Letti a soppalco
Cosa senti quando dici la parola "loft"? Brevità, una certa arroganza e semplicità allo stesso tempo. E avendo appreso che questa parola si traduce con "soffitta", immaginiamo uno spazio vuoto trascurato, rifinito con mattoni grezzi, con soffitti e supporti in legno o metallo, che ricordano il passato industriale.
In effetti, questo stile è apparso 80 anni fa negli Stati Uniti, quando i proprietari di impianti e i produttori hanno chiuso le loro fabbriche a causa della crisi finanziaria. I loft della fabbrica abbandonati iniziarono presto ad essere occupati da un'intellighenzia creativa con un grande volo di immaginazione e un portafoglio vuoto.
Oggi questo stile si ritrova sempre più spesso negli interni di appartamenti e case private. Come arredare mobili moderni in questo stile, in particolare un letto?
Peculiarità
- La prima caratteristica dello stile loft era il solo materiali naturali - legno massello, metallo, mattoni, vetro, pietra nel design della stanza nel suo insieme e del letto, incluso.
- Il secondo è partizioni minime... Il letto e il bagno possono essere a pochi passi l'uno dall'altro. Ma allo stesso tempo, il "loft" ama il posizionamento su più livelli. Una scala conduce spesso al posto letto.
- Terzo - semplicità, minimo di cose, mancanza di decorazioni pretenziose. Il materasso può giacere su pallet, che fungeranno anche da cassetti per scarpe o vestiti. Una certa disattenzione nel design renderà il letto in pino massiccio un accento che attirerà l'attenzione.
- Il quarto - comodità e comodità... Questo stile consentirà qualsiasi impostazione del letto: su una solida base in legno, su una struttura in metallo, su una culla sospesa, l'importante è che il materasso sia comodo, la luce illumini lo spazio richiesto e c'è un morbido tappeto da il letto.
- Quinto: quando si decorano il letto e la stanza nel suo insieme, vengono utilizzati colori naturali: mattone, sfumature di giallo, verde, blu scuro, grigio, bianco e nero.
- Sesto - non cercare di nascondere tubi, supporti, soffitti... Questo è lo speciale chic di questo stile. Gli elementi in metallo saranno la logica per il tuo giroletto in metallo.
- Settimo: nella stanza di uno scapolo brutale o di persone che amano la libertà, permettiti di comportarti male: aggiungi un elemento che non corrisponde all'immagine creata. Metti un giocattolo arancione a forma di cuore sul letto coperto da un tappeto scozzese nero e mattone. Questo singolo elemento farà sì che i tuoi ospiti ti guardino in un modo nuovo. Ma solo un elemento e solo colori abbinati.
Dimensioni (modifica)
A seconda delle sue dimensioni, il letto può essere singolo o matrimoniale.
- 80-100 cm è la dimensione di un materasso singolo. Ma diversi produttori realizzano prodotti con la propria scala.
- I materassi con una larghezza di 140-160 cm sono considerati materassi matrimoniali. I modelli differiscono in lunghezza come segue: una lunghezza di 160 cm è adatta per bambini in età prescolare, 190 cm per adolescenti e oltre 190 cm per adulti.
Sedi
Per posizione, un posto letto in una stanza soppalcata può essere:
- sul podio, che è costituito da strutture metalliche, legno massello o pallet (pallet);
- in una nicchia - il letto può essere nascosto in tutto o in parte da uno schermo o da finti pannelli, oppure semplicemente in appoggio nella rientranza del muro;
- nella soffitta - per risparmiare spazio in una stanza piccola o dal design originale, il letto può essere posizionato nel secondo livello, che può essere salito tramite scale;
- al centroessere l'elemento principale dell'arredamento;
- sotto il soffitto sull'ascensore.
Costruzioni del telaio
Secondo il design del telaio del soppalco, il letto può essere:
- sulle gambe, mentre le basi in legno sembrano un'opzione accogliente e calda e le gambe in metallo tendono ad essere minimali;
- letto a castello (mansarda) - più spesso usato nelle stanze dei bambini; come primo livello possono fungere sia un letto che una scrivania, un armadio o un'area giochi (un letto con una casa);
- divano - adatto a piccoli spazi o quando si combinano cucina e camera da letto;
- piattaforma - è una struttura in metallo o legno, che può essere aperta o drappeggiata con pelle, pelliccia, tessuto;
- mobile - un tale modello può essere realizzato indipendentemente dai pallet e dalle ruote dei mobili, se necessario si sposta facilmente nella stanza (ad esempio durante la pulizia);
- galleggiante - il letto è fissato al soffitto con quattro corde e crea un'immersione completa nell'atmosfera marina, i pallet leggeri si adatteranno perfettamente alla funzione del telaio;
- guardaroba - il letto è più alto del solito, perché sotto ci sono dei cassetti per le cose;
- pallet impilati uno sopra l'altro, ti permetterà di posizionare un materasso sopra e dai lati saranno comodi ripiani per cose, scarpe o libri;
- impennata - questa è una soluzione straordinaria che renderà la tua mansarda accogliente e misteriosa: installa una o più gambe al centro sotto la piattaforma in modo che non siano visibili dai lati, installa un'illuminazione decorativa dal basso e goditi l'effetto prodotto;
- retrattile - il letto è installato su ruote e si trova sotto il letto principale di media altezza, viene utilizzato come letto aggiuntivo;
- sotto il soffitto - un'opzione tecnicamente più difficile, poiché durante il sonno viene abbassata a terra con l'aiuto di dispositivi meccanici o elettrici, altre volte sale al soffitto;
- podio - si tratta, ad esempio, di potenti travi di legno, fissate in un unico monolite, che può essere molto più grande di un materasso e posizionare lampade da notte, libri, bicchieri su se stesse, cioè svolgere il ruolo di comodino.
Tipi di testiera
La testiera può essere in una versione classica o in un inaspettato ritrovamento di design.
Hai un podio, quindi prendi un pezzo di una tavola curva con una larghezza di un piedistallo e un'altezza di 50-100 cm Se coprirlo con vernice o lasciarlo nel suo colore naturale dipende dall'ambiente circostante. Inchiodalo al muro e la tua testiera è pronta. Se la struttura è rivestita in pelle o tessuto, realizzare la stessa testiera.
Doghe verticali di diversa o stessa altezza, diverse o della stessa specie di alberi, inserite in un'unica tela o con spazi vuoti: questa è solo la tua decorazione individuale del posto letto. Le cornici per foto possono essere realizzate con le stesse doghe o con un pezzo di legno massiccio. Spesso le foto in bianco e nero sono appese su un letto del genere, ma questo non è necessario.
Una testiera naturale può essere un muro di mattoni non trattato o rifinito grossolanamente con la pietra. Uno di questi muri è sufficiente per un tocco di stile.
Se il letto è realizzato con una struttura metallica, una testiera in metallo sarebbe una soluzione giustificata: tubi con le curve più semplici, un foglio rettangolare con imitazione di rivetti o toppe.
Come l'intera struttura, la testiera può essere invecchiata artificialmente, graffiata e staccata dalla vernice. Questo è completamente in linea con il nostro stile. Per dare l'atmosfera dell'antichità, alla testiera possono essere applicati disegni, iscrizioni, simboli, che simboleggiano gli anni '40 del XX secolo.
Registrazione
Un altro elemento del letto a soppalco è il baldacchino. Poiché l'uso delle tende non era praticato negli alloggi della soffitta, la bohémien creativa, conducendo uno stile di vita notturno, cercava di nascondersi dal sole del primo mattino dietro un baldacchino. A seconda della posizione del letto, questo baldacchino potrebbe essere realizzato in tessuto ruvido denso o tessuto leggero. Il letto a soppalco può essere completamente tendato con una mini tenda per creare uno spazio privato.
È consuetudine rivestire il letto stesso con un tessuto metallico in tinta unita, se presente nel decoro o nell'arredo. Un plaid scozzese o una morbida pelle di animale conciata adornerà il letto con struttura in legno.
La biancheria da letto e un copriletto con una grande stampa floreale luminosa possono sembrare insoliti, ma interessanti. Questo è l'unico accento che questo stile può permettersi. Metti diversi cuscini in un colore e una trama contrastanti sul divano letto.
Non dimenticare il scendiletto. Può essere un prodotto discreto con un breve pisolino. O tappeti colorati lavorati a maglia in tutta la stanza come in una casa di campagna, imitazione o pelle di animale naturale.
Come farlo da soli?
Se l'intero entourage presuppone una certa maleducazione e senza pretese di materiali e finiture, allora perché non provare a realizzare da solo il tuo letto a soppalco.
L'opzione più semplice sarebbe un telaio per pallet, che abbiamo già menzionato più volte oggi. Il loro vantaggio risiede nella facilità di trasporto a casa, nel minimo materiale da costruzione e nella facilità di montaggio.
Per la produzione, abbiamo bisogno di doghe di legno separate di una determinata lunghezza o pallet già pronti (pallet) dal mercato delle costruzioni, un martello, chiodi, carta vetrata per la lavorazione delle doghe anteriori, vernice o vernice e un pennello. Procedura operativa:
- Carteggiare le doghe, coprire con olio di lino (primer), dipingere con vernice o vernice.
- Metti insieme i pallet (il loro numero dipende dalle dimensioni del letto).
- Decora la testiera secondo una delle opzioni sopra descritte.
- Metti il materasso e la biancheria da letto.
- Usa le aperture laterali dei pallet come casse.
- Realizza comodini da doghe o interi pallet.
- Non dimenticare le lampade: da parete o da terra.
Un'opzione più impegnativa dal punto di vista fisico è un letto fatto di travi di legno. Tutto ciò che serve è sollevare alcuni pezzi di tronchi in soffitta. La trave ha una forma quadrata, quindi deve essere posizionata saldamente al posto del letto previsto e fissata con una striscia di legno o graffette metalliche. Il telaio metallico più semplice richiederà saldatura o fori per bulloni. Puoi farlo, ma è meglio fuori casa.
Sì, questo stile relativamente giovane ci dà tante grandi idee. Ci fa creare, sognare ed essere liberi nei nostri pensieri.
Sembrerebbe che un letto sia fatto di tronchi, ma oggi sono mobili d'élite. Addormentandoti su un letto del genere, ti sentirai un vincitore. Salendo sul letto galleggiante, ti sentirai un mago. Salendo le scale o la roccia artificiale fino al letto a soppalco, diventerai uno scalatore.
E tutto questo grazie a uno stile loft così imprevedibile e vario.
Come realizzare un letto con le tue mani in stile "loft", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.