Caratteristiche della potatura dell'uva spina in primavera
I benefici del consumo di bacche sono enormi. Avendo un cottage estivo, vale la pena pensare a cosa deve essere piantato esattamente su di esso, quali colture richiederanno un piccolo dispendio di sforzi e finanze e daranno un buon raccolto di frutti gustosi.
Oltre alle bacche preferite di fragole, lamponi, more e altri, le uva spina non sono meno utili e gustose. Per ottenere un raccolto abbondante di uva spina, devi essere in grado di prenderti cura del cespuglio, tagliarlo correttamente e in modo tempestivo in primavera.
La necessità di una procedura
Ogni coltura nel giardino ha le sue caratteristiche di sviluppo e la cura può variare. Quando si coltiva l'uva spina, è importante sapere quando e come nutrire il raccolto, con quale frequenza annaffiare, quali condizioni fornire per una crescita normale e una fruttificazione attiva. I cespugli di questa pianta emettono nuovi rami ogni anno e, nel tempo, la pianta diventa molto ispessita, il che influisce negativamente sulle sue condizioni.
La potatura può essere eseguita due volte l'anno, in autunno e in primavera. Ogni giardiniere decide da solo quale opzione è più vicina a lui. Molte persone pensano che la potatura dell'uva spina in primavera sia più vantaggiosa, i principali vantaggi sono:
- sagomatura corretta e accurata della boccola;
- la capacità di potare rami malati e non svernati;
- creare condizioni confortevoli per i frutti futuri, in modo che siano meglio illuminati dal sole;
- l'assenza di rami non necessari consente al cespuglio di gettare tutta la sua forza nella formazione e nella maturazione di grandi frutti;
- la creazione della lunghezza ottimale dei rami riduce al minimo le possibilità di radicamento accidentale della coltura.
Oltre ai vantaggi che si possono ottenere potando l'uva spina in primavera, c'è anche un aspetto negativo. Se la procedura viene ritardata e il cespuglio inizia a svilupparsi attivamente, la potatura può causare la morte della pianta o il suo forte indebolimento. Inoltre, il taglio prematuro dei rami può stimolare la comparsa di una quantità eccessiva di nuova crescita, che influirà negativamente sul processo di fruttificazione.
La potatura primaverile viene eseguita per i seguenti scopi.
- Per la guarigione del cespuglio, poiché vengono rimossi tutti i rami viziati colpiti da parassiti e malattie.
- Per le rese, perché grazie al numero ottimale di rami, il sole e il vento si fanno strada nel cespuglio, il che consente alla bacca di crescere grande e gustosa. L'ispessimento della pianta interferisce con il pieno flusso di componenti utili alla coltura.
- Per decoratività. L'aspetto del cespuglio dovrebbe essere una decorazione del giardino e non rovinarlo. Una pianta ben tagliata ha un bell'aspetto e fruttifica meglio, e un cespuglio trascurato non porterà alcun beneficio significativo.
Affinché l'uva spina dia buoni frutti e in grandi quantità, è importante non solo tagliare i rami, ma anche farlo correttamente, scegliendo il momento ottimale per questo.
tempi
Come accennato in precedenza, la potatura dell'uva spina può essere eseguita in autunno e in primavera. I giardinieri stessi determinano quando è più conveniente per loro eseguire questa procedura, ma la maggior parte è incline a credere che il lavoro primaverile sia più favorevole per l'arbusto. Per rimuovere l'eccesso e preparare la pianta alla stagione, è importante scegliere il momento giusto per iniziare il lavoro. I tempi della potatura possono variare a seconda della regione e degli indicatori di temperatura in essa contenuti. Dopo l'inverno, i cespugli sono in uno stato dormiente, il succo non circola attraverso i rami, il che significa che è assolutamente sicuro rimuovere la crescita in eccesso.Se sei in ritardo con l'inizio del lavoro e tagli la pianta rianimata, ciò può rallentare la sua crescita e influire negativamente sulla fruttificazione futura.
Si consiglia di potare i cespugli di uva spina a marzo e nelle regioni fredde si può lavorare anche ad aprile se le piante non si sono completamente allontanate dallo svernamento. L'arbusto prende vita molto presto dopo l'inverno, quindi è importante non perdere il momento giusto.
Il periodo ottimale nella corsia centrale è l'inizio di marzo. In periferia, a seconda delle condizioni meteorologiche, i lavori iniziano alla fine di febbraio oa marzo. Nelle regioni meridionali, sono anche guidati da indicatori di temperatura: se l'inverno è caldo e la neve si è sciolta, puoi iniziare a lavorare con i cespugli di uva spina.
Preparazione
Il successo di qualsiasi lavoro in giardino dipende dalla capacità di svolgere determinate attività. Con l'esperienza e la conoscenza, è possibile potare correttamente e tempestivamente i cespugli, applicare fertilizzanti, annaffiare e mantenere le piante in condizioni ottimali, raccogliendo rese stabili e alte di frutti. In assenza di esperienza, è necessario studiare in dettaglio le caratteristiche della crescita e dello sviluppo dell'uva spina, il processo di potatura, le varietà di questa procedura e familiarizzare con la cura dei cespugli.
Qualsiasi preparazione di cespugli per la stagione consiste nel pulire le foglie vecchie, trattare il terreno da parassiti e malattie con soluzioni speciali, allentare il terreno e annaffiare. Se non rimuovi le foglie vecchie, c'è il rischio di malattie e parassiti sulla crescita giovane e il cespuglio sarà rovinato. Allentare il terreno consentirà all'aria di raggiungere più velocemente il sistema radicale, il che accelererà il risveglio della pianta. Le misure di irrigazione nutriranno il terreno e forniranno un apporto di umidità per la crescita di nuovi germogli. Affinché l'uva spina cresca bene, è importante potarla correttamente, rimuovendo rami rovinati, vecchi e non necessari.
Schemi per la potatura dei cespugli
Per potare correttamente l'uva spina e altre colture, è necessario conoscere le caratteristiche principali di questo processo. Per i principianti, ci sono vari schemi, dopo aver letto su quali e aver visto un video su questo argomento, puoi ottenere le conoscenze di base. La necessità di potare i rami si riduce ai seguenti obiettivi:
- formare nuovi germogli;
- lascia che il sole e il vento cadano in mezzo alla boscaglia;
- prevenire la comparsa e la diffusione di funghi e malattie;
- aumentare la fruttificazione dell'arbusto;
- rimuovere rami secchi, viziati e malati;
- ringiovanire la pianta.
I principianti possono lavorare con i cespugli in più fasi:
- tagliare tutti i rami secchi;
- tagliare tutti i germogli che crescono da terra ad un'altezza di 10 cm;
- tagliare tutti i rami che crescono all'interno del cespuglio;
- eseguire la rimozione di tutti i processi che crescono ai lati, aumentando il volume della boccola.
La corretta formazione del cespuglio è la chiave per la rapida crescita della pianta e una buona fruttificazione. Se l'uva spina è fortemente ispessita, il vento non soffia bene all'interno della pianta, lì si creano buone condizioni per la riproduzione di parassiti e lo sviluppo di malattie. Una quantità insufficiente di sole, che non può sfondare una fitta vegetazione, influisce negativamente anche sullo sviluppo della cultura, cessa di crescere attivamente e sopporta male.
Tagliare qualsiasi arbusto consente di mantenere in ordine il giardino, ridurre al minimo i rischi di malattie e la presenza di parassiti, creare un aspetto bello e gradevole del sito e ottenere un raccolto gustoso e ricco. Se la potatura del cespuglio è stata fatta in autunno, in primavera è sufficiente diradare il cespuglio, se alcuni rami non hanno svernato. Comprendendo le regole di base per la potatura, puoi facilmente mettere in ordine le uva spina. Esistono diversi schemi per la potatura dei cespugli, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.
ringiovanente
Il cespuglio di uva spina può produrre buoni raccolti per 5 anni, dopo di che il numero di frutti inizia a diminuire. Per ringiovanire la pianta è necessario effettuare potature antietà. L'essenza del metodo è attivare l'alimentazione dei rami: meno ce ne sono, meglio cresce il cespuglio, quindi è importante rimuovere gli steli in eccesso. A seconda dell'età del cespuglio, la procedura potrebbe differire.
- Una pianta non più vecchia di 10 anni deve rimuovere tutti i rami vecchi, viziati e malati. È importante che la quantità tagliata non superi un terzo dell'intero cespuglio, altrimenti potrebbe morire. È importante ispezionare le parti superiori degli steli per eventuali problemi: se presenti, i rami vengono tagliati alla prima ripresa laterale.
- Il ringiovanimento del vecchio cespuglio, che ha più di 10 anni, viene effettuato più intensamente. È necessario selezionare 5 steli sani e forti su di esso, tagliare il resto. Dopo tale potatura, il cespuglio dà nuova crescita nel più breve tempo possibile e la pianta inizia a svilupparsi con rinnovato vigore.
Le piante molto vecchie, che hanno più di 20 anni, non vengono più potate, tali cespugli non potranno sopravvivere a interventi estremi e moriranno.
Formativo
Affinché i cespugli sul sito appaiano puliti, belli e diano buoni frutti, devono essere modellati. La potatura formativa viene eseguita ogni anno e consiste in semplici passaggi per mantenere l'arbusto in condizioni ottimali.
- La prima potatura dovrebbe essere eseguita non appena la piantina è stata piantata nel sito di crescita principale. Tutti i rami danneggiati e brutti vengono rimossi dalla pianta, quelli sani vengono ridotti a 3-4 gemme. Il taglio viene effettuato sopra il bocciolo e il ramo viene tagliato in diagonale.
- Un giovane cespuglio del secondo anno di vita ha 2-3 rami di due anni e 3-4 germogli annuali. È necessario selezionare 6-7 steli sani che crescono dal terreno e accorciarli ad un'altezza di 30 cm, i rami rimanenti vengono tagliati ad un'altezza di 20 cm.Qualsiasi crescita orizzontale inferiore a 20 cm da terra deve essere rimossa. Tali ramoscelli assorbono molti nutrienti e umidità dal cespuglio, il che non consente una crescita rapida e forte.
- Nel terzo anno di crescita dell'uva spina, è necessario lasciare circa 15 rami sani che crescono dal terreno, rimuovere tutti i deboli, orizzontali e che crescono caoticamente. Accorciare le cime dei germogli di 15 cm per stimolare una crescita vigorosa.
- A partire dal quarto anno, il cespuglio è considerato adulto, ha già circa 20 rami forti che devono essere monitorati. I giovani germogli che crescono da terra devono essere tagliati, i rami orizzontali devono essere rimossi, i bordi degli steli vengono accorciati di 10-15 cm.
sui tralicci
Per far crescere l'uva spina sui tralicci, è necessario mettere dei supporti e tirare su di essi un filo o un filo da giardino denso. La distanza tra le file non deve essere inferiore a 1,5 metri e i cespugli devono essere piantati a 1 m di distanza. La particolarità del metodo di coltivazione a traliccio è che i cespugli sono legati a supporti, il che consente di distribuire uniformemente la luce e garantire la permeabilità all'aria alla pianta. I rami inferiori vengono tagliati per proteggere il raccolto da parassiti e malattie indesiderati che possono raggiungere il cespuglio dal terreno.
La potatura dell'uva spina per questa coltivazione viene eseguita in modo tale che non rimangano più di 4 rami sul cespuglio, che sono attaccati al filo inferiore, tutto il resto della crescita viene rimosso. I rami sul traliccio sono disposti verticalmente e in direzioni diverse, esternamente il cespuglio sembra un ventaglio. Nel secondo anno di crescita della cultura, i germogli sono legati a un secondo filo, i rami centrali sono accorciati un po' più del resto e anche i rami orizzontali sono tagliati. I processi basali e nulli vengono completamente rimossi.
Dopo il sesto anno di crescita dell'uva spina, è necessario ringiovanire il cespuglio.
sul tronco
Un metodo alternativo per coltivare l'uva spina è quello di formare uno stelo, una pianta simile a un piccolo albero. Per potare un raccolto in questo modo, è necessario attenersi a questi consigli.
- Trova il germoglio più sano e più forte, che è lungo circa 1 m.
- Rimuovi tutti gli altri rami.
- Taglia i germogli laterali sul tronco del cespuglio. Per mantenere la pianta in posizione verticale, puoi fissarla con un tubo o in altro modo, quindi legare le uva spina da diversi lati.
- Potare come per qualsiasi arbusto o albero.
- Ogni anno vengono lasciati fino a 5 rami più forti, il resto viene tagliato.
- I germogli dell'ultimo anno sono dimezzati.
- Eliminare i rami che crescono dalle radici e quelli che formano una chioma irregolare o hanno sviluppo problematico.
- Pacciamare i cespugli vicino al tronco.
Tali cespugli occupano poco spazio, sono belli e danno un buon raccolto, tuttavia sono meno resistenti e non tollerano bene il gelo, quindi l'opzione di coltivazione standard non è adatta a tutte le regioni.
Cura di follow-up
La potatura tempestiva dell'uva spina ha un effetto positivo sulla pianta e le consente di crescere rapidamente e attivamente dal momento in cui il cespuglio si sveglia. Se diventa necessario rimuovere molti rami spessi, la coltura potrebbe essere più difficile da sopportare questo processo, quindi puoi aiutarlo e utilizzare uno speciale campo da giardino per elaborare i tagli. Per prepararlo occorrono:
- sciogliere e mescolare paraffina e colofonia in un rapporto di 6: 3;
- aggiungere olio vegetale (2 parti);
- portare a ebollizione e lasciare sul fuoco per mezz'ora;
- attendere che la composizione si sia raffreddata e possa essere applicata a fette.
Dopo la potatura, è necessario svolgere una serie di attività di cura dell'uva spina:
- annaffiare il terreno se è asciutto;
- diserbo;
- trattamento di cespugli da parassiti e malattie.
Se la coltura cresce male, è necessaria un'alimentazione tempestiva: i fertilizzanti vengono applicati all'inizio della primavera, al momento della comparsa delle infiorescenze, della formazione dell'ovaio e in preparazione allo svernamento. La combinazione di potatura competente dei cespugli e cura completa del raccolto consente di godere di bacche gustose e salutari per molti anni.
Il commento è stato inviato con successo.