ma in termini di resistenza, i mobili in truciolare perdono. Ma nonostante questo, con un uso attento, un letto con un corpo in truciolare durerà a lungo.

Le controversie sui danni del truciolato sono in corso da molto tempo. Si ritiene che la sostanza utilizzata nella sua composizione sia dannosa per la salute e possa essere pericolosa per chi soffre di allergie. Pertanto, molti esperti nella produzione di mobili consigliano, in alternativa al truciolare, di scegliere telai in impiallacciatura o legno massello naturale, tra i quali sono particolarmente apprezzati la quercia e il faggio. Sono un po' più costosi, ma la loro qualità è superiore. Tali modelli sono sicuri per la salute, non si deteriorano dall'umidità e non perdono il loro aspetto presentabile per lungo tempo.

L'opzione più durevole sono i telai in metallo. Grazie al loro rivestimento in polimero, i moderni telai in metallo sono protetti da danni meccanici e corrosione prematura.

Il giroletto è l'elemento più importante da cui dipende la stabilità dell'intera struttura. In genere, è realizzato con assi di legno lunghe e sottili (e talvolta compensato) o tubi di metallo. Il telaio può avere doghe sottili, che sono spesso realizzate in legno e speciali supporti in plastica. Anche i cassetti sono spesso realizzati in legno, in rari casi - il loro truciolato. Il telaio e le doghe devono essere molto solidi per tenere saldamente il telaio del letto.

I letti di vimini fatti di rattan e canna sembrano esotici.Potrebbero facilmente decorare l'interno in stile etnico. Tuttavia, nonostante il loro aspetto insolito, tali strutture presentano uno svantaggio significativo: sono facilmente danneggiabili. Dovranno essere cambiati o riparati abbastanza spesso.

Tipicamente, come materiali di finitura per i letti vengono utilizzati tessuti spessi come ciniglia, jacquard o flock. Tessuti meno usati come velluto, poiché tali materiali sono più adatti per imbottiti di divani e poltrone. Non è raro trovare letti decorati con finto camoscio... Ma i modelli sono particolarmente popolari da pelle artificiale e naturale.

Selezioniamo la misura del materasso e della biancheria da letto

Un materasso e una biancheria da letto opportunamente selezionati aggiungeranno comodità e comfort speciali a qualsiasi letto:

  • Quando si sceglie la dimensione del materasso, è necessario concentrarsi sui parametri del letto stesso. Il materasso non deve essere inferiore al telaio del telaio, altrimenti si sposterà costantemente all'esterno, adiacente all'uno o all'altro lato del letto. Questo è, per usare un eufemismo, scomodo. Inoltre, un letto realizzato in questo modo non sembra esteticamente gradevole.
  • Se il materasso è troppo grande, quando provi a metterlo nel telaio del letto, si restringerà troppo e inizierà a gonfiarsi. Sicuramente non sarai in grado di dormire su un letto del genere. Pertanto, prima di acquistare un materasso, è necessario misurare le dimensioni del letto. (di norma, sono indicati nel passaporto dell'oggetto). Tuttavia, ora ci sono modelli di letto che inizialmente vengono venduti con un materasso delle dimensioni appropriate.
  • Per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza, le dimensioni principali dei materassi da una piazza e mezza sono i rapporti di 140x190 cm e 160x200 cm, questi sono i parametri più comuni per i materassi già pronti venduti subito con il letto.
  • Vale anche la pena considerare l'altezza del materasso. Si ritiene che la sua larghezza dovrebbe essere 15-20 cm più alta dei bordi laterali del telaio. Approssimativamente, l'altezza standard di un materasso per un letto da una piazza e mezzo non deve superare i 60 cm, altrimenti il ​​letto risulterà troppo alto, sarà scomodo sedersi su di esso e sarà difficile da ottenere fuori di esso.
  • Se parliamo di biancheria da letto, le dimensioni esatte in questo caso saranno difficili da indicare, poiché ogni produttore ha le sue.

Non esiste una dimensione standard specifica per questo tipo di tessuto. Pertanto, la biancheria da letto dovrebbe essere scelta allo stesso modo di un materasso. Ovvero: misurando il materasso, i cuscini e le coperte.

  • Oggi la biancheria da letto presenta molte varianti, non solo in termini di dimensioni, stampe o qualità dei materiali utilizzati, ma anche in relazione al modello. Per esempio, i fogli possono essere standard o con un elastico intorno ai bordi. La seconda opzione è più comoda da usare e indispensabile per letti grandi. Inoltre, questi fogli non si staccano da sotto il materasso e non devono essere costantemente corretti.
  • Le federe differiscono a seconda del tipo di chiusura. Quindi, possono essere zippati, con bottoni o per niente. Le federe slip-on di solito hanno una speciale tasca avvolgente che tiene il cuscino nella federa, impedendogli di scivolare.
  • Anche i copripiumini sono di due tipi: con un foro al centro e un foro sul lato. I copripiumini con un foro sul lato sono anche chiamati copripiumini solidi. Tali modelli possono avere una chiusura con cerniera o bottone.
  • Per il sonno più confortevole, gli esperti consigliano di acquistare materassi con effetto ortopedico, che assicurerà la corretta posizione del corpo durante il sonno e allevierà lo stress aggiuntivo sulla colonna vertebrale. Per quanto riguarda la scelta della biancheria da letto, c'è solo una raccomandazione: scegliere tessuti naturali rispettosi dell'ambiente che sarebbero piacevoli per il corpo. In questo caso, il sonno sarà il più confortevole possibile.

Come scegliere?

La scelta di un letto è un'attività responsabile e devi affrontarla seriamente. Dopotutto, un letto mal montato può portare a privazione del sonno, malumore e mal di schiena. Per evitare tutti questi orrori di vivere fuori dal comfort e scegliere il letto da una piazza e mezzo giusto, devi seguire una serie di semplici regole:

  • Quando si sceglie un letto, misurare la parte della stanza in cui si intende posizionare il letto. Questo ti aiuterà a capire le dimensioni approssimative del futuro letto. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di stanze piccole, dove ogni centimetro conta. D'accordo, sarà un peccato se il letto scelto non si adatta alla stanza o si trova accanto ad altri mobili. Con una tale disposizione di mobili, qualsiasi design non sembrerà vantaggioso, per non parlare del fatto che vivere e muoversi in una stanza del genere sarà semplicemente scomodo.
  • Quando si sceglie un modello specifico prestare attenzione all'altezza e ai materiali della struttura e dei cassetti, dare un'occhiata più da vicino alle gambe. Questi elementi sono la base del letto, e quindi devono essere di alta qualità e resistenti. Ricorda, un letto da una piazza e mezzo deve essere in grado di sostenere il peso di due adulti.
  • Il letto semi-matrimoniale è considerato il più versatile, poiché può ospitare comodamente sia una persona che due contemporaneamente. Tutto dipende dalle dimensioni del letto. Pertanto, quando si sceglie un camion è necessario decidere quante persone ci dormiranno sopra.
  • Devi anche considerare abitudini e caratteristiche fisiologiche del proprietario del letto. Un ruolo importante sarà giocato dalla sua altezza, corporatura e peso. Inoltre, molto dipende dall'attività generale durante il sonno: quanto spesso una persona si gira e si gira, cambia posizione, gli piace allargare le braccia. Se l'attività notturna è elevata, è necessario acquistare un letto da una piazza e mezzo leggermente più grande.
  • La larghezza di un camion, destinato a una persona, raggiunge solitamente i 140 cm. Per un camion per due è caratteristica una larghezza di 160 cm e oltre. La lunghezza di un letto da una piazza e mezzo viene solitamente calcolata in base all'altezza del suo futuro proprietario, a cui vengono aggiunti altri 10-15 cm.Se non sei sicuro di quali parametri del letto ti si addicono, è meglio prendi un modello più spazioso. In casi estremi, su ordinazione è possibile realizzare individualmente un letto a una piazza e mezza. Questa è una buona soluzione per le persone con altezza non standard.
  • Per le persone con una corporatura pesante, ci sono modelli di letto che hanno un rinforzo aggiuntivo nell'area del telaio, che consente al letto di sostenere più peso.
  • L'altezza del letto da una piazza e mezzo dipende anche dall'altezza e dalla corporatura della persona. Idealmente, quando si siede sul letto, i suoi piedi dovrebbero raggiungere il pavimento. Ma questa non è una regola rigorosa, perché la cosa principale è che il letto è comodo per il proprietario e ogni persona ha la sua comprensione della comodità.
  • Oltre alla dimensione, quando scegli un letto, dovresti pagare uno speciale attenzione al suo fondo... Si ritiene che non dovrebbe essere solido e monolitico, poiché il fondo solido interferisce con la ventilazione del materasso. In questo caso l'umidità in eccesso viene trattenuta e si accumula nel materasso, il che lo rende meno elastico e più pesante, assorbe gli eventuali odori e si consuma più velocemente.
  • Un problema simile esiste per modelli con cassetti aggiuntivi, la cui presenza compromette anche la circolazione dell'aria. Tuttavia, se sono necessari cassetti come spazio di archiviazione aggiuntivo, non saltarli. La cosa principale è pensare immediatamente a dove si apriranno e lasciare per questo 30 - 40 cm di spazio libero vicino al letto. In caso contrario, sarà scomodo utilizzare le scatole.
  • Se c'è così poco spazio nella stanza che il letto occuperà tutto lo spazio libero, dovresti pensare di acquistare arovati-camion, che è costruito nell'armadio o in una nicchia a parete. Durante il giorno, un tale letto può essere facilmente piegato, liberando così spazio sufficiente. E di notte, eseguendo semplici azioni, questa struttura può essere nuovamente ampliata e prepararsi per andare a letto in un comodo posto letto. Veloce e facile!
  • Quando scegli un letto in un negozio, dovresti prestare attenzione per il comfort del materasso... Non dovrebbe essere né troppo morbido né troppo duro.Per verificare il livello della sua morbidezza, fai un piccolo esperimento: prova a sdraiarti sopra e muoviti un po' (a meno che, ovviamente, la politica del negozio non vieti di sedersi sui mobili). Vale la pena concentrarsi sui sentimenti personali, perché il letto dovrebbe essere comodo prima di tutto per te.
  • Ultimo ma non meno importante, il consiglio nella scelta del letto è al suo aspetto... Dovrebbe adattarsi facilmente all'interno esistente e non contraddire il suo stile, altrimenti l'aspetto generale della stanza sarà rovinato. In poche parole, il letto dovrebbe essere comodo e piacevole da guardare, e poi sarà un piacere riposarci sopra.

Bellissimi interni

Gli interni contemporanei ci offrono una vertiginosa gamma di soluzioni alla moda per camere da letto king size in una varietà di stili e dimensioni. Lo stile dei mobili può essere variato. Quindi, incontriamo elementi interni in stile high-tech, stile etnico, modernità e classici.

Alcuni interni sono caratterizzati da una miscela di stili, che spesso sembra piuttosto insolita e accattivante. Ma, nonostante il possibile tripudio di colori, i designer consigliano di scegliere qualcosa di più calmo e minimalista per le camere da letto. Questo consiglio è abbastanza logico, perché la camera da letto è un luogo di relax, e l'eccessiva diversità e luminosità può, al contrario, stancarti dopo una lunga giornata di lavoro.

La vista della camera da letto dovrebbe essere rilassante. Gli interni in tenui colori pastello faranno fronte bene a questo compito.

I dettagli luminosi hanno un posto dove stare, ma entro limiti ragionevoli.

Meno distrazioni, meglio è. Tuttavia, la stanza non dovrebbe sembrare vuota e "disabitata", non creerà comfort. Schienali "morbidi" e insoliti aggiungeranno status a qualsiasi letto.

I modelli di letti con spazio di archiviazione aggiuntivo possono essere non solo pratici, ma anche creativi, perché puoi riempire i cassetti integrati con qualsiasi cosa.

C'è una grande varietà di interni per le camere da letto, quindi ognuno può sicuramente trovare qualcosa di proprio. La cosa principale è affrontare il compito in modo responsabile, perché la creazione di una camera da letto accogliente è una questione di particolare importanza.

Per ancora più modelli di un letto e mezzo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento