Scegliere un letto in truciolare

Scegliere un letto in truciolare
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Modelli
  3. Tappezzeria
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?

Oggi molte fabbriche di mobili producono letti in truciolare laminato. Tali prodotti hanno un aspetto attraente e sono economici. Ogni consumatore può permettersi tali mobili.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

La scelta di un letto deve essere affrontata in modo responsabile. Questo mobile gioca un ruolo importante nella camera da letto. Di norma, tutti gli altri mobili vengono selezionati in base allo stile, all'ombra e alla forma. Fortunatamente, c'è un vasto assortimento di letti nel mercato dei mobili moderni. Ogni acquirente può scegliere un modello adatto a se stesso, che non danneggerà il suo portafoglio. La categoria budget comprende letti in truciolare laminato.

I mobili realizzati con questo materiale sono abbastanza comuni. Ciò è dovuto al fatto che il truciolato è utilizzato da molti produttori. Tali materie prime sono poco costose e possono essere utilizzate per realizzare prodotti di varie forme. Oggi, i mobili per camera da letto in truciolare laminato sono molto richiesti dai consumatori, in quanto hanno un costo accessibile.

I mobili in truciolare sono durevoli, soprattutto se confrontati con i prodotti in fibra di legno, che sono più spesso utilizzati per la produzione di singoli elementi del letto (testiere, pannelli, ecc.).

Il truciolato non ha paura dell'umidità. Non tutti i materiali possono vantare questa qualità. I mobili, costituiti da truciolare laminato, sono adatti anche per il posizionamento in cucina o in loggia. Inoltre, i letti in truciolare laminato non temono le alte temperature e i loro cambiamenti.

I letti economici in truciolare laminato presentano una serie di svantaggi di cui ogni acquirente dovrebbe essere consapevole.

  • Prima di tutto, va notato che tale materiale contiene impurità nocive. La colla di resina formaldeide è particolarmente pericolosa e tossica. Nel processo di evaporazione, rilascia sostanze nocive nell'ambiente.
  • Nei prodotti moderni, il contenuto di resine di formaldeide è significativamente ridotto, ma non è ancora stato possibile abbandonarle completamente. Ecco perché gli esperti non raccomandano l'acquisto di tali mobili per la stanza dei bambini. È meglio per un bambino acquistare un letto più costoso ed ecologico in legno naturale.
  • Non è così facile trovare un letto in truciolare davvero bello. Tali mobili sono nel segmento economico, quindi qui non si parla di estetica elevata. Certo, è possibile scegliere un letto originale e bello, ma per questo dovrai studiare più di un catalogo.

I più popolari oggi sono i prodotti che ripetono accuratamente il legno naturale. Hanno modelli naturali e tonalità di colore simili e sono leggermente più costosi delle normali opzioni di modelli.

Modelli

Il truciolato è ampiamente utilizzato nella produzione di vari tipi di letti. Consideriamoli più in dettaglio:

  • Molto spesso nelle camere da letto ci sono modelli tradizionali rettangolari o quadrati. Sembrano armoniosi in molti interni, a seconda del design.
  • Oggi, al culmine della popolarità sono letti rotondi alla moda... Tali mobili non sono economici, quindi molti acquirenti si rivolgono a pezzi di truciolare laminato più convenienti. Un letto rotondo chic ha spesso dimensioni impressionanti, quindi può essere posizionato solo in una stanza spaziosa.
  • Nell'angolo della camera da letto puoi posizionare letto angolare moderno. Un modello di questo design si adatterà facilmente a qualsiasi ensemble. Tuttavia, va tenuto presente che non può essere posizionato al centro della stanza, altrimenti l'interno risulterà disarmonico e strano. Di norma, questi modelli sono dotati di paraurti laterali.Questi dettagli possono far sembrare il letto troppo grande e ingombrante.
  • Per molti decenni consecutivi, un posto speciale nel mercato del mobile è stato occupato da prodotti a castello... Queste varietà sono perfette per una camera da letto con due bambini. Vale la pena notare qui che il truciolato laminato non è il materiale migliore per un asilo nido, quindi, se si desidera acquistare tali mobili, è meglio rivolgersi a modelli di truciolare laminato di classe E1 oa un materiale rifinito con impiallacciatura.

Un letto in legno naturale più costoso sarà l'opzione ideale per la stanza di un bambino. I prodotti ecologici e belli fatti di pino o betulla non possono essere troppo costosi.

  • Per rinfrescare l'atmosfera in camera da letto e creare un ambiente moderno, puoi usare spettacolare letto "fluttuante". Questi modelli sono molto spesso realizzati in truciolare laminato. Sono strettamente e molto saldamente attaccati alla parete dalla testiera e si trovano a una certa distanza dal rivestimento del pavimento. La maggior parte dei modelli ha supporti aggiuntivi nella parte inferiore (sostituzione delle gambe), ma sono realizzati con materiali trasparenti o magistralmente nascosti dietro la retroilluminazione.
  • La parte del leone dei letti che appaiono nei saloni di mobili sono dotati di comodi scatole di lino o nicchie spaziose. Tali elementi possono essere posizionati nella parte anteriore o laterale dei mobili.
  • I più pratici e funzionali sono i letti con meccanismi pieghevoli... L'ampio sistema di contenimento si apre su di essi dopo aver sollevato la rete e il materasso. In una nicchia così spaziosa, molti proprietari conservano non solo biancheria da letto, ma anche scatole da scarpe, vestiti stagionali e altre cose simili.

Un'aggiunta così utile ti consente di risparmiare notevolmente spazio libero nella camera da letto. Ti consente di rifiutare armadi e cassettiere aggiuntivi che occupano molto spazio nella stanza.

  • I mobili per dormire realizzati in truciolare laminato possono essere dotati di gambe. Tali dettagli influenzano direttamente l'altezza dell'ormeggio. Le gambe possono essere di qualsiasi larghezza, altezza e realizzate con materiali diversi. Ad esempio, un letto in truciolare lamellare può essere dotato di supporti in metallo cromato.
  • Multifunzionali e facili da usare sono prodotti con comodini. In genere, questi dettagli sono un'estensione della testiera e della struttura del mobile. Sono eseguiti nella stessa vena del letto.
  • I pezzi moderni di truciolare laminato sono disponibili con o senza testiera. I modelli economici sono dotati di semplici schienali rigidi e morbidi, rifiniti con materiali diversi. Può essere in pelle, similpelle o tessuti speciali per mobili ad alta resistenza. Inoltre, le testiere del letto possono avere una varietà di forme. I prodotti con schienali quadrati e rettangolari di media altezza sono classici. Attualmente sul mercato sono presenti più esemplari non banali con testiera riccia.
  • Per una piccola area, è adatto un pouf compatto in truciolare. Un tale prodotto sarà poco costoso per l'acquirente. Oggi sono molto diffusi i modelli con meccanismi di sollevamento e cassetti porta biancheria incorporati. Quest'ultimo può essere chiuso o aperto. Tali mobili non occuperanno molto spazio nella stanza. I più comuni sono i letti a pouf singoli o singoli.

Tappezzeria

I letti in truciolare possono essere integrati con diversi rivestimenti.

  • I prodotti con finiture in vera pelle hanno un prezzo elevato.... Il costo di questi modelli è dovuto al fatto che il materiale naturale è altamente resistente e ha una lunga durata. La pelle naturale non teme le temperature estreme e i danni meccanici. Nel tempo, non perde la sua presentazione e non si rompe.
  • Più economico è il rivestimento in similpelle.... Questo analogo della pelle naturale è molto denso e ruvido al tatto.Se hai acquistato mobili con questa finitura, non esporli alla luce solare diretta. Le variazioni di temperatura e l'esposizione regolare alle radiazioni ultraviolette avranno un effetto dannoso sul materiale. Potrebbe rompersi e scolorirsi. I graffi rimangono facilmente sulla similpelle. Tali difetti, di regola, sono sorprendenti ed è impossibile liberarsene.
  • La pelle ecologica è considerata un'altra buona alternativa alle materie prime costose e naturali. Tali materie prime sono high-tech e sono molto richieste grazie al loro bell'aspetto e al prezzo accessibile. L'ecopelle supera per molti aspetti la similpelle ruvida. È più morbido e piacevole al tatto. Inoltre, questo materiale artificiale è facilmente tinto in una varietà di colori. Oggi, sul mercato dei mobili economici, puoi trovare opzioni con tappezzeria non solo in classico, ma anche in tonalità intense.

Lo svantaggio dell'ecopelle è che si danneggia facilmente. Dovresti stare attento se ti siedi su tale materiale in abiti con rivetti o serrature metalliche. Tali parti possono danneggiare il rivestimento.

Se decidi di acquistare un letto economico e attraente realizzato in truciolare e rivestimento in ecopelle, è meglio contattare aziende fidate e note. Questo ti eviterà di acquistare un prodotto con finiture di scarsa qualità. La pelle artigianale ecologica perderà rapidamente il suo colore e l'aspetto attraente.

Il vantaggio delle finiture in pelle (naturale e artificiale) è la facilità di manutenzione. Puoi rimuovere una macchia sporca da una superficie del genere con un semplice panno umido e acqua saponata. La pelle non accumula polvere su se stessa, quindi non è necessario pulirla costantemente.

I letti realizzati in truciolare laminato, rifiniti con tessuti d'arredo, sono di buona qualità. I materiali più comuni e consigliati sono:

  • ciniglia;
  • velluto;
  • vellutino;
  • jacquard;
  • rilassamento;
  • gregge;
  • velluti;
  • arazzo.

Dimensioni (modifica)

Molto spesso nei negozi ci sono letti di dimensioni standard:

  • Opzioni doppie con lunghezza e larghezza 2000x1400 mm, 140x190 cm, 150x200 cm, 158x205 cm, 160x200 cm.
  • Letti ad una piazza e mezza con dimensioni 120x200 cm, 120x190 cm, 120x160 cm.
  • Singoli esemplari, la cui lunghezza e larghezza è di 80x200 cm, 90x190 cm, 90x200 cm.

Le più grandi e spaziose sono le opzioni a due letti nelle categorie Queen Size e King Size. Le loro dimensioni sono 200x200 cm e 200x220 cm.

Come scegliere?

La scelta di un letto in truciolare economico dovrebbe essere conforme ai seguenti criteri:

  • La dimensione... Prima di acquistare, assicurati di misurare la stanza in cui si troveranno i mobili. Scegli un letto su cui sarai il più comodo e confortevole possibile. Gli esperti raccomandano di acquistare modelli in cui il letto è 10-20 cm più lungo dell'altezza di una persona.
  • Design... Il design del letto dovrebbe corrispondere all'arredamento della tua camera da letto. Ad esempio, in un ambiente classico, non c'è posto per mobili con parti metalliche.
  • Funzionalità... Dare la preferenza a modelli più funzionali con sistemi di archiviazione e cassetti biancheria.
  • La qualità dei meccanismi. Se i mobili sono dotati di un meccanismo di sollevamento, prima dell'acquisto è necessario verificarne la funzionalità. L'assistente alle vendite dovrebbe aiutarti in questo.
  • Base ortopedica... Si consiglia di selezionare letti con reti ortopediche, costituite da un cassonetto in metallo e doghe in legno.
  • L'integrità del telaio. Ispezionare attentamente il telaio del mobile prima dell'acquisto. Dovrebbe essere in perfette condizioni. Se trovi scheggiature o difetti sul materiale, allora è meglio guardare un altro modello.

Come scegliere il letto giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento