Letti a baldacchino
I letti a baldacchino sono una soluzione lussuosa e romantica per interni classici. Tuttavia, ci sono anche modelli più casual che combinano caratteristiche di diversi stili. L'arredamento ha un alto livello di comfort e piacerà a tutti coloro che sono abituati a sentirsi liberi durante il sonno.
Vantaggi e scopo
Il baldacchino è associato alle epoche di sovrani, re e reali che hanno cercato di attrezzare la camera da letto in base al loro status. I letti erano decorati con pietre preziose, la cornice era fatta di rare varietà di alberi, venivano usati solo tessuti costosi. Inoltre, i mobili erano massicci e di grandi dimensioni, anche se destinati ad una sola persona.
Tuttavia, un tale modello di letto è apparso molto prima che diventasse parte degli interni del palazzo. Il baldacchino era originariamente utilizzato per proteggere dalle zanzare, e ora può ancora essere utilizzato per questo scopo. E in Russia, le culle dei bambini erano tradizionalmente coperte di stoffa per nascondere il bambino da correnti d'aria, insetti e umidità. Attualmente, i baldacchini svolgono due funzioni contemporaneamente: estetica e protettiva
Per arredare una camera da letto in stile tradizionale, viene spesso acquistato un letto. È elegante e centrale per gli interni. Di norma, i modelli sono grandi, quindi si trovano in stanze spaziose. I letti sono adatti per le coppie e gli sposi vivranno un'atmosfera speciale e romantica. Le tende proteggono la pace delle persone che dormono, creano una sensazione di essere chiusi da tutto; questo è particolarmente sentito quando ci sono altre persone nella stanza.
Un baldacchino cucito da tessuti densi proteggerà una persona dalla luce del sole al mattino e attutirà inoltre i suoni della strada e delle stanze vicine. Inoltre, il tessuto impedisce alla polvere e allo sporco di depositarsi sul letto. Questo modello è scelto da adulti e bambini.
Le ragazze potranno sentirsi principesse e gioiranno prima di ogni ora di andare a dormire. Per i bambini molto piccoli, le tende li proteggeranno dalle influenze esterne.
I lettini a baldacchino sono una soluzione originale per hotel, hotel, case vacanza o per cottage estivi. L'arredo si trova su strada ed è destinato al relax diurno; il tessuto viene utilizzato per proteggere una persona dalla luce solare intensa. Una buona posizione per i modelli sarà una terrazza, un parco padronale o un balcone di una casa di campagna.
Tipi di strutture
Esistono diversi tipi di pensiline. Possono essere cuciti da tessuti traslucidi fluenti che creano un'atmosfera romantica o tende pesanti che proteggono una persona addormentata dal mondo esterno. Nelle strutture sospese, il baldacchino svolge la funzione principale di decorazione e per creare l'effetto di leggerezza, incuria, vengono prese composizioni tessili di qualsiasi forma e lunghezza, che delineano leggermente l'immagine voluta. A differenza di quest'ultimo, il tessuto può essere posizionato sui supporti per definire chiaramente lo spazio libero sopra il letto.
Come puoi appendere un baldacchino:
- Fissaggio classico con telaio. Incornicia lo spazio sopra il letto e si trova sotto il soffitto, è ad esso che è attaccato il baldacchino. Sul lato ci sono rack in legno o metallo, che possono essere minimalisti, decorati con elementi intagliati e forgiati.
- Con un supporto orizzontale. Il bar si trova sulla parete sopra la parte centrale dell'ormeggio. In questo caso, il baldacchino non fa parte del letto e può essere cambiato o rimosso del tutto.
- Costruzione a sbalzo. Può essere rettangolare o tondo e si installa sopra il centro del letto. È necessario molto spazio per l'installazione della struttura, quindi si trova solo in ampie camere da letto.
- Sul cornicione. Può essere rettangolare, triangolare o curvo e si installa a soffitto.
C'è anche un modo senza cornice per attaccare il baldacchino, che crea l'effetto di un tessuto volante. Per il montaggio vengono utilizzati ganci e altri supporti che vengono montati direttamente sulla parete.
Questa opzione sembra particolarmente spettacolare nelle stanze con soffitti alti, poiché il baldacchino si troverà molto più in alto del letto e cadrà dolcemente su di esso, creando una sensazione di comfort.
Stili
I baldacchini sono presenti negli interni di diversi paesi e popoli, quindi puoi raccogliere tende in quasi tutti gli stili. I marchi famosi offrono una varietà di design, colori, elementi decorativi, il che rende facile trovare il modello perfetto. Tipi di letti a baldacchino:
- Tradizionale. Gli stili storicamente stabiliti includono barocco, rococò, gotico, romanticismo. Richiedono il rispetto di regole e regolamenti rigorosi, che includono un'abbondanza di lusso e decorazioni. Inizialmente, i letti a baldacchino venivano utilizzati proprio per tali camere da letto, quindi i modelli avranno un aspetto migliore in un interno classico.
- Stile orientale. Il letto a baldacchino si trova nella cultura di paesi come Giappone, Marocco, India, Cina. Le tende sospese sopra i letti contribuiscono al relax e alla tranquillità. La sensazione di beatitudine è facilitata da baldacchini realizzati in appassionate tonalità scarlatte e decorati con motivi dorati. I tessuti traslucidi sembrano vantaggiosi.
- Moderno. Stiamo parlando di stili come country, provenzale, etnico, scandinavo. Per loro sono adatte tende semplici, che diventeranno un simbolo di calma e moderazione europea. Il telaio è in legno, deve mantenere il suo colore naturale, quindi vernice e vernice saranno inadeguate.
- Loft, hi-tech, minimalismo. Una soluzione originale e meno comune che non sembra meno attraente con una selezione competente di oggetti interni. I letti hanno parti in metallo e plastica, il baldacchino è costituito da pannelli in tessuto, è privo di pieghe e tendaggi. Per i copriletti, è meglio scegliere tessuti semplici.
Per coloro che non vogliono rimanere nello stesso stile, è adatta l'opzione con una combinazione di direzioni diverse. I motivi asiatici possono essere incorporati in un interno loft, mentre le tendenze storiche possono essere semplificate per motivi di minimalismo.
Quando si combinano gli stili, è necessario considerare le regole di progettazione di base. In particolare, prendi 1-2 colori come base, non esagerare con il decoro e usa come leganti elementi simili per tonalità o fantasia.
Materiali (modifica)
La qualità e le caratteristiche estetiche di un letto dipendono dalle materie prime con cui è realizzato. È diviso in due tipi: tessuto e materiali di base. I modelli classici hanno una struttura in legno: pino massiccio, abete rosso, ciliegio, frassino, quercia. Inoltre, i pannelli truciolari possono essere utilizzati per creare singole partizioni. Un letto in ferro serve a lungo, è facile da montare e dispiegarsi nei suoi elementi costitutivi, però manca di eleganza e non è adatto ad interni tradizionali.
L'aspetto finale dei mobili dipende dalla scelta del tessuto, poiché è sul baldacchino e sui copriletto che verrà prestata la maggior parte dell'attenzione. Le tende possono avere pieghe pesanti o inclinarsi verso il basso, delineando la silhouette del letto.
Un copriletto o biancheria da letto dovrebbe essere combinato con un baldacchino. Se la parte superiore è decorata con ornamenti, scegli un fondo solido e viceversa. Altrimenti, il design sarà troppo saturo di dettagli.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei mobili dipendono dall'area della camera da letto. La dimensione della cuccetta corrisponde alla dimensione dei letti normali. Sono letti singoli, pensati per coppie o camion. Il modello singolo ha una larghezza di 90 cm, viene acquistato per camere da letto strette e allungate e si trova contro il muro. Anche il baldacchino non deve essere ingombrante in modo che non entri in contatto con il soffitto.
Un letto grande è una soluzione lussuosa per appartamenti spaziosi. Posizionando tali mobili negli studi, dovresti dividere la stanza in zone. Il posto letto può essere al centro, il resto degli oggetti sarà quindi posizionato lungo le pareti. È importante considerare l'altezza del letto stesso e il suo telaio, altrimenti non si adatterà a una stanza con un soffitto basso.
Colore
Poiché il letto a baldacchino sarà il protagonista della camera da letto, imposterà il tono di colore principale della stanza. I mobili bianchi o neri implicano uno stile minimalista della stanza. Queste tonalità sono indicate come universali, poiché sono combinate con quasi tutto, tuttavia, anche i colori monocromatici sono appropriati. Un letto leggero sembra con pareti simili, pavimento neutro. Se per decorarlo è stato utilizzato tessuto rosso, blu o smeraldo, il resto degli articoli avrà un colore simile.
Il colore scelto dipende esclusivamente dalle preferenze personali del proprietario dell'appartamento e dallo stile scelto, quindi non esiste un'opzione universale per organizzare una camera da letto. L'unica regola che non può essere violata è la necessità di selezionare tonalità compatibili tra loro. Anche lo scopo della stanza è importante: la camera da letto è destinata al relax, quindi i colori dovrebbero avere un effetto pacificante sulla psiche.
Come scegliere?
Quando si sceglie un letto a baldacchino, tenere conto dell'area della stanza e delle caratteristiche del suo design. Per una cameretta piccola si acquistano modelli singoli piccoli, anche in questo caso le tende non vanno alzate troppo. Va tenuto presente che un letto enorme ridurrà visivamente la stanza. Questo effetto è ridotto al minimo utilizzando tonalità chiare e non sovraccaricando lo spazio con l'arredamento.
Criteri di acquisto:
- Dimensioni del letto. Poiché si troverà in una stanza specifica, vengono selezionati mobili delle dimensioni appropriate. Dipende anche dal fatto che il modello possa essere portato nella stanza. Se non è completamente smontato, potrebbe non adattarsi alla porta.
- Tessuto del baldacchino. Tutti sono drappeggiati a modo loro e richiedono cure speciali. Le tende in velluto pesante sembrano ricche, tuttavia, per installarle, avrai bisogno di un'asta per tende particolarmente resistente. I tessuti traslucidi sottili non proteggono una persona dalla luce del mattino, possono facilmente strapparsi. Al momento dell'acquisto, la soluzione migliore sarebbe toccare il materiale con cui è realizzato il baldacchino, poiché molto dipende anche dalle sensazioni tattili di ogni persona.
- Il materiale di cui è fatto il telaio. La durata del prodotto dipende direttamente da questo. Gli array in legno sono robusti, resistenti agli urti meccanici, tuttavia, non tollerano l'umidità elevata e sono suscettibili alla combustione, pertanto si dovrebbe dare la preferenza ai telai trattati con soluzioni speciali. Per quanto riguarda gli elementi in metallo e plastica, saranno appropriati solo nelle camere da letto moderne.
- Soluzione elegante della camera da letto. Non importa quanto sia bello il letto, sembrerà stupido nell'interno sbagliato. Prima di acquistare mobili, si consiglia di contattare designer professionisti o leggere la letteratura speciale sulla compatibilità dei colori e dei singoli oggetti interni.
- Produttore. Non andare a caccia di mobili scadenti. Tuttavia, le fabbriche cinesi offrono prodotti economici e la loro durata è molte volte inferiore a causa dell'uso di materie prime scadenti. Il meglio sono i mobili europei, in particolare, realizzati in Italia.
Su un letto per adulti, puoi prendere un grande baldacchino fissato con travi verticali.Sono consentite tutte le combinazioni di colori: sia tessuti luminosi a contrasto che materiali di colori pastello, decorati con una gabbia, ornamenti floreali.
Gli stili classici sono caratterizzati da motivi dorati, che, tuttavia, non staranno bene nelle stanze dei bambini.
Quando acquisti un letto per ragazze, scegli uno stile più neutro, tonalità luminose, ma non appariscenti. In questo caso, il modello sarà un letto singolo o un camion e mezzo.
Come farlo da soli: una descrizione passo passo
I proprietari di appartamenti, che pensano all'interno dell'appartamento dall'inizio alla fine, possono realizzare da soli una tettoia secondo il concetto scelto. Prima di iniziare il lavoro, vengono determinati con la forma desiderata del baldacchino e il metodo di fissaggio. Come materiali, vengono acquistati tessuti con una larghezza di 1,5 metri. Molto spesso vengono acquistati organza, chintz e seta, che creano pieghe leggere e sono facili da curare. Inoltre, avrai bisogno di una cornice, anelli con un diametro di 2-5 cm.
Fare un baldacchino per un letto:
- Il tessuto viene tagliato e tagliato a pezzi. I bordi delle parti vengono lavorati a mano, utilizzando una macchina da cucire o tagliacuci. Nella parte superiore, i segni vengono fatti a distanze uguali l'uno dall'altro e vengono ritagliati i fori: gli elementi di fissaggio saranno posizionati lì.
- Il telaio è fissato al soffitto, in modo che possa resistere non solo a tessuti leggeri ma anche pesanti. In alternativa è possibile rinforzare la capottina su un supporto con travi verticali che poggiano a terra.
- Gli anelli sono posizionati sulle travi superiori e il tessuto è attaccato a loro. A seconda delle dimensioni delle parti ritagliate, raggiungerà il pavimento stesso o solo i bordi del letto; entrambe le opzioni sono accettabili a seconda dell'idea. Il baldacchino è decorato con corde. Se lo desideri, puoi aggiungere un secondo strato di tessuto, in questo caso uno di questi dovrebbe essere sottile e leggero.
Il baldacchino può essere posizionato vicino alla finestra, fungendo allo stesso tempo da tende. Un altro metodo di installazione insolito è sulle catene. Ganci o staffe sono installati sul soffitto a cui è appeso il tessuto.
Una panoramica dei letti a baldacchino è nel prossimo video.
Idee chic per l'interior design della camera da letto
I mobili a baldacchino trasformeranno qualsiasi interno, gli daranno originalità e attireranno sicuramente l'attenzione degli ospiti. Poiché la camera da letto è destinata al relax, si consiglia di decorarla con colori chiari che siano piacevoli alla vista e contribuiscano alla normalizzazione dello sfondo mentale. La stanza bianca come la neve diventerà un baluardo di purezza, armonia e tranquillità. Per evitare che decorazioni e mobili si fondano tra loro, dovresti combinare diverse tonalità, diluirle con toni di grigio. I dettagli neri come i cuscini del letto possono essere utilizzati per aggiungere accenti di colore.
Il modello circolare, situato al centro della stanza, è un'opzione lussuosa per stanze grandi. Può essere posizionato sul tappeto o direttamente sul pavimento. Per inserire efficacemente un mobile all'interno, si consiglia di selezionare un copriletto, tende e altri elementi con motivi e colori simili, mentre la soluzione migliore sarebbe un baldacchino monocromatico. Altrimenti, ci saranno troppi dettagli nel design della stanza.
Nonostante l'opinione prevalente che il baldacchino sia appropriato solo in grandi appartamenti, è adatto anche per una piccola stanza. Un tipico esempio è il vivaio stretto. Posizionare il letto contro il muro consente di risparmiare spazio; le tende sono attaccate alla parete o al soffitto, possono coprire il posto letto completamente o per metà. Per i baldacchini, scegli tessuti luminosi decorati con una gabbia, motivi o dettagli a contrasto, in modo che l'asilo sembri luminoso e vivace.
Un baldacchino fatto di toppe separate che cadono a una distanza considerevole da un mobile creerà la sensazione di una sfera, una stanza separata. La luce della lampada da comodino, filtrando attraverso le tende, si disperderà in modo originale e la silhouette visibile del letto creerà un'atmosfera di mistero e mistero. L'opzione è adatta per una camera da letto moderna e altri interni moderni.La preferenza è data a superfici lisce, copriletti e rivestimenti; possono essere presenti dettagli contrastanti.
La cornice creata dai tronchi completerà la stanza in stile provenzale o country. Il richiamo ai motivi rustici è associato all'intimità e al comfort, rendendo più piacevole il soggiorno in camera. Copriletti e cuscini in tessuto sono realizzati in colori neutri e gli elementi in legno rimangono non trattati.
Il commento è stato inviato con successo.