Letti in stile giapponese

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Soluzione di colore
  4. Interni

Le camere da letto in tradizionale stile giapponese sono austere e minimaliste, prive di accessori luminosi ed elementi decorativi. Il focus di queste camere da letto è sul letto basso e largo, che spesso può essere l'unico mobile della camera da letto.

Peculiarità

Tatami è un letto tradizionale giapponese, costituito da una base di forma rigorosa e semplice, nonché da un materasso molto duro - un futon, che a sua volta può essere utilizzato come letto a tutti gli effetti. La caratteristica principale di un tale letto è la sua posizione bassa sopra il livello del pavimento. Nella versione classica, il tatami è composto solo da specie arboree naturali o da bambù.

Il design è completamente privo di elementi decorativi, un vero letto giapponese è il colore naturale del legno, la semplicità e la severità delle linee. I modelli di letto moderni che imitano il tatami sono una struttura molto ampia, i cui bordi di solito sporgono oltre il materasso.

Il telaio del letto poggia su robuste gambe tozze, di solito quattro. L'eccezione sono i letti di grandi dimensioni, in cui è fissata una gamba aggiuntiva nel mezzo, per conferire maggiore stabilità al mobile. Tutte le gambe sono appositamente spostate verso il centro del letto - questo consente l'effetto di librarsi sopra il pavimento.

Al momento, i modelli moderni senza gambe, dotati di scatole per riporre la biancheria da letto, stanno diventando di moda.

Le caratteristiche distintive dei letti in stile giapponese includono quanto segue:

  • struttura in legno naturale;
  • posizione bassa del materasso, quasi al pavimento;
  • forme geometriche chiare, con linee rette e angoli;
  • completa mancanza di decorazioni e ornamenti;
  • schiene dritte e basse, testate del letto a forma di rettangolo;
  • gambe spesse, nei modelli senza gambe - la presenza di scatole integrate per la biancheria (lungo l'intero perimetro);
  • mancanza di parti in metallo e plastica.

In alcuni modelli, la testiera potrebbe essere assente, in questo caso il letto è solitamente dotato di un morbido rullo e rifinito con tessuto morbido - lungo l'intero perimetro della struttura del telaio.

Vantaggi e svantaggi

Grazie al suo laconicismo e alle forme corrette, il letto in stile giapponese si adatterà armoniosamente a quasi tutti gli interni moderni, questo può essere attribuito a uno dei principali vantaggi del tatami. Gli indiscutibili vantaggi di un letto giapponese possono essere attribuiti anche alla sua stabilità e alla particolare robustezza del telaio. Il letto sarà affidabile indipendentemente dalle dimensioni del letto.

I produttori offrono modelli singoli, una piazza e mezzo e matrimoniali, ma la dimensione del letto più comune e comoda è 160 × 200 cm.

Se l'area della stanza lo consente, è meglio dare la preferenza a questa particolare opzione.

I vantaggi includono una superficie ampia e piatta, che molto spesso (in base alle esigenze di una persona moderna) è dotata di un comodo materasso ortopedico al posto del tradizionale futon giapponese.

Molti produttori offrono modelli di letti matrimoniali bassi che non hanno gambe. Il design di un tale letto è molto più stabile, ma il grande svantaggio di tali modelli sarà un notevole inconveniente durante la pulizia.

Un letto pesante dovrà essere costantemente spinto da parte per eseguire la pulizia a umido sotto di esso. Questo può danneggiare il pavimento della stanza e richiederà molto sforzo fisico da parte tua.

Se sei allergico anche a tutto il resto, hai bisogno di una pulizia quotidiana a umido nella stanza, quindi è meglio rifiutare questa opzione.

Soluzione di colore

Per ricreare un vero stile giapponese nella camera da letto, non puoi limitarti a comprare il letto adatto. Ci sono molte sottigliezze che devi sapere quando crei l'atmosfera desiderata in una stanza. L'assoluta armonia del legno naturale e dei colori tenui è una delle regole più importanti che il design del letto e la stanza nel suo insieme devono rispettare.

Il design in stile giapponese non consente colori vivaci e sfumature tutt'altro che naturali. Di norma, il design si basa sui colori nero, bianco e marrone. Possono essere completati da sfumature tenui di altri colori naturali.

Ricorda che lo stile giapponese richiede rigorosa moderazione e concisione, quindi quando decori una camera da letto, non dovresti usare più di tre o quattro colori. Inoltre, la loro combinazione deve essere impeccabile.

Scegliere un copriletto per un letto giapponese non è un compito facile. Tradizionalmente, i tatami sono ricoperti da diversi copriletti di diversa consistenza, che differiscono anche per forma e dimensioni.

I copriletti giapponesi non hanno pieghe e fronzoli fluenti, a differenza di quelli europei. I copriletti dovrebbero essere realizzati solo con materiali naturali, preferibilmente semplici o con un motivo appena percettibile. Quando si sceglie la biancheria da letto, è necessario rispettare le stesse regole. È molto buono se si tratta di prodotti semplici realizzati con materiali naturali. Può essere 100% cotone o seta.

Interni

La regola principale per decorare una camera da letto in stile giapponese è non sovraccaricarla con l'arredamento. La restrizione rigorosa in tutto è il motto di questo stile. Se nella stanza sono previsti altri mobili, questi devono essere abbinati al tatami.

Tutti i mobili dovrebbero essere bassi. L'uso di armadi alti o specchi è inaccettabile, poiché ciò distruggerà l'atmosfera del tuo stile scelto.

Piccole panche, tavoli e comodini sono adatti per una tale camera da letto. Ricorda che il letto largo in stile giapponese dovrebbe rimanere il mobile principale. È impossibile ingombrare la stanza con cose inutili e bigiotteria.

Se le pareti e il pavimento della stanza sono decorati con colori pastello chiari, la soluzione ideale sarebbe scegliere mobili a contrasto in legno scuro. Se la camera da letto ha pareti e pavimenti scuri, è meglio scegliere mobili in legno chiaro.

Se non puoi fare a meno degli accessori per una stanza del genere, usali al minimo. La presenza di beni di lusso, arte e antiquariato e oggetti decorativi non è un'opzione per lo stile giapponese. La sua base è la funzionalità e la moderazione.

Attenzione alla scelta dei tessuti. Dovrebbe essere discreto e coerente con un'unica direzione di progettazione. Le finestre possono essere appese con tende di seta o tradizionali tende di paglia giapponesi.

Per altri letti in stile giapponese, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento