Armadi-letti

Armadi-letti
  1. Quali sono?
  2. Tipi di strutture e meccanismi di trasformazione
  3. Modelli
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Opzioni di alloggio
  8. Materiali (modifica)
  9. Letto armadio all'interno: idee di design

Ogni proprietario di una casa o di un appartamento desidera arredare gli ambienti nel modo più bello ed efficiente possibile, dal punto di vista della conservazione dello spazio libero. Molto spesso in camera da letto un letto o un divano occupano molto spazio e non c'è abbastanza spazio per una cassettiera o un armadio, tanto necessari. A questo proposito, i designer sono stati in grado di unire l'utile al dilettevole, ovvero hanno creato un letto armadio.

Quali sono?

Se la camera da letto non è ricca di spazio inutile e devi installare una grande quantità di mobili, la soluzione migliore sarebbe acquistare un letto armadio. Il design in sé non è complicato, ma allo stesso tempo unico. Un robusto telaio con lamelle trasversali è fissato ai lati dell'armadio e anche alla parete (la parete deve essere in cemento, non in cartongesso) per un contrappeso aggiuntivo. Sul retro, di regola, c'è una parete decorativa interna dell'armadio, che può fungere da funzione decorativa o svolgere il ruolo di poggiatesta.

La sera, quando è ora di andare a letto, da un normale armadio esce un letto pieghevole ben nascosto. Di giorno, il letto è facile da pulire e libera spazio. Pertanto, è possibile suddividere funzionalmente in zone il territorio della stanza. Puoi mettere vestiti, biancheria da letto e molto altro nell'armadio e usare il letto su richiesta.

Il vantaggio di tali mobili è che aiuterà a combinare diversi locali in una stanza, ad esempio può essere uno studio o un soggiorno, o una camera da letto o una stanza per bambini. Inoltre, non è necessario rifare il letto ogni mattina, poiché in tali letti è stato pensato un sistema di cinghie, con l'aiuto del quale la biancheria da letto verrà tenuta in posizione quando il letto viene sollevato contro il muro per una posizione stazionaria.

Questo dettaglio premuroso consente di risparmiare tempo e, soprattutto, velocizza la pulizia se gli ospiti arrivano all'improvviso.

Sul mercato compaiono modelli sempre più funzionali e migliorati. Ad esempio, per aprire il divano, non è più necessaria la forza fisica, è sufficiente premere il pulsante sul pannello di controllo e in pochi secondi apparirà il posto letto.

Tipi di strutture e meccanismi di trasformazione

A seconda del tipo di meccanismo di sollevamento e apertura, gli armadi-letto hanno 2 opzioni: sistema a gas e molle:

  • Ammortizzatori a gas hanno all'interno del gas, che preme, a sua volta, sul pistone, a causa di ciò, il letto scende gradualmente e lentamente, senza il rischio di farlo cadere su se stesso. Un tale letto armadio ti delizierà con la sua lunga durata, ma il prezzo per questa qualità è appropriato (dovrai pagare un po 'di più rispetto al meccanismo sopra).
  • Meccanismo a molla ribaltabile di per sé è semplice e facile da usare. Le molle vengono tese dal peso del letto, e quindi viene abbassato a terra. Come dicono esperti artigiani, un tale meccanismo durerà meno di uno a gas, poiché dall'uso frequente della molla, nel tempo, i riccioli si indeboliscono e si deformano, quindi un tale trasformatore è molto più economico.

Dal tipo di design del meccanismo pieghevole, si distingue un letto-armadio reclinabile verticale e orizzontale:

  • Letto pieghevole verticale molto più pratico e conveniente in termini di funzionalità. Ciò è dovuto al fatto che durante il giorno si nasconde nell'armadio, liberando un ampio spazio per l'area di lavoro.Molto spesso l'armadio è dotato di ripiani incorporati, armadi o uno specchio a figura intera. È molto importante che il letto dell'armadio si trovi su una superficie piana (a volte è necessario livellare il pavimento), altrimenti, a causa dell'inclinazione, il meccanismo di piegatura a parete potrebbe bloccarsi e funzionare male.
  • Se le dimensioni della stanza sono piccole, allora per tali stanze è adatto meccanismo di piegatura orizzontale... Nella maggior parte dei casi, si tratta di un divano estraibile integrato che si sposta facilmente e si trasforma in un vero e proprio posto letto. È importante capire che avendo un modello del genere, dovrai stendere la biancheria da letto ogni volta. Nel caso di un letto a sollevamento verticale, la biancheria viene fissata con cinghie e retratta in posizione stazionaria.

Esistono modelli 3 in 1 migliorati, dove c'è un armadio stesso, un piccolo divano, prefabbricato con un letto nel mezzo (o sul lato). Questa opzione è molto pratica e funzionale in quanto di notte c'è un letto a tutti gli effetti e durante il giorno c'è un piccolo divano ad angolo e un armadio grande e spazioso. Per stanze molto piccole è adatto un letto basculante o girevole. Il principio di funzionamento di un tale box letto pieghevole è molto semplice: grazie a speciali elementi di fissaggio, è necessario ruotare il corpo principale e spingerlo verso di sé. Nel suo solito stato assemblato, questo è un normale armadio con libri o cose necessarie disposte.

Ora il meccanismo a scomparsa è comandato a distanza, quindi è molto importante che il letto poggi su una robusta struttura in metallo.

Modelli

Il letto armadio è un trasformatore, che oggi ha un'ampia varietà di modelli per ogni gusto del consumatore:

  • Esistono moduli standard comuni senza fronzoli speciali., per esempio, un letto singolo reclinabile verticalmente con un piccolo soppalco al piano di sopra. Questa opzione è adatta per stanze di dimensioni modeste in cui vive un bambino o per un dormitorio, dove in appartamenti angusti è necessario creare diverse zone per una vita confortevole.
  • Una varietà è un letto con un armadio in testa.... Questo è un modello molto conveniente, in quanto puoi mettere libri, biancheria da letto o semplicemente cose. Oppure puoi acquistare un modello con una libreria, che può essere posizionata non solo nella parte superiore, ma anche di lato.
  • Ci sono comodini, che una volta aperto assomiglia ad un letto pieghevole, infatti, è un comodo letto con materasso pieghevole. In uno stato stazionario, assemblato, è un comodino compatto che può essere portato in una dacia o nella foresta per dormire e riposare comodamente.
  • Una variante del modello sopra è una cassettiera-armadio-letto... Cioè, il letto durante il giorno si nasconde in un posto designato nella cassettiera, e in cima c'è un armadio piccolo e compatto con ripiani, dove anche le cose sono ben disposte.
  • Per ambienti di medie dimensioni, ad angolo o armadi letto a U. I modelli ad angolo o ad L hanno da un lato un letto trasformabile e dall'altro un armadio, che può essere con uno specchio, una piccola credenza o una serie di comodi ripiani, dove possono essere perfettamente riposti sia libri che cosmetici . Tali modelli rendono l'interno della stanza unico e pratico.
  • Per quanto riguarda il modello a forma di U, qui, di norma, il letto si trova tra due armadi, rendendo il letto pieghevole molto accogliente e romantico.
  • Per la cameretta dei bambini è necessario selezionare il letto armadio più funzionale, che combinerà diverse superfici aggiuntive. C'è un modello a due livelli, che è dotato di una scrivania e di un armadietto con un cassetto per strumenti di scrittura o libri di testo. Questa opzione è molto conveniente perché durante il giorno c'è un posto di lavoro a tutti gli effetti per fare i compiti e la sera questo spazio si trasforma in un comodo posto letto.
  • O se 2 bambini vivono nell'asilo, poi puoi acquistare un letto a due livelli oa castello, che ha anche una scrivania estraibile, così i bambini avranno un posto letto e una zona lavoro per scrivere e leggere.
  • Un'ottima soluzione sarebbe un letto a mensola.... Durante il giorno, questo accessorio si trasforma in un normale divano con un ripiano in alto, che può essere realizzato sia in legno che in vetro.
  • Per gli adolescenti, puoi acquistare un set 3 in 1dove c'è un letto, un tavolo, un armadio. Si scopre che un tale modello ha un armadio nella parte inferiore (sotto il letto) e ha anche una rientranza all'interno per uno spazio di lavoro, vale a dire per un tavolo fisso e a tutti gli effetti. Un tale modello è leggermente allungato verso l'alto, quindi potrebbe esserci una piccola scala sul lato per salire sul letto.
  • Per gli amanti dello stile loft una soluzione interessante sarebbe quella di acquistare un letto sul podio. Nel suo ruolo è la base mobile-box, che è il supporto per il materasso. Si scopre che il letto è sopra l'armadio. Questo è molto conveniente, poiché ogni volta che non devi andare a prendere il tuo libro preferito, è sempre a portata di mano.
  • In stanze rettangolari non standard un letto armadio con armadi situati sui lati in una linea si adatterà perfettamente. Pertanto, la parte stretta allungherà visivamente e "raddrizzerà" lo spazio.
  • In una camera compatta per due adulti andrà bene un letto a scomparsa con ante a battente. Come al solito, di notte un letto del genere viene utilizzato per lo scopo previsto e al mattino si alza contro il muro e viene chiuso con porte in modo che ci sia un'immagine completa dell'intero armadio.

Dimensioni (modifica)

Ogni stanza ha interni e dimensioni unici, per i quali è necessario selezionare le dimensioni del futuro letto-armadio.

Le dimensioni devono essere selezionate in modo tale che ci sia un posto letto a tutti gli effetti e un comodo armadio in cui si adatteranno tutte le cose necessarie. Le dimensioni dei raccordi sono calcolate dal letto da incasso.

L'ormeggio può essere singolo, matrimoniale o maxi, che può ospitare 3 persone, ma molto probabilmente tali armadi, letti, dovranno essere realizzati su ordinazione.

Di norma, i letti singoli reclinabili verticalmente hanno una larghezza standard di 90 cm e una lunghezza di 180 cm.È molto importante considerare l'altezza del letto dal pavimento in modo che sia comodo alzarsi dopo aver dormito. I letti matrimoniali possono avere dimensioni 160x200 cm, 180x200 cm, con un'altezza da terra di 50 cm.Spesso i modelli convenzionali di letti-armadio non vanno oltre la larghezza del letto stesso, ma ci sono anche quelli dove ci sono ulteriori "prolunghe" sui lati, che sono anche necessarie misura prima dell'installazione.

Soluzioni di colore

Quando si sceglie il colore dei mobili futuri, si dovrebbe procedere dal tema e dalla combinazione di colori degli interni della stanza.

Possiamo dire che oggi la tavolozza dei colori universale è composta da diverse tonalità di bianco (latte, crema), nero (grigio, cenere), marrone (ocra, tabacco). Negli ultimi anni, i mobili monocromatici sono stati ordinati sempre meno, poiché è difficile dividere lo spazio in zone con l'aiuto di esso.

Di norma, nella stanza dei bambini, un letto armadio può avere un ornamento insolito e colorato sulla superficie dell'armadio e il letto stesso può essere realizzato in colori rilassanti per facilitare l'addormentamento del bambino.

Non dimenticare che la tavolozza dei colori aiuterà a rimuovere i difetti e la forma irregolare della stanza.

Ad esempio, un letto armadio lattiero-caseario o grigio chiaro con meccanismo verticale completerà perfettamente una stanza quadrata, grazie alla sua funzionalità e colore, la stanza sarà visivamente più ampia, soprattutto se anche le pareti e il pavimento sono realizzati in colori chiari.

Sfumature metalliche, blu o argento contribuiranno a rendere la stanza più ariosa, anche se si tratta di inserti decorativi.

E, soprattutto, quando si sceglie una combinazione di colori, è necessario scegliere quelle tonalità che ti piacciono di più e che non irriteranno nel tempo, quindi dovresti evitare colori troppo luminosi e aggressivi (rosso brillante, verde acido o giallo acido)

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare un letto armadio, è necessario pensare in anticipo al layout futuro della stanza, poiché esiste il rischio che tali mobili ingombri ulteriormente la stanza:

  • La prima cosa a cui prestare attenzione è la dimensione del letto.... Se la stanza è piccola, è meglio scegliere un letto armadio con meccanismo di piegatura verticale.Con abbastanza spazio, puoi scegliere qualsiasi modello, l'importante è che si adatti perfettamente all'interno. Viene effettuata una misurazione preliminare dello spazio assegnato per questo posto barca.
  • Il secondo è la scelta del design. Anche la decorazione della facciata è uno dei punti principali. Molto spesso gli armadi sono realizzati in MDF o truciolare. A volte la parte anteriore può essere realizzata in legno massello, plastica o diversi materiali. Vale anche la pena dare la preferenza ai modelli con specchi incorporati o pannelli illuminanti, grazie ai quali puoi leggere la sera a letto senza acquistare una lampada da terra o una lampada aggiuntiva.
  • Il meccanismo di trasformazione dovrebbe essere scelto con attenzione., soprattutto se un tale letto è nella stanza dei bambini. Come accennato in precedenza, ci sono meccanismi a gas ea molla. Consiglio all'artigiano di privilegiare l'alzata a gas, poiché le molle alla fine perdono la loro elasticità e si rompono.
  • Per quanto riguarda il supporto del letto, quindi molti consumatori consigliano di non scegliere un letto con gambe separate, è meglio scegliere tavole solide come supporto.
  • La cosa più importante nella scelta è la sicurezza della struttura stessa.pertanto, dovresti chiedere al venditore di mostrare il certificato di qualità per essere calmo e sicuro che il letto non si rompa durante il sonno o cada quando è in posizione rialzata.

Opzioni di alloggio

Il letto armadio è un design versatile che si inserisce perfettamente nello spazio di un piccolo appartamento. Ma ci sono un gran numero di opzioni di alloggio che ti aiuteranno a risparmiare spazio il più possibile:

  • Di norma, questo modello è posizionato nella camera da letto. e sono utilizzati per lo scopo previsto. Di solito l'armadio è completato da un tavolino o specchi.
  • Molto spesso per risparmiare spazio in una piccola stanza, tali armadi-letto vengono installati in un'apposita rientranza nel muro o in una nicchia ricavata dagli armadi stessi. Questa è un'opzione di layout molto conveniente, poiché non è necessario sprecare uno spazio libero separato per un posto letto.
  • Un'ottima soluzione sarebbe quella di posizionare un letto armadio sul balcone.... In primo luogo, ciò consente di risparmiare una grande quantità di spazio libero nel soggiorno e, in secondo luogo, c'è un'eccellente opportunità di dormire con le finestre aperte e, di conseguenza, con l'aria fresca tutta la notte. Inoltre, se c'è già un posto letto nella camera da letto compatta, combinato con un balcone, allora sulla loggia puoi sistemare gli ospiti di notte e usare l'armadio tutto il tempo.

È molto importante che la superficie del balcone sia piatta, senza distorsioni, e che questo spazio sia vetrato e isolato in modo che sia comodo dormire lì in inverno.

  • Per quanto riguarda il soggiorno, quindi un letto integrato in armadio sarà anche un'ottima soluzione per l'uso funzionale dello spazio. Una cuccetta pieghevole si può ottenere solo in caso di arrivo di parenti o amici che si sono fermati per la notte, e durante il giorno sarà un ottimo guardaroba dove verranno riposte le cose necessarie.
  • Se l'appartamento o la casa è molto piccola, allora puoi pensare di posizionare il letto-armadio in cucina, recintandolo con uno schermo. Questa, ovviamente, è un'opzione interessante per risparmiare spazio, ma non dimenticare che il cibo viene preparato in questa stanza e durante il processo di cottura ci sono odori che possono interferire con un sonno confortevole.

Materiali (modifica)

Di norma, le moderne fabbriche di mobili cercano di realizzare mobili con materiali di alta qualità. I meccanismi sono realizzati con leghe metalliche di alta qualità come acciaio o alluminio, grazie alle quali il mobile si trasforma in letto e schienale. Pertanto, ciò garantisce una lunga durata dei mobili.

Per quanto riguarda il telaio della ferramenta, può essere in metallo o in legno massello di alta qualità. Il resto dei dettagli e delle parti del letto può essere realizzato in truciolare, MDF o legno:

  • Se il letto armadio è in vero legno grezzo, quindi tali mobili ti delizieranno con la sua durata, poiché questo materiale è uno dei materiali più durevoli e di alta qualità. Il prezzo, ovviamente, sarà adeguato, ma la bellezza e l'affidabilità sono garantite per un lungo periodo di utilizzo. La cosa principale è che tutte le superfici in legno sono trattate con una speciale impregnazione contro muffe e insetti.
  • Un'opzione più economica è un letto armadio in MDF. Questo è anche un materiale di alta qualità e affidabile con caratteristiche prestazionali positive e si distingue anche per la sua compatibilità ambientale. Spesso il telaio stesso è in metallo e la facciata e gli elementi decorativi sono realizzati in MDF, in modo che il modello sia più economico e abbia meno peso per una facile trasportabilità.
  • Molto spesso il truciolato viene utilizzato nella produzione di questi raccordi. Questo materiale, abbastanza abbordabile nel prezzo, ha un peso ridotto, che facilita la costruzione stessa e la sua destinazione d'uso. La cosa più importante è che il truciolare sia di 1a categoria, altrimenti la stiratura di second'ordine non durerà a lungo e dovrai acquistare nuovi mobili.

Diversi materiali vengono utilizzati anche per la tappezzeria o il rivestimento del letto stesso, tutto dipende dal modello. Se, ad esempio, questo è un modello 3 in 1, quando c'è un divanetto, allora può essere rivestito con jacquard, ciniglia, vera pelle o il suo sostituto (similpelle o ecopelle). L'imbottitura può essere ordinaria o decorativa, ad esempio una cravatta.

Nel caso in cui sia installato il solito modello standard del letto-armadio, in cui la cuccetta è nascosta all'interno, il materiale di rivestimento potrebbe non essere utilizzato affatto. Un materasso viene semplicemente posizionato sulle doghe, che vengono poi coperte con un lenzuolo.

Molto spesso, questi mobili possono essere integrati con elementi decorativi, ad esempio un armadio può avere inserti in vetro o specchio o avere un motivo decorativo in metallo (forgiatura artistica).

Letto armadio all'interno: idee di design

Ogni modello del letto-armadio è realizzato in un certo stile, che è adatto a determinate dimensioni della stanza. Per le piccole stanze, il minimalismo, il loft o l'arredamento high-tech è perfetto:

  • Armadi-letti hi-tech si distinguono per la loro grande funzionalità, praticità e design fuori standard. Tali modelli diventeranno non solo un luogo eccellente per rilassarsi e posizionare le cose, ma anche per decorare la stanza stessa, poiché il design è sempre realizzato con l'aggiunta di superfici lucide o opache.
  • Stile minimalista si differenzia per semplicità di forme e dimensioni contenute senza fronzoli. Di norma, è una credenza da letto o una parete del letto. Occupano poco spazio e sono anche leggeri.
  • Direzione stile loft apparso di recente, ma si è già dimostrato. Di norma, si tratta di letti-armadio a forma di podio, dove un armadio funge da piano rialzato e base per un materasso. Tali modelli sono molto romantici e si adatteranno a quasi tutti gli interni.

Per le stanze di medie dimensioni, i designer consigliano di acquistare mobili da letto in stile provenzale, moderno o country:

  • Le persone che preferiscono i classici, le forme ariose e i materiali di buona qualità possono tranquillamente prendere armadio letto in stile provenzale... Questo modello avrà linee e forme chiare. Di norma, tali modelli hanno un letto pieghevole verticale integrato con due armadi sui lati, che possono essere integrati da armadi a muro. Inoltre, tali modelli hanno una testiera bella e voluminosa che può essere fissata al muro o alla finta parete interna del mobile.
  • Letto armadio in stile country differisce in quanto deve essere realizzato in legno massello (tiglio, pino, mogano) o con l'aggiunta di metallo. Questo modello ha caratteristiche distintive come robustezza, affidabilità e durata. Per una stanza di medie dimensioni, questo modello sarebbe un'opzione eccellente.
  • Quanto a stile moderno, quindi tali modelli sono ricchi di forme e dimensioni. Combinano superfici lisce con inserti decorativi insoliti.Può essere intaglio decorativo sulle gambe del letto o sulle ante delle ante dell'armadio, o semplicità laconica, senza fronzoli e dettagli che distraggono. Un tale letto armadio sarà un'aggiunta molto bella e pratica alla stanza.

Per stanze grandi e spaziose, sono adatti grandi armadi, che possono dividere lo spazio in zone. Può essere in stile Barocco, Classico o Rococò:

  • Dal nome stesso stile barocco, puoi capire che un tale letto armadio sarà pieno di delizie, potrebbe anche avere modanature decorative in stucco e, soprattutto, è realizzato con materiali di qualità (legno nobile, leghe metalliche di alta qualità, materiale di rivestimento resistente e bello). Molto spesso, tali modelli sono realizzati su ordinazione in modo che la stanza abbia un'atmosfera armoniosa che può essere modificata a seconda dell'ora del giorno.
  • Non fa a meno di fronzoli e rococò... La sua caratteristica distintiva è la presenza di forme arrotondate e morbide con elementi dorati o antichi. Questi possono essere maniglie "indossate" vicino all'armadio o un comodino estraibile.

La maggior parte dei designer è convinta che se non ci sono idee su quale stile scegliere i mobili per la stanza, allora è meglio scegliere i classici. Il letto armadio classico ti delizierà con la sua praticità, funzionalità, semplicità di forme e colori che si adatta perfettamente a qualsiasi design della stanza.

Puoi scoprire di più sui meccanismi degli armadi-letto nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento