Scegliere un letto

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Soluzioni di colore
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Design e stili
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Opzioni di alloggio
  8. Produttori e recensioni popolari

Una persona trascorre un terzo della sua vita in un sogno ed è sul letto che dipende metà del successo del recupero notturno. Inoltre, questo mobile è centrale per l'interno della camera da letto. Pertanto, è così importante scegliere il letto giusto per rendere il tuo soggiorno il più efficace e il design della stanza è armonioso.

Visualizzazioni

Il letto è una struttura composta da un telaio (due schienali e fianchi) e un telaio per il materasso. Nonostante questa semplicità costruttiva, sono possibili diverse varianti di esecuzione e design. A causa di ciò, ci sono un gran numero di tipi di letti.

La primissima classificazione riguarda il tipo di struttura portante. Ci sono tre opzioni in totale:

  • il telaio è appeso agli schienali alla testa e alle gambe, quindi, sono la base del prodotto;
  • il telaio è un supporto portante, a cui successivamente vengono sovrapposti gli schienali. Può avere le gambe o una superficie solida direttamente sul pavimento;
  • il supporto è la base sulle gambe e il telaio non è collegato ad esso. In realtà, è solo un "caso", un guscio esterno.

Esistono anche diverse tipologie della rete stessa, sulla quale viene poi adagiato il materasso:

  • maglia di armatura metallica... Tra i suoi vantaggi, dovrebbe essere evidenziata una lunga durata. Tuttavia, a causa del fatto che la struttura stessa non ha un grande indicatore di rigidità, nel tempo inizia a piegarsi sotto il peso di una persona;
  • tavole di legno o la cosiddetta base lamellare... Hanno una rigidità sufficiente e quindi possiamo dire che i letti con una tale base sono ortopedici. Maggiore è il numero di rotaie e minore è la distanza tra loro, più robusta è la struttura e maggiore è il carico che può sopportare;
  • pannello in lamiera. Molto spesso è realizzato in compensato, MDF o truciolato. Tra i vantaggi di una tale base c'è il prezzo basso. Tra gli svantaggi: tali materiali in fogli sono instabili per carichi pesanti.

Sono possibili diverse varianti negli elementi base della struttura del letto - alla testiera e alla pediera. Per cominciare, la testiera può essere presente o completamente assente. La sua presenza rende il letto più confortevole, poiché puoi facilmente sederti su di esso semiseduto e i cuscini non cadono sul pavimento. Se manca la testiera, un muro può sostituirla. Inoltre, può essere parte integrante della struttura o essere un elemento separato. In questo caso, la testiera è più spesso fissata al muro e il letto si sta già avvicinando.

La testiera stessa può essere bassa o alta, di forma diversa, design decorativo. È realizzato con lo stesso materiale del telaio o viene utilizzato qualsiasi altro materiale, dal rivestimento in tessuto ai pannelli a specchio.

Ci sono molte varianti, poiché la testiera è uno dei principali elementi d'accento dell'intero letto.

Nei modelli moderni, soprattutto minimalisti, il piede è spesso assente. È per lo più più piccolo e meno evidente della testiera. Può essere un pannello singolo o un prodotto forgiato con motivi. Su alcuni modelli, al posto della pediera, puoi trovare una testiera collegata a un pannello laterale. Un tale letto può essere posizionato proprio nell'angolo, mentre risulterà appoggiato a una qualsiasi delle pareti e non si congela.

Ci sono due forme principali di telai letto. Il più classico e comune è rettangolare. Un tale modello è facile da posizionare in una stanza contro un muro, perché ha linee rette e angoli netti.

I letti rotondi e ovali sono un'opzione originale non standard. Un modello di letto insolito può diventare la decorazione principale degli interni, tuttavia, è difficile posizionarlo in una stanza, soprattutto se piccola. Nonostante il fatto che tali letti siano spesso grandi, con un diametro fino a due metri, non è così comodo adattarli insieme come su un classico rettangolare.

Le tipologie di letti possono essere suddivise in base alla loro funzionalità. Prima di tutto, ognuno di loro è un posto dove riposare e dormire. Esistono però modelli con ripiani e cassetti per riporre la biancheria da letto. Lo spazio di archiviazione può essere integrato o collegato.

Spesso i letti vengono venduti con un materasso incluso, il che consente di risparmiare notevolmente tempo e fatica, perché non è necessario fare acquisti in più. In totale, ci sono diversi tipi principali utilizzati per l'ormeggio:

  • materasso imbottito. Il suo indubbio vantaggio è il suo basso costo. Tra gli svantaggi c'è il rotolamento graduale del materiale, che porta a dossi sulla superficie. Un tale difetto è palpabile, quindi nel tempo diventa scomodo dormire;
  • materasso a base di gommapiuma e suoi analoghi. Nonostante la morbidezza del materiale iniziale, è da loro che vengono realizzati modelli ortopedici piuttosto rigidi. Tra gli svantaggi c'è una breve durata;
  • materasso a molle, che sono entrambi collegati e indipendenti l'uno dall'altro. A seconda del design, possono avere diversi gradi di rigidità. I letti boxspring saranno un buon acquisto per chi ha problemi alla schiena;
  • materasso ad acqua. L'acqua o i liquidi a base di essa vengono utilizzati come riempitivo. Questo tipo non è spesso usato, poiché è piuttosto difficile da usare, ingombrante e ha l'effetto di dormire sulle onde, cioè sollecita notevolmente l'apparato vestibolare.

Oltre ai letti classici, nei tempi moderni ci sono modelli insoliti: trasformabili o dotati delle ultime tecnologie. Inoltre, i primi non si limitano all'opzione con coperchio apribile. Quindi, c'è un lettino "6 in 1", che, con l'aiuto di semplici manipolazioni, può essere: un letto rotondo o ovale, un fasciatoio, un divano, un box, un tavolo con sedie. Un letto come questo consente di risparmiare denaro e spazio in camera da letto.

Ci sono letti con telecomando. I motori sono fissati al telaio di tali modelli, che mettono in movimento le zone della testa e delle gambe, le sollevano e le abbassano. A volte c'è un meccanismo che può creare un effetto massaggio. Con l'aiuto di un tale letto, puoi regolare l'altezza delle zone, tenendo conto delle preferenze e delle caratteristiche fisiche. Tra gli svantaggi c'è la necessità di portare una presa o un adattatore al letto.

Letti intelligenti non sono ancora molto diffusi, il che è associato, prima di tutto, al costo elevato. Tali modelli "intelligenti" leggono le informazioni di una persona direttamente durante il sonno, modificando la forma del materasso a seconda del cambiamento di posizione del corpo. Alcuni possono regolare la temperatura della coperta, rendendola più confortevole, e sollevare da soli la zona della testa in caso di russamento del dormiente.

Inoltre, il letto è in grado di analizzare il sonno di una persona leggendo il polso, il numero di colpi per notte.

Infine, le tipologie di letti possono essere classificate anche in base all'arredamento: la sua presenza o assenza. Questa categoria comprende non solo il design degli elementi a vista: testiera, pediera e pannelli laterali, che possono essere in legno, metallo, rivestiti in tessuto. Gli accessori comprendono anche, ad esempio, il tettuccio. Tali modelli sono ingombranti e appropriati nelle grandi camere da letto, tuttavia creano un'atmosfera lussuosa speciale.

I letti per bambini sono particolarmente originali, che spesso assumono forme abbastanza indovinate di giocattoli, personaggi dei cartoni animati e altri oggetti. Ad esempio, un modello popolare sotto forma di auto da corsa. Ci sono anche morbidi, senza materassi, che ricordano enormi cuscini, come un letto Pokemon.Ma per i bambini, molto spesso ci sono semplici, il più sicuri e comodi possibile, con i lati alti, ad esempio il letto "Mishutka".

Su appuntamento

C'è una culla per neonati. Non solo ha i lati alti in modo che il bambino non cada, ma ha anche diverse modalità: stazionaria e oscillante. Alcuni modelli sono automatizzati, quindi non devi passare il tuo tempo a cullare il tuo bambino prima di andare a letto. Naturalmente, i programmi meccanici funzionano senza intoppi e hanno una piccola gamma di movimento.

Un acquisto redditizio sarà un letto trasformabile, che può trasformarsi da culla in fasciatoio o box. Ci sono modelli che includono ancora più funzioni. Soddisfano tutti i criteri necessari per una culla, risparmiando spazio libero nella camera da letto.

Per i gemelli nei loro primi mesi di vita, un letto per due è abbastanza adatto, tuttavia, nel tempo, sorgerà ancora la questione di un letto supplementare. Puoi guardare un modello più grande del solito e nel mezzo è diviso da un rullo morbido. In questo caso, ogni bambino avrà il suo posto e non interferiranno l'uno con l'altro.

Se lo spazio lo consente, puoi acquistare immediatamente due letti separati o due letti singoli. Il vantaggio dei doppi è che sono più economici di due separati e molti sono anche dotati di un meccanismo oscillante. Ma il rovescio della medaglia è che anche in caso di quarantena, sarà problematico separare i bambini in stanze diverse, poiché è impossibile separare un letto dall'altro.

Dovresti pensare di cambiare il letto per un bambino quando raggiunge i tre anni. Oltre al classico modello singolo con un lato, che dovrà essere cambiato nel tempo, ci sono aiuole crescenti.

In totale, ci sono due tipi principali di modelli scorrevoli:

  • da 0 a 10 anni. Inizialmente sembra una culla per un neonato, spesso completa di fasciatoio e cassettiera. Nel tempo, la culla può essere trasformata: rimuovi alcune delle recinzioni, abbassa il fondo, aggiungi i centimetri necessari di lunghezza con un paracarro e un tavolo. Nella sua forma originale, le dimensioni di un tale modello sono 120x60 cm e il massimo dopo tutte le modifiche è 160x70 cm;
  • dai 3 ai 15 anni. Questo è un letto completo con meccanismo scorrevole. Man mano che il bambino cresce, la parte trasformante viene proposta sempre di più. La larghezza iniziale di un tale letto è superiore a quella del modello precedente: 80-90 cm Alcuni modelli sono dotati di contenitori aggiuntivi, lati rimovibili e fissi. Pertanto, questo modello è adatto sia per un bambino che sta imparando tutto, sia per uno scolaro e un adolescente.

Per i bambini si trovano spesso letti a tema, che non solo decoreranno l'interno, ma aiuteranno anche a esprimere la loro individualità. Per ragazze e ragazzi, fanno i letti sotto forma di automobili, animali, navi. Nel tempo, un tale modello perderà la sua rilevanza, ma per qualche tempo diventerà non solo un posto dove dormire, ma tornerà utile anche per giocare.

Più il bambino diventa grande, più spesso tende alle classiche opzioni del letto. Un adolescente dovrebbe acquistare una versione singola o una versione e mezzo a tutti gli effetti. Se l'appartamento è piccolo e ci sono molti inquilini, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli a castello e triplo.

Design

Per i piccoli spazi, la soluzione ergonomica è letto armadio, piegato contro il muro. Tale modello funziona con l'aiuto di un meccanismo a molla di sollevamento. Ci sono tutte le dimensioni di base, dai lettini piccoli ai letti matrimoniali. Quando il letto viene ritirato nel muro, le ante decorative dell'armadio rimangono all'esterno. Molto spesso è impossibile aprirli e la loro presenza è dovuta al travestimento del posto letto.

Esistono diversi tipi di letti da incasso:

  • orizzontale, laterale adiacente al muro;
  • verticale, testiera a contatto con la parete.

Alcuni produttori complicano il design dotando il letto a muro di un tavolo, uno specchio, un divano, uno spazio di archiviazione. Molto spesso, il costo del sollevamento dei letti è inferiore a quello di ciascun mobile separatamente. Tuttavia, per molti, questo modello causa preoccupazione a causa del meccanismo di piegatura.

La categoria dei letti a pioli comprende tanti modelli pensati per diverse occasioni. Un letto a castello è adatto quando nella stanza vivono due bambini, adolescenti o adulti. Questa opzione consente di risparmiare spazio e spesso denaro.

C'è anche un modello a tre piani, ad esempio, della società IKEA.

Puoi creare una struttura a tre livelli utilizzando una piattaforma del pavimento aggiuntiva, che di solito scorre sotto il livello inferiore. In alcuni casi, ha un meccanismo di sollevamento, che lo rende un vero e proprio letto matrimoniale o triplo.

Anche il letto a soppalco è a due piani, tuttavia c'è spazio libero sotto il letto. Questo design è ergonomico, in quanto consente di creare un'area di lavoro, una piccola libreria, un armadio, un'officina sotto il posto letto. I modelli per bambini di letti a soppalco con scivolo sono completamente in grado di tenere il bambino impegnato con il gioco.

Tra i tipi insoliti con una scala si può chiamare un letto a cerniera. È una piattaforma fissa fissata al soffitto con elementi di fissaggio affidabili. C'è spazio completamente libero sotto il letto. Questa opzione è rilevante solo se l'appartamento ha soffitti alti. Un altro tipo di modello montato è una piattaforma che si muove su e giù lungo i supporti a parete. Per comodità, le rotaie sono dotate di un sistema di contrappesi o di un meccanismo completamente automatizzato.

Lo svantaggio di quasi tutti questi letti è associato all'inconveniente che si verifica quando si cambia la biancheria da letto. Vale anche la pena capire che per sdraiarsi, dovrai abbassare il letto o raggiungerlo tramite le scale.

Alcuni letti a soppalco in metallo hanno la sgradevole proprietà di tremare notevolmente ad ogni movimento sul materasso.

Tra i letti originali c'è il modello retroilluminato. Le strisce LED più comunemente utilizzate lungo la base e il bordo. È anche possibile una ghirlanda di lampade ad incandescenza. La luce soffusa può creare un'atmosfera intima e unica nella camera da letto.

Un'opzione di design più standard, ma molto conveniente, sono i mobili modulari. È un insieme di elementi interni di base realizzati nello stesso stile. Molto spesso, un letto, insieme a un armadio o una cassettiera, è presente in tutti i set modulari.

Un letto con un posto per riporre la biancheria sarà un'acquisizione utile non solo per un piccolo appartamento, ma anche per qualsiasi altro. Le opzioni comuni includono ripiani di base, cassetti e uno scomparto sotto il materasso. Ci sono modelli con soppalco sopra la testiera.

Soluzioni di colore

La scelta del colore del letto dovrebbe dipendere direttamente dall'interno generale, dalle sfumature e dai concetti già disponibili in esso:

  • Puoi realizzare il design completamente scala neutra, aggiungi piccoli accenti o gioca con i contrasti.
  • anche possibile versione monocromatica, quando la decorazione e l'arredamento si completano a vicenda, coincidendo nel colore, ma differendo nelle tonalità.
  • L'opzione più tradizionale per un letto è legnoso naturale o imitandolo. Questa categoria comprende tutte le sfumature di marrone: sia legnose chiare, come l'ontano, sia più saturi, noce scuro. Con un interno a contrasto, vengono selezionate finiture luminose e mobili neutri, o, al contrario, le pareti della base e il pavimento, ma il letto, gli armadi, i tavoli sono ricchi e colorati.
  • Innaturali per il legno, ma neutri nello spettro dei colori: questi sono bianco, grigio e nero. Il primo è il più popolare in stile country, scandinavo, provenzale. Inoltre, il bianco è piuttosto ricco di sfumature: dal beige caldo, piuttosto uniforme, al freddo con il blu.Il grigio ha anche molte sfumature con diverse saturazioni, ma il nero è un colore piuttosto categorico.
  • I materiali con cui sono realizzati i letti sono sottoposti a tutti i tipi di lavorazione, compresa la colorazione. Grazie a questo, puoi trovare modelli con cornice rossa, rosa, verde, blu, e in generale non ci sono restrizioni sui possibili colori. Inoltre, c'è una tale varietà non solo per i letti per bambini e adolescenti. Molti stili consentono un colore così insolito dei mobili.

Materiali (modifica)

In totale, ci sono tre materiali principali con cui sono realizzati i letti. Ognuno ha il proprio insieme di caratteristiche, caratteristiche e aspetto, che è adatto a uno stile particolare.

Una variante comune fin dai tempi antichi è un albero. Una vasta selezione di specie diverse rende i letti naturali convenienti. Tra i tipi economici ci sono il pino massiccio e l'abete rosso e i letti in faggio, quercia, mogano, frassino sono particolarmente costosi. Le razze nobili non sono solo forti e resistenti, ma hanno anche elevate qualità estetiche grazie alla loro consistenza, al modello naturale, all'ombra e persino all'aroma. Spesso puoi trovare letti fatti di specie esotiche, ad esempio rattan, teak, wengé.

Le razze sono classificate non solo per la loro nobiltà e l'alto costo, ma anche per la loro durezza. Tra le specie morbide ci sono tiglio, pino, abete rosso, ontano, pioppo tremulo. Tra quelli duri ci sono la quercia, il faggio, il frassino. La roccia tenera si presta a qualsiasi lavorazione, ma è anche facilmente esposta a danni meccanici. Una manipolazione brusca può causare scheggiature, crepe e bave nel legno non trattato.

I difetti possono comparire anche se i mobili sono realizzati con materiale di bassa qualità che ha subito fasi di lavorazione sbagliate. Pertanto, l'intera superficie del legno deve essere accuratamente ispezionata per rigonfiamenti e irregolarità. Per i mobili, prendi legno essiccato senza crepe e nodi. Molto spesso è levigato, verniciato, ma sono anche possibili macchie, ceratura, invecchiamento visivo. Inoltre, questo materiale può essere decorato con intaglio, colorazione e imitazione della trama di razze più costose.

Quando si acquista un letto in legno decorato, si consiglia di prendere un set di altri mobili della stessa razza.

È importante non solo quale tipo di legno viene preso, ma anche in quale forma specifica. Molto spesso è fatto di tavole, il che rende la struttura laconica, leggera e uniforme. Questo è un modello classico che si adatta a qualsiasi ambiente. Una versione molto più originale dei tronchi, ideale per lo stile country. L'albero in questa forma sembra enorme, motivo per cui il letto stesso è piuttosto ingombrante. Questa caratteristica visiva non toglie nulla alla capacità del materiale di rendere accogliente l'atmosfera rustica complessiva. I letti di tronchi non si trovano nelle grandi catene di negozi, tuttavia, possono essere trovati da artigiani privati ​​o ordinati da loro.

Alcuni modelli di tronchi sono semplificati il ​​più possibile nel loro design: sono costituiti dai principali elementi strutturali senza parti estranee. I modelli di letti fantasy sembrano molto simili a una tana da favola fatta di strappi.

Questo effetto è facilitato principalmente dagli schienali realizzati con tronchi decorati e irregolari.

Recentemente, i letti fatti di pallet o, come vengono anche chiamati, pallet, sono diventati particolarmente popolari grazie al loro aspetto e alla loro disponibilità insoliti. Spesso sono fatti a mano o ordinati dai maestri. I principali vantaggi sono il prezzo basso e l'aspetto elegante. Tra gli svantaggi c'è la necessità di adattare organicamente tale materiale all'interno generale. Questo può essere fatto con l'aiuto di altri mobili realizzati in uno stile simile, ad esempio puoi mettere un tavolino da caffè fatto di pallet.

Prima di diventare una struttura unica, i pallet vengono levigati e verniciati o verniciati. Un tale letto può imitare il colore di una razza nobile o essere insolitamente luminoso, ad esempio il turchese. I più adatti in termini di qualità sono i pallet con i marchi EUR ed EPAL.

Il metallo è un materiale abbastanza economico ed economico. La struttura del letto può essere forgiata o saldata. Il primo metodo consente di creare design complessi che si adattano a una varietà di stili di design. Il vantaggio principale di questo materiale è la sua forza e capacità di sopportare carichi enormi anche con il proprio peso ridotto. Inoltre, tali mobili sono facili da curare, poiché è sufficiente pulirli con uno straccio.

Per la produzione di mobili vengono utilizzati principalmente alluminio e acciaio. Il primo tipo è più leggero, ma costoso, e l'acciaio è l'opposto. Il metallo può essere lavorato in tutti i modi possibili, ad esempio nichel, vernice, cromo e anche essere sottoposto a forgiatura di design. Grazie a ciò, questi letti possono essere inseriti all'interno di qualsiasi stile, dall'hi-tech al country.

I letti realizzati con pannelli a base di legno stanno diventando sempre più popolari e richiesti. Ci sono diversi tipi in totale, ma la loro essenza si riduce alla pressatura del materiale e all'applicazione dello strato superiore: impiallacciatura di legno o pellicola. Queste lastre sono cave all'interno, riducendo così il peso dei prodotti. L'indubbio vantaggio è il basso costo.

Ci sono quattro tipi di pannelli a base di legno in totale:

  • Truciolare - rasatura del legno. Trucioli incollati e poi pressati o tyrsa. È molto importante acquistare tali mobili da aziende e negozi di fiducia, poiché i prodotti di bassa qualità possono essere tossici a causa della scarsa colla. In termini di resistenza, il materiale non è inferiore al massiccio del pino.
  • Truciolare - pannello truciolare laminato. Dall'alto è ricoperto di plastica, un film con un motivo in legno. Grazie alla laminazione, il materiale è resistente a piccoli danni meccanici. Il truciolato è più economico del truciolato.
  • MDF - pannelli di fibra di segatura legati con paraffina e lignina. Grazie a questa composizione, il materiale è considerato ecologico. L'MDF si presta alla manipolazione con la lavorazione, quindi può essere dato varie forme, imitare l'intaglio. Questo materiale è durevole, dura a lungo, mentre ha un prezzo basso.
  • Fibra di legno - pannelli di fibra. È fatto da polvere di legno utilizzando il metodo di pressatura a umido. Molto spesso, la fibra di legno si trova nei cassetti dei letti, poiché non è adatta per creare cornici. A causa del metodo di pressatura, il materiale non può essere spesso. Un lato della lastra è ruvido e l'altro è coperto con un foglio o un laminato.

Alcuni dettagli, come la testiera, possono essere rivestiti in tessuto. Molto spesso, per questi scopi vengono utilizzati pelle, velluto, gabardine, jacquard, velour, arazzo, floccato, ciniglia.

Dimensioni (modifica)

Ci sono determinati standard di dimensioni che sono più ottimali e confortevoli. In totale, sono divisi in quattro categorie e differiscono tra loro per larghezza e lunghezza:

  • letti singoli... Modelli piuttosto stretti larghi fino a 100 cm Le dimensioni 90x190 e 100x190 cm sono considerate ottimali per una persona con altezza e peso medi. Questa larghezza è sufficiente per sentirsi a proprio agio di notte e tali mobili consentono di risparmiare spazio. Esistono anche opzioni più lunghe, ad esempio 80x200, 90x200 cm;
  • un sonno e mezzo... Letti con una larghezza di 120 cm-140 cm I modelli 120x200 e 120x190 cm sono considerati accettabili per una persona, ma 160x190 cm è adatto anche per due;
  • Doppio... La larghezza di tali letti parte da 160 cm a 200 cm L'opzione migliore è 180x200 cm, perché due di essi si adatteranno facilmente e si sentiranno a proprio agio su un letto del genere;
  • reale... Più di 200 cm di larghezza. Questo modello è accettabile solo in un grande appartamento e camera da letto, altrimenti occuperà tutto lo spazio libero.

La lunghezza ottimale per un adulto è considerata di 190 - 200 cm Le dimensioni delle culle sono molto più piccole. Per gli scolari e gli adolescenti sono sufficienti 180 cm di lunghezza e 80-90 cm di larghezza e per le dimensioni più piccole sono adatti 60x140 cm.

I criteri dimensionali tengono conto anche dell'altezza del letto. Per molti aspetti, quando si sceglie, si dovrebbe tenere conto delle caratteristiche fisiologiche del proprietario.Le persone alte saranno semplicemente a disagio nel sedersi e alzarsi da un modello molto basso. Ci sono tre opzioni in totale:

  • basso - da 20 a 30 cm;
  • medio - fino a 60 cm;
  • alto - 70-90 cm.

In genere, le dimensioni sono misurate in centimetri, meno spesso in millimetri e pollici. I valori di larghezza e lunghezza possono anche cambiare in alcuni punti. Tuttavia, un letto di 90x200 cm e 2000x900 mm è essenzialmente la stessa cosa, quindi devi solo studiare attentamente il righello delle dimensioni in un determinato catalogo per navigare meglio nella scelta.

Design e stili

I letti più belli e lussuosi sono realizzati con stile "classico"... Questa direzione implica una dimostrazione di alto rango, anche un po' di arroganza. Ecco perché il posto letto in un tale interno è solido, massiccio, spesso decorato con colonne, un baldacchino, intagli spettacolari sulle gambe e una testiera. Puoi trovare anche modelli con intarsi e strass. Puoi trovare molti modelli con rivestimento morbido realizzato con materiali costosi come il velluto.

Mobili in stili come "Eco" e "Paese"al contrario, è semplice. Dovrebbe evocare associazioni con la vita del villaggio, unità con la natura, comfort senza pretese. C'è il più naturale possibile nel design del letto, e questo vale per tutto: materiale, colori e design.

Nella direzione "eco", metallo, truciolato, plastica non vengono utilizzati affatto. “Paese” ha più direzioni, sulle quali le caratteristiche nazionali di alcuni paesi lasciano il segno. Ad esempio, in modo semplice, la sofisticata "Provence" accoglie testiere in metallo curvato. Lo stile inglese è meno romantico e più semplice. Nel design dei letti, ci sono dettagli con elementi forgiati o massicci realizzati in legno nobile naturale.

Le tendenze moderne sono eleganti, minimaliste e molto spesso mancano di molte tecniche decorative, ad esempio gioielli intagliati e forgiati. minimalismo laconico, ma allo stesso tempo comodo, anche se parliamo di un letto senza schienale. Stile "High Tech" quanto più urbanizzata possibile, tecnica e originale. I mobili hanno forme geometriche rigorose e i materiali stessi fungono da decoro e non da lavorazione. Questa direzione accoglie plastica, metallo, vetro.

Stile "soppalco" inizia a godere di popolarità, nonostante sia allo stesso tempo laconico e insolito. È legato alla direzione industriale, ma più bohémien. All'interno dei confini di questo stile, puoi trovare sia letti in legno minimalisti che massicci letti in acciaio.

Suggerimenti per la selezione

Lo stesso modello può essere adatto per una persona ed essere assolutamente controindicato per un'altra:

  • Prima di tutto, al momento dell'acquisto, dovresti scoprire esattamente di quale misura hai bisogno. Inoltre, si dovrebbero prendere in considerazione sia le dimensioni della stanza in cui si troverà il letto, sia le caratteristiche fisiche della persona. Per calcolare la lunghezza corretta, è necessario aggiungere 15-20 cm all'altezza del futuro proprietario.Puoi verificare se la larghezza è adatta in modo semplice: sdraiati sul letto, metti le mani dietro la testa e vedi se il tuo i gomiti raggiungono i pannelli laterali. Se si toccano, dovresti scegliere un letto con una larghezza maggiore. L'altezza del letto è adatta se il materasso sulla base del letto raggiunge il livello delle ginocchia della persona. In alcuni casi, puoi scegliere modelli più alti, soprattutto se ci sono problemi di salute.
  • È importante che il letto non sia solo adatto alle caratteristiche fisiche, ma anche di alta qualità. Per verificare l'acquisto per questo criterio, dovresti esaminare attentamente tutti gli elementi. La superficie principale, indipendentemente dal materiale e dal metodo di lavorazione, deve essere piana. Succede che il materiale dipinto bolle, rivestito con tessuto - setole, ci sono crepe nel legno e scheggiature sul metallo. Tutti questi difetti non dovrebbero essere, poiché riducono la vita del letto.
  • Alle giunture delle parti, non dovrebbero esserci macchie di colla visibili. Tutte le gambe devono essere della stessa lunghezza e poggiare allo stesso modo sul pavimento.Il decoro della testiera e della pediera può essere asimmetrico, anche se, secondo l'intenzione del progettista, dovrebbe. I cassetti devono essere ben chiusi e non bloccati. È anche importante quanto saldamente tengono gli elementi di fissaggio, se penzolano.
  • I letti Elite si distinguono per la loro particolare raffinatezza, la classe più alta, la qualità e il prezzo corrispondente.... Per loro, le specie di alberi più costose vengono spesso scelte, ad esempio quercia, faggio, ciliegio e materiali per tappezzeria: seta, ecopelle. Spesso, i mobili di lusso sono realizzati su ordinazione, pur lavorando solo con materiali ecocompatibili. Nonostante tutto questo, dovresti anche stare attento all'acquisto di un letto d'élite, controllare ogni dettaglio e le condizioni dell'oggetto nel suo insieme.
  • I letti economici sono realizzati con materiali economici - pino massiccio e abete rosso, pannelli a base di legno, che rendono i mobili più convenienti. Nonostante il basso costo, i mobili dovrebbero essere comunque di alta qualità. In caso di incertezza nel venditore e nel negozio, è meglio evitare di acquistare un letto in truciolare, poiché se prodotto in modo improprio, questo materiale può emettere fumi nocivi.
  • Quando acquisti un letto, considera l'interno della camera da letto e le sue dimensioni. In una stanza grande puoi girarti e coccolarti anche con un modello king-size, ma in una piccola puoi limitarti a uno solo. Se hai bisogno di risparmiare spazio, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla trasformazione dei letti. I modelli moderni possono essere assemblati e mascherati da parete, armadio, senza interferire con l'utilizzo della stanza durante il giorno.

Opzioni di alloggio

Indipendentemente dalle dimensioni della stanza e dallo stile degli interni, ci sono diversi consigli per il posizionamento del letto. Prima di tutto, sono associati alle caratteristiche del layout e al comfort generale:

  • Il letto non deve essere posizionato vicino alla porta. o contro il muro in cui si trova. Ciò è dovuto principalmente alla psicologia e all'ansia della situazione in cui qualcuno entra nella stanza. Allo stesso tempo, vale la pena evitare la posizione dietro la porta, perché la persona in arrivo non sarà immediatamente visibile.
  • Non dovrebbe agitare il luogo di riposo vicino alle finestreper evitare il surriscaldamento dall'impianto di riscaldamento o il raffreddore da correnti d'aria. Per evitare irritazioni da rumori estranei, il letto non va posizionato contro il muro dietro il quale c'è una cucina, un bagno, un bagno. In caso di pareti sottili e vicini rumorosi, dovresti posizionarlo anche più lontano dal muro adiacente.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a ciò che è sopra il letto. Soffitto inclinato o soffitti con travi a vista, lampadario massiccio, cassetti e scaffali saranno allarmanti. Un eccessivo disagio appare quando puoi vedere il tuo riflesso nello specchio dal letto. Non dovresti posizionare un posto letto vicino a prese, dispositivi elettronici. Il piede non deve poggiare contro il muro, poiché in tal caso si crea una scomoda limitazione dell'angolo di visione della stanza.
  • L'avvicinamento al letto in camera deve essere di almeno 60 cm... Se stiamo parlando di due inquilini nella camera da letto, ognuno di loro dovrebbe avere libero accesso a ciascun lato. Se il letto è per uno, può essere posizionato lungo il muro.

Tuttavia, in un piccolo appartamento, di meno di 12 mq. m, non è sempre possibile seguire le raccomandazioni, poiché semplicemente non c'è abbastanza spazio. Per cominciare, anche nella camera da letto o nella stanza più piccola, si consiglia di mettere un letto, non un divano.

  • In una piccola camera da letto, il letto dovrebbe essere posizionato di traverso, per aumentare visivamente lo spazio e per farlo è più vicino alla finestra. Succede che la larghezza della stanza non superi i 2,5 m, cioè è stretta, allungata. In questo caso, non c'è altra via d'uscita che mettere il letto lungo il muro in modo che un approccio sia aperto. Se l'impianto di riscaldamento è regolato nell'appartamento e le finestre sono strette e non consentono correnti d'aria, puoi mettere il letto con la testiera alla finestra.
  • Negli appartamenti monolocali e nei monolocali, la camera funge contemporaneamente da camera da letto e soggiorno. Per creare un'atmosfera più confortevole, la stanza può essere suddivisa in zone. Racchiudi il letto con uno schermo o una tenda, una parete in cartongesso, una libreria non massiccia. Inoltre, se la stanza è piccola, nella zona notte dovrebbe essere lasciato solo il letto e il posto di lavoro dovrebbe essere sistemato nel soggiorno.
  • Non tutti i designer condividono il concetto di zonizzazione dello spazio visibile. Molte persone consigliano di rinunciare alle partizioni reali, e invece utilizzare diverse tonalità e trame per la finitura.
  • Posizionando un letto sul balcone, puoi organizzare sia una camera per gli ospiti aggiuntiva che un luogo per rilassarti. Per cominciare, è necessario mettere in ordine la stanza e renderla adatta per dormire: isolare il pavimento e le pareti, mettere una finestra con doppi vetri di alta qualità e anche chiudere le finestre con tende o persiane.
  • Poiché i balconi sono spesso di larghezza ridotta, può essere difficile trovare un letto lì. Molto spesso, è più facile realizzare mobili su misura secondo misure specifiche. I modelli adatti includono un podio con materasso, un letto armadio trasformabile, pieghevole dal muro. Risparmiano notevolmente spazio e ti consentono di utilizzarlo per altri scopi. Il podio può essere scavato per riporre la biancheria da letto.

Produttori e recensioni popolari

Il mercato cinese dell'arredamento è focalizzato principalmente sul consumatore occidentale, quindi i prodotti sono creati secondo gli schizzi dei designer europei:

  • Tra le famose fabbriche e saloni ci sono Kinwai, Four Seasons Furniture, Songdream, The BHS.
  • Ci sono molte recensioni su un prezzo ragionevole mobili cinesi, i proprietari ne notano l'alta qualità. Tuttavia, alcuni si sono imbattuti in letti realizzati con materiali di bassa qualità con difetti.

Quando ordini dalle pagine ufficiali direttamente dalla Cina, la consegna potrebbe richiedere molto tempo.

  • Molte persone cercano e ordinano mobili dalla Malesia principalmente a causa del materiale. Per la produzione di letti, gli artigiani spesso prendono un albero, cioè uno di gomma. Questa razza è paragonata alla quercia per la sua elevata resistenza all'usura e durezza. Esternamente, il givea ha un colore sfumato uniforme e naturale. I prezzi dei letti malesi variano - da 8 a 80 mila rubli. Tra le recensioni si trovano spesso i complimenti per il bell'aspetto dei mobili e allo stesso tempo i prezzi non altissimi. Le emozioni negative sono associate solo alla discrepanza tra i colori del modello reale e la foto nel catalogo online.
  • Mobili di produttori giapponesi piuttosto laconico e minimalista, allo stesso tempo elegante. I letti bassi, che ricordano i tatami e i futon nazionali, sono un modello popolare. Inoltre, il costo di tali letti non è molto elevato. Tra i noti produttori giapponesi che vendono mobili in Russia c'è la fabbrica Matsuoka.
  • Particolarmente popolari sono Produttori di mobili europei. L'Italia è rinomata per i suoi prodotti di fascia alta, realizzati con bozzetti di designer e materiali di alta qualità. Tra marchi famosi - Bolzan Letti, MD House, Vaccari International. Le fabbriche francesi per la produzione di letti prediligono materiali naturali, forme pratiche e versatili, nel design non gravitano sui contrasti. I produttori includono Ambiente accogliente, Collezione Pierre, Grange.

I letti europei hanno ottenuto buone recensioni per quanto riguarda la qualità, la durata e l'aspetto elegante. Allo stesso tempo, la politica dei prezzi è diversa e puoi trovare buone opzioni a un costo medio.

  • Produttori americani realizzare letti che uniscono classico e moderno. Creano mobili che non perdono la loro rilevanza nel corso degli anni. Aziende note come Ashley, Drexel Heritage, Bernhardt, Vanguard Furniture... Gli acquirenti amano l'originalità del design e la forma dei letti, nonché il prezzo ragionevole.
  • Tra le fabbriche più vicine alla Russia, vale la pena evidenziare quelle bielorusse. I prodotti di questo paese causano molte recensioni ammirate. I clienti sono soddisfatti dell'aspetto, della grande varietà e dell'eccellente qualità. Tra i produttori famosi - Zarya, Forest Deco Group, Gomeldrev, Pinskdrev, Bobruiskmebel.

Per informazioni su come scegliere il letto giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento