Materassi sottili
Una persona moderna sa come organizzare un posto letto in qualsiasi condizione e dimensione della stanza. Se necessario, può essere utilizzato anche un oggetto così particolare come un topper. Questi materassi sottili risalgono al XIII secolo con la loro prima apparizione in Giappone. Allora erano un letto di coperta e un materasso per lo strato povero della popolazione del paese. Oggi le persone usano solo materassi e l'uso di tali tappetini spesso aiuta nella vita di tutti i giorni e i topper stessi hanno una serie di caratteristiche.
Vantaggi e benefici
Nonostante il piccolo spessore dei materassini (da 2 a 9 - massimo 10 cm), sono analoghi ai soliti blocchi per il letto. Tuttavia, la loro differenza rispetto ai modelli a tutti gli effetti è che i materassi sottili, essendo un complemento d'arredo indipendente, sono spesso destinati a completare i tappetini esistenti, che si tratti di un divano o di un letto (e in alcuni casi un letto pieghevole).
Tali progetti sono stati adottati dalle aziende manifatturiere che li offrono come alternativa ai cottage per gli ospiti e estivi, quando è necessario ospitare gli ospiti per la notte. Sebbene questi tappetini da soli non siano in grado di sostituire un materasso o un divano, presentano una serie di vantaggi. Materassi sottili:
- sono disegni su base senza molle;
- grazie all'assenza di metallo all'interno, sono innocui e sicuri per la salute (privo di fastidiosi cigolii, elettricità statica, molle rivolte verso l'alto);
- sono realizzati con materie prime sintetiche naturali e ipoallergeniche rispettose dell'ambiente;
- differiscono in vari gradi di rigidità;
- avere una leggera differenza nello spessore di diversi modelli;
- nella maggior parte dei prodotti hanno dimensioni compatte e peso ridotto, grazie al quale sono mobili e senza pretese nello stoccaggio e nel trasporto;
- a seconda del tipo di imballaggio, possono durare a lungo (fino a 15 anni con un corretto funzionamento);
- vengono eseguiti con effetti diversi per rendere più confortevole il riposo;
- avere un rivestimento speciale (in tessuto con aggiunta di ammorbidente, sfoderabile, con termoregolazione);
- differiscono in una varietà di forme e dimensioni;
- sono partecipanti insostituibili all'interno in stile orientale;
- in locali di piccole dimensioni, risparmiano perfettamente spazio utilizzabile, fornendo un posto letto per la notte;
- sono realizzati in modo massiccio e individuale (su ordinazione su richiesta del cliente);
- possono avere morsetti aggiuntivi, grazie ai quali sono fissati saldamente alla superficie dell'ormeggio e non scivolano;
- hanno un costo diverso, dal budget alle opzioni premium.
Lo scopo dei materassi sottili è quello di fornire un posto letto uniforme sia sul pavimento che sui mobili esistenti.
Tali accessori:
- regolano il grado di comfort della superficie della cuccetta, aggiungendo comodità ad essa; avendo densità e spessore differenti del riempitivo, contribuiscono al corretto supporto della colonna vertebrale durante il sonno;
- avendo una diversa densità e spessore del filler, contribuiscono al corretto sostegno della colonna vertebrale durante il sonno;
- chiudere moduli piegati o blocchi di divani, formando un letto a tutti gli effetti senza giunture e crepe;
- coprire le aree problematiche di un materasso deformato derivanti da un uso intensivo o prolungato;
- variare la rigidità dei blocchi esistenti, dando la densità desiderata;
- sono in grado di allungare la vita dei materassi principali, essendo una sorta di coprimaterasso;
- a seconda del modello, possono essere una facile prevenzione delle malattie della schiena, alleviare o ridurre il dolore.
I materassi sottili sono progettati per utenti di tutte le età. Oggi i marchi offrono una vasta gamma di modelli per bambini e adulti. I secondi disegni sono singoli e doppi.
I materassi sottili sono davvero unici. Tuttavia, hanno anche degli svantaggi:
- non tutti i tipi di topper di riempimento sono progettati per un uso intensivo e quotidiano;
- questi tappetini necessitano di cure adeguate e di un uso attento;
- i materassi elastici sottili sono in grado di arrotolarsi, tuttavia, se lo fai costantemente, il tappetino non durerà a lungo;
- le strutture rigide non prevedono la piegatura, e quindi sono scomode da riporre e vanno sempre posizionate sopra il materasso principale;
- se la superficie del divano non è destinata al sonno e ha un grande rilievo, i tappetini sottili non possono livellarlo al 100%;
- avere un effetto aggiuntivo solo in modelli costosi;
- anche con uno spessore sufficiente del blocco, non sono sempre comodi (se si trovano su un pavimento nudo).
I materassi sottili non sono progettati per le persone in sovrappeso. Naturalmente, i tappetini sono in grado di correggere temporaneamente la superficie esistente del posto letto, ma a causa del piccolo spessore del blocco, le strutture rigide possono rompersi e quelle morbide possono piegarsi sotto il peso del peso.
Visualizzazioni
Tutti i materassi sottili sono realizzati esclusivamente senza molle. Per struttura a blocchi si possono dividere in due tipologie:
- monolitico;
- compositivo.
Le opzioni monolitiche sono le più semplici. Questi sono semplici fogli di un materiale, confezionati in una fodera in tessuto (di solito con una fodera morbida). I secondi prodotti si dividono in due categorie: combinato e puff... Nei sistemi combinati, il nucleo è più spesso e viene utilizzato un componente aggiuntivo per conferire rigidità ottimale (morbidezza).
Nella versione a strati del blocco, vengono utilizzati più di 3 strati di imballaggio di diversa composizione e può essere uguale o diverso su entrambi i lati.
Se consideriamo il diverso effetto dei materassi sottili, di cui oggi i produttori sono orgogliosi, oltre ai prodotti classici (standard), vengono prodotte le seguenti linee di marchi Modelli:
- bilaterale - con vari gradi di rigidità (un'ottima opzione per chi ama cambiare la rigidità del letto);
- ortopedico - prodotti in grado di garantire una distribuzione uniforme del carico sul corpo (contribuendo alla corretta formazione delle pieghe della colonna vertebrale nei bambini piccoli e in età prescolare);
- termoregolato - opzioni, grazie alle quali non fa caldo d'estate e sarà sempre caldo d'inverno;
- con effetto memoria - prodotti anatomici realizzati in schiuma viscoelastica, in grado di memorizzare i contorni del corpo, assumendo la forma desiderata quando riscaldato.
Inoltre, le aziende stanno sviluppando progetti di esercizi personalizzati. Questi materassi sono solitamente pieghevoli e sono progettati per essere posizionati sul pavimento.
Stucchi e tappezzeria
L'imbottitura dei materassi sottili (parte interna) è realizzata con gli stessi materiali di tutti i materassi senza molle. I migliori tipi di riempitivo per topper oggi sono:
- lattice naturale - un filler poroso a struttura cellulare, molto resiliente ed elastico, ad effetto ortopedico;
- lattice sintetico - analogo del naturale, più rigido;
- fibra di cocco - materiale naturale di tipo fibroso da pelle di cocco, molto duro, impregnato di lattice per mantenerne la struttura;
- struttofibra - tipo fibra termica con buone caratteristiche ortopediche;
- schiuma poliuretanica (mobili PPU tipo HR) - un'alternativa economica al lattice, che ha elevata elasticità, rigidità, struttura omogenea senza cavità;
- memory foam - poliuretano viscoelastico rigido al taglio con effetto ortopedico e capacità di ricordare la forma del corpo dell'utilizzatore;
- lana (pecora o cammello) - un componente aggiuntivo di origine naturale delle strutture bilaterali per dare loro un effetto termico e preventivo.
Tutti i tipi di stucco sono perfettamente combinati tra loro, consentendo di creare strutture composite con le caratteristiche desiderate.
I migliori componenti del blocco sono il lattice e il cocco. La combinazione di queste imbottiture crea un materasso sottile con ottime proprietà ortopediche.
Questi modelli possono essere utilizzati non solo sul letto, ma anche per dormire sul pavimento.
Per quanto riguarda la tappezzeria, è realizzata in cotone, calicò, lana, a volte con l'aggiunta di fili sintetici. Questi tessuti sono i migliori per dormire, impediscono alla biancheria di scivolare sul letto e di accumularla in un mucchio.
Dimensioni (modifica)
I parametri dei materassi sottili dipendono non solo dalle dimensioni del letto. Vengono acquistati in base al peso dell'utente e al numero di posti letto. Le dimensioni di questi tappetini sono indicate in centimetri (alcune aziende sono in millimetri, ad esempio 1600x2000 mm).
La lunghezza e la larghezza dei topper singoli sono 60x180, 135x185, 90x190, 140x190, 160x190, 80x200, 90x200, 120x200, 140x200, 150x200 cm.
I prodotti Double progettati per due utenti hanno dimensioni 160x200, 180x200, 170x200, 200x200, 210x200 cm e oltre.
Anche l'altezza dei materassi è importante. I più sottili hanno un'altezza di 2 o 3 cm, tuttavia, le opzioni con uno spessore da 5 a 10 cm sono riconosciute come prodotti popolari.
Rigidità
In termini di rigidità, i materassi sottili sono morbidi, medi e rigidi. Le strutture più affidabili sono considerate di almeno 8 - 9 cm di spessore.... Oltre alla base ortopedica, hanno un additivo elastico che permette di variare il grado di rigidità. Le opzioni morbide sono progettate per aggiungere comfort a un materasso rigido. Questo vale per gli anziani e i malati. I modelli medio-duri sono la media aurea: la loro altezza varia da 6 a 7 cm.
Colori
Il colore standard del coprimaterasso per materassini sottili è il bianco. È poco pratico, anche considerando il fatto che il tappetino è ricoperto di biancheria da letto. I produttori, rendendosi conto dell'importanza dell'ombra, offrono toni diversi. Oggi la linea comprende prodotti confezionati in fodere grigio chiaro, rosa, azzurro, beige e crema, oltre a coprimaterassi con stampe vegetali discrete.
Le copertine per i modelli per bambini consentono colori colorati. Oltre ai rosa accesi, ai blu, ai verdi e ad altri toni, si distinguono per i loro divertenti disegni su temi per bambini.
I migliori produttori
Scegliendo un materasso sottile, puoi rivolgerti ai prodotti di aziende affermate che hanno ottenuto molte recensioni positive da parte dei clienti:
- Ascona - modelli anatomici per bambini e adulti, costituiti da un mix di lino, spandbond e schiuma viscoelastica con effetto memoria, modelli fino a 8 cm di spessore per persone di diverso peso;
- Ormatek - prodotti di alta qualità per i più piccoli, scolaresche e adulti, realizzati in un composito di lattice e fibra di cocco, con rigidità versatile;
- Console - materassi ortopedici sottili con altezza 4 cm, realizzati con l'utilizzo di poliuretano espanso arredo, lattice e fibra di cocco, progettati per un peso elevato (fino a 120 kg) e dotati di un coprimaterasso sfoderabile con uno strato di winterizer sintetico;
- Ryton - modelli slim con un'altezza di 4 cm per l'uso quotidiano, realizzati con uno strato di lattice, cocco, memory foam, completato da un coprimaterasso rimovibile con holofiber.
Come scegliere?
La scelta di un materasso sottile non è difficile, ma approfondita. Affinché l'acquisto soddisfi i requisiti dichiarati e duri a lungo, vale la pena considerare una serie di fattori a cui gli esperti consigliano di prestare attenzione:
- selezione preliminare del modello sui siti Web dei produttori (tenendo conto di parametri, caratteristiche, spessore, durata, riempitivo);
- la presenza obbligatoria di un certificato che confermi la qualità di un materasso sottile, nonché una garanzia del venditore (i prodotti di alta qualità li hanno sempre);
- le dimensioni del modello (è sempre abbinato ai parametri dei mobili esistenti e non ne ha bisogno se viene acquistato a terra);
- la presenza di una copertura rimovibile realizzata con tessuti naturali densi (idealmente trattati con ioni d'argento o altra impregnazione antimicrobica);
- l'assenza di un forte odore di gomma, specialmente nei modelli per bambini (la causa della comparsa di mal di testa, irritazione, mancanza d'aria e mancanza di respiro);
- composizione ipoallergenica di alta qualità del filler (un fattore che esclude l'irritazione della pelle);
- la giusta scelta di rigidità del materasso.
Se consideriamo per età e indicatori medici, vale la pena prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- in presenza di problemi alla schiena, osteocondrosi, postura alterata, flusso sanguigno, è necessaria la consultazione con un ortopedico (pediatra);
- se il modello è destinato a variare la rigidità del materasso, è meglio acquistare una versione bifacciale con diversi gradi di rigidità (questo ti permetterà di cambiare il materasso su lati diversi quando vorrai più comfort);
- coloro che gelano nella stagione fredda dovrebbero prestare attenzione alle costruzioni di tipo inverno-estate, integrate con isolamento da un lato e cotone dall'altro;
- per i bambini, i materassi sottili sono buoni come opzioni ortopediche di 8 - 9 cm di spessore (non meno!) di un piano monolitico (dai neonati a tre anni);
- sono preferibili le persone malate che soffrono di osteocondrosi, artrite, modelli morbidi, poiché i materassi duri possono aggravare il problema;
- per non cadere nelle giunture dei moduli del divano, è meglio scegliere la densità del blocco di media durezza o duro.
Come prendersi cura?
Ogni utente sa che il rispetto è la chiave per la durata di qualsiasi prodotto. Non è possibile piegare i tappetini con un riempitivo inflessibile, conservare a lungo i prodotti in una forma compressa, conservarli costantemente in un luogo non ventilato e buio, estraendoli solo occasionalmente.
Affinché il materasso possa servire l'utente più a lungo, vale la pena considerare alcune raccomandazioni. Necessario:
- cambiare periodicamente la posizione della testa e delle gambe;
- pulire l'unità a casa o lavare a secco;
- ventilare l'unità almeno una volta al mese all'aria aperta (balcone);
- girare il materasso dall'altra parte una volta al mese;
- asciugare esclusivamente in modo naturale;
- lavare il rivestimento (se il rivestimento prevede il lavaggio).
Recensioni
Le opinioni degli acquirenti sui materassi sottili sono contrastanti. Ad alcuni utenti sembra che i prezzi per loro siano un po' troppo cari, anche se i materassi stessi sono buoni. Altri sono sicuri che tali design siano unici, essendo non solo un ospite, ma anche una versione quotidiana del tappetino, livellando la superficie del letto e consentendo ai proprietari stessi di sedersi più comodamente sul divano o sul letto.
I materassi sottili sono convenienti per la mobilità, che è importante per gli utenti che spesso affittano alloggi, - testimoniano i commenti. Alcune recensioni affermano che tali materassi sono rilevanti per i bambini, tuttavia, in questo caso, è importante scegliere l'altezza ottimale (almeno 8 cm) e la composizione naturale (cocco o lattice).
Come scegliere il materasso giusto - nel frammento del programma "È bello vivere!"
Il commento è stato inviato con successo.