Tutto su come piantare uva spina in autunno

Contenuto
  1. Benefici della semina autunnale
  2. tempi
  3. Selezione dell'alberello
  4. Preparazione
  5. Come piantare correttamente?
  6. Cura di follow-up

L'autunno è il momento migliore per piantare nuove varietà di uva spina o propagare gli arbusti esistenti per talea. Con la giusta scelta del mese di semina, la bacca attecchirà rapidamente e darà abbondanti raccolti in futuro.

Benefici della semina autunnale

Gli alberelli vengono piantati in primavera o in autunno. Nel secondo caso, il tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione è più alto per una serie di motivi.

  • In autunno, ci sono meno rischi per l'acquisto di materiale di piantagione di bassa qualità. Nei punti vendita specializzati viene presentata un'ampia selezione di cespugli: con sistemi di radici aperti e chiusi. Inoltre, i residenti estivi, dopo aver completato la fruttificazione dell'uva spina, possono separare i germogli dal cespuglio nella loro area giardino per la successiva riproduzione.
  • In autunno, a causa dell'abbondanza di piogge, c'è un aumento dell'umidità. - questo libera il giardiniere dall'irrigazione quotidiana. Non c'è calore durante questo periodo, il che significa che l'umidità non evaporerà rapidamente e il cespuglio avrà bisogno di ulteriore nutrizione.
  • Secondo l'esperienza di molti giardinieri, l'uva spina piantata in autunno attecchisce meglio.di quello piantato in primavera. C'è una spiegazione per questo: in autunno, la pianta non ha una stagione di crescita e non cresce il fogliame. Tutta la potenza della pianta e dei nutrienti ottenuti dall'esterno va allo sviluppo attivo delle radici. Un apparato radicale sviluppato in un giovane arbusto è la chiave per la sua buona immunità, un'ulteriore crescita attiva e un'elevata fruttificazione in futuro.

In primavera, ci sono grandi rischi di danni al cespuglio piantato da parassiti del giardino. In autunno, la maggior parte degli insetti non è così attiva, quindi la minaccia di danni alla piantina è minima.

tempi

Il clima nelle diverse regioni della Russia varia notevolmente: nel sud ci sono giornate calde a settembre e al nord in questo momento la stagione del riscaldamento è già aperta. Pertanto, quando si piantano uva spina in autunno, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche. Per esempio:

  • nella regione di Mosca e nella regione dell'Estremo Oriente, puoi piantare uva spina a metà ottobre;
  • nella Russia meridionale e in Ucraina, è meglio piantare arbusti in ottobre;
  • negli Urali, il tempo di atterraggio ottimale è da metà settembre;
  • nel nord della Siberia si consiglia di atterrare a fine agosto o inizio settembre;
  • nella corsia centrale e nella regione del Volga, l'uva spina può essere propagata da metà settembre alla prima settimana di ottobre compreso.

Il punto di riferimento principale quando si piantano cespugli non è un mese, ma la temperatura - la semina dovrebbe essere fatta circa 4 settimane prima dell'inizio del primo gelo. Questa volta è sufficiente affinché il sistema radicale attecchisca in un nuovo posto e le uva spina si "preparino" per l'inverno.

Se, per qualche motivo, le talee non sono state piantate e il freddo è arrivato, è meglio non rischiare, ma rimuovere il materiale di piantagione in un luogo fresco fino alla primavera. Altrimenti, una giovane piantina potrebbe morire a causa di temperature eccessivamente basse o rivelarsi debole e dolorosa in primavera.

Selezione dell'alberello

Affinché il cespuglio non sia indebolito e soggetto a varie malattie, è importante scegliere il materiale di piantagione giusto. Non dovresti fare acquisti spontaneamente, dovresti esaminare attentamente la piantina. I giardinieri esperti consigliano di scegliere i seguenti materiali di piantagione.

  • Almeno 2 anni. Gli arbusti di un anno con un apparato radicale sottosviluppato non attecchiscono bene. Tuttavia, in questo caso, ci sono eccezioni: piantine da contenitori.
  • Il cespuglio deve avere almeno 2 germogli, la cui lunghezza sia di almeno 30 cm.Il materiale di piantagione dovrebbe avere un apparato radicale ben sviluppato con una lunghezza della radice di 25 cm.
  • La piantina deve essere visivamente sana: senza macchie sul fogliame e segni di marciume radicale.

È più difficile valutare lo stato del materiale di piantagione con un apparato radicale chiuso. In questo caso, al momento dell'acquisto, è necessario sollevare con cura la pianta dai rami: una piantina sana con radici ben sviluppate siederà "saldamente" nel contenitore. La "debolezza" dell'uva spina è l'oidio. A causa della suscettibilità a questa malattia, si consiglia di acquistare varietà resistenti ai funghi. Questi includono "Golden Light", "Date", "Beryl", "Ural Emerald" e altri.

Preparazione

Prima di piantare uva spina, devi scegliere il posto giusto, preparare il materiale di piantagione e il buco. Gli arbusti maturi si stanno diffondendo, quindi è necessario fornire spazio sufficiente per piantarli. Lo spazio dovrebbe essere lasciato tra i cespugli per la comodità di ulteriori lavorazioni, diserbo e raccolta. Quando si sceglie un posto sul sito, si dovrebbe tenere presente che la pianta è "capricciosa" in relazione alla luce solare e all'umidità: se è costantemente all'ombra, la sua resa diminuirà e, se piantata nelle zone umide, la cultura morire.

L'uva spina crescerà bene e darà frutti abbondanti in una zona ben illuminata, protetta dai forti venti. Il livello ottimale delle acque sotterranee nella zona di impianto non è superiore a 100 cm Per ottenere la massima resa, è necessario piantare i cespugli nel paese in piena terra secondo il seguente schema: 100 cm tra le piantine stesse e 200 cm tra le righe. Se è necessario piantare un gran numero di cespugli, è consentito compattare la piantagione. Per fare ciò, la distanza tra i cespugli è ridotta a 60 cm e tra le file a 120 cm.

È necessario preparare le fosse di impianto entro la fine dell'estate (a seconda della regione, 2 settimane prima dello sbarco). A fine agosto è necessario praticare nel terreno delle buche del diametro di 30-40 cm e della profondità di 50-60 cm, la metà delle quali ricoperte con il seguente impasto:

  • 10 kg di humus;
  • 100 g di cenere di legno;
  • 50 g doppio perfosfato;
  • 40 g di solfuro di potassio.

Con questa composizione, devi riempire poco più della metà della fossa. La miscela di nutrienti minerali si depositerà 2-3 settimane prima della semina. A volte le radici della piantina si seccano: questo accade nei casi in cui il materiale di piantagione viene acquistato in anticipo. Se ciò accade, il cespuglio viene immerso nell'acqua un giorno prima della semina. Se c'è del fogliame su di esso, deve essere completamente rimosso. Le radici danneggiate devono essere tagliate prima di piantare.

Come piantare correttamente?

Prima di piantare un'uva spina, le sue radici devono essere immerse in un oratore. Per la sua preparazione, è necessario prendere 2 litri di acqua, 600 grammi di argilla e terra, un pacchetto di farmaco che forma le radici "Kornevin" e 4 g di "Aktara" (fungicida). Il volume risultante è sufficiente per elaborare le radici di 10 cespugli. Versare circa 5 litri di acqua in ogni buca preparata e attendere che venga assorbita. Successivamente, le radici devono essere immerse in un chiacchierone pre-preparato e mettere il cespuglio nella buca. Secondo le regole di impianto, il colletto della radice dovrebbe essere approfondito di circa 5 cm.

La piantina deve essere accuratamente cosparsa: prima con i resti della miscela fertile, poi con terra dal buco. Per una migliore stabilità dell'uva spina, il terreno dovrebbe essere compattato con i piedi. Con l'inizio del gelo, si consiglia di coprire la piantina con agrofibre (questo è particolarmente vero per le regioni con condizioni climatiche rigide).

In primavera, il materiale isolante dovrebbe essere rimosso, altrimenti sotto di esso ci sarà un'elevata umidità, a causa della quale potrebbe svilupparsi la muffa sulla piantina.

Cura di follow-up

Dopo la semina, l'uva spina ha bisogno di annaffiare, potare i germogli, allentare il terreno e applicare fertilizzanti. Il rispetto delle regole di cura è una garanzia del rapido sviluppo dell'arbusto, dell'abbondante fioritura e di un ricco raccolto.

irrigazione

Fondamentalmente, nel periodo autunnale, l'uva spina ha abbastanza umidità dalle piogge. Tuttavia, se l'autunno è secco, l'arbusto necessita di annaffiature regolari. Nelle regioni settentrionali del paese è consentito irrigare la boscaglia fino a metà ottobre (solo se non piove) e nel sud - fino alla fine di novembre. L'irrigazione non dovrebbe essere eccessiva, perché a causa dell'abbondanza di umidità e non seccando il terreno, l'apparato radicale può essere attaccato dal fungo.

Con l'inizio della primavera, quando il terreno si asciuga e non piove, è necessario riprendere le annaffiature. Durante l'irrigazione, è necessario evitare che l'acqua penetri sul fogliame, poiché anche poche gocce possono provocare lo sviluppo di malattie.

Top spogliatoio

È necessario nutrire le uva spina in primavera, a maggio, poiché la miscela di nutrienti era già stata deposta nella buca durante la semina. In estate, è anche necessario applicare fertilizzanti minerali 2-3 volte. Per nutrire correttamente l'arbusto, è necessario:

  • rimuovere le erbacce intorno alla pianta;
  • allentare il terreno;
  • innaffia bene il cespuglio;
  • effettuare la pacciamatura e aggiungere un integratore di minerali azotati.

Ogni varietà di uva spina ha bisogno di molto azoto. Per ricostituire le sue riserve, puoi usare letame di mucca o di uccello. Puoi anche preparare una soluzione da 1 secchio d'acqua, 1 cucchiaio. cucchiai di urea e 2 cucchiai. cucchiai di nitrofosfato.

Allentare e rimuovere le erbacce

È necessario allentare regolarmente il terreno sotto i cespugli di uva spina, poiché queste piante amano i terreni soffici. Tuttavia, tutte le manipolazioni per sollevare il terreno devono essere eseguite con attenzione, approfondendo non più di 5-7 cm Nelle uva spina, l'apparato radicale si trova vicino alla superficie del suolo, quindi, con un allentamento più profondo, le radici possono essere ferite.

Per uno sviluppo attivo e un'abbondante fruttificazione, le erbacce devono essere rimosse regolarmente, poiché l'uva spina non tollera il loro vicinato. L'accumulo di erbe infestanti provoca il ristagno di umidità, che spesso diventa causa di malattie fungine dell'apparato radicale.

Potatura

Dopo la semina, è necessario elaborare un cespuglio che non è stato tagliato nel vivaio. Se il sistema radicale è ben sviluppato, i rami vengono tagliati a 15 cm. Con radici deboli e non sviluppate, rimane una lunghezza di 10 cm Allo stesso tempo, è necessario che su ciascun ramo rimangano almeno 3 gemme vive: un tale cespuglio si svilupperà attivamente in primavera. Inoltre, è necessario potare ogni primavera. Dopo la semina autunnale su un cespuglio con un disgelo primaverile, i boccioli si gonfieranno e appariranno le prime foglie e inizierà a dare i suoi frutti in 3-4 anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento